BISCEGLIE – FOGGIA (RISULTATO FINALE 2-1): RETE DI JOVANOVIC AL 65 E JURKIC AL 91
Il Bisceglie cresce con il passare del tempo e al 65esimo trova la rete del meritato pareggio. Pellizzoli sbaglia il disimpegno e Jovanovic non perdona siglando il gol del pari. I rossoneri provano subito a reagire ma non riescono a trovare spazi. Manovra troppo lenta ed elaborata. Il Bisceglie prova ad approfittarne. Diallo cerca la conclusione dal limite, Pelizzoli devia in angolo. Il Foggia prova a fare possesso ma dal centrocampo in su non si trovano sbocchi. Spesso Agnelli prova a lanciare Chiricò ma senza fortuna. Nel frattempo Celli viene sostituito da Loiacono. All’81esimo i padroni di casa sfiorano il gol. Gran botta di Montinaro servito da Lugo dalla distanza. La palla termina fuori di pochissimo. Il Foggia sembra non avere più energie e nel finale sono gli stellati a provarci con maggiore insistenza. Al 91esimo arriva il gol che decide la contesa. Jurkic in area raccoglie un pallone vagante e batte Pellizzoli. Vittoria storica per il Bisceglie.
BISCEGLIE – FOGGIA (RISULTATO LIVE 0-1): INIZIO SECONDO TEMPO
Nessuna sostituzione al ritorno dagli spogliatoi. Tornano in campo gli stessi 22 di inizio gara. Foggia subito in attacco. Beretta dopo essere scattato sul filo del fuorigioco, a tu per tu con Crispino si fa murare la conclusione mangiandosi un gol. Come nel primo tempo Partipilo è sempre il più frizzante del Bisceglie. La retroguardia rossonera fatica parecchio a contenere le sue sfuriate. Il Bisceglie ritrova lo spirito propositivo già mostrato nella prima frazione di gioco. Jovanovic sguscia sulla destra ma si attarda a servire Partipilo e Azzi pronti in area ed è tutto da rifare. Ancora Bisceglie poco dopo. Azzi prova a servire Partipilo sulla corsia di destra ma la palla è troppo lunga e finisce fuori. Qualche istante dopo altra chance per i padroni di casa. Apertura di Lugo ancora per Partipilo che si allunga troppo il pallone. Palla facile per Pelizzoli.
RETE DI BERETTA AL 25
Il Foggia passa in vantaggio al 25esimo dopo un ottima fase di gioco. I rossoneri riescono a prendere per mano il match spingendo nella propria area il Bisceglie. Giacomo Beretta, appena arrivato a titolo definitivo in Puglia dal Milan, sfrutta bene l’errore di Jurkic in disimpegno e supera Crispino. I satanelli ci riprovano subito dopo. Martinelli va al tiro da fuori area con una gran botta. Tentativo interessante. Di poco a lato. Al 35esimo Foggia vicinissimo al raddoppio. La difesa del Bisceglie si perde Fedato che, solo davanti al portiere, ci prova con un colpo sotto ma colpisce l’incrocio dei pali. Prova a farsi rivedere il Bisceglie ma la conclusione di Boljat è preda facile di Pelizzoli. Ancora timidamente il Bisceglie. Jovanovic ci prova da fuori area ma trova l’attentissimo Pelizzoli, che devia in angolo. Nel finale Azzi atterra Gerbo: calcio di rigore. Chiricò dagli 11 metri fallisce il raddoppio colpendo la traversa.
BISCEGLIE PROPOSITIVO
Dopo un inizio difficile il Bisceglie si fa vedere in avanti. All’11esimo Lugo Martinez ci prova con un tiro da fuori. Tentativo interessante che finisce a fil di palo. Poco dopo punizione, sempre per il Bisceglie: atterrato Partipilo sulla destra. Lugo tira verso la porta, Pelizzoli para in due tempi. Da sottolineare tra i padroni di casa la prova di Partipilo, molto pericoloso con le sue scorribande sulla fascia destra. Risponde il Foggia. Doppia occasione per i rossoneri. Prima Beretta impegna Crispino in calcio d’angolo, poco dopo sugli sviluppi dello stesso Chiricò risolve in un nulla di fatto con un debole colpo di testa. I rossoneri cercano spesso di aprire il gioco sulle fasce, facendo circolare palla con pazienza. Il Bisceglie prova a mantenere alta la guardia mentre il Foggia alza progressivamente la pressione.
INIZIO GARA
Foggia in campo con il 4-3-3. Tra i pali Ivan Pellizzoli, Deli nel ruolo di terzino destro, Empereur e Martinelli difensori centrali, Celli a sinistra. In mediana spazio a Agnelli, Gerbo e Agazzi mentre in attacco troviamo Fedato, Chiricò e Beretta. Nei primi minuti di gara il Foggia controlla il match facendo circolare palla con pazienza. Empereur tenta di verticalizzare subito verso Fedato ma l’ex Bari non riesce a trovar spazio. Al quarto minuto su azione da calcio d’angolo a provarci è Martinelli. Il suo colpo di testa termina lontano dai pali. I rossoneri cercano spesso di aprire il gioco sulle fasce. Fedato offre un ottimo pallone in area a Beretta ma l’attaccante si fa anticipare da Jurkic. Il Bisceglie prova a mantenere alta la guardia mentre il Foggia alza ulteriormente la pressione. In azione di contropiede Fedato cerca Chiricò ma anche questa volta la difesa avversaria intercetta.
SI COMINCIA
Sta per avere inizio lamichevole tra Bisceglie e Foggia, ultimo test match in vista dellinizio ufficiale dei rispettivi campionati. La sfida che sta per accedersi a minuti al Ventura sarà quindi un ottimo ultimi banco di prova per le formazioni di Zavattieri e Stroppa, chiamate presto in campo per altri appuntamenti. La compagine nerazzurra stellata infatti tra circa 7 giorni esordirà in compianto 2017-2018 della serie C contro la Paganese a Pagani: di contro i satanelli saranno chiamati alla trasferta a Pescara nella 1^ giornata della cadetteria sempre il prossimo weekend. Insomma un programma molto intenso attende a breve le due formazioni: i segnali che oggi daranno le due rose ai rispettivi tecnici saranno quindi davvero importanti. Diamo ora la parola al campo, si comincia! (agg Michela Colombo)
TECNICI A CONFRONTO
In vista della sfida tra Bisceglie e Foggia andiamo a mettere sotto la lente di ingrandimento i due tecnici attesi oggi in campo allo stadio Ventura, ovvero il nerazzurro stellato Zavattieri e il rossonero Giovanni Stroppa. Partiamo dalla panchina dei padroni di casa con Nunzio Zavattieri, arrivato alla panchina del Bisceglie dopo un breve periodo di fermo dopo che ha lasciato la panca del Catanzaro nel febbraio 2017. Lallenatore di Castrovillari che presenta una propensione per il 4-4-2 ha alle spalle ottime esperienze, dal Bari della remuntada alla Juve Stabia oltre che le giovanili di Milan, Inter e Udinese con esperienze in Lettonia al Vetspils e in Australia con lAdelaide United. Dallaltra parte sulla panchina dei satanelli troviamo Giovanni Stroppa, in panca del Foggia dallagosto 2016 avendo alle spalle esperienze al Sudtirol e Spezia oltre che Pescara. Per lallenatore di Mulazzano il modulo di riferimento è il 4-3-3: curiosamente da giocatore Stroppa ha vestito la maglia del Foggia. (agg Michela Colombo)
PARLA TAVANO
In attesa di poter dare il via alla partita amichevole contro i satanelli del Foggia andiamo a fare il punto in casa del Bisceglie, che arriva in campo oggi dopo la bella vittoria per 4-1 contro il Monopoli nella Coppa Italia serie C. A questo proposito risultano utili le ultime dichiarazioni del dg Tavano al portale tuttocalciopuglia, dove si legge, dal mercato ai tifosi: Ai tifosi? Non chiedo di sottoscrivere labbonamento perché può sembrare una forzatura, ma posso assicurargli che si divertiranno. A loro chiedo di starci vicini, di crederci e investire anche loro, perché Bisceglie potrà dare soddisfazioni. Il mercato? Si sono arrivati tanti stranieri ma sono stati seguiti tutti dal tecnico nel suo periodo di inattività. Zavattieri parla tre lingue, ha lavorato allestero e sono fiducioso: a Bari la remuntada è stata tutta opera sua, ha plasmato i giocatori a sua immagine e somiglianza per il suo 4-3-3. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Se alla vigilia della partita amichevole tra Foggia e Bisceglie volessimo considerare i testa a testa tra queste due formazioni non rimarremmo completamente delusi, anche se forse data la vicinanza geografica dei due club ci si potrebbe aspettare un maggior numero di precedenti, ufficiali e non. Nella storia ufficiale va detto che lultimo scontro tra le due formazioni risale alla stagione 2012-2013 della Girone H della serie D, che li aveva viste protagoniste. Allora la formazione nerazzurra stellata aveva raggiunto il quarto campionato italiano dopo aver vinto la Coppa Italia Dilettanti di Puglia ed aver battuto il Pisa Sporting nella Coppa Italia Dilettanti: due quindi di testa a testa che possiamo considerare. Il girone di andata vide Bisceglie-Foggia in campo nel 7 ottobre 2012 al Gustavo Ventura dove a vincere furono i padroni di casa per 3-0: il ritorno ebbe luogo allo Zaccheria, dove invece il tabellone fu fissato sull1-1. Vale la pensa poi di ricordare che quellanno il Foggia chiuse la stagione della serie D quinti, con il nerazzurri sesti: i satanelli poi sempre quellanno persero la finale play off, ma venendo comunque ripescati, ebbero accesso alla prima divisione della Lega Pro. (agg Michela colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bisceglie Foggia è lamichevole in programma oggi sabato 19 agosto alle ore 20.00 presso lo stadio comunale Gustavo Ventura, quale ultimo test match prima dellinizio dei rispettivi campionati. La squadra di mister Stroppa prosegue la preparazione in vista dell’inizio del campionato di Serie B, la cui partenza è fissata per la prossima settimana, con l’anticipo Parma-Cremonese di venerdì 25 agosto. Negli ultimi giorni ha fatto molto discutere la decisione da parte della Prefettura di vietare l’ingresso allo stadio ‘Gustavo Ventura’ della città di Bisceglie, ai tifosi del Foggia, o meglio, ai residenti nell’intera provincia che fa riferimento alla città pugliese. Il precampionato dei satanelli, nonostante le buone prestazioni in amichevoli, è stato macchiato dal pesante ko sul campo della Sampdoria nel terzo turno preliminare di Coppa Italia. Una sconfitta senza attenuanti, che ha lasciato l’amaro in bocca a quei tifosi che avevano raggiunto Marassi per sostenere la propria squadra, anche se alla vigilia tutti i pronostici erano – per la verità – a favore dei blucerchiati, guidati anche quest’anno da mister Giampaolo, confermato per il secondo anno sulla panchina della Samp.
INFO TV STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA PARTITA
Va infine ricordato che lamichevole tra Bisceglie e Foggia non sarà visibile in diretta tv e perciò non sono note info utili riguardanti uneventuale diretta video streaming. Consigliamo a tutti gli appassionati che vorranno seguire le vicende al ventura di collegarsi ai portali oltre che ai profili social officiali per le due formazioni in campo oggi, per rimanere aggiornati sul risultato live.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Dopo il brutto ko subito sul campo della Sampdoria, con i blucerchiati che si sono imposti per 3-0 sulla formazione allenata dal tecnico Giovanni Stroppa, il Foggia torna in campo per un’amichevole contro la formazione locale del Bisceglie. Siamo ormai ad una settimana dall’inizio del campionato, dunque è prevedibile che Stroppa schieri in campo la migliore formazione possibile, quella cioè vista a Marassi contro la Sampdoria. In porta Guarna. In difesa linea a quattro composta da Gerbo, Martinelli, Empereur e Rubin. A centrocampo, Stroppa dovrebbe affidarsi nuovamente ad Agazzi, Vacca e Deli. In avanti il tridente d’attacco composto da Fedato, Mazzeo e Milinkovic, uno dei migliori della cadetteria, che ha destato fin da subito un’ottima impressione davanti agli occhi degli addetti ai lavori, specialmente se consideriamo che il Foggia è a tutti gli effetti una matricola, avendo colto la promozione al termine della stagione regolare dello scorso anno ai danni dei rivali del Lecce. Difficile invece immaginare la probabile formazione di Zavattieri giunto solo poche settimane sulla panca dei nerazzurro stellati: secondo il pronostico però pare che i padroni di casa non abbiano alcuna possibilità di vincere contro il Foggia, vista la differenza sia sul piano tecnico che sull’organizzazione tattica rispetto ai pugliesi. La formazione del Bisceglie ricordiamo milita nel campionato di Serie C. Ritornato nel calcio professionistico dopo un lungo periodo di astinenza, il Bisceglie è pronto a stupire, anche se fino ad oggi la risposta da parte dei tifosi è stata molto fiacca per quanto riguarda la campagna abbonamenti, con soltanto 90 persone che hanno sottoscritto l’abbonamento alla prossima stagione.
OCCHIO AI SATANELLI
Tra i punti di forza del Foggia di quest’anno annoveriamo l’esperto attaccante centrale Mazzeo, autore di una doppietta nella sfida del secondo turno preliminare di Coppa Italia disputata dal Foggia sul campo del Vicenza, con il risultato finale di 3-1 a favore dei Satanelli. Mazzeo si è presentato al meglio al debutto ufficiale di questa nuova stagione. A segno, in quell’occasione, anche il talentuoso Manuel Milinkovic, che ha segnato entrando nella ripresa subentrando a Floriano. Attenzione poi anche a Giacomo Beretta, attaccante cresciuto nelle giovanili del Milan, che potrebbe stravolgere gli equilibri del reparto offensivo della squadra di Stroppa. Fortemente voluto dall’ex tecnico della Primavera del Milan, Beretta può rivelarsi l’arma in più del Foggia nel lungo e difficile campionato di Serie B.