DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, BMC VINCITRICE 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): DENNIS PRIMO IN CLASSIFICA – La Bmc ha vinto la cronosquadre di Nimes, la prima tappa della Vuelta 2017 che ha preso il via dalla Francia con questa prova contro il tempo di 13,7 km. La Bmc era considerata probabilmente la prima favorita e ha onorato i pronostici sulla carta chiudendo la propria cronosquadre con il tempo di 1558, mandando in maglia rossa laustraliano Rohan Dennis, che essendo stato il primo a tagliare il traguardo per la squadra vincitrice conquista il primo posto nella classifica generale. Secondo posto per la Quick Step-Floors , altra squadra fortissima in questo esercizio, che ha chiuso la propria prova con 6 di ritardo dalla Bmc e con qualche centesimo di vantaggio sul Team Sunweb, accreditato dello stesso tempo ma classificato al terzo posto. Quarto il Team Sky di Chris Froome, a 9 dai vincitori: il britannico dunque guadagna già qualche secondo sui principali avversari. Nono posto per la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali con un ritardo di 31 (dunque a 22 da Froome), undicesima a 35 la Trek-Segafredo di Alberto Contador, mentre lAstana di Fabio Aru si deve accontentare del sedicesimo posto a 41 e la Ag2R-La Mondiale di Romain Bardet è addirittura diciottesima a 46. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): BORA OK – Sta entrando sempre più nel vivo la prima tappa della Vuelta 2017, la cronosquadre di Nimes che apre questa nuova edizione del Giro di Spagna. Ricordiamo che la Astana di Fabio Aru prenderà il via alle ore 18.18, mentre la partenza della Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali avrà luogo alle ore 18.26. Grande attenzione anche per la Bmc (ore 18.34), fra le squadre più forti nelle cronosquadre, e poi per il Team Sky di Chris Froome e la Trek-Segafredo di Alberto Contador, che saranno le ultime due squadre a prendere il via, rispettivamente alle ore 18.50 e 18.54. Intanto, fra le formazioni che hanno già completato la prova, il primo posto va alla Bora-Hansgrohe con il tempo di 1619, davanti alla Lotto-Soudal, che era al comando al primo intermedio ma nel finale ha perso qualcosina e dunque accusa un ritardo di 3. A seguire troviamo Fdj e Aqua Blue Sport, entrambe staccate di 17 dalla squadra tedesca – i francesi sono terzi per una differenza di pochi centesimi, relegando al quinto posto la Dimension Data, con un distacco di 18 dalla Bora-Hansgrohe e di appena un secondo dalla coppia che la precede. Notizie meno buone invece per la Uae Team Emirates, perché Atapuma e Zurlo sono stati coinvolti in una caduta (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): SI COMINCIA – Sta per cominciare la Vuelta 2017: fra pochi minuti infatti prenderà il via la prima tappa, una cronosquadre di 13,7 km a Nimes, in Francia. La prima notazione va proprio al fatto che si parte fuori dalla Spagna: la Vuelta è molto meno abituata alle partenze dallestero rispetto a Giro o Tour, infatti questa sarà solamente la terza volta dopo Lisbona 1997 e Assen 2009. Molto più normale invece è che si cominci con una cronosquadre, appuntamento che negli ultimi anni è diventato fisso per la Vuelta alla prima tappa: si comincia infatti così fin dal 2010, ledizione che fu poi vinta da Vincenzo Nibali. Lanno scorso il successo andò al Team Sky e il primo ad indossare la maglia rossa di leader della classifica generale fu Peter Kennaugh, ma al termine delle tre settimane di corsa fu Nairo Quintana ad avere la meglio su Chris Froome, staccato di 123 dal colombiano, che oggi è di fatto lunico grande assente fra i nomi di spicco per la classifica. Froome punta alla doppietta Tour-Vuelta, che in passato è riuscita solamente a Jacques Anquetil nel 1963 e Bernard Hinault nel 1978, ma naturalmente cè grande attesa anche per Vincenzo Nibali e Fabio Aru, oltre che per laddio di Alberto Contador. Si annuncia dunque un grande spettacolo: parola alla strada! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): FOCUS SU NIBALI – Cresce lattesa per la partenza della Vuelta 2017, che prende il via oggi da Nimes con una cronosquadre che costituirà la prima tappa del Giro di Spagna, grande obiettivo della seconda parte di stagione per Vincenzo Nibali. La stagione dello Squalo finora non è stata perfetta, anche se un podio al Giro dItalia con annessa vittoria nel tappone di Bormio non sono naturalmente mai da buttare via. Per Nibali però la Vuelta è loccasione per portare decisamente in positivo il bilancio dellanno e lo Squalo si è detto soddisfatto della sua condizione e del cammino di avvicinamento alla corsa spagnola. Vincenzo Nibali ha definito molto duro il percorso di questa Vuelta, con le salite che cominceranno già nella terza tappa, senza dimenticare che le stelle al via saranno davvero tante, e questo rende difficile anche fare pronostici sui possibili favoriti, anche se inevitabilmente anche il siciliano della Bahrain-Merida fa il nome di Chris Froome come primo rivale. Per Nibali la Vuelta è il dolce ricordo del trionfo del 2010, che fu il primo grande giro della carriera per Vincenzo, ma anche lamaro ricordo del 2015, quando fu espulso per traino già alla seconda tappa. Infine, questo Giro di Spagna sarà speciale per altri due motivi: sarà il primo corso insieme al fratello minore Antonio, ma anche il primo in cui troverà come avversario Fabio Aru. Non cè dubbio: per Vincenzo Nibali la Vuelta 2017 sarà speciale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): PARLA CONTADOR – Alberto Contador è sicuramente il protagonista più atteso della Vuelta 2017 che comincia oggi con la prima tappa, una cronosquadre a Nimes, in Francia. Saranno tre settimane di celebrazioni per il grande campione iberico, che lascerà lattività proprio al termine di questa Vuelta, che però per Contador non sarà solamente una passerella. Lo ha detto in modo chiaro il diretto interessato in una bella intervista per La Gazzetta dello Sport: Ho due obiettivi: il primo è di godermela, di gustarmela ogni giorno. Il secondo è quello di lottare per la vittoria finale. Lo spagnolo identifica Vincenzo Nibali e Chris Froome come favoriti, ma le frasi interessanti sono moltissimi. Dallomaggio alle vittime del terrorismo ai progetti per il futuro con la sua nuova squadra Continental, ma soprattutto lorgoglio per essere cambiato molto poco come persona e anche una critica molto chiara al ciclismo di oggi: Vorrei essere ricordato come un corridore coraggioso, come uno che per la ricerca della vittoria non ha mai avuto paura di perdere un buon piazzamento. Io ho sempre corso per vincere, questo mi rende orgoglioso. Questo ciclismo in cui si corre più per i piazzamenti che portano punti che per la vittoria non mi piace per niente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO): ORARI DI PARTENZA – La Vuelta 2017 comincia oggi con la prima tappa, una cronosquadre a Nimes, in Francia. Il pensiero di tutti è rivolto alle vittime dellattentato di Barcellona, ma la vita va avanti e la Vuelta è pronta a regalarci grande spettacolo fin da oggi. Attenzione al percorso, che prevederà ben 11 curve a 90 in soli 13,7 km. Lonore di inaugurare questa edizione della Vuelta spetterà alla Manzana Postobon, una delle quattro formazioni invitate dagli organizzatori per affiancare le 18 squadre World Tour, che partecipano di diritto: appuntamento alle ore 17.30. Ci saranno intervalli di quattro minuti fra una squadra e laltra: lAstana di Fabio Aru partirà alle ore 18.18, la Bahrain-Merida di Vincenzo Nibali alle ore 18.26. Molto atteso il Team Sky di Chris Froome, che alle ore 18.50 sarà la penultima squadra a prendere il via, mentre lonore della chiusura spetterà alla Trek-Segafredo di Alberto Contador, la cui partenza è prevista alle ore 18.54. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA VUELTA 2017 INFO STREAMING VIDEO E TV, PERCORSO 1^ TAPPA CRONOSQUADRE NIMES (OGGI 19 AGOSTO) – Appuntamento da non perdere oggi con la prima tappa della Vuelta 2017 per tutti gli appassionati di ciclismo: prende dunque il via il Giro di Spagna, lultimo dei tre grandi Giri della stagione, un po meno prestigioso rispetto a Giro e Tour, ma spesso con il livello dei partecipanti migliori, fra chi vuole coronare una stagione già positiva avendo centrato altri obiettivi e chi invece cerca il riscatto. Si parte dunque oggi con una cronosquadre che prevede partenza e arrivo a Nimes, in Francia: tracciato di soli 13,7 km, la prima squadra prenderà il via alle ore 17.30 e verso le 19.10 è previsto l’arrivo dell’ultima formazione in gara.
Il percorso di questa cronosquadre sarà quasi totalmente pianeggiante, caratterizzato da poche curve e lunghi rettilinei, dunque perfetto per sviluppare alte velocità ed esaltare le qualità delle squadre più allenate in questo tipo di esercizio. A volere essere pignoli, gli organizzatori sono riusciti a catalogare come Gran Premio della montagna di terza categoria una piccolissima saltella dopo 7,3 km, ma questo soprattutto per assegnare fin da subito tutte le maglie. Da notare che si tratterà solo della terza volta in tutta la storia che la Vuelta partirà fuori dalla Spagna, anche se Nimes è considerata la più spagnola delle città francesi, a poca distanza dal confine, dunque latmosfera sarà già iberica.
I distacchi non saranno elevatissimi, ma ricordiamo adesso alcuni importanti aspetti regolamentari relativi alle cronosquadre: il tempo viene preso sul quinto corridore di ciascuna squadra che taglia il traguardo, dunque è fondamentale arrivare insieme almeno in cinque, mentre la maglia di leader della classifica generale sarà assegnato al primo corridore che taglierà il traguardo per la squadra vincente.
Non può mancare una breve panoramica sui partecipanti, perché il cast sarà stellare: fra i big della classifica basterebbe citare Chris Froome, alla ricerca della doppietta Tour-Vuelta che è una rarità nella storia del ciclismo, Alberto Contador allultima recita della carriera e naturalmente i nostri Vincenzo Nibali e Fabio Aru per spiegare perché si tratti di una Vuelta grandi firme, senza dimenticare tanti altri ottimi nomi, da Romain Bardet a Domenico Pozzovivo, da Tejay Van Garderen ad Adam e Simon Yates fino ad Esteban Chaves, ed ancora Bob Jungels, Steven Kruijswijk, Rafal Majka, Rui Costa e Warren Barguil. Un elenco impressionante, che né il Giro dItalia né il Tour de France possono vantare, anche se naturalmente bisognerà verificare quanti di loro si presenteranno al via della Vuelta con lobiettivo reale di combattere fino in fondo per la classifica. In ogni caso potremmo fermarci a Froome, Contador, Nibali e Aru per dire che ci divertiremo
La Vuelta 2017 viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa prima tappa cronosquadre di Nimes, il collegamento sarà dalle ore 17.30 per seguire integralmente la frazione, dal momento che la prima squadra al via partirà proprio alle ore 17.30, mentre al termine della tappa ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.