Nelle probabili formazioni di Atalanta-Roma, parlando dei reparti offensivi, in copertina potremmo mettere da una parte il Papu Gomez e dallaltra Gregoire Defrel. Avere trattenuto Gomez per lAtalanta è stato un vero e proprio colpaccio: largentino sarà ancora una volta il punto di riferimento del gioco della Dea di mister Gian Piero Gasperini e potrà contare sul grande affiatamento con Andrea Petagna, anchegli rimasto a Bergamo dopo la straordinaria stagione scorsa. Sulla linea della trequarti, oltre a Gomez, giostrerà anche Kurtic, mentre in panchina è pronto laltro sloveno Ilicic, uno dei fiori allocchiello dellestate nerazzurra. In casa Roma invece naturalmente il punto di riferimento sarà il capocannoniere Edin Dzeko, reduce da una stagione eccezionale, che il bosniaco spera quanto meno di avvicinare in termini realizzativi. Al suo fianco ecco il nuovo Defrel e Diego Perotti, con El Shaarawy prima alternativa dalla panchina per Di Francesco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)


IL CENTROCAMPO

Parlando dei centrocampi di Atalanta e Roma, spicca il trio giallorosso nelle probabili formazioni: le amichevoli estive ci hanno detto che le alternative in casa Roma non convincono ancora del tutto, dunque Eusebio Di Francesco si affiderà giustamente su De Rossi, Strootman e Nainggolan, che sono delle garanzie. Per il turnover ci sarà tempo, per ora gli altri centrocampisti, da Gonalons a Pellegrini, possono sedersi in panchina ed avere il tempo di inserirsi nel nuovo ambiente e nei meccanismi di gioco. Avere trattenuto sia Strootman sia Nainggolan per la Roma potrebbe dunque valere più di un grande nuovo acquisto. In casa Atalanta invece il centrocampo è il reparto che maggiormente è cambiato, dunque sarà interessante valutare come i nuovi abbiano appreso le idee di Gasperini, non sempre facili da assimilare in tempo breve. Esame importante per Castagne e Gosens, possibili titolari, mentre in mezzo la certezza sembra essere Freuler, che sarà affiancato da uno fra Cristante e De Roon, tornato a Bergamo dopo un anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE DIFESE

Parlando delle difese di Atalanta e Roma, bisogna notare che nelle probabili formazioni non ci attendiamo particolari novità. Per quanto riguarda i nerazzurri, teniamo un minimo di dubbio per Caldara, reduce da problemi fisici: il giovane difensore dellAtalanta è ormai recuperato e dovrebbe formare con Masiello e Toloi (ex Roma) la linea difensiva che tanto bene ha fatto nella passata stagione, se però Gasperini dovesse optare per la prudenza, ecco che dal primo minuto potrebbe giocare al posto di Caldara il nuovo acquisto Palomino, che ha ben figurato nelle amichevoli estive e dunque dovrebbe inserirsi senza particolari difficoltà. In casa Roma, riflettori su Manolas e Kolarov: il centrale greco era praticamente già stato venduto allo Zenit, poi il trasferimento è saltato e per Di Francesco probabilmente questo è un bene, perché Manolas è il perno della sua difesa; il serbo ex Lazio dovrebbe invece essere lunico nuovo acquisto ad iniziare dal primo minuto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

 



LE PANCHINE

Non mancheranno interessanti alternative dalla panchina a disposizione di Gian Piero Gasperini ed Eusebio Di Francesco nel corso di Atalanta-Roma. Per quanto riguarda i nerazzurri, possiamo citare un nome di spicco come Ilicic, che sarà importante in una stagione in cui la Dea dovrà affrontare lEuropa League, e poi altri due nuovi innesti per il reparto offensivo. Parliamo innanzitutto di Cornelius, che sarà lalternativa a Petagna come prima punta, ma anche del giovane talento Orsolini, uno dei principali protagonisti del Mondiale Under 20. Sappiamo che lAtalanta e Gasperini sanno lanciare i giovani nel grande calcio: sarà Orsolini il prossimo nome sulla bocca di tutti? In casa Roma dovrebbero cominciare dalla panchina tanti dei nuovi acquisti, dal messicano Moreno per quanto riguarda la difesa, passando per Gonalons e Pellegrini a centrocampo ma con grande attesa soprattutto per il talento turco Cengiz Under, che potrebbe essere una delle rivelazioni del campionato che sta per cominciare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GASPERINI AVVERSARIO SCOMODISSIMO

Atalanta-Roma sarà sicuramente uno dei pezzi forti della prima giornata di Serie A. Parte da Bergamo lavventura della nuova Roma di Eusebio Di Francesco, ma lAtalanta di Gian Piero Gasperini sarà avversario scomodissimo, perché i nerazzurri vorranno confermare lo status di grande rivelazione conquistato lanno scorso – e quanto abbiamo visto nelle amichevoli estive lascia pensare che i bergamaschi abbiano tutto per fare bene anche stavolta. Sarà di conseguenza subito un test molto significativo per entrambe le compagini, eccovi dunque le probabili formazioni alla vigilia di Atalanta-Roma, con le ultime notizie sui moduli e sui possibili titolari.

DIRETTA TV E INFO STREAMING VIDEO

La partita tra Atalanta e Roma, valida per la prima giornata del campionato di Serie A, sarà visibile in diretta tv su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky Supercalcio per la tv satellitare, e sul digitale terrestre di Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD. Di conseguenza la diretta streaming video sarà garantita ai rispettivi abbonati dalle applicazioni Sky Go e Premium Play.

FORMAZIONE ATALANTA, FRA CONFERME E VOLTI NUOVI

LAtalanta in estate ha lavorato per formare una rosa ampia, in vista dellimpegno in Europa League che andrà ad aggiungersi al campionato. Stando alle ultime notizie, domani difesa e attacco dovrebbero essere praticamente identici allanno scorso, grosse novità invece a centrocampo. Dunque, davanti al portiere Berisha ci attendiamo il terzetto che lanno scorso ha fatto faville, con Masiello, Caldara e lex giallorosso Toloi, così come in attacco Kurtic e naturalmente Papu Gomez agiranno alle spalle della punta centrale Petagna. A centrocampo invece i due esterni dovrebbero essere i volti nuovi Castagne e Gosens, con Freuler e uno fra Cristante e De Roon ad agire invece nel cuore della mediana nerazzurra.

FORMAZIONE ROMA, TUTTI I TITOLARI

Lestate giallorossa ha detto che per il momento le riserve non sono allaltezza dei titolari, dunque non ci dovrebbero essere dubbi di alcun tipo per Eusebio Di Francesco, che punterà tutto sui titolari, approfittando del fatto che per ora non si deve fare ancora molti ragionamenti di turnover. Ecco dunque che ci attendiamo lundici più classico, con Alisson in porta e poi modulo 4-3-3. Linea difensiva a quattro con Bruno Peres, i centrali Fazio e Manolas, il volto nuovo Kolarov a sinistra; centrocampo eccellente con i tre califfi Strootman, De Rossi e Nainggolan; infine il tridente dattacco con il nuovo acquisto Defrel, Dzeko centravanti e Perotti. LAtalanta è un osso duro, Di Francesco non ha intenzione di correre rischi eccessivi cambiando le proprie certezze.

IL TABELLINO

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Caldara, Toloi; Castagne, Freuler, Cristante, Gosens; Kurtic, Gomez, Petagna. All. Gasperini.

A disposizione: Gollini, Dramé, Bastoni, Palomino, Hateboer, Spinazzola, De Roon, Schmidt, Ilicic, Orsolini, Cornelius, Vido.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

ROMA (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. All. Di Francesco.

A disposizione: Skorupski, Lobont, Castan, Moreno, Juan Jesus, Gonalons, Pellegrini, Gerson, Under, Iturbe, El Shaarawy.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Emerson, Karsdorp, Florenzi.