DIRETTA EUROPEI BEACH VOLLEY 2017 FINALE LUPO/NICOLAI-SAMOILOVS/SMEDINS (2-0)INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI DOMENICA 20 AGOSTO 2017) AZZURRI CAMPIONI D’EUROPA!-   Nicolai e Lupo si confermano Campioni dEuropa vincendo per 2-0 la finale dei europei di beach Volley contro  la coppia lettone Samoilovs-Smedins! Una prova eccezionale quella del team azzurro da anni ai vertici mondiali e continentali della disciplina, e che permette loro di risalire sul gradino più alto del podio dopo il successo conseguito in Svizzera lanno scorso, prima dello storico argento alle olimpiadi di Rio de Janeiro dietro ai brasiliani. Il secondo parziale vedere il duo  azzurro leggermente in difficoltà nella partenza,  con i lettoni in grande rilancio dopo aver ceduto per 13 a 21 la prima frazione. La coppia Samoilovs-Smedins parte molto bene  porta gli italiani a commentare qualche errore di troppo sui 6-9,ma sul 15-15 la rigiocata di Lupo riporta lItalia nei binari giusti. Momenti al cardiopalma dopo il 21 pari: qui è ancora Lupo a dare lo sprint in più e consegna allItalia il titolo continentale. (agg Michela colombo)



DIRETTA EUROPEI BEACH VOLLEY 2017 FINALE LUPO/NICOLAI-SAMOILOVS/SMEDINS (1-0)INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI DOMENICA 20 AGOSTO 2017) AZZURRI AVANTI AL PRIMO SET –  Si è chiuso poco fa con il risultato di 21-17 il primo set della finale del beach volley tra il duo azzurro Lupo Nicolai e la coppia lettone Sanoilovs e Smedins e il duo italiano dopo un inizio un poimpacciato apre abbiano finalmente trovato il ritmo.  Linizio del parziale infatti vede davanti il duo lettone  ma già sul 2-0 il duo azzurro si risveglia e comincia la rincorsa verso la vittoria formazione avversari viene quindi raggiunta sul 7-7 e da qui la partita prende i color azzurri, non senza qualche fatica. Dopo tutto siamo nella finale degli europei di beach volley e di certo la sfida non può dirsi facile per Nicolai e Lupo, che comunque segnano punto dopo punto con la necessaria forza e decisione: vediamo che cosa ci riserverà il secondo set di questa emozionante partita. 



DIRETTA EUROPEI BEACH VOLLEY 2017 FINALE LUPO/NICOLAI-SAMOILOVS/SMEDINS INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI DOMENICA 20 AGOSTO 2017) SI COMINCIA – La finale degli Europei di beach volley 2017 fra Lupo-Nicolai e i lettoni Samoilovs-Smedins sta per iniziare: una partita che richiama inevitabilmente alla memoria un precedente illustre fra queste due coppie, che si erano affrontate nella finale degli Europei già nel 2014, a Quarti SantElena. Curiosamente, allora eravamo in Italia e dunque in casa di Daniele Lupo e Paolo Nicolai, mentre stavolta si giocherà a Jurmala, in Lettonia, dunque in casa di Aleksandrs Samoilovs e Janis Smedins. Un incrocio del destino certamente curioso, loccasione per i baltici di cogliere la rivincita in grande stile, ma naturalmente anche per gli azzurri di fare il bis a tre anni di distanza. Una cosa comunque è certa: sarà una grande finale, fra le due migliori coppie europee degli ultimi anni: Lupo-Nicolai infatti hanno già vinto due medaglie doro, per Samoilovs-Smedins invece in bacheca ci sono un oro e due argenti. Bottini che sono destinati a migliorare per tutti, anche se naturalmente giunti a questo punto lobiettivo per tutti è solamente quello di conquistare il titolo di campioni dEuropa, stiamo a vedere come andranno le cose perchè la finale sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA EUROPEI BEACH VOLLEY 2017 FINALE LUPO/NICOLAI-SAMOILOVS/SMEDINS INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI DOMENICA 20 AGOSTO 2017) LALBO DORO – Abbiamo già accennato al fatto che Daniele Lupo e Paolo Nicolai andranno oggi, nella finale degli Europei di beach volley 2017, alla caccia di quello che sarebbe il loro terzo titolo europeo dopo quelli conquistati nel 2014 e nel 2016. Sicuramente Lupo-Nicolai hanno scritto la storia di questo sport in Italia, perché prima di loro nessuna coppia azzurra era mai andata oltre il terzo posto agli Europei, senza dimenticare naturalmente largento olimpico di Rio 2016, prima medaglia a cinque cerchi per il beach volley italiano. Negli ultimi anni invece lItalia ha fatto abitudine alle finali: nel 2015, assenti Lupo e Nicolai per la malattia del primo, abbiamo infatti conquistato largento con Alex Ranghieri e Adrian Carambula, dunque questa è la quarta edizione consecutiva con lItalia in finale. Nel medagliere storico però le nazioni leader sono ancora Germania, Svizzera e Olanda: cinque ori per i tedeschi, quattro a testa per elvetici e olandesi. LItalia vanta un totale di due ori, un argento e tre bronzi: la scalata del beach volley azzurro però continua. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA EUROPEI BEACH VOLLEY 2017 FINALE LUPO/NICOLAI-SAMOILOVS/SMEDINS INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (OGGI DOMENICA 20 AGOSTO 2017) – Daniele Lupo e Paolo Nicolai sono in finale agli Europei di beach volley 2017 che sono in corso di svolgimento a Jurmala, in Lettonia e si giocheranno il titolo europeo oggi pomeriggio, domenica 20 agosto alle ore 16.30 contro una coppia padrona di casa, quella composta dai lettoni Aleksandrs Samoilovs e Janis Smedins. Il tifo del pubblico sarà per i baltici, ma i due azzurri, che sono campioni dEuropa in carica e lanno scorso entusiasmarono tutta lItalia conquistando uno storico argento alle Olimpiadi di Rio, hanno certamente tutte le qualità per conquistare quello che sarebbe il terzo titolo continentale della loro carriera.

In questa stagione finora Lupo-Nicolai sono stati ottimi protagonisti nel World Tour, dove sono saliti sul podio in ben quattro tappe, mentre non sono riusciti a conquistare una medaglia ai Mondiali, unica delusione dellanno. Torneranno però ancora una volta sul podio grazie a questi Europei, nei quali ieri Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno vissuto un sabato memorabile, nel quale hanno battuto prima i norvegesi Mol-Sorum per 2-0 nei quarti di finale, poi gli olandesi Brouwer-Meeuwsen per 2-1 in semifinale, sfida di altissimo livello fra gli azzurri che a Rio 2016 sono stati secondi e gli Orange che furono invece terzi.

Per Lupo e Nicolai sarà dunque la terza finale europea negli ultimi quattro anni: considerando che nelle due precedenti occasioni, nel 2014 a Quartu SantElena e nel 2016 a Biel/Bienne è sempre arrivato loro e che nel 2015 dovettero rinunciare alla partecipazione a causa del tumore osseo che era stato diagnosticato a Daniele Lupo, è facile capire che la coppia di riferimento per tutta lEuropa del beach volley è proprio quella azzurra. Adesso serve lultimo sforzo per calare il tris.

Purtroppo, bisogna segnalare che gli Europei di beach volley 2017 non sono trasmessi in Italia, di conseguenza non potremo seguire la finale con Daniele Lupo e Paolo Nicolai né in diretta tv e nemmeno in diretta streaming video tramite canali in italiano. I migliori punti di riferimento per avere informazioni in tempo reale saranno dunque i siti e i social network della Federazione europea (Cev) e quella italiana (Fipav) di pallavolo, alle quali fa capo anche il beach volley.