Analizzando le pagelle di Atalanta-Roma, bisogna sottolineare che Kolarov è stato il migliore in campo, l’unico a guadagnarsi il voto 7. Nulla di strano, perché il serbo ha unito a una buona prestazione il gol su punizione che ha deciso la partita di Bergamo: quanto basta per ergersi almeno mezzo punto più su di chi si è meritato almeno un 6,5. Fra questi anche due giocatori dell’Atalanta, cioè Masiello che è stato il migliore della retroguardia nerazzurra e Gomez che non ha fatto mancare il solito apporto di qualità; fra i romanisti invece abbiamo Manolas, Juan Jesus, Nainggolan e De Rossi con il 6,5. Mancano solo gli attaccanti, ma a risolvere la partita ci ha pensato Kolarov… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VOTI DELLA PARTITA
Puntuali al fischio finale, ecco le pagelle di Atalanta-Roma (0-1) con il dettaglio dei voti a tutti i protagonisti della gara. Roma corsara a Bergamo in un match molto combattuto. La gara viene decisa da una punizione del nuovo arrivato Kolarov su punizione. La compagine di Di Francesco vince soffrendo su un campo ostico. Spicca per i padroni di casa il palo di Ilicic a due passi dalla porta. La squadra di casa ha pagato la poca incisività dei suoi attaccanti. Il solo Gomez non è bastato per riprendere il match. Per Eusebio Di Francesco esordio con vittoria sulla panchina giallorossa. Ma la Roma non ha comunque disputato una partita convincente. Passiamo ora alla valutazione dei protagonisti in campo.
VOTO PARTITA 6 – Match giocato ad alti livelli tra le due compagini. Bella la rete di Kolarov su punizione e alcune iniziative di Gomez. Per il resto ordinaria amministrazione. VOTO ATALANTA 5,5 – La compagine di Gasperini è soprattutto Gomez. In avanti pesa la poca incisività di Petagna e compagni. VOTO ROMA 6 – Vittoria sofferta su un campo ostico per la Roma. Sul piano del gioco non ha brillato. VOTO ARBITRO GIACOMELLI 6 – Prestazione di polso da parte del direttore di gara. Non deve sbrogliare particolari situazioni complicate.
ATALANTA ROMA: LE PAGELLE DEGLI OROBICI
BERISHA 6 – Non ha colpe sulla rete subita, l’errore è della barriera. Per il resto partita tranquilla.
MASIELLO 6,5 – Dietro è il migliore dei suoi, solita certezza.
PALOMINO 6 – Bella la discesa di forza, Defrel lo deve fermare con le cattive. In generale un buon esordio.
TOLOI 5 – Non convince assolutamente la sua prestazione. Combina pasticci a ripetizione.
HATEBOER 5,5 – Inizia bene per poi perdersi nel corso della partita. A comunque spunti interessanti.
CRISTANTE 6 – Sembra rinato grazie a Gasperini. Cresciuto con il Milan può disputare un’ottima stagione
FREULER 5,5 – Partita poco brillante la sua. Mancano i soliti inserimenti letali nella scorsa stagione
GOSENS 5,5 – Nel complesso non dispiace, può comunque fare molto di più.
KURTIC 5 – Sbaglia un rigore in movimento e non aggiunge nulla alla partita. Deludente
A. GOMEZ 6,5 – Il migliore dei suoi, iniziative sempre pericolose. Predica nel deserto.
PETAGNA 5 – Il solito problema del gol non lo abbandona. Per una punta un grave handicap.
DE ROON S.V.
ILICIC 5 – Pesa il clamoroso errore a due centimetri dalla porta. Il suo tiro sbatte sul palo.
CORNELIUS 5,5 – Molto meglio del collega di reparto Petagna. Può giocarsi il posto.
ALL. GASPERINI 6 – Ci prova in tutti i modi a cambiare l’inerzia della partita. Ma i suoi oggi deludono
ATALANTA ROMA: I VOTI DEI GIALLOROSSI
ALISSON 6 – Non deve compiere parate particolarmente difficili, pomeriggio tranquillo.
BRUNO PERES 6 – Sembra migliorato nella fase difensiva e in generale non demerita. Esce per infortunio.
MANOLAS 6,5 – Dalle sue parti non passa nulla, il solito baluardo.
JUAN JESUS 6,5 – Forse la sua migliore partita da quando veste la maglia della Roma. Non sbaglia nulla.
KOLAROV 7 – Decide la partita con una punizione maliziosa. Ottimo il ritorno in Italia.
NAINGGOLAN 6,5 – Il guerriero di centrocampo non delude mai. Partita di qualità e quantità.
DE ROSSI 6,5 – Finalmente la fascia di capitano è sua. Ha esperienza da vendere e lo dimostra in campo.
STROOTMAN 6 – L’olandese gioca una partita sufficiente. Deve ancora carburare.
DEFREL 6 – Partita di sacrificio per l’ex Sassuolo. Bello il ripiegamento difensivo per fermare Palomino.
DZEKO 5,5 – Buoni come al solito i suoi movimenti ma incide poco in avanti. Colpa anche dei compagni che lo servono poco e male.
PEROTTI 6 – La sua prestazione cresce leggermente nella ripresa. Non è ancora il Perotti che conosciamo.
FAZIO S.V.
EL SHAARAWY 6 – Impatto sul match positivo, il Faraone ha colpi davvero interessanti. Troverà molto spazio in questa stagione.
PELLEGRINI S.V.
ALL. DI FRANCESCO 6 – La sua squadra vince ma non convince. Questione di condizione fisica ancora lontana in alcuni elementi. Può sorridere per aver vinto su un campo ostico.
LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
Ecco le pagelle del primo tempo di Atalanta Roma, che si sta giocando a Bergamo. La Roma è in vantaggio dopo la prima frazione grazie alla rete su punizione di Kolarov. Partita giocata a ritmi alti da entrambe le compagini nonostante il grande caldo. Passiamo ora alla valutazione dei singoli. Berisha (6) non ha colpe sul gol subito, sbaglia la barriera. Masiello (6) solita sicurezza dietro, si batte con coraggio. Palomino (5,5) sostituisce Caldara in panchina per un problema muscolare, mostra alcune esitazioni. Toloi (6) non demerita il difensore di Gasperini, tiene bene la posizione. Hateboer (6) ottimo inizio di partita, cala un po’ nel finale, in generale non demerita. Cristante (6) sembra aver ritrovato lo smalto dei bei tempi. Freuler (5,5) ci attendiamo di più. mancano i suoi classici inserimenti. Gosens (6) non male per essere l’esordio nel campionato italiano. Kurtic (5) ci attendiamo molto di più da lui, non è entrato in partita. A.Gomez (6,5) come al solito il migliore dei suoi. Le iniziative partono tutte dai suoi piedi. Petagna (5,5) solita partita di tanta sostanza ma poca qualità. Passiamo ora alla Roma. Alisson (6) non deve sbrogliare situazioni particolarmente pericolose. Bruno Peres (6) fa il compitino, sembra migliorato nella fase difensiva. Manolas (6,5) solito muro in difesa, belle alcune chiusure. Juan Jesus (6) difende bene sbaglia davvero poco. Kolarov (7) bella la punizione, tiro di furbizia che termina nell’angolino. Nainggolan (6) il guerriero è una certezza per la Roma. De Rossi (6) alcune idee sono davvero buone. Strootman (6) dall’olandese attendiamo qualcosa in più. Defrel (6) non si risparmia l’ex Sassuolo. Dzeko (6) fa buoni movimenti in avanti, poco servito. Perotti (5,5) può fare molto di più, ci attendiamo il cambio di passo nella seconda frazione.
ATALANTA-ROMA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ATALANTA 6: In generale la band di Gasperini non demerita, in attacco però pecca di incisività. MIGLIORE ATALANTA: A. GOMEZ 6,5 – Dai suoi piedi partono tutte le azioni pericolose dei suoi, un calciatore fondamentale. PEGGIORE ATALANTA: KURTIC 5 – Si vede poco e male, mancano i suoi classici inserimenti a fari spenti.
VOTO ROMA 6: Buona la circolazione di palla, le idee Di Francesco iniziano ad intravedersi MIGLIORE ROMA: KOLAROV 7 – Punizione velenosa che non lascia scampo a Berisha, un ritorno in Italia con i fiocchi. PEGGIORE ROMA: PEROTTI 5,5 – Può fare molto meglio, attendiamo una ripresa ad altri ritmi.