Nelle pagelle di Crotone-Milan 0-3 è inevitabile notare grosse differenze fra i voti dei calabresi e quelli dei rossoneri. In copertina Patrick Cutrone, che ha vissuto una serata da sogno: si è procurato il rigore per il primo gol, ha segnato il secondo e ha fornito l’assist per il terzo. Voto 8, ed è bello pensare che il match winner della prima partita del nuovo corso, nonostante i tanti innesti giunti dal mercato, sia stato un ragazzo cresciuto nelle giovanili. I voti sono però in generale molto alti, merita una doverosa citazione almeno il 7,5 conquistato da Franck Kessie, grazie al rigore e a una prestazione globalmente molto convincente. In casa Crotone invece si salvano in pochi e il migliore è il portiere Alex Cordaz (6,5) che, nonostante i tre gol subiti, ha evitato guai ancora peggiori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VOTI DELLA PARTITA
Ecco i voti ai giocatori che sono scesi in campo nella partita Crotone-Milan valida per la 1^ giornata di Serie A 2017-2018. La squadra di Montella sbanca l’Ezio Scida battendo i padroni di casa per 3 a 0, l’equilibrio dura pochissimi minuti, al 3′ Ceccherini stende all’interno dell’area Cutrone lanciatissimo a rete: rigore ed espulsione, gara già segnata per la formazione di Nicola con Kessié che dagli undici metri non sbaglia anche se Cordaz intuisce ma non riesce ad arrivare sul pallone. Con l’uomo in più i rossoneri prendono il largo e trovano nuovamente la via della rete con Cutrone e Suso che archiviano la pratica ben prima dell’intervallo. Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa non riescono nemmeno a segnare il gol della bandiera con Budimir che è stato senz’ombra di dubbio l’uomo più pericoloso dalle parti di Donnarumma che a tempo scaduto ha poi compiuto una parata spettacolare nei confronti di Barberis che da calcio di punizione ha sfiorato il bersaglio grosso. Buona la prima, dunque, per il Milan che tiene senza problemi il passo delle altre big che hanno vinto tutte.
VOTO PARTITA 5,5 – Il match si è risolto di fatto al 3′ con il rigore a favore del Milan e l’espulsione di Ceccherini che ha lasciato il Crotone in dieci uomini, impossibile per la squadra di Nicola tenere testa agli avversari con un uomo in meno.
VOTO MILAN 7,5 – L’episodio di inizio gara ha certamente facilitato la vita ai rossoneri che poi sono stati bravi a non abbassare la guardia nell’arco dei novanta minuti, dopo un primo tempo straripante gli uomini di Montella si limitano a controllare nella ripresa.
VOTO CROTONE 5 – A condannare i padroni di casa al KO ci ha pensato Ceccherini che commette una grossa ingenua in area abbattendo Cutrone lanciato a rete, in dieci uomini la squadra di Nicola viene presa a pallonate dagli avversari.
VOTO ARBITRO MARIANI 6,5 – Il direttore di gara si limita ad applicare alla lettera il regolamento anche se mostrando il rosso diretto a Ceccherini dopo appena tre minuti di gioco indirizza il match a favore dei rossoneri.
CROTONE-MILAN, I VOTI DEI PADRONI DI CASA
CORDAZ 6,5 – Sul rigore di Kessié intuisce l’angolino ma non basta per arrivare sul pallone, successivamente verrà trafitto anche da Cutrone e Suso pur riuscendo a limitare i danni dicendo di no a Borini e negando la doppietta allo stesso Kessié. Nel finale si oppone strenuamente ad André Silva.
FARAONI 5,5 – Se non altro si toglie la “soddisfazione” di far ammonire Bonucci con una bella incursione sulla fascia destra, da rivedere.
CECCHERINI 4 – Autore del fallo da rigore (nonché da ultimo uomo) ai danni di Cutrone, il signor Mariani è inflessibile e lo manda dritto negli spogliatoi. La partita sua e di tutto il Crotone finisce qui.
CABRERA 5 – Qualche chiusura su André Silva e Conti ma è davvero troppo poco per pensare di far bene nel campionato italiano. Il periodo di ambientamento dovrà essere il più breve possibile.
MARTELLA 5,5 – Fa quel che può per rendere la vita difficile agli avversari ma senza adeguati compagni di reparto diventa davvero dura.
ROHDEN 5 – Si accende solamente nella ripresa – quando ormai è troppo tardi – procurandosi una punizione dal limite (NALINI 5 – L’eroe della salvezza oggi non incide, utile solamente a far ammonire Locatelli)
MANDRAGORA 4,5 – Esordio da dimenticare per l’ex di Pescara e Juventus (dove non ha mai giocato), prima compie un fallo di frustrazione su Suso e poi rischia grosso quando tocca Cutrone all’interno dell’area, la squadra arbitrale lo grazie lasciando correre.
BARBERIS 5,5 – Come al solito le sue giocate più interessanti arrivano dai calci piazzati, a tempo scaduto va vicinissimo al gol su punizione ma sulla sua strada trova Donnarumma.
STOIAN 6 – Fa piacere rivedere in campo il rumeno che la scorsa stagione rimase a lungo fermo ai box per un brutto virus che lo costrinse anche al ricovero in ospedale, per lui è già una vittoria giocare e non gli si poteva chiedere di più. (IZCO SV – La sua esperienza può comunque tornare utile nel corso della stagione)
TROTTA SV – La sua gara dura appena 8 minuti, Nicola lo sacrifica per ripristinare la difesa a quattro in seguito all’espulsione di Ceccherini. (DUSSENNE 5 – Nel secondo tempo ci prova con un’incornata che viene neutralizzata da Donnarumma, decisamente carente in fase difensiva)
BUDIMIR 6 – Sugli sviluppi di un corner non trova la porta con un colpo di testa, poi scalda le mani di Donnarumma con un sinistro teso ma centrale. Ci riprova anche nella ripresa sfiorando il palo e costringe Bonucci a non abbassare mai la guardia su di lui.
ALL. NICOLA 5,5 – L’espulsione di Ceccherini al 3′ gli guasta praticamente tutti i piani, cerca di metterci una pezza e in un certo senso con lo 0-3 riesce quasi a limitare i danni, il passivo poteva essere più pesante.
CROTONE-MILAN, I VOTI DEGLI OSPITI
G. DONNARUMMA 6,5 – Nella prima frazione di gioco l’unico a creargli qualche grattacapo è Budimir, nella ripresa è Dussenne che lo costringe a intervenire, poi nel finale salva sul calcio piazzato di Barberis.
CONTI 6 – Nel primo tempo ci prova da posizione defilata ma non trova la via del gol, corre tantissimo e nella ripresa affiora la stanchezza che gli fa perdere un po’ di lucidità. (ABATE 6 – Semplice lavoro di gestione per lui)
MUSACCHIO 6,5 – Applica bene la trappola del fuorigioco e chiude spesso in fallo laterale Budimir impedendogli di creare – ulteriore – scompiglio nella trequarti del Milan.
BONUCCI 6 – Budimir gli crea sicuramente qualche noia, tuttavia il numero 19 metterebbe la firma col sangue per avere di fronte a sé solamente avversari del “calibro” del Crotone.
RODRIGUEZ 5,5 – Concede qualche libertà di troppo a Budimir che può quindi farsi largo sulla fascia destra, da un giocatore della sua esperienza ci si attende qualcosina di più, ma non può che migliorare.
KESSIE’ 7,5 – Trasforma impeccabilmente il rigore che sblocca la contesa, sfiora la doppietta e non sta mai un attimo fermo, un ottimo innesto per Montella.
LOCATELLI 6 – Dopo la mezz’ora cerca il gol dalla distanza con una conclusione che si rivela innocua per Cordaz, nella ripresa rimedia un giallo evitabile travolgendo Budimir e Nalini (JOSE’ MAURI 6,5 – Al primo pallone toccato chiama al dovere Cordaz che deve nuovamente compiere gli straordinari per salvare i suoi dallo 0-4)
CALHANOGLU 6 – Il centrocampista turco è meno appariscente rispetto ai suoi compagni ma fornisce comunque una prestazione di sostanza, nel recupero cerca la porta su punizione senza spaventare Cordaz.
SUSO 7 – Fornisce l’assist a Cutrone per il gol del 2 a 0, il numero 63 poco dopo ricambierà il favore e consente allo spagnolo di gonfiare la rete già alla prima giornata, sarà un campionato molto interessante per lo spagnolo.
CUTRONE 8 – Montella gli dà fiducia e lui lo ripaga procurandosi a inizio gara il rigore – facendo cacciar via Ceccherini – che consentirà al Milan di portarsi in vantaggio, poi firmerà la rete del raddoppio con un’incornata vincente, non contento serve l’assist a Suso per il 3 a 0. Nel mercato folle del Milan made in China il volto nuovo che ha destato una migliore impressione proviene dal vivaio. (ANDRE’ SILVA 6,5 – Il portoghese cerca il suo primo gol in Serie A ma Cordaz non è d’accordo e glielo fa capire con due grandi interventi, appuntamento rimandato)
BORINI 6,5 – Da posizione defilata impegna Cordaz, sempre presente nei dintorni della trequarti avversaria dove dà l’impressione di poter creare pericoli da un momento all’altra.
ALL. MONTELLA 7 – Serata perfetta per il tecnico rossonero che ha potuto giocare per 86 minuti in superiorità numerica, con l’uomo in più il Milan ha fatto un sol boccone del Crotone.
CROTONE-MILAN, I VOTI DEL PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Crotone-Milan si è chiuso sul punteggio di 3 a 0 per i rossoneri, andiamo a dare un’occhiata ai voti dei protagonisti di questi primi quarantacinque minuti. I padroni di casa si complicano la vita sin da subito quando Ceccherini (4) stende platealmente Cutrone (7,5) all’interno dell’area: rigore ed espulsione per aver interrotto una chiara occasione da gol, quest’ultima decisione è stata presa dal direttore di gara dopo aver consultato il VAR. Dagli undici metri Kessié (7) non sbaglia e sblocca la contesa, Cordaz (6) intuisce ma non basta; con l’uomo in meno la squadra di Nicola va letteralmente alla deriva, gli uomini di Montella trovano quasi subito il raddoppio con Cutrone che su assist di Suso (7) gonfia la rete, dall’altra parte del campo l’unico a mettere leggermente in apprensione Donnarumma (6) è Budimir (6+). In contropiede il Milan dilaga e Suso cala il tris, prima dell’intervallo ci prova Conti (6) da posizione defilata ma non trova la porta. Gioco interrotto per qualche minuto a causa di un breve black-out anche se i riflettori si riaccendono praticamente subito, a causa delle tante interruzioni Mariani concede quattro minuti di recupero durante i quali il Milan si limita a gestire il pallone e ad amministrare il risultato.
VOTO CROTONE 4,5 – L’espulsione di Ceccherini condiziona irrimediabilmente la partita dei padroni di casa che con l’uomo in meno non possono assolutamente dare filo da torcere agli avversari.
MIGLIORE CROTONE: BUDIMIR 6+ – Il più pericoloso dei suoi, sugli sviluppi di un corner non trova la porta mentre su azione impegna Donnarumma.
PEGGIORE CROTONE: CECCHERINI 4 – Pronti, via, e commette una leggerezza imperdonabile stendendo in area Cutrone lanciato a rete: rigore ed espulsione, e di fatto la partita per il Crotone finisce qui.
VOTO MILAN 7,5 – Monologo dei rossoneri in mezzo al campo, a facilitargli la vita ci pensano comunque gli avversari che rimangono subito in dieci e in superiorità numerica gli uomini di Montella fanno quello che vogliono.
MIGLIORE MILAN: CUTRONE 7,5 – Un rigore procurato, un gol e un assist: niente male come biglietto da visita.
PEGGIORE MILAN: RODRIGUEZ 5,5 – Un giocatore del suo calibro non dovrebbe problemi a contenere Budimir che pure in un paio di frangenti può far male dalle parti di Donnarumma. (Stefano Belli)