Uno dei giocatori di spicco nelle probabili formazioni di Tottenham-Chelsea è sicuramente Harry Kane, il centravanti degli Spurs padroni di casa nel big-match della seconda giornata di Premier League, vero e proprio simbolo del Tottenham essendo cresciuto nelle giovanili del club londinese e dunque naturalmente uno dei giocatori a sentire maggiormente la rivalità con il Chelsea, uno dei derby più accesi fra i tanti che si giocano a Londra. Anche Kane, nonostante le grandi qualità da bomber di razza, ha dovuto fare la gavetta attraverso una lunga serie di prestiti nei primi anni della carriera, prima di rientrare a casa in pianta stabile nellestate 2013, quando comunque Kane aveva appena 20 anni – in Italia probabilmente avrebbe girato ancora un po Lesplosione è arrivata nel campionato 2014-2015, chiuso con 21 gol, poi la crescita è continuata nel 2015-2016 (25 gol) e nel 2016-2017, quando Kane ha segnato la bellezza di 29 gol in Premier League. Considerando anche le altre competizioni ufficiali, per Kane sono stati 94 gol segnati in 139 presenze nel corso di queste tre stagioni. Non serve aggiungere altro: i numeri sono già abbastanza eloquenti da soli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CONFRONTO TRA I PORTIERI
Un confronto certamente molto interessante nelle probabili formazioni di Tottenham-Chelsea è quello fra i due portieri, Hugo Lloris per il Tottenham e Thibaut Courtois per il Chelsea, rispettivamente titolari delle Nazionali di Francia e Belgio. Insomma, sarà uno scontro fra due dei migliori portieri in circolazione a livello internazionale, due punti fermi per gli Spurs e per i Blues. Lloris è arrivato al Tottenham dal Lione nellormai piuttosto lontana estate del 2012 e dunque possiamo considerarlo uno dei veterani della squadra allenata da Mauricio Pochettino, con il grande desiderio di riuscire finalmente a conquistare un trofeo con la maglia degli Spurs, obiettivo che finora è sempre sfuggito a Lloris. La carriera di Courtois è invece stata particolare: acquistato dal Chelsea nel 2011, cioè alletà di soli 19 anni, è però sbarcato a Londra solo nel 2014, dopo ben tre stagioni vissute in prestito allAtletico Madrid, dove ha vinto un campionato, una Coppa del Re, una Europa League e una Supercoppa Europea. Passato finalmente al Chelsea, Courtois ha aggiunto i successi in due Premier League e una Coppa di Lega: se il confronto dei trofei vinti è improponibile, come valore in campo sarà invece una sfida stuzzicante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GIOVANE DEGLI SPURS
Nelle probabili formazioni di Tottenham-Chelsea uno dei nomi meno conosciuti al grande pubblico è certamente quello di Kyle Walker-Peters, a meno che non siate grandi appassionati della Premier League e del Tottenham nello specifico. Ignoranza più che scusabile, dal momento che parliamo di un terzino classe 1997, cresciuto nelle giovanili degli Spurs ma che fino allinizio di questa nuova stagione non aveva raccolto nemmeno un minuto in partite ufficiali con la maglia del Tottenham in prima squadra. Debutto che è avvenuto settimana scorsa nella prima giornata di questo nuovo campionato, nella partita vinta dagli uomini di Pochettino sul campo del Newcastle; Walker-Peters ha fatto bene, tanto che secondo lemittente Sky Sports è stato addirittura il Man of the Match. Ecco perché potrebbe essere titolare anche oggi pomeriggio, nel derby di Wembley contro il Chelsea: un altro momento indimenticabile per questo ragazzo, che nel 2017 ha pure fatto parte delal Nazionale inglese che ha vinto il Mondiale Under 20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI A WHITE HART LANE
Parlando delle probabili formazioni di Tottenham-Chelsea, è doveroso spendere qualche parola per i tanti assenti di spicco per il Chelsea. Inevitabilmente sono stati squalificati i due giocatori espulsi settimana scorsa, nella partita persa in casa contro il Burnley, cioè Gary Cahill e Cesc Fabregas, assenze che si vanno ad aggiungere a quelle di due infortunati di spicco. Il primo è Eden Hazard, che non ha ancora recuperato del tutto dopo linfortunio di cui è rimasto vittima nel mese di giugno con la Nazionale del Belgio, unassenza molto pesante per il Chelsea vista limportanza di Hazard nel gioco dei Blues. La beffa per Antonio Conte è che pure il mercato non riesce a dare una mano in tal senso, perché anche il nuovo acquisto Tiemoue Bakayoko rientra nella lista degli infortunati. Di certo non è questa la situazione ideale per affrontare una partita difficile come il derby contro il Tottenham. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Tottenham-Chelsea, oggi pomeriggio alle ore 17.00, attirerà lattenzione di tutti gli appassionati di Premier League: un classico e sempre sentito derby di Londra, fra il Tottenham che è stato secondo negli ultimi due campionati e il Chelsea che è invece campione dInghilterra in carica. Una sfida degna del palcoscenico di Wembley, ma attenzione perché il Chelsea ha cominciato piuttosto male la stagione e di conseguenza un altro brutto risultato farebbe scattare lallarme per i Blues già al 20 agosto. Eccovi dunque le probabili formazioni di Tottenham-Chelsea, con le ultime notizie sui moduli e sui possibili titolari ma anche uno sguardo alle quote per i pronostici.
LE QUOTE E IL PRONOSTICO
Le quote dellagenzia di scommesse sportive Snai indicano favoriti gli Spurs padroni di casa per Tottenham-Chelsea: infatti il segno 1 è quotato a 2,05, mentre poi si sale a 3,45 per il segno X che indica il pareggio e per la vittoria del Chelsea di Antonio Conte ecco che il segno 2 pagherebbe 3,60 volte la posta in palio.
FORMAZIONI TOTTENHAM: LE SCELTE DI POCHETTINO
Mauricio Pochettino dovrebbe schierare il suo Tottenham con il modulo 4-2-3-1, ideale per schierare tutto il potenziale offensivo degli Spurs. Di conseguenza partiamo proprio dal reparto dattacco, dove la punta centrale del Tottenham sarà naturalmente Kane, che sarà assistito da un terzetto di lusso sulla linea dei trequartisti, con Alli (che lanno scorso fece malissimo al Chelsea) in posizione centrale, Son ed Eriksen esterni. Molto importante per dare equilibrio alla squadra sarà lapporto della coppia di mediani formata da Dembelè e Dier. Facendo un ulteriore passo indietro, eccoci alla difesa con la coppia centrale tutta belga formata da Alderweireld e Vertonghen a protezione del portiere Lloris, mentre i terzini saranno Walker-Peters e Davies.
FORMAZIONI CHELSEA: CONTE CON IL 3-4-3
Antonio Conte ha senza dubbio più problemi rispetto al collega, perché le assenze riducono le possibilità di scelta del tecnico italiano dei Blues. Facendo di necessità virtù, ecco dunque il Chelsea con un modulo 3-4-3 molto offensivo, almeno sulla carta. In porta naturalmente Courtois, che sarà protetto dalla retroguardia a tre con lex romanista Rudiger, Christensen ed Azpilicueta; a centrocampo ecco Moses sulla destra, nel cuore della mediana la strana coppia formata da David Luiz e Kantè, infine lex viola Alonso a sinistra; a proposito di spagnoli, sarà a forti tinte iberiche il tridente dattacco del Chelsea, perché oltre a Willian le altre due maglie da titolare dovrebbero essere assegnate a Morata e Pedro.
IL TABELLINO
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Walker-Peters, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Dembelè, Dier; Son, Alli, Eriksen; Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino.
CHELSEA (3-4-3): Courtois; Rudiger, Christensen, Azpilicueta; Moses, David Luiz, Kantè, Alonso; Willian, Morata, Pedro. Allenatore: Antonio Conte.