PSG-TOLOSA (RISULTATO FINALE 6-2): SHOW DEL PSG

Neymar viene steso in area da Delort, l’arbitro indica il dischetto e concede il penalty alla squadra di casa! Rigore calciato alla perfezione da Cavani che spiazza il portiere ed infila nell’angolino basso con un tiro potente e preciso! Accorcia le distanze ancora il Tolosa! Sugli sviluppi del calcio d’angolo Jullien approfitta del mancato intervento di testa di Thiago Silva, incorna e batte Trapp. Partita ricca di emozioni e capovolgimenti di fronte. Pastore all’82’! Il giocatore argentino trova un gol fantastico! Riceve palla al limite dell’area, guarda la porta e lascia partire un tiro che si piazza all’incrocio dei pali! Show del Psg! Angolo per i padroni di casa all’84’. Dalla bandierina mette in mezzo Neymar, palla su Kurzawa che viene lasciato colpevolmente troppo libero di impattare sul pallone in rovesciata e battere Lafont. Partita praticamente chiusa. Il Psg gestisce il pallone in attesa del fischio finale. Azione eccezionale di Neymar! Il giocatore brasilianO riceve palla in area, fa fuori praticamente tutti i difensori avversari ed infila Lafont con un tiro in diagonale imprendibile! Gol fantastico! Termina ora il match! Bellissima partita ricca di reti, come da pronostico vince il Psg. (agg. Umberto Tessier)



ESPULSO VERRATTI!

Inizia la ripresa del match. Sempre pronti al raddoppio di marcatura su Neymar i giocatori del Tolosa. Rabiot riceve sulla trequarti, punta la porta e scarica il tiro. Fuori! Assolo di Kimpembe che arriva al limite dell’area servito da Kurzawa, da posizione defilata scarica il tiro! Lafont ci arriva, corner! Calcia la punizione Delort, palla di poco fuori! Neymar trova ancora spazio a sinistra, mette dentro il cross per Cavani che viene anticipato. Siamo intanto giunti al 70′ di gioco, il Tolosa non riesce più a rientrare in partita subendo i continui attacchi del Psg. La squadra parigina ha un potenziale spaventoso e può trovare il tris da un momento all’altro. Intanto entra Pastore ed esce Thiago Motta, squadra ancora più offensiva quella di Emery. Intervento pericoloso di Verratti su Jullien in chiusura. Il centrocampista viene espulso! (agg. Umberto Tessier)



LA RIBALTANO NEYMAR E RABIOT

Il Psg si riversa subito in avanti, vuole immediatamente il pareggio la squadra di Emery. Per il Psg resta clamoroso l’errore di Cavani davanti al portiere. Palla in verticale su Dani Alves che si infila in area, cross teso dentro ancora messo fuori da Diop. Si riversa in attacco il Psg alla ricerca del pareggio. Ottima la prestazione di Di Maria fino ad ora. Pareggia Neymar! Neymar libera con il tacco Rabiot in area, il centrocampista lascia partire una rasoiata respinta da Lafont. Sul rimpallo si avventa Neymar che infila la sfera in porta! La ribalta il Psg! Rabiot scambia con Neymar, il centrocampista francese dalla trequarti alza la testa e lascia partire un’altra rasoiata che stavolta fa centro sul secondo palo! Mancano pochi minuti alla fine del primo tempo. Gol annullato a Cavani. Kurzawa serve il Matador in area che trova un tiro fantastico che si infila nell’angolino alto ma l’arbitro ferma tutto. Termina la prima frazione, bel match. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA GRADEL!

Subito pericoloso Di Maria, palla in verticale di Dani Alves per l’argentino che da posizione defilata cerca il tiro! Blocca il portiere avversario! Dani Alves prova il cross dentro a cercare Cavani, mette via Jullien che anticipa tutti. Bella giocata di Di Maria che fa fuori un avversario, innesca Neymar che si lascia beccare in offside. Azione in verticale del Psg, Neymar riceve sulla sinistra ed entra in area. Scarica dietro per l’accorrente Di Maria che impatta ma trova la chiusura di Diop. Psg padrone del campo. Bel guizzo di Kurzawa che arriva quasi sul fondo, di tacco serve all’indietro Neymar che calcia di potenza! Somalia con il piede toglie il pallone dallo specchio della porta al 12′, c’è solo il Psg in campo. Vantaggio a sorpresa del Tolosa al 19′! Un minuto prima Cavani ha fallito una clamorosa occasione da gol! Amian trova spazio da destra e mette dentro il cross, Gradel riceve in piena area e colpisce infilando Areola! (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si avvicina il fischio dinizio di Psg Tolosa, andiamo allora a ricordare come erano andati i due incontri fra queste formazioni nella scorsa stagione della Ligue 1. Landata era stata disputata a Tolosa il 23 settembre 2016 e vide la vittoria per 2-0 dei padroni di casa grazie ai gol segnati da Bodiger su calcio di rigore al 48 minuto di gioco e poi da Durmaz al 79, una sconfitta pesante per il Psg che dopo quello scivolone si ritrovò al quarto posto e cominciò a capire – anche se si era solamente alla settima giornata – che la Ligue 1 non sarebbe stata una passeggiata trionfale, come era stata nelle stagioni immediatamente precedenti. Tolosa bestia nera, perché riuscì a bloccare il Paris Saint Germain anche al ritorno: il 19 febbraio 2017 al Parco dei Principi ecco un pareggio a reti bianche (0-0) che fece malissimo al Psg nellinseguimento al Monaco, che infatti a fine stagione vincerà il campionato. Ecco adesso le formazioni ufficiali che iniziano la partita del Parco dei Principi. PSG (4-3-3): Aréola; Dani Alves, Kimpembe, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti, Thiago Motta, Rabiot; Di Maria, Cavani, Neymar. Allenatore: Unai Emery TOLOSA (4-2-3-1): Lafont; Amian Adou, Diop, Jullien, Moubandje; Somalia, Blin; Gradel, Toivonen, Durmaz; Delort. Allenatore: Pascal Dupraz (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’AZZURRO IN CAMPO

Marco Verratti e Neymar compagni di squadra: se ce lavessero detto ad inizio estate, tutti avremmo pensato che il centrocampista azzurro avrebbe lasciato il Psg per andare a giocare al Barcellona, che corteggiava apertamente Verratti ritenendolo perfetto per dare continuità al leggendario centrocampo catalano, ormai orfano di Xavi e con Iniesta che comincia ad invecchiare. Invece il Psg si è impuntato, Marco Verratti non si è mosso da Parigi e qualche settimana dopo è stato Neymar a fare il percorso inverso, passando al Paris Saint Germain che ha messo a segno un colpo del quale si parlerà a lungo. Verratti infatti per il Psg è uno dei perni del progetto e privarsene proprio adesso era unipotesi che non è mai stata presa in considerazione dal presidente Nasser al-Khelaifi. Le prestazioni nelle prime due giornate però non sono state scintillanti e in Francia già si chiedono se, nonostante tutto, Verratti non ci sia rimasto male per il mancato passaggio nellagognata Barcellona. La stagione è appena iniziata, ma sarebbe meglio iniziare subito a rispondere sul campo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUL MATADOR

Se la nuova stella mediatica del Psg è naturalmente Neymar, guai a dimenticare che il bomber del Paris Saint Germain è sempre un micidiale Edinson Cavani, tra laltro ormai quasi una bandiera per il Psg dal momento che questa sarà la sua quinta stagione a Parigi, dove tante stelle passano ma la certezza si chiama sempre Cavani. Il Matador lanno scorso è stato fantastico: 35 gol in 36 presenze in Ligue 1, 8 gol in altrettante presenze in Champions League e 6 gol in altrettante presenze nelle Coppe francesi, per un totale di 49 gol in 50 presenze. Certo, la gioia è stata ridotta dal fatto che questa valanga di reti a fine stagione sia servita a vincere solamente Coppa di Francia e Coppa di Lega, briciole per uno squadrone come il Psg, però la colpa delluscita dalla Champions e del secondo posto in campionato non è certo imputabile a Cavani, che anche nella nuova stagione ha iniziato come piace a lui, con due gol nelle prime due giornate della Ligue 1. Per Unai Emery è una certezza fondamentale: il Matador resta sempre spietato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA NEYMAR

Luomo più atteso di Psg-Tolosa sarà inevitabilmente Neymar, che per la prima volta giocherà una partita ufficiale al Parco dei Principi, davanti ai tifosi del Paris Saint Germain che sabato 5 agosto lo accolsero come un eroe in occasione della cerimonia di presentazione prima della partita contro lAmiens, che però il brasiliano non poté giocare a causa di motivi burocratici. Di conseguenza il debutto di Neymar con la maglia della formazione parigina è stato domenica scorsa sul campo del Guingamp: lassist per la rete di Edinson Cavani e poi il primo gol personale con la maglia del Psg, sicuramente si è trattato di un ottimo esordio. Adesso lobiettivo è quello di entusiasmare i tifosi di casa, anche perché una valutazione di 222 milioni di euro comporta naturalmente unattesa spasmodica circa ogni prestazione del campione che i soldi del Qatar hanno strappato al Barcellona di Leo Messi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La sfida tra Paris Saint Germain e Tolosa non sarà visibile in diretta tv, perché la contemporanea con la Serie A spingerà Mediaset Premium a proporre solamente una differita. Il calcio di inizio è previsto per domenica 20 agosto alle ore 21.00, ma questo match della Ligue 1 francese verrà trasmesso alle ore 23.00 sui canali Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD. Per gli abbonati sarà possibile vedere la sfida anche in streaming video, ma naturalmente solo in differita, grazie all’applicazione Premium Play.

IL CONTESTO DELLA PARTITA

Stasera, domenica 20 agosto alle ore 21.00, si gioca Psg-Tolosa, partita valida per la terza giornata della Ligue 1 francese. C’è grande attesa per la seconda partita da titolare di Neymar, la prima al Parco dei Principi. I tifosi parigini non vedono l’ora di vedere in azione mister 222 milioni, la cifra monstre pagata dal Paris Saint Germain al Barcellona per avere l’ex fuoriclasse del Santos. Nell’ultima partita di campionato disputata il Psg ha battuto 3-0 in trasferta il Guingamp: di Neymar fu il sigillo finale all’incontro, quando mancavano 8 minuti allo scadere. Il brasiliano, al suo debutto con la maglia del club transalpino, è riuscito da subito a mettersi in luce, fornendo inoltre anche l’assist per il momentaneo 2-0 siglato da Edinson Cavani. Una prova di forza importante per i parigini, che dopo il super acquisto di Neymar lanciano la sfida ai campioni di Francia in carica, il Monaco, ma anche a tutti gli altri top club europei. L’obiettivo della Champions League non è poi così lontano.

PROBABILI FORMAZIONI

Per la partita contro il Tolosa, in casa Psg è probabile l’utilizzo dal primo minuto del tridente composto da Neymar, Cavani e Pastore, un attacco di lusso per lallenatore Unai Emery. Non dovrebbe essere della partita Di Maria, vicinissimo al trasferimento al Barcellona, un segnale di come a breve i parigini possano dare l’assalto a Mbappè, talento esploso lo scorso anno tra le fila del Monaco. Per il Tolosa la sfida al Parco dei Principi contro il Paris Saint Germain si potrebbe rivelare particolarmente complicata, per non dire impossibile. In avanti la squadra allenata da mister Dupraz può contare su un attaccante talentuoso come Sanogo e la freschezza di Delort e Jean. Dupraz, dalla panchina, può anche avere diverse alternative valide, come quella di Toivonen. A centrocampo occhi puntati sulla stella 21 enne Machach, che a Monaco aveva portato momentaneamente in vantaggio i suoi compagni di squadra in avvio di partita, salvo poi subire la rimonta finale dei padroni di casa. In difesa spazio al talento del 18 enne Lafont in porta e del 19 enne terzino destro Kelvin Adou.

COME CI ARRIVANO

In classifica, dopo le prime due giornate (dunque senza considerare chi ha già giocato ieri) il Paris Saint Germain occupa la prima posizione insieme a Lione, Monaco, Marsiglia e Saint-Etienne, le uniche squadre rimaste a punteggio pieno dopo le prime due partite. Fin qui il miglior calciatore è stato Cavani, che ha già segnato due gol, comparendo nel tabellino sia nel primo incontro di Ligue 1 (2-0 all’Amiens nel giorno della presentazione di Neymar) sia contro il Guingamp in trasferta. L’ex centravanti del Napoli sta confermando quanto fatto nella passata stagione, quando senza Ibrahimovic è riuscito ad essere molto più decisivo sotto porta, segnando a valanga. Per quanto riguarda invece il Tolosa, dopo la sconfitta all’esordio in campionato contro il Monaco (3-2 nel Principato), la formazione allenata da Dupraz ha guadagnato i primi tre punti stagionali battendo di misura in casa la formazione del Montpellier, reduce dal successo interno 7 giorni prima contro il modesto Caen.