CLASSIFICA SERIE A, MARCATORI E CARTELLINI – La Juventus ha battuto il Cagliari nella prima giornata di Serie A 2017-2018: per i bianconeri la seconda vittoria consecutiva allapertura del campionato, dopo quella ottenuta un anno fa ai danni della Fiorentina (era finita 2-1). E già dimenticato, o quasi del tutto dimenticato, il clamoroso scivolone del 2015: allo Stadium lUdinese era passata con il gol di Cyril Thereau e per i piemontesi si era trattato della prima sconfitta di sempre in una prima giornata casalinga. Una caduta inattesa – solo la prima di un avvio di campionato difficilissimo – che peraltro aveva spezzato una serie di quattro vittorie consecutive da parte dei bianconeri: prima del gol di Thereau infatti la Juventus aveva battuto il Parma per 4-1 (esordio ufficiale dello Stadium, in realtà quella giornata era la seconda visto lavvio ritardato del campionato e lo slittamento della prima, che i bianconeri avrebbero dovuto giocare a Udine), ancora i ducali per 2-0, poi la Sampdoria e il Chievo per 1-0 (entrambe le vittorie in trasferta). Lultima sconfitta risale al 2010: 0-1 sul campo del Bari, era la Juventus di Gigi Delneri e il gol fu realizzato da Massimo Donati. Una curiosità sulle prime giornate della Juventus: per andare a trovare lultima rete messa a segno da un italiano dobbiamo tornare alla punizione di Andrea Pirlo contro il Parma, 25 agosto 2012. Da allora solo gol stranieri: Carlos Tevez, Sami Khedira, Gonzalo Higuain (due volte), Mario Mandzukic e Paulo Dybala, più lautorete di Cristiano Biraghi contro il Chievo. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA SERIE A, MARCATORI E CARTELLINI – E forse passato inosservato, nella prima giornata di Serie A 2017-2018, il fatto che la Sampdoria ha centrato la terza vittoria consecutiva nellesordio di un campionato, e il quarto risultato utile consecutivo: si tratta della squadra che al momento ha la striscia di vittorie più lunga tra le 20 squadre che partecipano al campionato in corso. La serie della Sampdoria è iniziata nel 2014: lanno prima i genovesi erano caduti in casa contro la Juventus (gol di Carlos Tevez). Poi il pareggio di Palermo (1-1) con gol di Daniele Gastaldello in pieno recupero, e le tre vittorie: 5-2 al Carpi (doppiette di Eder e Muriel, sigillo di Fernando), 1-0 a Empoli (Muriel) e il 2-1 in rimonta contro il Benevento per effetto delle due reti di Fabio Quagliarella. Quattro risultati utili consecutivi (qui due vittorie e due pareggi) li ha anche il Sassuolo, che ha perso soltanto allesordio assoluto in Serie A (0-2 sul campo del Torino); se guardiamo invece la striscia senza sconfitte più lunga dobbiamo parlare della Roma, che dal 2010 a oggi ha messo insieme cinque vittorie e tre pareggi. Lultima sconfitta giallorossa risale allagosto 2009: 2-3 a Marassi contro il Genoa. La domenica seguente i giallorossi avrebbero perso anche contro la Juventus, portando al primo addio di Luciano Spalletti. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA SERIE A, MARCATORI E CARTELLINI – Analizziamo i numeri della prima giornata di Serie A 2017-2018: nelle 10 partite vissute tra sabato e domenica ci sono stati 22 gol. Tre di questi su calcio di rigore: li hanno realizzati Giampaolo Pazzini (Verona), Franck Kessie (Milan) e Mauro Icardi (Inter), un errore dal dischetto che è stato quello di Diego Farias (Cagliari) contro la Juventus, che è anche stato il primo rigore assegnato con il Var e il primo in questo campionato. Si sono registrate sette vittorie e tre pareggi nella prima giornata: i colpi esterni sono stati ben quattro, vale a dire quelli di Napoli (a Verona contro lHellas), Roma (a Bergamo), Chievo (a Udine) e Milan (a Crotone). Ben due partite sono terminate 0-0; Sassuolo, Genoa, Lazio e Spal accompagnano Cagliari, Atalanta, Crotone e Fiorentina tra le squadre che devono ancora segnare la prima rete. Lo scorso anno la Serie A si era aperta con una giornata da 32 gol, ben 10 in più della prima di questa stagione; lAtalanta aveva perso ancora in casa contro una romana (allora la Lazio) e tra le mura amiche erano cadute anche Empoli (contro la Sampdoria) e Palermo (contro il Sassuolo) entrambe retrocesse al termine della stagione. Cera stato un solo pareggio (Pescara-Napoli 2-2) ma nessuno 0-0: anzi, per vedere il primo nella stagione avevamo dovuto attendere la quarta giornata (Torino-Empoli). Anche un anno fa il Crotone era stato tra le squadre che non erano riuscite a segnare; oltre agli squali cerano state Empoli, Palermo e Udinese. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA SERIE A, MARCATORI E CARTELLINI – Cè sempre Fabio Quagliarella nel destino delle squadre neopromosse in Serie A: curiosamente, per la seconda volta in tre stagioni lattaccante stabiese segna contro la squadra della sua regione e ne determina la sconfitta. La doppietta di Quagliarella ha permesso alla Sampdoria di ribaltare lo svantaggio iniziale contro il Benevento: Amato Ciciretti aveva trovato il primo, storico gol delle streghe in Serie A ma la gioia dei campani è durata poco, perchè il numero 27 della Sampdoria ha realizzato due reti che hanno dato i tre punti ai blucerchiati. Due anni fa era stato il turno del Frosinone: altra squadra campana, aveva aperto la sua avventura in Serie A ospitando il Torino. Danilo Soddimo, anche lui numero 10 – come Ciciretti – era stato il giocatore entrato nella storia ciociara facendo esplodere il Matusa con il gol del vantaggio. Poi ci aveva pensato Quagliarella: rete del pareggio, cui era seguita quella di Daniele Baselli che aveva dato la vittoria al Torino. Quagliarella dunque entra nel destino di unaltra neopromossa; al di là dei corsi e ricorsi storici lattaccante della Sampdoria ha iniziato alla grande il suo campionato, Marco Giampaolo ringrazia e si prende i primi tre punti della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA SERIE A, MARCATORI E CARTELLINI – La Serie A è cominciata con la sua prima giornata: la classifica naturalmente non può ancora essere indicativa, ma possiamo notare che le cinque big più attese sono partite tutte bene. Vittorie larghe e convincenti per Inter, Juventus, Milan e Napoli, ma forse il successo più significativo è quello della Roma, perché espugnare Bergamo è unimpresa non da poco. Bene anche lInter, perché un 3-0 alla Fiorentina non è mai da sottovalutare. Nessun problema anche per Juventus, Napoli e Milan, anche grazie a un pizzico di fortuna: per i bianconeri sotto forma del pessimo rigore calciato da Farias, che avrebbe potuto complicare una partita poi comodamente vinta dai campioni dItalia; per gli azzurri grazie allautorete che ha sbloccato il risultato al Bentegodi; per il Milan grazie a rigore ed espulsione che dopo pochissimi minuti hanno spianato la strada ai rossoneri a Crotone. Per il resto, il risultato più significativo è il pareggio che la Spal ha saputo strappare allOlimpico, uno 0-0 che ridimensiona la Lazio dopo la Supercoppa Italiana vinta domenica scorsa contro la Juventus ma che regala ai ferraresi uno splendido ritorno in Serie A dopo 49 anni dassenza. Al comando, oltre alle cinque big, anche Chievo e Sampdoria, vittoriose rispettivamente sul campo dellUdinese e contro il Benevento debuttante in Serie A.
Quanto alla classifica marcatori, al comando troviamo Mauro Icardi e Fabio Quagliarella, gli unici due giocatori autori di una doppietta in questa prima giornata di Serie A. Tra gli altri goleador di giornata, meritano una citazione Patrick Cutrone e Amato Ciciretti: il giovane rossonero ha risposto nel migliore dei modi alloccasione da titolare che gli ha dato Vincenzo Montella, grazie anche al rigore procurato e allassist per il terzo gol possiamo definirlo senzaltro il match winner allo Scida; il giocatore del Benevento ha invece segnato il primo, storico gol dei campani in Serie A, tra laltro un gol splendido per esecuzione tecnica, anche se poi la Sampdoria ha rimontato e vinto con la già citata doppietta di Quagliarella, che così si gode il primo posto in compagnia di Icardi. Passando infine ai provvedimenti disciplinari, sono da ricordare le due espulsioni che sono state comminate nella prima giornata: la prima sabato sera a Elseid Hysaj del Napoli, la seconda a Federico Ceccherini del Crotone in occasione del rigore che ha dato la svolta immediata alla partita contro il Milan.
CLASSIFICA SERIE A 2017-2018
Inter 3
Juventus 3
Milan 3
Napoli 3
Chievo 3
Sampdoria 3
Roma 3
Bologna 1
Torino 1
Genoa 1
Lazio 1
Sassuolo 1
Spal 1
Benevento 0
Udinese 0
Atalanta 0
Verona 0
Cagliari 0
Crotone 0
Fiorentina 0