La classifica generale della Vuelta 2017 vede già davanti tutti i big: Vincenzo Nibali ha vinto una splendida terza tappa ad Andorra e Chris Froome va a vestire la maglia rossa che spetta al leader della classifica generale. Avere piazzato una tappa di montagna già alla terza giornata della Vuelta naturalmente permette di avere fin da subito una situazione piuttosto chiara, anche se condizionata anche dai distacchi della cronosquadre e dai vari abbuoni: ad esempio Froome oggi ha conquistato 2 anche allo sprint intermedio, oltre ai 4 per il terzo posto sul traguardo, dove naturalmente Nibali ha guadagnato i 10 che spettano al vincitore. Solamente in nove sono arrivati insieme, dunque i distacchi cominciano a farsi significativi. Froome nella generale guida con 2 su David De la Cruz (secondo di tappa oggi), Nicolas Roche e Tejay Van Garderen, con Nibali quinto a 10. Settimo Fabio Aru a 38, nono Domenico Pozzovivo a 43. Le buone notizie per lItalia sono tante: la vittoria di tappa dello Squalo, tre nei primi nove in classifica e ben due maglie. Infatti proprio Vincenzo Nibali veste la maglia verde come leader della classifica a punti, mentre Davide Villella, con i punti raggranellati sui Gpm mentre era in fuga, è la nuova maglia a pois nella classifica scalatori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ASPETTIAMO I VERDETTI

La classifica della Vuelta 2017 ci darà a breve i primi responsi interessanti per quanto riguarda il duello fra i big che puntano alla vittoria finale a Madrid (o almeno al podio): infatti la tappa odierna ci regalerà un finale decisamente impegnativo, anche se mancherà larrivo in salita e lultima ascesa sarà di seconda categoria, quindi i distacchi non dovrebbero essere molto ampi. Capiremo comunque chi va più forte quando la strada sale, almeno per il momento – ricordando naturalmente che siamo solamente alla terza tappa. Finora abbiamo visto un Chris Froome che ha sfruttato bene la cronosquadre di sabato e un Vincenzo Nibali pronto a cogliere lattimo ieri, quando il gruppo si è spezzato. I responsi che arriveranno dalla frazione di oggi saranno però decisamente più significativi, perché ci daranno il primo verdetto circa i valori di ognuno in salita. Lattesa è grande, la parola torna alla strada (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DE GENDT A POIS VIRTUALE

Primo aggiornamento in ottica classifica dalla Vuelta 2017, che nella odierna terza tappa sta affrontando le prime montagne. Siamo ancora ben lontani dal traguardo e quindi in ottica classifica generale è impossibile sbilanciarsi, se non dicendo che per Yves Lampaert sarà difficile conservare anche questa sera la maglia rossa. Novità sostanziose ci sono però già per la maglia a pois, perché abbiamo già superato il Gran Premio della Montagna di prima categoria del Col de la Perche – ancora in territorio francese – dove è passato per primo il belga Thomas De Gendt davanti al nostro Davide Villella e alluruguaiano Fabricio Ferrari, di conseguenza il corridore della Lotto-Soudal è virtualmente in maglia a pois, anche se oggi vanno affrontati ancora un altro Gpm di prima categoria e uno di seconda, di conseguenza si tratta di una classifica puramente parziale e ancora tutta da definire. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA CLASSIFICA A PUNTI

Parlando della classifica della Vuelta 2017, adesso spendiamo qualche parola per la graduatoria a punti, che è stata formata in base ai risultati di ieri, visto che sabato la cronosquadre non aveva assegnato punti individuali. Al comando cè naturalmente il belga Yves Lampaert, che con la vittoria di tappa ha conquistato 25 punti, ma oggi la maglia verde è indossata da Matteo Trentin, in quanto Lampaert deve naturalmente vestire la maglia rossa, dal momento che è il leader della classifica generale. Trentin è secondo a quota 24 punti, perché ai 20 del secondo posto sul traguardo aggiunge anche i 4 conquistati allo sprint intermedio. Terzo posto nella classifica a punti per il britannico Adam Blythe della Aqua Blue Sport a quota 16, lItalia ne piazza ben quattro fra i primi dieci, grazie al quinto posto di Sacha Modolo con 12 punti, al settimo di Daniel Oss a quota 9 (che consente al trentino della Bmc di essere primo nella combinata) e al decimo di Vincenzo Nibali con 6 punti, preziosi perché valorizzano il guizzo dello Squalo, unico dei big ad essere arrivato nel gruppetto dei primissimi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROCHE A POIS

Diamo adesso un simbolico sguardo alla classifica degli scalatori della Vuelta 2017: lo definiamo simbolico perché al momento continua a determinare la classifica Gpm l’unico Gran Premio della Montagna di terza categoria affrontato nelle prime due tappe, quello all’interno della cronosquadre di sabato. Troviamo dunque in maglia a pois l’irlandese Nicolas Roche, il primo corridore ad avere tagliato il traguardo del Gpm per la Bmc, cioè la squadra che in cima alla saltella aveva il miglior tempo. Alle sue spalle inevitabilmente due compagni di squadra, litaliano Daniel Oss e lo spagnolo Francisco Ventoso. Essendo un Gpm di terza categoria, sono stati assegnati di conseguenza a scalare 3 punti a Roche, 2 ad Oss e 1 a Ventoso. Oggi però ci saranno due Gpm di prima categoria e uno di seconda nella prima tappa di montagna di questa Vuelta, dunque questa sera la classifica sarà completamente diversa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

NIBALI OTTIMO IERI

La classifica generale della Vuelta 2017 vivrà oggi una giornata significativa, visto che si affronteranno già le prime montagne. Capiremo dunque meglio in quali condizioni di forma si sono presentati al via del Giro di Spagna i vari big, ma intanto vanno sottolineati i secondi guadagnati ieri da Vincenzo Nibali in un finale convulso, nel quale solamente dieci corridori sono arrivati al traguardo con lo stesso tempo del vincitore Lampaert. Fra loro solamente un big della classifica con ambizioni di vittoria a Madrid, cioè appunto Nibali. Il capitano della Bahrain-Merida ha in questo modo dimostrato grande abilità (non è mai facile rimanere davanti in queste situazioni) e ha guadagnato 5″ su Esteban Chaves, 8″ sulla maggioranza dei rivali fra cui Chris Froome e Fabio Aru, mentre altri come Romain Bardet, Ilnur Zakarin e Steven Kruijswijk hanno perso 13″. Differenze comunque minime, che alla lunga non risulteranno decisive, ma che ci dicono che lo Squalo è in agguato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OGGI LE MONTAGNE PORTERANNO NOVITA’

Alla terza tappa della Vuelta di Spagna 2017 la classifica generale che consegna al suo leader liconica maglia rossa arride al ciclista della Quick Step Yves Lampaert, vincitore della precedente frazione: il belga però deve fare attenzione perché i distacchi in graduatoria sono minimi e il percorso affatto semplice previsto oggi da Prades Conflent Canigò a Andorra la Vella promette parecchie sorprese. Il tracciato infatti come abbiamo visto prevede oltre a un traguardo volante anche tre Gran premio della Montagna di cui due di 1^ categoria: non sarà quindi solo la classifica generale a cambiare ma si attendono grandi sorprese anche nelle altre graduatorie che ora andremo a mettere sotto la lente di ingrandimento, con un occhio particolare ai piazzamenti degli azzurri.

LA ROSSA A LAMPAERT MENTRE GLI AZZURRI…

Come abbiamo detto la classifica generale della Vuelta vede come suo leader di rosso vestito Lampaert che ora registra un crono generale di 4 ore e 52 e 07 e che vien seguiti da appena un secondo di distacco il nostro Matteo Trentin, ieri beffato allultimo al traguardo di Gruissand dallo stesso belga. Terzo gradino del podio per un altro azzurro ovvero Daniel Oss, che segnala un ritardo di appena 3 secondi: distacchi maggiori a seguire con Van Garderen, Roche e Dennis a seguire ma tutti a 17 secondi di distanza, mentre Alaphlippe e Klederman rimangono rispettivamente settimo e ottavo a +0018. Chiudono la top ten Froome e Poels, entrambi a 21 secondi di gap  mentre va detto che lazzurro Moscon è 18^ , Nibali occupa la 24^ piazza (+0035) mentre Fabio Aru è 50 ma sotto al minuto di disavanzo dal leader Lempaert e con la prospettiva delle montagne ad attenderlo impaziente. 

TRENTIN LEADER A PUNTI

Detto della maglia rossa vediamo le altre graduatorie brevemente a partire da quella a pois riservata agli scalatori da cui ci si aspetta molto oggi: il leader dopo il modesto Gpm della 1^ tappa della Vuelta vede in testa lirlandese Nicolas Roche della Bmc, con 3 punti e seguito da Oss e Ventoso a 2 e 1 punto a testa, ma come abbiamo detto il carico di punti messi in palio nella 3^ tappa modificheranno non poche le cose. La maglia verde del leader della classifica a punti sarà oggi al via sulle spalle di Matteo Trentin, dato che Lampaert, leader, ha addosso la casacca rossa: la graduatoria vede litaliano a quota 24 punti (uno in meno al belga) con il britannico della Aqua Blu Sport terzo a 16 punti. 

CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2017

1. Froome (Gbr, Sky) 08h 53′ 44”

2. De la Cruz (Spa, Quick Step) a 2

3. Roche (Irl, Bmc) s.t.

4. Van Garderen (Usa, Bmc) s.t.

5. Nibali (Ita, Bahrain-Merida) a 10″

6. Chaves (Col, Orica-Scott) a 11″

7. Aru (Ita, Astana) a 38″

8. A. Yates (Gbr, Orica-Scott) a 39″

9. Pozzovivo (Ita, Ag2R-La Mondiale) a 43″

10. Bardet (Fra, Ag2R-La Mondiale) a 48″