Le ultime dichiarazioni di Maurizio Sarri, prima di giocare la partita contro il Nizza nei playoff di Champions League, riguardano lapproccio alla nuova stagione e limportanza anche economica della sfida dellAllianz Riviera. Sul primo punto lallenatore dei partenopei ha rivelato di aver scelto un percorso diverso rispetto al passato: Avendo giocato tante amichevoli diversi giocatori stanno bene, eravamo subito focalizzati sul playoff e quindi come determinazione siamo migliorati. In più, ha detto Sarri, la rosa di oggi è più pronta rispetto a un anno fa, quando cerano tanti giovani; la sensazione è che rispetto alla scorsa stagione mi possa fidarmi fin dalla prima giornata di campionato. Riguardo il prestigio della trasferta di Nizza, Sarri non cade nellerrore di analizzare contesti che non gli competono: Faccio altro di lavoro, a me interessa il lavoro sul campo. Ha comunque ammesso come non si tratti di una partita normale, bensì di grande importanza: Dal punto di vista mentale può condizionare tutta la stagione, dovesse andare male sarebbe un brutto colpo psicologico. Una considerazione che, afferma il tecnico, è sicuramente anche quella della squadra; mi auguro solo che i ragazzi non la vivano con pressione, ma solo con la giusta determinazione che deve accompagnare partite di questo tipo. (agg. di Claudio Franceschini)
SARRI PARLA DI MERTENS
Prende la parola Maurizio Sarri nella conferenza stampa che presenta Nizza-Napoli, e anche allallenatore del Napoli viene chiesto della coppia Balotelli-Sneijder: Due nomi che parlano da soli e ancora abbastanza giovani per incidere in una partita importante. Tuttavia la domanda che maggiormente preme è quella sulle condizioni di Dries Mertens, uscito malconcio dalla partita di Verona: Gli davano fastidio le scarpe, lho mandato a lavorare in palestra ma parlando con il dottore non credo sia in dubbio. Un belga dunque che si prepara a giocare una partita che, secondo Sarri, deve essere giocata senza pensare allandata: Non sarebbe uninterpretazione adatta a noi, dobbiamo entrare in campo pensando alla singola gara. Il rischio, in caso contrario, sarebbe quello di snaturare il gioco del Napoli, che invece è riconoscibilissimo e può portare a grandi frutti; solo a patto che il 2-0 del San Paolo sia dimenticato. Che autorizza il Nizza a crederci, giustamente perchè il 2-0 lascia aperta ogni soluzione e loro sono una squadra forte. Lallenatore partenopeo ha rimarcato le tante occasioni sprecate una settimana fa, e ha rivelato che il Nizza cambierà modulo e sarà maggiormente offensivo; per questo la partita di andata non sarà indicativa. Riguardo la condizione, la partita di Verona ci ha detto che stiamo bene. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PAROLE DI KOULIBALY
E iniziata la conferenza stampa di presentazione di Nizza-Napoli: al fianco di Maurizio Sarri è presente Kalidou Koulibaly, roccioso difensore centrale che ha appena iniziato la quarta stagione con la maglia dei partenopei. Le prime domande riguardano la possibile presenza di Mario Balotelli e Wesley Sneijder, che allandata non cerano per infortunio: Koulibaly, il primo a prendere la parola, dimostra però di non voler guardare in casa avversaria e, pur riconoscendo ai due di cui sopra di essere calciatori di esperienza e talento dice che il Napoli dovrà innanzitutto provare a fare la sua partita, giocando il suo calcio offensivo. Si riparte dal 2-0 dellandata: occasione sprecata per aver giocato uno spezzone con due giocatori in più e non aver segnato altre reti? Non secondo il difensore senegalese, già concentratissimo sulla partita di Nizza anche se ovviamente nel calcio tutto è possibile. Un Napoli che secondo Koulibaly ha nella Champions League un obiettivo importante, e che dunque domani sera giocherà per vincere. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CONFERENZA STAMPA DI SARRI
Alle ore 19.00 Maurizio Sarri e un giocatore del Napoli parleranno nella classica conferenza stampa della vigilia di ogni partita Uefa, in vista naturalmente di Nizza-Napoli di domani sera, ritorno dei playoff di Champions League. Conferenza ancora più interessante dal momento che la società partenopea ha indetto nei giorni scorsi il primo silenzio stampa della stagione proprio per ottenere la massima concentrazione in vista del primo snodo fondamentale della stagione, cioè proprio questo playoff attraverso il quale conquistare la qualificazione alla fase a gironi. Silenzio stampa che si deve interrompere oggi, dal momento che le regole Uefa sono molto chiare in tal senso.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA CONFERENZA STAMPA
Si potranno seguire le parole in conferenza stampa di Maurizio Sarri anche tramite una diretta tv, perché i vari canali sportivi all news certamente seguiranno levento, in particolare Mediaset Premium Sport, dal momento che la Champions League è unesclusiva Mediaset e anche la partita di domani sera sarà visibile esclusivamente su Premium. Gli abbonati alla pay-tv del digitale terrestre avranno a disposizione pure la diretta streaming video, tramite lapplicazione Premium Play.
I TEMI
Sarà dunque molto interessante innanzitutto scoprire quale giocatore accompagnerà lallenatore in conferenza stampa, poi staremo a sentire quali saranno gli argomenti toccati, magari coinvolgendo anche il campionato ma con priorità giustamente per una Champions League vicinissima ma non ancora del tutto in cassaforte dopo la vittoria per 2-0 dellandata al San Paolo, punteggio ottimo, ma che avrebbe potuto essere ancora migliore. Sicuramente si parlerà anche delle condizioni di Dries Mertens, per il quale è scattato un piccolo campanello dallarme nelle ultime ore: nulla di serio, ma inevitabilmente per la partita di domani sera in Costa Azzurra lattaccante belga è in dubbio.