Quello fra Ilaria DAmico e il Milan non è proprio un rapporto così idilliaco. Sia chiaro, non sta scritto da nessuna parte che una giornalista sportiva debba piacere a tutti, ma nella storia recente sono diversi gli screzi che si sono creati fra la conduttrice di Sky Calcio Show e il club rossonero. Vi abbiamo già raccontato del litigio del 2014 con Seedorf, mentre ora è la volta di quello del febbraio del 2015, con lex amministratore delegato Adriano Galliani. In seguito alla sfida di Torino con la Juventus del 7 febbraio di quellanno, il dirigente meneghino aveva avuto da ridire contro la scelta delle immagini di Sky che non mostravano il fuorigioco sul gol di Tevez (prima rete del match). «Secondo voi nel fermo immagine tv prodotto dalla Juventus, le due linee sono parallele? Per noi no, si leggeva nella domanda pubblicata sul Twitter milanista, abbinata ad un fermo immagine proposto da Sky. Una polemica a cui aveva voluto replicare la DAmico dicendo in diretta tv: «Nessuno può mettere in discussione la nostra buona fede e la nostra professionalità. Nessuno può imporci quello che dobbiamo dire quando commentiamo le gare.
MARCO CASTORO DIFENDE LA D’AMICO
Ha fatto il giro del web in poco tempo la polemica intercorsa fra il Milan e la nota conduttrice di Sky Sport, Ilaria DAmico. La giornalista sportiva ha messo in dubbio le coperture finanziarie del club rossonero, e la risposta di via Aldo Rossi è stato il silenzio stampa assoluto dei propri tesserati con la televisione satellitare di Murdoch. A riguardo ha voluto dire la sua il giornalista del quotidiano romano Il Messaggero, Marco Castoro, che oggi ha commentata la suddetta polemica con queste parole: «E che c’è di male? (si domanda Castoro circa le parole della D’Amico) In fondo, al momento, il Milan ha comprato tantissimo e venduto poco. Quindi la domanda è più che legittima, anche se si è insediata una nuova proprietà. In fondo la D’Amico è una giornalista e può permettersi di fare qualche domanda. Non stiamo in un regime sovietico. Ha ragione lei quando dice: Questa decisione si commenta da sola. Si schiera quindi dalla parte della DAmico, forse anche per vicinanza lavorativa, fatto sta che a molti, invece, le parole della compagna di Buffon non sono affatto piaciute.
LA LITE D’AMICO-BENITEZ
Il Milan e Sky non si parlano. Una frase rilasciata ieri sera da Ilaria DAmico sulle coperture finanziare del club rossonero, ha mandato su tutte le furie la società di via Aldo Rossi, che ha così deciso di non concedere alcuna intervista alla tv satellitare. Nella sua lunga carriera a Sky, la giornalista sportiva è stata protagonista spesso e volentieri di litigi più o meno storici, come ad esempio quanto avvenne nel 2013 con lallora allenatore del Napoli, Benitez. Il tecnico spagnolo era stato portato via dal responsabile della comunicazione nonostante lintervista con Sky Sport non si era ancora conclusa, e ciò fece imbestialire la DAmico che sottolineò in diretta tv lepisodio, lamentandosi per il poco tempo concessogli. Subito è arrivata la replica del Napoli con apposito comunicato, che chiedeva alla Lega Calcio che venissero rispettati i tempi per le interviste.
LA LITE D’AMICO-SEEDORF
Ilaria DAmico ha fatto infuriare il Milan per aver messo in dubbio la solidità finanziaria della squadra rossonera, dopo la campagna acquisti aggressiva. Il club rossonero ha così deciso di boicottare le interviste con Sky Sport, disertando la tv satellitare. Non è la prima volta che la nota conduttrice di Sky Calcio Show litiga con il club di via Aldo Rossi, come ad esempio accadde tre anni fa, precisamente nellaprile del 2014, quando lallenatore del Milan era Clarence Seedorf. Dopo la sfida con il Livorno, vinta tre a zero dai rossoneri, la DAmico ha incalzato il tecnico olandese su un presunto fallo di Balotelli in occasione della prima rete, e lex centrocampista non lha presa bene, ribattendo che il Milan si era reso protagonista di una prestazione molto positiva nel complesso, senza andare a vedere ogni singolo episodio. Un battibecco che è andato avanti per qualche minuto, anche se quella volta, fortunatamente, il tutto si è concluso senza alcun silenzio stampa.
LA FRASE CHE HA MANDATO SU TUTTE LE FURIE IL MILAN
E gelo fra il Milan e Sky Sport. Nella serata di ieri, durante il programma Sky Calcio Show, la conduttrice, la nota giornalista Ilaria DAmico, ha fatto andare su tutte le furie il club rossonero. Commentando la bella vittoria allesordio della squadra di Montella, la compagna di Buffon ha infatti “ironizzato” dicendo: «Se ci saranno le coperture finanziarie questa società avrà fatto un lavoro straordinario…. Frase che ovviamente non è passata inosservata alle orecchie della società rossonera, che ha così deciso di disertare tutte le interviste post-partita con la tv satellitare di Murdoch. «Non sentiremo Montella le parole della conduttrice dopo che il responsabile della comunicazione, Fabio Guadagnini, ha appunto comunicato alla DAmico la scelta – e questo devo dire che ci dispiace molto, anzi mi dispiace molto, perché è qualcosa che mi riguarda personalmente.
IL PRECEDENTE DI PALLOTTA
Poi la DAmico ha proseguito: «Io ho detto che se ci saranno le coperture finanziarie questa società avrà fatto un lavoro straordinario. Inutile dirvi che questa decisione si commenta da sola. Io continuerò a esprimere idee, senza pregiudizi. Soltanto sottolineiamo da giornalisti alcune perplessità che sono emerse, come già successo in altre situazioni e per altri club. Quello che Sky sport vuole raccontare è l’idea di supportare la serietà degli investimenti e la possibilità di tornare grandi. Risentita la giornalista sportiva, convinta di aver agito nel giusto, esternando un dubbio che del resto in molti, soprattutto fra i tifosi, hanno espresso in queste ultime settimane dopo aver visto la campagna acquisti molto aggressiva del club meneghino. Parole che giungono a poche settimane da unesternazione molto simile, quella del presidente della Roma, James Pallotta, a cui lad rossonero Fassone, rispose punto su punto attraverso un video. Per chi si fosse perso quanto accaduto ieri sera a Sky Calcio Show, di seguito il video.