E attesa attorno alle ore 19:00 di questa sera la firma sul contratto di Nikola Kalinic con il Milan. Il bomber della nazionale croata si sta sottoponendo alle rituali visite mediche e una volta concluso liter potrà dirsi a tutti gli effetti un nuovo calciatore rossonero. Intanto si pensa a come potrebbe giocare il nuovo Milan con larrivo del bomber ormai ex Fiorentina. Calcolando la duttilità dello stesso centravanti, non è da escludere che Vincenzo Montella riesca a far convivere assieme Kalinic e André Silva oppure il croato con il giovane Cutrone. Lideale sarebbe disporre il Milan con il 4-2-3-1 con Cutrone prima punta, spalleggiato da Kalinic, o eventualmente Kalinic e lex Porto insieme. Sulle ali, invece, potrebbero giocare Suso e Calhanoglu, senza dimenticarsi di Giacomo Bonaventura, altro calciatore decisamente polivalente. In questo modo verrebbe però meno il progetto del 3-5-2, con Conti e Rodriguez larghi, e Bonucci pilastro centrale della difesa.
PRIMA PARTE DI VISITE TERMINATA
Si è conclusa pochi minuti fa la prima parte delle visite mediche di Nikola Kalinic con il Milan. Il giocatore ha lasciato la clinica La Madonnina in centro a Milano, ed ora si dirigerà a mangiare qualcosa per pranzo. In seguito tornerà nuovamente a sottoporsi ad altri controlli, per poi fare visita in serata a Casa Milan per la firma. Nel frattempo emergono i dettagli economici delloperazione fra i rossoneri e la Fiorentina: alla Viola andranno 10 milioni di euro subito come oneri per il prestito, con riscatto obbligatorio a fine anno da 15 milioni. La Viola ha aspettato a dare lultimo sì alla squadra meneghina, in attesa delle garanzie economiche delle banche, che la società di via Aldo Rossi otterrà oggi. Se tutto andrà come previsto e Kalinic supererà le visite mediche, il giocatore potrebbe essere già in campo domenica sera per la sfida contro il Cagliari, la prima a San Siro del nuovo Milan.
LE PAROLE DI MONTELLA
Il Milan è ormai ad un passo da Nikola Kalinic. Lattaccante della Fiorentina si sta sottoponendo in questi istanti alle rituali visite mediche, e in serata sarà a tutti effetti un nuovo calciatore rossonero. Intanto lallenatore del Diavolo, Vincenzo Montella, ha di fatto già accolto il nazionale croato classe 1988 fra le proprie fila. Parlando nelle scorse ore ai microfoni di Premium Sport ha infatti ammesso: «Vediamo cosa ci riserva il mercato. Nelle grandi squadre sono normali tre attaccanti, di cui uno è Cutrone che sta crescendo tantissimo. André Silva sta maturando e Kalinic sarà più esperto. Importanti le parole dellAeroplanino, che fa così capire che Cutrone alla fine non dovrebbe lasciare Milanello. Inoltre, sottolinea la necessità di affiancare ad un giovane talento come André Silva, entrato ieri nel finale di gara, un calciatore di esperienza come appunto Kalinic. «Il mercato chiude il 31 agosto ha poi chiosato Montella – e mi auguro che si possa chiudere prima. Le stagioni e le annate non iniziano più come una volta e ci sono troppi mesi a disposizione.
INIZIATE LE VISITE MEDICHE
E iniziato ufficialmente oggi il primo giorno da nuovo calciatore del Milan per Nikola Kalinic. Lormai ex attaccante della Fiorentina si è presentato questa mattina presto alla clinica La Madonnina nel centro di Milano, per sottoporsi alle rituali visite mediche. Al suo arrivo, ai microfoni dei giornalisti presenti, il nazionale croato ha rilasciato poche parole, ma significative: «Sono felice. Oggi giornata di controlli per il bomber dellest Europa, con lidoneità sportiva che dovrebbe arrivare solo in serata. Il successivo step saranno quindi le firme sul contratto, il video pubblicato su Facebook passiamo alle cose formali, e quindi lufficialità, e la conseguente fumata bianca. Dopo una trattativa durata praticamente due mesi, il Milan riesce così ad assicurarsi il bomber della Viola, centravanti che è stato ritenuto utile al progetto Montella, visti i molteplici impegni stagionali.
DOPO KALINIC NE ARRIVA UN ALTRO?
Le cifre delloperazione non sono ancora state rese note in via ufficiale, ma il Milan dovrebbe versare nelle casse della Fiorentina una somma vicina ai 25 milioni di euro, con laggiunta di altri cinque di bonus. Alla fine il club di via Aldo Rossi ha dovuto virare su Kalinic vista limpossibilità nellarrivare ai vari Diego Costa, Aubameyang, Belotti, Falcao e via discorrendo. Il bomber ex Viola voleva il Milan ormai da mesi, come ha sempre fatto capire anche attraverso le varie diserzioni al ritiro, e poi agli allenamenti. Ora bisognerà capire se i rossoneri interverranno ulteriormente in attacco, ma molto dipenderà dalla permanenza o meno del giovane Cutrone. Ieri il talento 19enne è stato il migliore in campo nellesordio in campionato con il Cagliari, con un rigore procurato, un bel gol di testa, e un assist per Suso. Insomma, come cedere un giocatore così?