La partita tra Atalanta e Roma, prima giornata del campionato di Serie A, ha visto tra i suoi protagonisti principali anche il volto nuovo della rosa giallorosso Aleksandar Kolarov, che ieri a Bergamo con una punizione h di fatto deciso lincontro. Il difensore serbo al termine della partita è stato fermato in campo dai microfoni di Premium sport a cui ha dichiarato: si era importante vincere oggi: abbiamo sofferto molto nel secondo tempo e potevamo chiudere la partita anche prima, però lAtalanta è una grande squadra. Era importante partire con il piede giusto e abbiamo messo in campo quanto abbiamo preparato in questi giorni. Il match con lInter? Siamo fiduciosi per questa partita, anche se lInter si è rafforzata: lhanno fatto tutti, noi siamo al momento siamo questi e speriamo che qualche altro giocatore arriverà. Se no siamo comunque forti abbastanza e possiamo andare ancora più forti in campo. (ag michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI KOLAROV (da premium video)
MASIELLO: C’E’ RAMMARICO
Cè chiaramente rammarico in casa dellAtalanta per la sconfitta subita per 1-0 contro la Roma: i bergamaschi di certo ci tenevano a iniziare la stagione 2017-2018 con un successo in casa, benaugurante anche per la nuova avventura europea. Al termine della partita Andrea Masiello ha affermato: cè tanto rammarico perché era una partita in cui tenevamo fare risultato e purtroppo non ci siamo riusciti, ma abbiamo dimostrato sul campo che siamo una squadra tosta da affrontare. Non siamo riusciti a fare punti, ma siamo sereni: da martedì ci prepariamo alla partita contro al Napoli dove speriamo di fare qualche punto anche per dare animi ai nuovi arrivati. Il palo? Abbiamo avuto tante occasioni: purtroppo capita e voltiamo pagina. Sappiamo che è unAtalanta che non molla e non mollerà, ci sono tutti i presupposti per fare bene in questa stagione.(agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI MASIELLO
GASPERINI: BELLA PRESTAZIONE MA..
Brucia parecchio la sconfitta subita per 1-0 contro la Roma nello spogliatoio dellAtalanta: il cammino della dea in campionato parte con una débâcle in casa, dove nella precedente stagione erano state ben poche e formazioni in grado di fare male ai nerazzurri. I bergamaschi comunque hanno convinto tecnico e tifosi con una bella prestazione, che però non ha ricevuto il giusto compenso nel tabellone, almeno secondo lallenatore dellAtalanta. Al termine della partita il tecnico Gasperini ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport descrivendo la prestazione dei suoi: una sconfitta che brucia molto e immeritata nel risultato: però la squadra ha fatto la sua prestazione e sono molto soddisfatto di questo. Chiaramente volevamo partire subito bene con una vittoria in casa, partire con il piede giusto e lo abbiamo fatto per la prestazione, anche se il risultato ci penalizza. (agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI GASPERINI (da video sky)
DI FRANCESCO: SERVIVA UNA PROVA DI CARATTERE
La prima della serie A sulla panchina della Roma per Eusebio Di Francesco si è chiusa con un sofferto ma soddisfacente 1-0 contro un Atalanta mai doma: dopo unestate difficile una vittoria è senza dubbio un ottimo avvio in un campionato che si annuncia senza dubbio complicato. In conferenza stampa il tecnico della Roma Di Francesco ha poi dichiarato: dal punto di vista caratteriale sono nettamente contento: nelle difficoltà perché contro una squadre spregiudicata e fisica, lAtalanta ha meritato quello che ha atto e qui lanno scorso è stata dura per tutti. Abbiamo vinto una partita sporca e molto sofferta. stata una squadra sempre corta e compatta, dove cera la palla la squadra ha cercato di giocare unita e insieme: chiaramente cè ancora da lavorare per crescere, dobbiamo migliorare in tante cose. Ci voleva comunque una prova di carattere, la squadra ha mostrato di volere questa vittoria anche nella sofferenza. Chiaramente con il tempo migliorerà la condizione e la consapevolezza con i risultati: sarà una settimana di alto livello in vista della partita con lInter.(agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI DI FRANCESCO
LA CRONACA DELLA PARTITA
La Roma vince di misura a Bergamo grazie ad una punizione di Kolarov, analizziamo la gara attraverso le statistiche e i numeri. Possesso palla superiore dell’Atalanta che ha pagato le poveri bagnate dei suoi attaccanti, 58% contro il 42% della Roma. Sorprendono anche i tiri totali delle due compagini, sono sedici contro i quattro degli ospiti. La Roma con un solo tiro nello specchio della porta trova la vittoria contro gli undici dell’Atalanta, un cinismo davvero incredibile. Passiamo ora alle statistiche personali. Ilicic, nonostante sia entrato solo nella ripresa, ha calciato quattro volte in porta, nella Roma troviamo il solo Kolarov. Juan Jesus ha recuperato ben otto palloni contro i sei di Palomino. Kevin Strootman ha disputato una gara sotto le aspettative perdendo ben sette palloni, lo segue Dzeko con sei. Le statistiche ci dicono che il pareggio sarebbe stato risultato più giusto.
LE DICHIARAZIONI
L’Atalanta inizia male la nuova stagione perdendo di misura contro la Roma di Di Francesco. Sconfitta immeritata della compagine orobica per quello che si è visto in campo. Queste le parole dei rispettivi allenatori. Gian Piero Gasperini non manda giù una sconfitta che brucia, questo quanto dichiarato a Sky Sport: “Una sconfitta che brucia molto. Volevamo partire con il piede giusto, lo abbiamo fatto con la prestazione, ma non con i punti. Nel complesso abbiamo fatto una buona gara e se abbiamo fatto fatica, loro molto di più. Sono stati bravi a sfruttare loccasione che hanno avuto. Noi nel goal di Kolarov abbiamo sbagliato. Poi siamo andati vicini a pareggiare, abbiamo creato 10 occasioni. Della prestazione sono sostanzialmente soddisfatto”. Eusebio Di Francesco, attraverso Premium Sport, sottolinea la prova di carattere dei suoi: “Avevo chiesto una prova di carattere rispetto all’ultima uscita, contro una squadra che aveva fatto benissimo, una squadra difficile da affrontare che fa un forcing impressionante, dovevamo essere più bravi negli ultimi 20 minuti ma la condizione non è al top e quindi ci sta. Ma già non aver subito gol, ho visto una squadra con desiderio di fare bene, questa è una vittoria sporca e questa squadra non può che crescere”.