La sfida nella prima giornata della Serie A contro il Crotone è stata ancora una volta decisa dal giocatore del Milan Patrik Cutrone, in ottimo stato di forma in questi primi giorni della stagione 2017-2018 per la gioia di Montella (che ha lanciato il giovane dalla primavera rossonera) che del pubblico, per il quale è già un beniamino. Il giovane attaccante, che ha firmato il gol del 2-0 contro i rossoblù, ha poi dichiarato nel post match dai microfoni di Premium sport: io uomo partita? bellissimo soprattutto alla prima partita da titolare in serie A: è unemozione davvero fortissima, poi ho anche segnato, ho cercato di aiutare la squadra. Il mio gol? Io sinceramente ho visto la palla entrare, poi non so come è andata: io ho tagliato sul primo palo e Suso sa che vado li, è anche merito di tutti. Una dedica? Ovviamente alla mia famiglia e tutti quelli che credono in me. A Chi mi ispiro? Io mi sono sempre aspirato a Morata, ma in Italia cè anche Belotti. Il mercato? Io sono contento che il Milan mi ritenga incedibile, li ripagherò. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI CUTRONE (da premium)
KESSIE: PUNTIAMO ALLA CHAMPIONS
Tra i grandi protagonisti della partita tra Crotone e Milan, come degli ultimi successi della formazione rossonera è senza dubbio il volto nuovo della rosa di Montella Franck Kessiè, che ieri nella prima giornata della serie A ha firmato il rigore del 1-0 nella prima frazione. Il francese bloccato nel post match dai microfoni di Premium spot ha poi dichiarato: allinizio la partita era un po complicata, ma dopo il rigore e il gol siamo andati molto bene. Il rigorista? Si sono io, il Mister me lo ha chiesto. Che obbiettivi? Adesso il primo obbiettivo è raggiungere al Champions League e finire quarti nel campionato di serie A. Intanto le prestazioni messe in campo da Kessiè hanno già convinto panchina e spogliatoio oltre che dirigenza, che non ha mai nascosto le ambizioni di Europa.(agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI KESSIE (da sprort mediaset)
NICOLA: BENE L’APPROCCIO NEL SECONDO TEMPO
Passo falso alla partenza per il Crotone di Mister Nicola nella prima giornata del campionato di Serie A: i rossoblù perdono in casa per 3-0 conto un Milan scatenato, mettendo in campo una prestazione senza dubbio ottima. Al termine della sfida il tecnico del Crotone ha dichiarato in conferenza stampa, spiegando la prestazione dei suoi: dopo due minuti eravamo in dieci con il Milan avanti su rigore: secondo me non possiamo dire come abbiamo approcciato la partita, non ne abbiamo avuto il tempo. Dopo il gol subito abbiamo avuto certo uno sbandamento e non siamo riusciti a ricompattarci e abbiamo subito reti che tra qualche mese diremo che sono state sciocche. Sono stato molto soddisfatto dellinterpretazione del secondo tempo: incontrare il Milan adesso, con una qualità e una velocità, perché ha fatto una preparazione diversa non era facile. Il Milan ha vinto meritatamene ma nella ripesa la squadra ha avuto uno spirito che ci deve contraddistinguere sempre. (agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI NICOLA (fa fc crotone)
MONTELLA: DOBBIMAO ANCORA CRESCERE
Dopo il clamoroso successo in Europa League, il Milan di Montella torna a confermarsi anche nella prima giornata di campionato, vincendo per 3-0 in trasferta contro il Crotone di Nicola. Un ottimo risultato che però arriva solo a metà di unaltra settimana davvero impegnativa per i rossoneri: che scenderanno in campo già il prossimo giovedì per il match di ritorno con lo Shkedija. Al termine del match lo stesso tecnico del Milan ha dichiarato: naturalmente il rigore con espulsione per il Crotone ci ha un po avvantaggiato, ma la squadra in questo frangente ha giocato da grande e ha cercato di chiudere la pratica senza accontentarsi. Poi a dire il vero la squadra si è poi rilassata dopo il 3-0 e su questo dovremo ancora lavorare e migliorare e capire perché per diventare una squadra importante davvero ogni situazione va vissuta e interpretata nel modo migliore che in quel momento non abbiamo fatto. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI MONTELLA
LE STATISTICHE DELLA PARTITA
Gara a senso unico all’Ezio Scida tra il Crotone che ha fatto gli onori di casa ospitando il Milan corsaro che ha strappato i primi tre punti stagionali aggiudicandosi l’incontro per 3 a 0. La contesa si è risolta di fatto già al 3′ quando Cutrone, lanciatissimo a rete, viene steso all’interno dell’area di rigore da Ceccherini: fallo da rigore e chiara occasione da gol, l’arbitro Mariani gli mostra il rosso diretto lasciando così i padroni di casa in dieci. Dal dischetto Kessié trafigge Cordaz che intuisce l’angolino ma non è sufficiente per neutralizzare il tiro dagli undici metri, strada per il successo spianata per i rossoneri che prima della mezz’ora vanno a segno altre due volte con Cutrone e Suso che mettono i tre punti in cassaforte. Nella ripresa il Milan potrebbe incrementare il bottino con André Silva che per almeno due volte si vede negare il gol da Cordaz, bravissimo a limitare i danni e a non rendere il passivo ancora più pesante. Il Crotone non trova nemmeno il gol della bandiera perché Donnarumma si supera su Barberis (sempre insidioso su calcio piazzato) mentre Budimir non riesce ad aggiustare la mira. Impietose le statistiche, grazie alla superiorità numerica il Milan vanta addirittura un 75% di possesso palla con 16 tiri torali, 10 conclusioni in porta, 9 occasioni da gol create e 9 tiri dalla bandierina, con la ciliegina sulla torta dei 24 palloni recuperati e sottratti agli avversari che non hanno mai avuto la concreta possibilità di riaprire la contesa e rendersi costantemente pericolosi nella trequarti avversaria. Nonostante i 4 gol subiti Cordaz è stato il migliore tra i suoi con le sue 7 parate che hanno impedito al punteggio di assumere proporzioni tennistiche, i padroni di casa hanno inquadrato la porta solamente in 3 occasioni ottenendo solamente 2 calci d’angolo.
MONTELLA E NICOLA, LE ANALISI DEL DOPOGARA
Ai microfoni di Radio Rai è intervenuto il tecnico del Milan, Vincenzo Montella: “Sono orgoglioso dei miei giocatori che hanno conquistato una vittoria preziosa in un campo difficile come quello del Crotone. Mi sono piaciuti in particolare i giovani, ora che arriva Kalinic non dimentichiamoci che abbiamo un vivaio molto interessante che sta sfornando diversi talenti di assoluto valore. Al VAR bisognerà presto farci l’abitudine, già in questa prima giornata ha contribuito a spazzar via ogni dubbio. Cutrone è una sorpresa, non pensavo che fosse già così in forma, ha ancora margini di miglioramento ma potrà darci grandi soddisfazioni”. Il tecnico del Crotone, Davide Nicola, non si nasconde e prova a fornire una sua versione della partita: “Il Milan è sicuramente una squadra tecnicamente superiore con un budget infinitamente superiore al nostro ma giocare in dieci per 86 minuti e rimanere sotto di un gol dopo 6 minuti di certo non aiuta. Purtroppo abbiamo reagito tardi, nel secondo tempo potevamo segnare con Budimir e Barberis, ha comunque intravisto lo spirito che lo scorso anno ci ha consentito di salvarci e questo mi dà sicuramente fiducia in vista delle prossime gare. Non siamo indietro con la preparazione, il campionato dura nove mesi e non possiamo permetterci di dare tutto all’inizio per poi rimanere in debito d’ossigeno nella seconda parte di stagione”.