Ottimo avvio di stagione per il Chievo di Maran, che ieri nella 1^ giornata della serie A ha battuto alla Dacia Arena lUdinese di Delneri con il bel risultato di 2-1. Un esito importante accompagnato anche da unottima prestazione in campo e che il tecnico clivense non ha potuto che elogiare anche ai microfoni di Sky sport: cè stato il piglio giusto fin dallinizio: si è visto proprio la solita cattiveria, quella giusta, quella sana per poter raggiungere un risultato così importante e mi fa piacere perché comunque ci siamo allenati come se fossimo assieme fin dal primo giorno e in campo di è vito questo. La prestazione? non mi stupisce sinceramente, la crescita di questa squadra come dei singoli è costante e i vedo come si allenano duramente nella settimana, come si approcciano e per me è una cosa automatica quasi. Per me è solo un piacere vedere questo da parte della mia squadra: siamo solo allinizio ma linizio nasconde tante inside. Inglese? Mi auguro che rimanga con noi, gli ho dato tanta fiducia. (agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI MARAN (da video sky)
DELNERI: DOBBIAMO DARE DI PIU’
Nella prima giornata della Serie A, il tabellone non ha arriso alludinese di Delneri sconfitta in casa per 1-2 dal Chievo, capace di andare presto in vantaggio nella prima frazione e poi di gestire il match andato in parità con grande sicurezza: un vero peccato quindi per i friulani, che incappano nel loro primo passo falso. Nonostante la sconfitta al termine del match il tecnico dei bianconeri Delneri ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: Il Chievo ha giocato decisamente meglio di noi anche se non ha avuto grandi situazioni da gol chiaramente perché noi bene o male siamo riusciti a tamponare bene, però penso che possiamo fare molto meglio rispetto a quanto abbiamo messo in campo oggi, specialmente nel possesso palla dove abbiamo sbagliato molto. Abbiamo concesso due gol per disattenzioni banali e che una squadra di serie A non si può permettere. Se già fare gol è difficile non ci possiamo permettere questi errori: noi dobbiamo dare di più per il nostro pubblico. (agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI DELNERI (da video sky)
LE STATISTICHE DELLA PARTITA
Le statistiche di Udinese-Chievo ci dicono che la partita è stata giocata un po’ al di sotto delle aspettative anche se è normale che il ritmo sia ancora tutto da raggiungere. I numeri però non giustificano la vittoria per 1-2 dei clivensi con i friulani che hanno giocato molto all’attacco. Sono infatti 14 a 10 le conclusioni di cui 6 a 4 nello specchio della porta. Quelli che hanno provato di più la conclusione sono Valter Birsa e Kevin Lasagna con due a testa. I bianconeri di Luigi Delneri hanno tenuto più palla con il possesso che è stato di 59% a 41%. Emil Hallfredsson è stato croce e delizia migliore per palloni recuperati, sette, mentre è quello che ne ha perse di più, otto come Valter Birsa.
LE DICHIARAZIONI
Dopo la partita Udinese-Chievo Verona ha parlato Rolando Maran in conferenza stampa della vittoria. Il tecnico ha sottolineato: “Mi è piaciuto molto come la partita è iniziata, come abbiamo approcciato. L’esordio nasconde sempre delle insidie”. Il tecnico sottolinea che gli ha fatto piacere vedere la squadra che dopo quattro anni iniziare la Serie A con grande motivazione su un campo difficile come quello della Dacia Arena. Rolando Maran spiega: “Nel finale della partita siamo calati un po’, perché a inizio stagione è normale non essere fisicamente pronti. Siamo stati precisi sempre nelle chiusure, ma abbiamo rischiato qualcosa sulle palle alte, soprattutto per la grande fisicità che loro hanno davanti. Dobbiamo giocare sempre da squadra e se lo facciamo vengono esaltati i mezzi di Valter Birsa che oggi si è visto”.