Non ha subito particolari modiche la classifica generale al termine della 4^ tappa della Vuelta, 2017 che ha visto il magnifico successo di Matteo Trentin, della Quick Step Floors: la maglia rossa da leader rimane quindi saldamente sulle spalle di Chris Froome. Il traguardo di Tarragona infatti ha visto il gruppo intorno ai leader delle varie graduatorie molto vicini ai vincitori per cui no attendiamoci chissà che passaggi di consegne anche nei gradini più alti, anche se i protagonisti in lista registrano distacchi comunque molto piccoli tra loro. Come abbiamo detto quindi nella general e in testa troviamo sempre Froome seguito da De La Cruz a 2 secondi di distanza e dal Nicola Roche con Tejajy Van Garderen al medesimo ritardo. Sempre fedele al suo quarto piazzamento Vicenzo Nibali a 10 secondi dal britannico con Chaves, Aru, Adam Yates, Bardet e Simon Yates a chiudere nella top ten. Per le altre graduatorie ricordiamo che a punti il leader in maglia verde è roa diventato il vincitore della tappa Matteo Trentin, che supera con 49 punti Vincenzo Nibali, che rimane secondo a quota 31 punti,col il belga Theuns chiamato aòlla terza piazza con 28 punti. (agg Michela Colombo)
ORICA IN TESTA TRA I TEAM
In attesa che la corsa della 4^tappa della vuelta 2017 ci dia i primi responsi per le varie classifiche interessate, da quella genere che vede Froome in maglia rossa e quella verde a punti per Nibali facciamo il punto su quanto succede in quella dei team. Nessun casacca particolare per la graduatori riservata alle varie squadre ma vede la possibilità per il team leader di vedere il numero di ogni suoi corridore su fondo giallo come si è visto anche al Tour de France. La classifica vedere in testa dopo la 3^ frazione della Vuelta la Orica Scott con il tempo generale di 26h 10’20” eseguita da molto vicina sia dalla Sky di Chris Froome (a 105) che dallAstana che registra un gap di 156. Sempre vicino anche Movistar e Sunweb che registrano invece un distacco rispettivamente di 252 e 2’55, mentre lUea Emirates è sesta davanti a Ag2r La Mondiale e Bmc: chiudono la top ten la Dimension data e la Lotto Soudal, ma con questultima che registra una distanza di 1147, lo stesso crono xella Caja Rural.(agg Michela colombo)
LA SITUAZIONE NELLA COMBINATA
Chris Froome è il leader della classifica generale della Vuelta 2017 dopo le prime tre tappe: il cammino verso Madrid è appena iniziato ed è ancora lunghissimo, tuttavia è cominciato bene per il britannico del Team Sky, che punta alla doppietta Tour-Vuelta, in tutta la storia riuscita finora solamente due volte, una a Jacques Anquetil e laltra a Bernard Hinault – in entrambi i casi quando la Vuelta era ancora in primavera, prima del Giro dItalia. Per ora tutto è andato bene per Froome, tanto è vero che il quattro volte vincitore del Tour si gode anche il primo posto nella classifica combinata, una graduatoria che esiste solamente alla Vuelta e che è la sommatoria delle altre tre classifiche. Froome è primo nella generale, quinto a punti e quarto fra gli scalatori: la somma fa 10 e lo mette al comando della combinata, dove naturalmente primeggia chi ha il punteggio più basso. Secondo posto per il colombiano Esteban Chaves, finalmente in forma dopo un 2017 fin qui molto difficile: 21 punti per il sudamericano, che oggi vestirà la maglia bianca dal momento che Froome naturalmente deve indossare la maglia rossa, che spetta al primo nella classifica generale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VILLELLA A POIS
Una classifica della Vuelta 2017 che ha cambiato volto ieri è quella degli scalatori, identificata dalla maglia a pois (però blu, non rossi come al Tour). Il leader della classifica Gpm è infatti adesso Davide Villella della Cannondale-Drapac: una bella soddisfazione per lazzurro classe 1991, che è stato uno dei grandi protagonisti della fuga di ieri, tanto da essere rimasto a lungo anche virtualmente al comando della classifica generale. Il sogno poi è svanito nel finale della frazione verso Andorra, ma i punti raccolti sui primi due Gran Premi della Montagna, entrambi di prima categoria, collocano Villella al primo posto di questa classifica sempre molto prestigiosa e ambita, a maggior ragione in un Paese di scalatori come la Spagna. Per Villella 12 punti, grazie ai quali Davide precede il francese Alexandre Geniez della Ag2R La Mondiale e il belga Thomas De Gendt della Lotto-Soudal, entrambi a quota 10 punti. Oggi sarà una tappa sostanzialmente pianeggiante, con un solo Gpm di terza categoria: Davide Villella può legittimamente sperare di difendere la maglia a pois anche stasera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NIBALI LEADER IN MAGLIA VERDE
Vincenzo Nibali al comando della classifica a punti della Vuelta 2017 merita una citazione speciale, perché di certo non è questa una graduatoria dove lo Squalo è abituato a frequentare le prime posizioni, come fa invece naturalmente nella classifica generale dei grandi giri e magari anche nella classifica degli scalatori. Nibali invece si ritrova al comando dopo le prime tre tappe della classifica che in genere sorride ai velocisti: questo grazie allottimo decimo posto nella tappa di domenica, quando fu lunico dei big ad arrivare nel primo gruppetto, e poi naturalmente soprattutto grazie alla vittoria di ieri ad Andorra. In questo modo Vincenzo Nibali ha accumulato 31 punti in classifica e di conseguenza vestirà oggi la maglia verde: il capitano della Bahrain-Merida precede i due uomini della Quick Step-Floors che erano stati protagonisti assoluti della frazione di domenica, Yves Lampaert e Matteo Trentin, rispettivamente secondo e terzo con 25 e 24 punti. Oggi di certo non è una tappa ideale per lo Squalo, dunque la leadership del siciliano potrebbe essere a rischio: poco male, gli obiettivi di Nibali sono certamente altri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ATTENZIONE A CONTADOR
La classifica generale della Vuelta 2017 vede già davanti tutti i big: Chris Froome veste la maglia rossa che spetta al leader dopo la bellissima tappa di ieri, vinta da Vincenzo Nibali con una splendida volata a regolare il gruppetto dei migliori, tutti attesi protagonisti della classifica generale. Con una tappa di montagna già al terzo giorno, la Vuelta ha subito chiarito le gerarchie. Tra i bocciati purtroppo Alberto Contador, che sicuramente onorerà in ogni modo lultima corsa della carriera, ma non regge più il ritmo dei migliori in salita. Tra i promossi invece naturalmente Nibali, anche se nel tratto più duro della salita qualcosa aveva concesso, ma anche un Froome più intraprendente che al Tour, dove gestiva la situazione da freddo calcolatore, un Esteban Chaves finalmente ritrovato dopo un 2017 fin qui da dimenticare, un buonissimo Fabio Aru che paga solo il distacco nella cronosquadre di sabato, più pesante del previsto per la sua Astana, e poi due coppie intriganti, quella Bmc formata da Nicolas Roche e Tejay Van Garderen e quella della Ag2R-La Mondiale con Romain Bardet e Domenico Pozzovivo, anche loro al momento non nelle primissime posizioni a causa della cronosquadre.
IL PUNTO SULLA CLASSIFICA GENERALE
Froome adesso guida la classifica generale guida con 2 su David De la Cruz, Nicolas Roche e Tejay Van Garderen: a fare la differenza dunque risultato determinanti i 2 conquistati dal britannico al traguardo volante di ieri (oltre naturalmente ai 4 del terzo posto allarrivo), con Nibali quinto a 10, appena davanti a Chaves che è sesto a 11. Classifica dunque cortissima, come è normale che sia dopo appena tre giorni, ma senza velocisti o outsider: a darsi battaglia sono già i big che puntano al successo finale a Madrid. Settimo Fabio Aru a 38 con un secondo su Adam Yates che è ottavo a 39, nono Domenico Pozzovivo a 43, di poco davanti al compagno di squadra Romain Bardet e allaltro fratello Yates, Simon, che sono appaiati a 48 di ritardo da Froome. Le premesse sono davvero intriganti, quasi è un peccato che oggi ci sia una banale tappa pianeggiante con prevedibile arrivo in volata (salvo imprevisti): ma naturalmente è un bene ricordare che siamo solo al quarto giorno, la strada verso Madrid è appena iniziata
LE ALTRE GRADUATORIE
Le buone notizie per lItalia sono tante: la vittoria di tappa dello Squalo, tre nei primi nove in classifica ma anche ben due maglie nelle altre graduatorie. Infatti proprio Vincenzo Nibali veste la maglia verde come leader della classifica a punti dopo la vittoria di ieri, mentre Davide Villella, con i punti raggranellati sui Gpm mentre era in fuga, è la nuova maglia a pois nella classifica scalatori. Un inizio davvero positivo di Vuelta per tutti i corridori italiani, considerate anche le soddisfazioni arrivate nei giorni precedenti, con tre azzurri nella Bmc che ha vinto la cronosquadre sabato e il secondo posto di Matteo Trentin nella tappa di domenica, piazzamento grazie al quale il corridore della Quick Step-Floors è anche terzo nella classifica a punti. Nella classifica combinata invece al primo posto cè Chris Froome, in virtù del primo posto nella generale, il quarto fra gli scalatori e il quinto a punti: dato che il britannico naturalmente indosserà la maglia rossa oggi, la maglia bianca spetterà ad Esteban Chaves, il secondo di questa graduatoria che è una peculiarità della Vuelta.
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2017
1. Froome (Gbr, Sky) 08h53’44”
2. De la Cruz (Spa, Quick Step) a 2
3. Roche (Irl, Bmc) s.t.
4. Van Garderen (Usa, Bmc) s.t.
5. Nibali (Ita, Bahrain-Merida) a 10″
6. Chaves (Col, Orica-Scott) a 11″
7. Aru (Ita, Astana) a 38″
8. A. Yates (Gbr, Orica-Scott) a 39″
9. Bardet (Fra, Ag2R-La Mondiale) a 48″
10. S.Yates (Gbr, Orica-Scott) a 48″