MARIBOR-HAPOEL BEER SHEVA (RISULTATO FINALE 1-0)
VILER REGALA LA FASE A GIRONI AGLI SLOVENI
E’ terminata da pochissimi minuti la partita tra Maribor e Hapoel Beer Sheeva sul punteggio di 1 a 0, un risultato che quindi ha regalato la qualificazione alla fase a gironi della massima competizione europea agli sloveni che devono ringraziare Viler che al 15′ ha difatto deciso questa sfida di ritorno con una gran botta scagliata dal limite dell’area che non ha lasciato scampo a Haimov. I padroni di casa, dopo aver trovato il vantaggio, hanno un pò rallentato il ritmo controllando senza rischiare più di tanto fino ai trepidanti minuti di recupero durante i quali hanno dovuto ringraziare il loro portiere Handanovic che ha compiuto un intervento miracoloso al 90′ quando con un gran balzo è riuscito a deviare in corner il bellissimo colpo di testa tentato da Nwakaeme sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il centravanti nigeriano ci ha poi riprovato anche al 93′ con un altro colpo di testa che questa volta l’estremo difensore di casa è riuscito a bloccare senza eccessivi patemi. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara ha decretato la fine delle ostitlità che hanno regalato il passaggio alla fase a gironi del Maribor che passa grazie al gol in trasferta segnato nella gara di andata. Brutta delusione invece per gli israeliani da cui ci si attendeva molto di più questa sera visto che dopo esser passati in svantaggio, si aspettava un attacco a testa bassa che però non si è assolutamente visto.
AHMEDI SFIORA IL RADDOPPIO
Il secondo tempo della sfida tra Maribor e Hapoel Beer Sheva è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora di 1 a 0, a decidere è ancora la bellissima rete messa a segno da Viler al 15′. Prima della fine della prima frazione di gioco, sono stati ancora i padroni di casa con Tavares a tentare un colpo di testa sul tiro-cross di Marcado che però è terminato di non molto la traversa. Al 52′ punizione da una mattonella interessante che Ahmedi ha calciato sopra la barriera trovando però la pronta respinta di Mihaov. Ora la partita è equilibrata e gli israeliani stanno provando a mettere il naso fuori dalla propria metà campo per garantirsi il passaggio alla fase a gironi che in questo momento è garantita agli sloveni che adesso stanno un pò abbassando il ritmo.
LA SBLOCCA VILER
Allo Stadio Ljudski di Maribor, i padroni di casa stanno affrontando l’Hapoel Beer Sheva nella gara di ritorno del turno finale dei preliminari di Champions League e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Gli sloveni devono trovare a tutti i costi la vittoria dopo aver perso l’incontro d’andata per 2 a 1, facendosi rimontare il vantaggio iniziale firmato Tavares dall’eurogol di Nwakaeme e dal rigore trasformato da Tzedek. Gli sloveni partono subito all’attacco sfiorando il vantaggio all’8′ con un tiro di Milec che è finito di non molto sopra la traversa. Al 15′ però arriva anche il gol che nasce da una stupenda azione personale di Ahmedi che dopo essersi liberato sulla destra ha messo in area un cross all’indietro che ha trovato tutto solo al limite dell’area Viler che non si è fatto pregare ed ha segnato con una potente conclusione di prima intenzione che non ha lasciato scampo a Haimov. Non passano nemmeno due minuti e al 17′ è ancora lo scatenato Ahmedi a liberarsi e a far partire un potente tiro dalla trequarti che è finito di pochissimo fuori dallo specchio.
Si avvicina il fischio dinizio di Maribor Hapoel Beer Sheva; la partita di ritorno dei playoff di Champions League si annuncia incerta, visto che si parte dal 2-1 per gli israeliani allandata, dunque in attesa di conoscere quale sarà il verdetto, facciamo adesso una panoramica dei precedenti. Diciamo subito che Maribor e Hapoel Beer Sheva non si sono mai affrontate prima della partita dandata di settimana scorsa; anzi, per la compagine israeliana proprio questo è stato il primo confronto in assoluto con qualsiasi squadra slovena. Il Maribor ha invece un bilancio di una vittoria, due pareggi e una sconfitta nelle partite giocate in passato contro altre squadre israeliane, sempre allinterno dei preliminari di Champions League, nellestate 2011 contro il Maccabi Haifa e nel 2014 contro il Maccabi Tel Aviv (in entrambi i casi al terzo turno). Il bilancio finora è di una qualificazione e una eliminazione: come andrà questa volta? La parola al campo, vediamo le formazioni ufficiali. MARIBOR (4-2-3-1): 33 J. Handanovic; 22 Milec, 4 Suler, 26 Rajcevic, 28 Viler; 8 Kabha, 5 Vrhovec; 39 Bohar, 7 Ahmedi, 20 Bajde; 9 M. Tavares. A disposizione: 69 M. Obradovic, 3 Billong, 6 Pihler, 10 Hotic, 27 Mesanovic, 29 Palcic, 97 M. Kramaric. Allenatore: Darko Milanic HAPOEL BEER SHEVA (5-3-2): 55 Haimov; 2 Ben Bitton, 20 Taha, 44 Elhamed, 5 Tzedek, 69 Korhut; 24 Melikson, 7 Radi, 30 Ogu; 8 Ghadir, 9 Nwakaeme. A disposizione: 1 Goresh, 10 Barda, 11 Einbinder, 15 Broun, 17 Ohayon, 18 Ohana, 99 Pekhart. Allenatore: Barak Bakhar (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA ROCCHI
Maribor Hapoel Beer Sheva sarà diretta, come abbiamo già detto, dallarbitro italiano Gianluca Rocchi, di conseguenza per dirigere questa partita di ritorno dei playoff di Champions League ci sarà un sestetto composto da nomi che ben conosciamo. Al fianco di Rocchi ecco i guardalinee Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, il quarto uomo Alessandro Giallatini e gli arbitri addizionali darea Paolo Valeri e Daniele Doveri. Nato a Firenze il 25 agosto 1973, Gianluca Rocchi è arbitro di grandissima esperienza: il debutto in Serie A risale al 2004, dal 1 gennaio 2008 ha la qualifica di arbitro internazionale Fifa e dunque vanta tante direzioni di partite di altissimo livello, in Italia e allestero. A livello nazionale, ricordiamo su tutte la Supercoppa Italiana 2013 e la finale di Coppa Italia 2016, mentre a livello internazionale è proprio questo 2017 il suo anno più ricco di soddisfazioni, con la partecipazione alla Confederations Cup e poi la designazione per la Supercoppa Europea, che proprio Rocchi ha arbitrato due settimane fa tra due club leggendari come Real Madrid e Manchester United. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE 20:45
Maribor-Hapoel Beer Sheva, partita diretta dallarbitro italiano Gianluca Rocchi, si giocherà alle ore 20.45 di stasera per il ritorno dei playoff di Champions League: questa è senza dubbio una delle partite più interessanti della serata, con gli israeliani a caccia di una storica prima volta in Champions e gli sloveni che invece vogliono provare a tornare nella massima competizione europea dopo molti anni. All’andata l’Hapoel Beer Sheva ha sfruttato il fattore campo, ma il 2-1 finale lascia aperte le porte a qualsiasi risultato, con gli sloveni che potrebbero accontentarsi anche di un 1-0, risultato che permetterebbe loro di passare.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Maribor-Hapoel Beer Sheva, martedì 22 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati al digitale terrestre pay sul canale Premium Calcio 3 HD, dal momento che Mediaset anche questanno detiene i diritti per trasmettere tutti gli incontri di Champions League, e in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quanto riguarda le formazioni, il Maribor dovrebbe giocare con un 4-2-3-1 dove Tavares sarà chiamato a dare il proprio contributo nel ruolo di unica punta, con l’auto di Hotic, Ahmedi e Bohar che agiranno alle sue spalle. In mediana Kabha e Vrhocec dovranno invece cercare di contrastare le letali ripartenze degli israeliani, i quali dovranno vfare a meno di Vitori e che giocheranno come sempre con un 4-3-3 a trazione anteriore, dove la punta centrale sarà Ghadir. Sulle ali agiranno invece Melikson e Nwakaeme, anche se non sono escluse sorprese dell’ultimo minuto. Quel che è sicuro è che l’Hapoel Beer Sheva non andrà in Slovenia con l’intenzione di difendere il 2-1 dell’andata: l’idea è quella di cercare subito un goal che metta il Maribor spalle al muro, costringendolo a non potersi accontentare dell’1-0.
COME CI ARRIVANO
Il Maribor è reduce da una vittoria in campionato per 3-2 contro il Krko, ma dovrà sicuramente fare molta attenzione contro l’Hapoel Beer Sheva, perchè non saranno ammesse le amnesie difensive che hanno caratterizzato l’ultimo match di campionato. La compagine slovena ha superato finora due turni preliminari: entrata in scena al secondo turno, ha battuto abbastanza agevolmente i bosniaci dello Zrinjski, che hanno perso 2-1 in casa e pareggiato 1-1 in Slovenia in un acceso derby balcanico. Nel turno successivo è arrivata invece una doppia vittoria contro l’Hafnarfjordur: la formazione islandese si è infatti arresa sia all’andata che al ritorno per 1-0.
La compagine israeliana invece è reduce da un pareggio per 1 a 1 contro il Moadon Kaduregel Maccabi Netanya e ora è pronta a questi ultimi 90 minuti che la separano da una storica qualificazione in Champions League. La squadra che l’anno scorso ha dato un doppio dispiacere all’Inter in Europa League ha senza dubbio affrontato squadre più complicate del Maribor nei due turni di Champions League giocati fino a questo momento. Nel secondo turno preliminare gli israeliani hanno avuto ragione degli ungheresi dell’Honved, battuti sia all’andata che al ritorno, per 2 a 1 e 3 a 2. L’impresa l’Hapoel Beer Sheva l’ha però fatta nel terzo turno preliminare, dove il ben più quotato Ludogorets ha malamente perso 2 a 0 in Israele per poi vincere 3 a 1 in Bulgaria: vittoria inutile considerando il goal in trasferta che ha portato gli israeliani a giocarsi la qualificazione alla prossima Champions League in questi 180 minuti complessivi con il Maribor.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
Andando a vedere i pronostici e soffermandoci sulle quote della Snai, si capisce come il match sia decisamente equilibrato. Una vittoria slovena viene infatti pagata dalla Snai 2.60 volte la cifra giocata, mentre un successo israeliano con conseguente qualificazione è dato a 2,70 volte la scommessa effettuata. Un pareggio viene invece pagato dalla Snai 3,35 volte la scommessa.