Non sembrerebbe seriamente a rischio la panchina di Antonio Conte. Lallenatore del Chelsea, come vi abbiamo raccontato, non avrebbe gradito il mercato di questa estate, e le due sconfitte subite ad inizio stagione contro lArsenal nella Community Shield, e il Burnley allesordio in Premier, ne sarebbero una chiara testimonianza. Stando a quanto giunge dallInghilterra, però, pare che lesonero sia a tuttoggi scongiurato. Difficile infatti che la situazione allo Stamford Bridge degeneri fino ad un licenziamento del tecnico pugliese, che tra laltro lo scorso campionato ha trionfato contro ogni pronostico. Inoltre Abramovich dovrebbe versare nelle tasche di Conte ben 30 milioni di euro in caso di esonero, una cifra da non sottovalutare nonostante le risorse auree quasi infinite del magnate russo. Per ora, quindi, non sembrerebbero esservi i presupposti per un licenziamento che avrebbe del clamoroso: trattasi solo di forte tensione fra i due, ma nulla è comunque da lasciare al caso… (Agg. di Davide Giancristofaro)
IL MERCATO NON HA CONVINTO CONTE
Antonio Conte rischia la panchina del Chelsea? Nonostante avere vinto la Premier League nella scorsa stagione, la prima per Conte nel calcio inglese, lestate è stata abbastanza complicata per Conte e per i Blues, dunque ecco questa ipotesi clamorosa, che rimbalza dalla Germania perché Roman Abramovich, proprietario del Chelsea, anziché accettare le richieste di rinforzi da parte dell’allenatore italiano, sembrerebbe intenzionato a cambiare guida tecnica e sarebbe interessato a Thomas Tuchel, ex allenatore del Borussia Dortmund. Questo è quanto si può leggere sul noto giornale tedesco Bild, che parla appunto di Tuchel nel mirino del Chelsea dopo lestate burrascosa vissuta dallallenatore pugliese, fin dal lungo corteggiamento dellInter che sul finire della scorsa primavera aveva messo in dubbio la permanenza di Conte a Londra e poi soprattutto per le divergenze sulla gestione del mercato, dal caso Diego Costa – scaricato con un sms – alla cessione di Matic a una rivale diretta come il Manchester United.
CONTATTI CON TUCHEL
La sconfitta casalinga per 3-2 contro il Burnley alla prima giornata di Premier League, unita a quella contro lArsenal in Community Shield (sebbene in questo caso solo ai calci di rigore), non ha certo rasserenato il clima. Sembrava averlo fatto invece domenica la vittoria contro il Tottenham a Wembley, battuto per 2-1 nella seconda giornata di campionato. Invece, secondo quanto scrive il giornale tedesco, una partita positiva non basta ad Abramovich per essere sicuro che il rapporto con Conte non sia ormai logorato. Sempre secondo la Bild, il magnate russo ha già dato mandato alla direttrice del Chelsea, Marina Granovskaia, di prendere contatti con Tuchel che nella passata stagione guidò i gialloneri alla conquista della Coppa di Germania, prima dell’addio al Borussia Dortmund. Il precedente di Mourinho, che nella sua seconda esperienza al Chelsea è passato in pochi mesi dal titolo allesonero, non è certamente molto rassicurante per Antonio Conte