Tempo scaduto all’Arena Nationala di Bucarest espugnata dallo Sporting Lisbona che batte la Steaua per 5 a 1 e accede ai gironi di Champions League 2017-2018 andando a rimpolpare la pattuglia portoghese assieme a Benfica e Porto, la squadra rumena esce di scena dal torneo per club più importante del continente e retrocede in Europa League per il secondo anno consecutivo. Nel finale succede davvero poco di significativo sul terreno di gioco, da registrare la fiammata d’orgoglio dei padroni di casa che provano almeno a chiudere dignitosamente senza però trovare la via del gol. In compenso saranno gli ospiti a calare il pokerissimo con Rodrigo Battaglia che all’88’ finalizza un altro contropiede dei lusitani che in questi minuti conclusivi fanno quello che vogliono nella metà campo avversaria. L’arbitro Cakir concede solamente un minuto di recupero e poi manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)



GOLEADA DEI LUSITANI!

Quando mancano dieci minuti al novantesimo lo Sporting Lisbona ha ormai staccato il biglietto per la fase a gironi di Champions League 2017-18, all’Arena Nationala di Bucarest la formazione di Jorge Jesus sta battendo la Steaua per 4 a 1, ai padroni di casa servirebbero addirittura quattro gol negli ultimi dieci minuti per ribaltare la situazione, un’impresa che francamente ci sembra ben oltre la portata degli uomini di Dica che dovranno quindi accontentarsi dell’Europa League. Nonostante un buon inizio di secondo tempo la compagine rumena si sbilancia troppo in avanti e viene infilata in contropiede dagli avversari, al 60′ Acuna si presenta in area, salta anche il portiere Nita e deposita il pallone in rete per il 2 a 1 che di fatto chiude la contesa perché da qui in avanti la FCSB si scoglie come neve al sole, al 64′ Gelson Martins penetra con una facilità imbarazzante la difesa e cala il tris. Al 73′ Nita dice di no a Bruno Fernandes con una gran parata ma l’appuntamento con il poker lusitano è rimandato solamente di 120 secondi, l’olandese Bas Dost (che ha preso il posto di Doumbia) si unisce alla festa infierendo sui resti degli avversari. (agg. di Stefano Belli)



ARREMBAGGIO DEI PADRONI DI CASA

All’Arena Nationala di Bucarest la seconda frazione di gioco si apre sulla falsariga della prima con i padroni di casa della Steaua che sfiorano il gol con Popescu, poco dopo è Filipe Teixeira su suggerimento di Golofca a colpire male il pallone da buona posizione e a sprecare una grande opportunità di portare in vantaggio la formazione rumena. Il tecnico Dica ha già speso il primo cambio tenendo negli spogliatoi Budescu e gettando nella mischia Tanase senza variare però l’assetto tattico della sua squadra, nessun cambio invece nelle fila degli ospiti con Jorge Jesus che ripropone lo stesso undici iniziale. Al 55′ proteste per un contatto in area tra Tanase e Mathieu, l’arbitro turco Cakir invita il giovane attaccante rumeno a rialzarsi. Quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio è sempre fermo sull’1-1, finisse con questo risultato sarebbe lo Sporting Lisbona a qualificarsi per i gironi di Champions League 2017-18. (agg. di Stefano Belli)



INTERVALLO!

Il primo tempo di FCSB-Sporting Lisbona è terminato sul punteggio di 1-1, gara ancora aperta all’Arena Nationala di Bucarest, ospiti padroni del campo anche se alla formazione di Dica basta un altro gol per ribaltare la situazione e garantirsi il pass per i gironi di Champions League 2017-18. Al 32′ brutto scontro in area tra Doumbia e Nita, ha la peggio l’estremo difensore dello Steaua che ha bisogno di ricorrere alle cure mediche prima di poter riprendere il suo posto tra i pali ma grazie al suo “sacrificio” è riuscito a negare la doppietta all’attaccante ivoriano. Al 36′ l’undici di Jorge Jesus torna al tiro con l’italiano Piccini, conclusione dai 22 metri che diventa un passaggio per Nita che nel frattempo, seppur ancora dolorante e zoppicante, sembra essersi completamente ripreso. Quattro minuti più tardi anche Acuna cerca la porta dalla lunga distanza, Nita fa buona guardia e arriva sul pallone. Prima dell’intervallo Alibec non riesce a spaventare Rui Patricio con un tiro teso ma centrale, nei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara nessuna delle due squadre riesce a creare altre palle gol. (agg. di Stefano Belli)

JUNIOR MORAIS RISPONDE A DOUMBIA!

All’Arena Nationala di Bucarest è cambiato il punteggio della partita tra FCSB e Sporting Lisbona, dopo il primo terzo di gara le due squadre sono bloccate sull’1-1. Al 13′ gli ospiti passano meritatamente in vantaggio con Doumbia (ex-Roma) che sugli sviluppi di un corner arriva per primo sul pallone grazie al prolungamento di Mathieu, il centravanti ivoriano non sbaglia e trafigge Nita sbloccando la contesa. Gol importantissimo quello siglato – in trasferta – dalla formazione di Jorge Jesus che ora costringe i padroni di casa a dover per forza vincere segnando almeno un gol in più degli avversari per passare il turno e accedere ai gironi di Champions League 2017-18. Nonostante la supremazia territoriale degli sportinguisti che sul piano del gioco stanno surclassando gli avversari  al 20′ la squadra di Dica ristabilisce la parità con Junior Morais che firma la rete dell’1-1, se non altro il discorso qualificazione rimane ancora in bilico anche se con questo risultato sarebbero i lusitani a passare.  (agg. di Stefano Belli)

BUDESCU E COATES NON TROVANO LA PORTA

All’Arena Nationala di Bucarest è cominciata la sfida tra FCSB e Sporting CP che si contendono l’accesso ai gironi di Champions League 2017-18, quando sono trascorsi dieci minuti da quando l’arbitro ha dato il via alle ostilità le due squadre si trovano sullo 0-0. Padroni di casa subito pericolosi al 1′ con l’apertura di Alibec per Budescu che per poco non sorprende Rui Patricio, per fortuna degli ospiti il pallone termina a lato. Al 5′ prova a rispondere il club lusitano con il sinistro di Bruno Fernandes (ex-Sampdoria e vecchia conoscenza del campionato italiano) ribattuto da Momcilovic, gli uomini di Jorge Jesus restano in zona d’attacco battendo un calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Coates manca la deviazione vincente di testa, dopo la sfuriata iniziale della compagine rumena ora sono gli sportinguisti a fare la partita. (agg. di Stefano Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Steaua-Sporting Lisbona parte dallo 0-0 dellandata, per cui questa è una delle sfide più aperte nel ritorno dei playoff di Champions League, con un posto in palio per lambitissima fase a gironi, dove lex Steaua (ufficialmente FCSB dopo il fallimento del glorioso club di Bucarest) cerca di ritornare per la prima volta dopo il 2013, mentre lo Sporting punta a farcela per la terza volta nelle ultime quattro stagioni, che darebbe grande continuità ai lusitani. La Steaua avrà dalla sua il fattore campo per cercare la vittoria, ma un pareggio con gol promuoverebbe gli ospiti portoghesi e di conseguenza il pronostico è ancora apertissimo. A questo punto, non ci resta altro da fare che andare a scoprire le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, poi la parola passa al campo! STEAUA BUCAREST (4-2-3-1): Nita; Enache, Larie, Momcilovic, Junior Morais; Popescu, Filip; Filipe Teixeira, Budescu, Golofca; Alibec. Allenatore: Nicolae Dica. SPORTING LISBONA (4-5-1): Rui Patricio; Piccini, Mathieu, Coates, Coentrao; Bruno Fernandes, Adrien Silva, Battaglia, Acuna, Gelson Martins; Doumbia. Allenatore: Jorge Jesus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CHIAVE TATTICA

Andiamo adesso a vedere che cosa potremmo aspettarci tatticamente parlando dalla partita fra la Steaua Bucarest e lo Sporting Lisbona. Moduli speculari per le due squadre, il 4-2-3-1 sarà la scelta sia per il romeno Dica per il FCSB, sia per l’argentino Ruiz per lo Sporting Lisbona. In patria la formazione che rappresenta l’ex Steaua insegue al momento a quattro punti di distanza il Cluj primo della classe, ma dopo due pareggi di fila è riuscito a tornare alla vittoria in casa del fanalino di coda Juventus Bucarest (che si ispira ai bianconeri di casa nostra utilizzando anche parte del vecchio stemma). Lo Sporting Lisbona ha iniziato il campionato portoghese con tre vittorie consecutive contro Aves, Vitoria Setubal e Vitoria Guimaraes, con otto gol fatti e nessuno subito: nelle ultime sei partite tra amichevoli e match ufficiali, lo Sporting non ha incassato neppure una rete, obiettivo che sarà fondamentale replicare questa sera per aumentare la possibilità di qualificazione ai gironi di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Steaua Bucarest-Sporting Lisbona, che sarà diretta dallarbitro Cuneyt Cakir stasera, mercoledì 23 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida che stabilirà quale delle due squadre accederà alla fase a gironi di Champions League. Lo zero a zero dell’andata in Portogallo lascia la porta aperta a qualunque tipo di risultato. Per lo Sporting Lisbona sarebbe importantissimo ripresentarsi da protagonista nella fase a gironi della massima competizione europea. Certo, c’è da affrontare un avversario dimostratosi più ostico del previsto nel match all’Estádio José Alvalade, con i romeni che sembrano non aver risentito della tempesta societaria dovuta al cambio di dominazione, che li ha formalmente privati del diritto di chiamarsi Steaua Bucarest. Il FCSB ha già superato un turno preliminare in questa Champions League, eliminando peraltro un osso duro come i ceki del Viktoria Plzen, e ora si giocheranno il tutto per tutto per rientrare tra le migliori trentadue d’Europa sfruttando il match casalingo.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE

Steaua Bucarest-Sporting Lisbona, mercoledì 23 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati al digitale terrestre pay sul canale Premium Calcio 1 HD, dal momento che Mediaset anche questanno detiene i diritti per trasmettere tutti gli incontri di Champions League, e in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play.

LE PROBABILI FORMAZIONI

All’Arena Nationala di Bucarest scenderanno in campo queste probabili formazioni: padroni di casa schierati con Nita Florin a difesa della porta, Enache sull’out difensivo di destra e il brasiliano Maranhao sull’out difensivo di sinistra, con Larie e il serbo Momcilovic al centro della retroguardia. A centrocampo mancherà Pintilii, espulso per doppia ammonizione nel match allo stadio José Alvalade. Al suo posto giocherà l’altro brasiliano William al fianco di Popescu, mentre il portoghese Filipe Teixeira completerà il terzetto di incursori con Tanase e Golofca alle spalle dell’unica punta di ruolo, l’ex interista Alibec.

Risponderà lo Sporting Lisbona con il portiere della Nazionale lusitana Rui Patricio alle spalle del francese Jeremy Mathieu e dell’uruguaiano Coates, centrali di difesa con l’italiano Cristiano Piccini (cresciuto nella Fiorentina, ex Spezia e Livorno) impiegato come terzino destro e l’ex Real Madrid, Fabio Coentrao, impiegato come terzino sinistro. Il capitano Adrien Silva e l’argentino Battaglia copriranno le spalle a centrocampo a Podence, Gelson Martins e all’altro argentino Acuna, mentre come punta centrale sarà confermato l’olandese Bas Dost.

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA

Quote per il match di ritorno dei play off di Champions che lanciano i portoghese verso la fase a gironi, almeno stando alle valutazioni dei bookmaker. Vittoria dello Sporting quotata al raddoppio da Unibet, mentre Betclic propone a 4.10 l’affermazione interna che regalerebbe la qualificazione ai romeni. Bet365 offre invece a 3.50 la quota relativa al pareggio.

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!