Questanno la pista di Zurigo riproporrà un duello epico sui 200 metri femminili tra Thompson e Schippers che già nella precedente edizione della Diamond League aveva infocato i fan. Lanno scorso infatti la campionessa olimpica sui 100 e 200 Elaine Thompson e la due volte campionessa del monco Dafne Schippers si trovarono a contendersi il gradino più alto dei podio sul fotofinish che alla fine premiò la giamaicana per appena un centesimo in 2185. Dopo i mondiali la Thompson ha conquistato il quinto successo sui 100 alla Diamond superando la Ta Lou, argento a Londra 2017, mentre latleta di Utrecht sula breve distanza non si è mostrata in tante occasioni. Ai 200 però la giamaicana non si è esposta molto e qui invece è la Schippers a comandare: prima in classifica generale per il diamante grazie alle vittorie a Oslo e Losanna a cui si aggiunge il secondo posto a Doha e il quarto a Eugene. Chissà che cosa la pista sarà in grado di dirci stasera.
OCCHIO AL MEZZOFONDO
Tra le prove dei Diamante a Zurigo su cui saranno puntati gli occhi di tutti ci sarà anche la finale dei 800 metri donne, gara clou del mezzofondo che presenta nella città svizzera un cast davvero superlativo: da Caster Semenya alla burundiana Niyonsaba, oltre che la keniota Wambui e l’olandese Hassan. Non saranno però solo le donne le protagoniste della disciplina, perché è in calendario sempre per la serata di oggi la prova dei 5000 uomini, ultima vera gara di Mo Farah su tale distanza. Per il britannico lobbiettivo è chiaro: vendicare largento ottenuto ai mondiali di Londra solo pochi giorni fa per chiudere la sua immensa carriera nellanno dei 400 metri con un oro, battendo letiope Muktar Edris, oro iridato. Attenzione, però perché questa non sarà un addio da parte di Mo Farah che ha deciso invece di gettare anima e corpo nelle lunghe distanze.
INFO TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE LA DIAMOND LEAGUE 2017
Ricordiamo che non tutti gli eventi della Diamond League 2017 a Zurigo saranno visibili in tv: spazio verrà comunque concesso allatletica del diamante dalle ore 20.00 in diretta tv sul canale di Sky Fox Sport al numero del 204 del telecomando della piattaforma satellitare con confermata la diretta video streamingtramite lapp Sky Go dellappuntamento sopra citato. Consigliamo pertanto di collegarsi al sito ufficiale della Diamond League (www.zurich.diamondleague.com) per rimanere aggiornati sui risultati live delle varie prove.
TAPPA A ZURIGO
LAtletica Mondiale torna oggi protagonista oggi giovedi 24 agosto a Zurigo per il penultimo appuntamento della Diamond League 2017: ultime occasioni quindi per molti per mettersi in mostra nel circuito del diamante, non ultimo anche Gianmarco Tamberi chiamato alla prova contrassegnata per il salto in alto. Il saltatore azzurro dopo linsoddisfacente prova ai Mondiali di Londra 2017 che doveva segnare il suo grande ritorno dopo linfortunio, non è ancora riuscito a sfondare: che sia questa sera loccasione regina? Con il marchigiano per sono tanti i protagonisti chiamati a gareggiare a Zurigo, tra cui tanti medagliati agli ultimi Mondiali: da Gaitlin a Barshim, oltre che Elaine Thompson e Schippers, con Spotakova e Mo Farah solo per citarne alcuni.
IL PROGRAMMA E GLI ORARI
Vediamo ora nel dettaglio il programma della Diamond League di Zurigo, evento che come al solito sarà anticipato da numerose altre iniziative sia in pista che fuori: sarà quindi una vera festa dellatletica, con la possibilità di verde anche le giovani leve rossocrociate impegnate in favore gare nazionali. Si comincerà a fare sul serio alle ore 18.25 con la prima prova del diamante del salto triplo femminile cui farà seguito la gara del salto in alto maschile atteso alle ore 18.35 e dove attendiamo alla ribalta il nostro Gianmarco Tamberi. Le prove del diamante poi torneranno protagoniste con il giavellotto e getto del peso femminile in programma rispettivamente alle ore 19.25 e 19.35, mentre il grosso delle prove è atteso dalle ore 20.13 e in poi. Qui di fila infatti avremo le gare del 1500 maschile,200 femminile. 3000 siepi donne e salto in luglio maschile, con i 400 metri ostacoli e il giavellotto maschile di seguito. Alle ore 20.58 ecco la gara dei 800 metri femminili, gustoso antipasto per la prova regina dei 100 metri maschili dove scenderà il pista anche il campione del mondo Gaitlin: a seguire ecco i 5000 metri con Mo Farah a cui faranno seguito i 100 ostacoli donne e i 400 maschili, ultima prova contrassegnata prima della cerimonia di chiusura, in calendario alle ore 22.10.
TAMBERI CI RIPROVA
Sono davvero tantissimi i protagonisti chiamati a dare spettacolo oggi a Zurigo ma tra gli azzurri gli occhi saranno puntato chiaramente su Gianmarco Tamberi atteso alla prova valida per la Diamond League del salto in alto. Finora la stagione del marchigiano di ritorno dal brutto infortunio che lo ha privato del sogno delle Olimpiadi di Rio 2016, non è stata così brillante come le aspettative. Se prima di Londra Gimbo non è riuscito a fare più di 2.28m, ai mondiali il marchigiano non ha trovato una misura valida per la finalissima (chiesti 2.31) migliorando però a 2.29 il proprio personale. Nella precedente tappa della Diamond League di Birmingham Tamberi poi si è dovuta arrendere ai 2.24, saltando però con agilità il 2.20m. Stasera si chiede qualche in più a Gianmarco Tamberi ma anche questa volta la concorrenza sarà agguerrita dato che non mancheranno sia Barshim che Ghazal, rispettivamente oro e bronzo ai mondiali.