Il Napoli ieri dall’urna di Montecarlo ha pescato, insieme a Shakhtar Donetsk e Feyenoord, il Manchester City di Pep Guardiola. Molti hanno definito la sfida una delle più belle in programma. Il motivo è semplice: si incontrano due cultori del bel gioco, Maurizio Sarri e Pep Guardiola. Al di là di ciò tra le due compagini esistono appena due precedenti, entrambi in Champions League. Sulla panchina azzurra esordiva nella massima competizione europea Walter Mazzarri. In Inghilterra gli azzurri strapparono il pareggio grazie alla rete di Cavani che rispose a Kolarov. Al San Paolo, il 22 novembre, il Napoli portò a casa la vittoria dopo una bellissima sfida. Decise ancora una volta Cavani con una doppietta, mentre per il Manchester City andò in rete Mario Balotelli. Dolci ricordi quindi per la compagine azzurra. (agg. Umberto Tessier)



I PRECEDENTI TRA JUVENTUS E BARCELLONA

Francesco Totti ha pescato il Barcellona per la Juventus. Non riuscendo a trattenere il sorriso dopo aver visto Buffon, lex capitano della Roma ha estratto il foglietto dei catalani e ancora una volta la Vecchia Signora dovrà vedersela contro Messi e compagni. Le due sfide dei gironi di Champions League 2017-2018 saranno rispettivamente la dodicesima e la tredicesima volta che bianconeri e blaugrana si incontreranno nella loro storia. Andiamo a vedere come sono andati i precedenti. Il bilancio è in leggero favore della Signora con cinque vittorie, tre sconfitte e tre pareggi. Lultimo incontro è ovviamente la doppia sfida dello scorso aprile, gara valevole per i quarti di finale di Champions, in cui la Juventus annientò il Barcellona in casa con il risultato di tre a zero, per poi chiudere il ritorno al Camp Nou in perfetta parità, zero a zero. Il primo match risale invece alla stagione 1969-1970, Coppa Uefa, con vittoria sempre bianconera per due a uno. Catalani che hanno battuto lultima volta la Juventus durante la sfida del 5 giugno 2015: purtroppo per Buffon e compagni, quella era la finale di Champions. (Agg. di Davide Giancristofaro)



L’OTTOBRE CALDO DELLA ROMA

Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag. Sono questi gli avversari che la Roma ha pescato durante i sorteggi avvenuti ieri sera al Grimaldi Forum di Montecarlo. Delle tre italiane la squadra allenata da Eusebio Di Francesco è senza dubbio quella col gruppo più ostico, anche perché tolta la cenerentola azera, gli spagnoli di Madrid e i londinesi appaiono ora come ora superiori alla Lupa. Tra laltro i capitolini dovranno affrontare il Chelsea ad ottobre, un mese che sarà caldissimo per la compagine romana. Tra sfide di campionato e di Champions League la Lupa dovrà scendere in campo ben sette volte, cominciando dalla gara del primo ottobre, la trasferta di Milano contro il Milan. Il 15 ottobre, spazio allappuntamento dellOlimpico contro il Napoli, altro big match, pochi giorni prima della gara contro la squadra di Conte, prevista il 18 ottobre a Londra. Quindi il 22 la trasferta di Torino contro i granata, e il 25 la gara interna con il Crotone. Il mese si chiuderà con lincontro del 29 contro il Bologna in casa, e con quello del 31 sempre in casa ma contro il Chelsea. (Agg. di Davide Giancristofaro)



L’OTTOBRE DA URLO DEL NAPOLI

Il Napoli ha scoperto ieri quali saranno gli avversari per i gironi di Champions League. Il club partenopeo ha ottenuto un Gruppo non proprio semplice, ma non essendo in prima fascia non poteva di certo attendersi una sorte migliore. Gli azzurri di Maurizio Sarri se la vedranno con gli inglesi del Manchester City, contro gli ucraini dello Shakhtar di Donetsk, e infine contro gli olandesi del Feyenoord. Il mese più caldo per la squadra partenopea sarà in particolare quello di ottobre, quando fra il 15 e il 22 dovrà affrontare tre gare a dir poco ostiche. Lundici di Sarri volerà infatti allOlimpico di Roma per sfidare i giallorossi nella giornata del 15 (sfida che con grande probabilità verrà anticipata al 14 se non al 13), mentre il 17 sarà appunto impegnato nellappuntamento allEtihad Stadium contro il Manchester City di Guardiola. Infine, la domenica seguente, la sfida dello stadio San Paolo contro lInter. Tre partite che senza dubbio racconteranno il valore reale della squadra di Napoli. (Agg. di Davide Giancristofaro)

LA JUVE E IL 12 SETTEMBRE

Sono stati sorteggiati nella giornata di ieri i gironi della Champions League 2017-2018. Fra le squadre italiane in corsa per il titolo di campione dEuropa vi è ovviamente anche la Juventus, che a giugno ha sfiorato il titolo dopo la sconfitta con il Real Madrid nella finalissima di Cardiff. La Vecchia Signora esordirà in coppa il 12 settembre, nella trasferta da urlo di Barcellona contro Messi e compagni. Un giorno favorevole per i campioni dItalia in carica visto che nella loro storia hanno perso solo due incontri sui 12 giocati. Le capitolazioni sono arrivate precisamente nel 1990 e nel 1982, anni luce fa, rispettivamente contro il Taranto (secondo turno di Coppa Italia), e contro la Sampdoria, prima giornata della Serie A 82-83. Per il resto, sei vittorie e quattro pareggi. Lultima sfida bianconera giocatasi il 12 settembre è il pareggio interno per uno a uno contro il Chievo risalente alla stagione 2015-2016 di Serie A, poco più di due anni fa. (Agg. di Davide Giancristofaro)

IL CALENDARIO DI CHAMPIONS

E’ stato effettuato il sorteggio della fase a gironi di Champions League. La massima competizione europea è pronta a ripartire martedì 12 e mercoledì 13 settembre con le gare della prima giornata, e gli incroci interessanti non mancano. Una sfida stellare sembra prospettarsi nel girone B, tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain (andata in Francia mercoledì 27 settembre), in un gruppo completato dai belgi dell’Anderlecht e dagli scozzesi del Celtic, mentre per il Manchester United di José Mourinho nel girone A il compito sembra più agevole, con gara d’esordio il 12 settembre contro il Basilea in un girone che comprende anche Benfica e CSKA Mosca. Estremamente equilibrato anche il gruppo G con Monaco, Porto, Besiktas e gli esordienti assoluti del Lipsia per la Germania, mentre nel girone H alta qualità con Real Madrid, Borussia Dortmund e Tottenham, con i ciprioti dell’APOEL vittima sacrificale. Buon sorteggio per il Liverpool di Jurgen Klopp che nel girone E se la vedrà con Spartak Mosca, Siviglia e Maribor.

SUBITO BRIVIDI AL CAMP NOU

La Juventus, negli ultimi tre anni per due volte finalista della Champions League, è stata inserita nel girone D con il Barcellona, i greci dell’Oympiacos e i portoghesi dello Sporting Lisbona. Una supersfida e due avversari abbordabili, ma per il primo posto nel girone, sempre molto importante per il sorteggio degli ottavi di finale, ci sarà da sudare. Anche perché l’esordio sarà da far tremare i polsi, con la Juventus impegnata subito al Camp Nou. La chiusura sarà in Grecia, su un campo sempre molto caldo come quello dell’Olympiacos, mentre dopo il clamoroso zero a tre dei quarti di finale della scorsa stagione, il Barcellona tornerà a Torino il 22 novembre. Questo il calendario completo dei bianconeri: 12 Settembre: Barcellona-Juventus; 23 Settembre: Juventus-Olympiacos; 18 Ottobre: Juventus-Sporting; 31 Ottobre: Sporting-Juventus; 22 Novembre: Juventus-Barcellona; 5  Dicembre: Olympiacos-Juventus.

SARRI VS. GUARDIOLA

Sarà subito viaggio in Ucraina per il Napoli, che nel girone di Champions League affronterà lo Shakhtar Donetsk campione d’Ucraina. Quindi, esordio al San Paolo il 26 settembre contro un’altra squadra scudettata nella passata stagione, gli olandesi del Feyenoord. L’incrocio più atteso sarà però quello con il Manchester City di Guardiola, doppio confronto andata e ritorno il 17 ottobre in casa e il 1 novembre in trasferta. Sarri contro Guardiola, un confronto che sicuramente infiammerà la platea del calcio europeo. Da segnalare come il girone del Napoli terminerà in casa del Feyenoord su un campo molto caldo, con gli olandesi che sono forse la squadra meno quotata del girone ma vogliono tornare protagonisti nella massima competizione europea, dalla quale mancavano ormai da diversi anni. Questo il calendario completo dei partenopei: 13 Settembre: Shakhtar-Napoli; 26 Settembre: Napoli-Feyenoord; 17 Ottobre: Manchester City-Napoli; 1  Novembre: Napoli-Manchester City; 21 Novembre: Napoli-Shakhtar; 6  Dicembre: Feyenoord-Napoli.

UNA TRASFERTA DA 4500 CHILOMETRI

E’ parere unanime che il girone più difficile per le italiane sia capitato alla Roma, inserita nel gruppo C. Eppure la squadra di Di Francesco ha pescato la squadra meno quotata del lotto, gli esordienti assoluti azeri del Qarabag. Da temere però logisticamente la trasferta del 27 settembre, oltre 4500 chilometri di distanza da Roma. Agonisticamente, saranno subito fiamme all’Olimpico con l’esordio in casa contro l’Atletico Madrid di Diego Simeone, un ex laziale che tornerà nella Capitale. Doppio incrocio il 18 ottobre e il 31 ottobre contro il Chelsea di Antonio Conte, campione d’Inghilterra in carica ma in una posizione traballante dopo il pessimo precampionato. Da tenere d’occhio il finale: il Qarabag in casa potrebbe essere fondamentale per strappare in extremis i punti-qualificazione. Questo il calendario completo dei giallorossi: 12 Settembre: Roma-Atletico Madrid; 27 Settembre: Qarabag-Roma; 18 Ottobre: Chelsea-Roma; 31 Ottobre: Roma-Chelsea; 22 Novembre: Atletico Madrid-Roma; 5  Dicembre: Roma-Qarabag