L’Atalanta, dopo la bellissima cavalcata della scorsa stagione, è attesa dalla nuova avventura chiamata europa. Il sorteggio di Europa League, come previsto, non è stato clemente con la compagine guidata da Gian Piero Gasperini. Everton, Lione e i ciprioti dell’ Apollon Limassol sono le avversarie da battere. Scopriamo ora date ed orari di tutti i match. Esordio il 14 settembre a Bergamo contro l’Everton di Rooney alle 19:00. Il 28 settembre si va in Francia a Lione, match previsto alle 21:05. Il 19 ottobre toccherà all’Apollon Limassol sbarcare a Bergamo, match previsto alle 21:05. Il ritorno inizierà il 2 novembre a Cipro, contro l’Apollon si giocherà alle 19:00. Il 23 novembre la suggestiva trasferta in Inghilterra contro l’Everton, match previsto alle 21:05. Si chiude il 7 dicembre in casa contro il Lione alle 19:00. Girone difficilissimo per l’Atalanta, ma Gasperini, attraverso il suo gioco spumeggiante, è capace di qualsiasi impresa. (agg. Umberto Tessier)



GIRONE DI FERRO CON LIONE ED EVERTON

Sono stati sorteggiati i 12 gruppi che formeranno la fase a gironi dell’Europa League 2017/2018. L’Atalanta, che partiva dalla terza fascia, è stata inserita nel raggruppamento E. I bergamaschi sono capitati in uno dei gironi più duri e complicati del torneo. Gli uomini di Gasperini dovranno infatti vedersela con i francesi dell’Olimpique Lione e gli inglesi dell’Everton, due formazioni che per giocatori e storia potrebbero tranquillamente calpestare il palcoscenico della Champions League. Il terzo e ultimo avversario è rappresentato dai ciprioti dell’Apollon Limassol. Sarà davvero molto dura per l’Atalanta cercare di superare il girone: Everton e Lione sono club di un altro livello, mentre con l’Apollon non dovrebbero esserci problemi. Sulla carta i francesi sono già certi del passaggio del turno. I bergamaschi proveranno a contendere il secondo posto all’Everton di Rooney. Attenzione però a eventuali sorprese. Chissà che l’Atalanta non stupisca tutti come nello scorso campionato. (agg. Giuliani Federico)



LE DICHIARAZIONI DI PERCASSI

Stanno per aprirsi le urne a Montecarlo per i sorteggi dell’Europa League e ormia  minti consoceremo le prossime avversarie dell’Atalanta. La Dea torna in Europa dopo 27 anni e per loccasione indosserà una maglia speciale. Nella giornata di ieri è stato infatti siglato a Montecarlo laccordo con il Radici Group, multinazionale bergamasca che si occupa di chimica, materie plastiche e fibre sintetiche, e che vanta ben 33 filiali sparse in 16 paesi fra Europa, Asia e America. La casacca nerazzurra mostrerà durante le notti europee il marchio Radici Group che cappeggerà in bella vista allaltezza del petto e sotto il logo della Dea e lo sponsor tecnico. Una maglia speciale che lAtalanta indosserà anche in occasione delle partite di Tim Cup 2017-2018 o Coppa Italia. « con grande soddisfazione che rafforziamo la partnership con questa grande e importante realtà internazionale nata e fortemente radicata nel territorio bergamasco ha dichiarato Luca Percassi, Amministratore Delegato dellAtalanta – un binomio, quello tra Atalanta e RadiciGroup, per crescere ulteriormente e reciprocamente non solo in ambito nazionale, ma anche a livello europeo. (Agg. di Davide Giancristofaro)

IL BILANCIO DEI BERGAMASCHI

Dopo quasi tre decenni lAtalanta torna a giocarsi una manifestazione europea. Il club allenato da Gasperini ha infatti ottenuto la qualificazione diretta allEuropa League 2017-2018 dopo una stagione fantastica, sorprendendo tutti. I nerazzurri non hanno una lunghissima tradizione al di fuori dai confini nazionali: andiamo a vedere insieme le statistiche. In totale la compagine orobica ha giocato 21 partite suddivise fra Coppa Uefa e Coppa delle Coppe, con la prima apparizione nella lontanissima stagione 1963-1964, e lultima risalente al 90-91. In totale fanno sette vittorie, con otto capitolazioni e sei sconfitte. Il trionfo più importante è stato senza dubbio il successo per 4 a 1 ai danni del Fenerbahce del 7 novembre 1990, che mandò in visibilio il pubblico dellAtleti Azzurri dItalia. La sconfitta più pesante è invece il 3 a 1 in favore dello Sporting Lisbona risalente al primo turno di ritorno della Coppa delle Coppe 63-64. (Agg. di Davide Giancristofaro)

L’ULTIMA VOLTA DELL’ATALANTA

LAtalanta è stata senza dubbio la grande sorpresa della scorsa stagione di Serie A. Dopo una cavalcata fantastica in particolare nel girone di ritorno, il club nerazzurro ha chiuso al quarto posto in classifica, avendo la meglio su club ben più blasonati come ad esempio Milan, Inter e Fiorentina. La Dea è così tornata a giocarsi le coppe europee dopo ben 27 anni dallultima apparizione. Il precedente risale infatti alla stagione 1990-1991, quando lEuropa League si chiamava ancora Coppa Uefa. Fu un percorso importante quello dei bergamaschi, allenati da Frosio e Giorgi (che subentrò alla diciannovesima giornata del campionato), che vantavano fra le proprie fila giocatori del calibro di Stromberg, Caniggia ed Evair. LAtalanta si dovette fermare ai quarti di finale, venendo eliminata nel doppio confronto dallInter (0 a 0 a Bergamo, e 2 a 0 a San Siro), con i meneghini che andarono poi a vincere quelledizione del trofeo. (Agg. di Davide Giancristofaro)

BERGAMASCHI ATTESI ALLE URNE

Giornata speciale per lAtalanta, che oggi conoscerà i nomi delle sue avversarie nel girone di Europa League: il sorteggio è in programma alle ore 13.00 a Monaco. Per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini sarà il giusto coronamento dello scorso campionato, una trionfale cavalcata per una Dea che era partita con il solo obiettivo della salvezza e ha invece chiuso al quarto posto (miglior piazzamento di sempre per lAtalanta in Serie A), con tante vittorie da ricordare, un bel gioco e tanti giovani lanciati sul palcoscenico del grande calcio – tanto che molti di loro hanno lasciato già i nerazzurri e non potranno vivere questa storica Europa League, prima avventura nelle Coppe per lAtalanta da 26 anni a questa parte. Peccato solamente per limpossibilità di giocare a Bergamo le partite casalinghe: lo stadio non è in regola con i parametri Uefa e dunque lAtalanta giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia. La classica cerimonia del sorteggio comporrà il cammino dellAtalanta nella fase a gironi, che ci accompagnerà per sei giovedì da metà settembre fino a dicembre. Chi potranno essere dunque le rivali dellAtalanta? La certezza è che i nerazzurri saranno in terza fascia, dunque vediamo che cosa potrà toccare al Gasp.

LE POSSIBILI AVVERSARIE

Essere in terza fascia significa che lAtalanta potrà beccare le rivali sulla carta più temibili di questa Europa League. A parte Milan e Lazio (che non possono essere abbinate allAtalanta per il divieto di derby nella fase a gironi), squadre come Arsenal, Lione, Zenit San Pietroburgo e Villarreal possono incrociare la loro strada con i nerazzurri: tecnicamente sarebbe un problema, però una trasferta allEmirates Stadium è probabilmente nei sogni dei tifosi dellAtalanta. A quel punto, sarebbe però fondamentale evitare le squadre più dure della seconda fascia, come ad esempio il rampante Everton di Wayne Rooney, il Marsiglia, la Real Sociedad e il Nizza. Esclusa naturalmente la terza fascia, passiamo direttamente alla quarta, che può regalare un vero e proprio giro negli angoli più remoti dEuropa, con difficoltà che sulla carta potrebbero essere più logistiche che tecniche. Ecco perché la migliore opzione potrebbe essere il Lugano: da Bergamo al Canton Ticino, raggiungere la località svizzera non sarebbe di certo un problema.