Il sorteggio di Europa League per la Lazio è stato molto positivo. Dall’urna sono spuntati Vitesse, Nizza e Zulte Waregem. Tolto il Nizza eliminato in maniera agevole dal Napoli nei playoff di Champions League, Vitesse e Zulte Waregem non tolgono certamente il sonno alla compagine guidata da Simone Inzaghi. Scopriamo ora date ed orari. Esordio in Olanda per la Lazio contro il Vitesse in programma il 14 settembre alle 21:05. Il 28 settembre arriverà all’Olimpico il Zuilte Waregem alle 19:00. Il 19 ottobre si vola in Francia, precisamente a Nizza, la sfida è in programma alle 19:00. Il ritorno inizia il 2 novembre, all’Olimpico sbarca il Nizza di Favre, si gioca alle 21:05. Il 23 novembre toccherà al Vitesse fare visita alla Lazio alle 19:00. Il girone per la Lazio si chiude in Belgio alle 21:05, contro il Zulte Waregem. (agg. Umberto Tessier)



GLI AVVERSARI DELLA LAZIO

 Dopo il Nizza, sono stati eletti come prossimi avversari della Lazio nella fase a girone della Europa League 2017-2018 anche i belgi dello Zulte Waregem e il Vitesse: questo lesito delle urne di Montecarlo quindi per il sorteggio di questa fase così importante per il secondo torneo continentale. Non un girone impossibile quindi per i biancocelesti di Inzaghi ,che però dovranno affrontare nel grippo K lostacolo della compagine di Favre, che una volta entrare nel ritmo giusto potrebbe davvero fare male ai biancocelesti. Vediamo ora meglio chi sono gli altri avversari della formazione capitolina. I primi oltre al Nizza sono i belgi di Zulte Waregem, poco conosciuto forse in Italia ma entrati nelle nostre cronache per affari di mercato, dopo lacquisizione di due giovani della Juventus Leali e Kastanos. La squadra sorteggiata per la 4^ fascia del gruppo K è il Vitesse: formazione olandese che potrebbe regalare qualche sorpresa e che nella zona era tra le formazioni che più avrebbero impegnato eventualmente i biancocelesti.(agg Michela Colombo) 



IL PRIMO AVVERSARIO SARA’ IL NIZZA

Sarà il Nizza il primo avversario della Lazio nella fase a giorni dellEuropa League 2017-2018., questo è il primo verdetto delle urne di Montecarlo, dove è ancora in corso, chiaramente il sorteggio per la fase a gruppi, la prima davvero importante per il secondo torneo continentale per club, il sorteggio poteva essere di certo molto più favorevole per la compagnie di Inzaghi: il Nizza infatti rientrava tra gli spauracchi per i tifosi del club capitolino. Formazione di gran peso quella rossonera, questa estate si parzialmente indebolita con il mercato, dove però ha recuperato una vecchia conoscenza del calcio italiano ovvero Wesley Sneijnder. La formazione di Favre è scesa a partecipare ai sorteggi di Europa League dopo aver perso contro il Napoli ai play off di Champions League: i rossoneri quindi avranno tanta voglia di riscattarsi a spese magari proprio della Lazio. (agg Michela Colombo)



COMINCIANO I SORTEGGI

Scopriremo a breve quali saranno gli avversari della Lazio per il girone di Europa League 2017-2018. Il club biancoceleste torna a giocare una coppa europea dopo due anni di astinenza, voglioso di dimostrare il proprio valore anche fuori dai confini nazionali. Ma andiamo a vedere il bilancio complessivo della società laziale in Europa. In totale le Aquile hanno disputato ben 176 partite fra Coppe Uefa/Europa League, Champions League, Intertoto, e Coppa delle Coppe. Positivo lo score, che racconta di 82 vittorie, 46 sconfitte e 48 pareggi. Bene anche le statistiche casalinghe, con la Lazio che allOlimpico ha trionfato in 53 occasioni, capitolando 13 volte e pareggiando 22 match. Lontano dalle mura domestiche, invece, 29 vittorie, 33 sconfitte e 26 pareggi. Lultima vittoria è il 3 a 1 sul Galatasaray del 25 febbraio 2016; di lì a poco è arrivata anche lultima sconfitta in campo europeo, precisamente il 3 a 0 in favore dello Sparta Praga a Roma del 17 marzo successivo. (Agg. di Davide Giancristofaro)

IL RICORDO DEL 1998

La Lazio proverà a tornare a conquistare un titolo europeo 19 anni dopo lultimo successo fuori dai confini nazionali, la vittoria della Coppa delle Coppe 1998-1999, ottenuta in finale contro gli spagnoli del Maiorca. E pensare che la stagione precedente la compagine biancoceleste riuscì solamente a sfiorare la Coppa Uefa, perdendo la finalissima contro lInter di uno scatenato Ronaldo. Era una squadra molto ambiziosa quella laziale di quellanno, allenata dal grande Sven-Goran Eriksson e ricca di superstar assolute come Alessandro Nesta, Roberto Mancini, Casiraghi e altri ancora. Un cammino quasi perfetto quella della Lazio, che superò in serie i portoghesi del Guimaraes, i russi di Volgograd, gli austriaci del Rapid Vienna, i francesi dellAuxerre e gli spagnoli dellAtletico Madrid, prima di infrangersi appunto contro il muro nerazzurro. (Agg. di Davide Giancristofaro)

L’ULTIMA VOLTA DELLA LAZIO

La Lazio ha ottenuto la qualificazione allEuropa League 2017-2018 dopo aver chiuso lo scorso campionato al quinto posto assoluto in classifica, dietro allAtalanta. Andiamo a vedere insieme come si è comportata la squadra capitolina lultima volta che ha giocato quella che un tempo si chiamava Coppa UEFA. La stagione è la 2015-2016 con la squadra del presidente Claudio Lotito che terminò la propria avventura agli ottavi di finale, perdendo il doppio confronto con lo Sparta Praga. La Lazio pareggiò allandata fuori casa con il risultato di uno a uno, ma al ritorno arrivò la disfatta interna allOlimpico, con lundici biancoceleste che chiuse il match con il risultato di tre a zero in proprio sfavore. Unoccasione sprecata visto che la Lazio si era resa protagonista di un buon girone, battendo il St. Etienne, il Rosenborg e il Dnipro, per poi avere la meglio agli ottavi sul Galatasaray. (Agg. di Davide Giancristofaro)

BIANCOCELESTI ALLE URNE

La Lazio oggi conoscerà i nomi delle sue avversarie nel girone di Europa League, il cui sorteggio è in programma alle ore 13.00 a Monaco. Per i biancocelesti di Simone Inzaghi il cammino avrà inizio a metà settembre, dal momento che la qualificazione alla fase a gironi era arrivata immediatamente dal campionato grazie al quinto posto finale – senza contare che la Lazio è stata anche finalista di Coppa Italia. Niente preliminari, a differenza ad esempio del Milan, dunque la stagione europea dei biancocelesti comincerà appunto oggi, con la classica cerimonia del sorteggio che comporrà il cammino della Lazio nella fase a gironi, che ci accompagnerà per sei giovedì da metà settembre fino a dicembre. La prima buona notizia arriva dal fatto che i biancocesti sono una delle dodici teste di serie inserite in prima fascia, il che significa che la Lazio potrà evitare le rivali sulla carta più temibili. A parte i rossoneri (che sarebbero stati comunque esclusi per il divieto di derby nella fase a gironi), squadre come Arsenal, Lione, Zenit San Pietroburgo e Villarreal non potranno dunque essere associate alla Lazio.

LE POSSIBILI AVVERSARIE

Andiamo dunque ad analizzare le possibili rivali dalle altre fasce: sulla carta le più pericolose potrebbero essere le squadre di seconda fascia, club potenzialmente insidiosi per tutte le concorrenti. Spiccano il rampante Everton di Wayne Rooney, il Marsiglia, la Real Sociedad e il Nizza, pur nettamente eliminato dalla Champions League grazie a due splendide prestazioni del Napoli stellare di Maurizio Sarri. In terza fascia, esclusa naturalmente lAtalanta, i pericoli maggiori potrebbero essere le due tedesche Hoffenheim (quarto nella scorsa Bundesliga ed eliminato dai playoff di Champions League dal Liverpool) e Colonia, mentre la quarta fascia può regalare un vero e proprio giro negli angoli più remoti dEuropa, con difficoltà che sulla carta potrebbero essere più logistiche che tecniche. In ogni caso il conto alla rovescia è partito: tra poco conosceremo gli ostacoli della Lazio sulla lunghissima strada che porta alla finale di Lione.