DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO FINALE 2-3)
Anche nel quinto set il copione non cambia. La Germania attacca, l’Italia risponde. Pronti, via e Kaliberda porta avanti i tedeschi. Uno suo errore favorisce il pareggio azzurro, Grozer trova il 2-1 con un bel diagonale. Kaliberda regala il 2-2 all’Italia, per il 2-3 ci pensa Krick. I nostri ragazzi accusano il colpo, la Germania ne approfitta e sfodera una sfilza di giocate che gli consentono l’allungo. Vettori fallisce l’attacco, Antonov viene murato e i tedeschi la chiudono. Termina 15-8 per la Germania, l’Italia è calata tanto dal quarto set in avanti. Gli azzurri erano partiti nel migliore dei modi, poi sono stati commessi troppi errori e i tedeschi hanno concretizzato a loro favore. Troppe le occasioni fallite, l’Italia perde contro la Germania ma il cammino azzurro agli Europei prosegue. Non tutto è da buttare, ma nel prossimo impegno contro la Slovacchia siamo chiamati ad un riscatto. (agg.jacopo d’antuono)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO LIVE 2-2)
La Germania prende il largo nel quarto set con l’Italia e rimette il tabellino in equilibrio (2-2). I tedeschi stanno giocando molto bene, i nostri ragazzi si sono rilassati dopo aver raggiunto il 2-1. Partenza in salita, con tanti errori in fase di esecuzione per l’Italia. La Germania non sbaglia, ma gli azzurri cominciano a rispondere colpo su colpo. Fino all’otto pari la gara è molto equilibrata, poi un calo inspiegabile della formazione azzurra, che subisce gli attacchi della Germania. Vettori non supera Kaliberda, la Germania avanza e allunga con Krick. Per l’Italia ci pensa Mazzone ad accorciare, ma è ancora la squadra tedesca a fare i punti con Krick e Gorzer. Piano dimostra che gli azzurri vogliono tornare in partita, i tedeschi però sono troppo avanti e con la bomba a servizio di Grozer vanno sul 18-14. L’Italia si sveglia nel finale, il punteggio però premia la Germania che fissa il 25-19. Si prosegue quindi con il quinto set: la Germania è in grande crescita, azzurri sottotono dopo aver disputato alla grande i primi set. (agg.jacopo d’antuono)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO LIVE 2-1)
Terzo set scoppiettante tra Italia e Germania, con gli azzurri che hanno mostrato il loro lato migliore. Dopo circa un quarto d’ora siamo sul 15-13 per i nostri ragazzi, Mazzone mette la firma sul 16-13. Per la formazione azzurra errore al servizio, Antonov spreca. Lanza riscatta l’errore del compagno e si porta sul 18-15. I tedeschi non cedono il passo e accorciano sul pallone perso da Lanza. Il match si infiamma: Lanza commette un altro grave errore, la Germania ne approfitta per riavvicinarsi. Giannelli inventa e fissa il 19-17, ma ancora una volta gli avversari sfruttano un’idecisione difensiva per ridurre le distanze. Il 20-19 per l’Italia lo firma Giannelli con un missile straordinario. Finale di frazione infuocato, con l’Italia che aumenta ancora il proprio vantaggio. Piano fa muro, Giannelli mette i brividi ad Antonov e al fischio dell’arbitro siamo 25-19. Ottima Italia in questo terzo set: siamo avanti 2-1, quando manca un ultimo scorcio di partita da disputare. Si riparte tra pochissimo. (agg.jacopo d’antuono)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO LIVE 1-1)
E’ terminato da qualche istante il secondo set di volley tra Italia e Germania (1-1). Partono bene gli azzurri con un colpo deciso di Mazzone. Il raddoppio lo firma Lanza, poi i tedeschi accorciano con Krick. Lanza fa invasione, Piano è magistrale in una chiusura. La Germania risponde all’Italia e viceversa: si prosegue così fino all’otto pari. la Germania avanza su un’imprecisione di Vettori, Antonov sbaglia in attacco nell’azione successiva. Pippo Lanza mette la firma sul 10-11, mentre Giannelli riagguanta il 12 a 12. La partita è bellissima, le due squadre continuano a regalare grandi emozioni e ad esprimersi su livelli importanti. I nostri ragazzi crescono e macinano punti su punti, la Germania non è da meno. Gli azzurri tentano l’allungo con Piano, Vettori punge col 22-10 ma sul servizio lungo di Giannelli i tedeschi si riavvicinano. Il secondo set si chiude sul 25-21 per l’Italia. (agg.jacopo d’antuono)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO LIVE 0-1)
Si è concluso il primo set di volley tra Italia e Germania sul risultato di 25-22 in favore dei tedeschi. Inizia il match, Kampa fa 1-0 col suo servizio. Antonov risponde, poi Mazzone viene murato. Si va sul due pari con la conclusione sballata di Fromm. Kaliberda regala il 3-2 agli azzurri, Mazzone restituisce alla Germania con un tiro a rete. Per l’Italia ci prova Lanza, Andrei respinge. La Germania va sul 5-3, Vettori accorcia per l’Italia ma Fromm allunga per la Germania. Il primo time out si chiude col vantaggio tedesco di due punti. Al rientro in campo gli azzurri rimettono la gara sui binari giusti, ma la difesa cede sui colpi di Grozer. Il match è equilibratissimo, le due squadre stanno regalando una bella partita. Si arriva fino al 19-21, poi l’Italia accorcia con un muro efficace. Dobbiamo essere più cinici in fase offensiva, perchè la Germania non perdona. I nostri devono trovare un pizzico di continuità in più al servizio. (agg.jacopo d’antuono)
DIRETTA ITALIA GERMANIA (RISULTATO LIVE 0-0)
Sta per avere inizio la partita tra Italia Germania, primo banco di prova per gli azzurri di Blengini agli europei di volley 2017 di Polonia: lattesa è chiaramente tanta per la nostra nazionale, attesa ai vertici del continente dopo una World League e unestate forse non così brillante ma piena di cambiamenti e novità. Di contro oggi ci sarà la formazione tedesca; non un avversario particolarmente temibile sulla carta ma che pare essere cresciuta molto nellestate sotto la guida di una vecchia conoscenza del volley azzurro, il grande Andrea Giani. Il tecnico campano ha infatti assunto il 9 febbraio scorso la panchina nella formazione teutonica lasciata quella della nazionale slovena, ma è ancora in cerca della prima soddisfazione di peso dopo il 27^ posto recuperato alla World League dello scorso luglio. Di certo sarà bello questa sera rivedere Giani in campo: quindi non perdiamo tempo e diamo la parola al campo, si comincia!
GLI ASSENTI
Nella formazione dellItalia presente agli europei di volley 2017 in Polonia sono due i grandi assenti, che non saranno a disposizione di Chicco Blengini ed per entrambi la loro uscita di scena non è fatto recentissimo, ma non per questo pesa forse meno. Il primo assente è il cubano naturalizzato Osmany Juantorena che dopo limpresa di Rio de Janeiro ha salutato la nazionale azzurra, pronto però a ritornare a disposizione in vista dei prossimi mondiali 2018, che vedrà lItalia assieme alla Bulgaria quale paese organizzatore. Laltro caso e senza dubbio ben più clamoroso è lassenza di Ivan Zaytsev, che ha dovuto lasciare il ritiro di Cavalese ormai qualche settimana fa per la “guerra delle scarpe” Come è noto infatti tra federazione e lo Zar si è consumata una rottura per via di un conflitto tra sponsorizzazioni, tra sponsor federali e personali del pallavolista. Polemiche a parte Blengini agli europei non ha a disposizione questi due pezzi da novanta e non sono pochi coloro che temono per le sorti dellavventura azzurra in Polonia.
PARLA BUTI
Si avvicina il fischio dinizio della partita tra Italia e Germania e cè chiaramente tanta attesa per le imprese dei nostri azzurri, attesi alla prova dopo un anno dalla medaglia di argento alle Olimpiadi di Rio 2017. Alla vigilia ha preso la parola il nostro capitano Simone Buti che ha dichiarato al termine del ritiro di Cavalese: finalmente ci siamo, abbiamo lavorato duramente a Cavalese per un mese e mezzo per poter fare un passo in avanti rispetto a ciò che non ha funzionato nella prima parte di stagione. Siamo carichi, daremo il massimo per poter arrivare fino in fondo. Il gruppo ha sempre voglia di mettersi in mostra in ogni partita, ho osservato tutti durante questa preparazione e ho notato che davvero cè tanta voglia di fare bene. Questo non significa che tutto filerà liscio senza alcun tipo di problema, ma credo che comunque ci sia una buona base di partenza per raggiungere obiettivi importanti.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo poi che agli Europei di volley maschile 2017 di Polonia la tv di stato ha confermato ampia copertura mediatica sulle proprie reti ammiraglie per la gioia di tutti gli appassionati. Diretta tv di Italia Germania quindi garantita dalle ore 20.20 sul canale Rai 1, con diretta streaming video confermata tramite il portale Raiplay.it. Segnaliamo poi la possibilità di rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino della partita sul portale ufficiale della Cev, www.cev.lu.
I TESTA A TESTA
La sfida tra Italia e Germania di questa sera, come appare abbastanza scontato, non risulta inedia anche se in tempi recenti le due formazioni non hanno avuto moltissime occasioni ufficiali in cui trovarsi faccia a faccia per differenza di valore tecnico. Dal 2010 a oggi infatti lo storico ci riporta 10 testa a testa a cui are riferimento ma di queste 4 sono stati match amichevoli: a bilancio però curiosamente abbiamo solo 4 successi per gli azzurri. Lultima volta che Italia e Germania si sono trovati di fronte risale al giugno del 2015 quando i tedeschi vinsero per 3-0: attenzione però perché loccasione furono i giochi europei, e quindi non un evento di primo piano e scarsamente significativo. A considerare solo gli eventi ufficiali va invece detto che lultimo scontro diretto tra le due nazioni vide il successo dellItali fu infatti la fase a gruppi della World League 2013 dove gli azzurri trionfarono al tie break.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Germania è la partita in programma oggi venerdì 25 agosto 2017 alle ore 20.30 attesa a Stettino e primo banco di prova per la fase a giorni dellEuropeo di volley maschile 2017 in Polonia. La nazionale azzurra di Blengini dopo unestate parecchio travagliata tona in campo per puntare senza ombra di dubbio a una medaglia: la fase a girone di certo vede gli azzurri favoriti a partire da questa sera contro la Germania. La formazione guidata da andrea Giani infatti pur rappresentando comunque un avversario valido, per palmares e risultati non dovrebbe risultare un ostacolo insormontabile per lItalia cosi come Slovacchia e Repubblica Ceca che affronteremo poi nei prossimi giorni. Sulla carta quindi pare che questa a fase a gruppi rappresenti più una sorta di allenamento per la nazionale azzurra in attesa che il tabellone finale ci fornisca un quadro più chiaro della fase finale.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING DI ITALIA-GERMANIA (da raiplay.it)
COME ARRIVANO LE DUE NAZIONALI
Nonostante la relativa modestia dellavversario, ovvero la nazionale tedesca, la formazione di Blengini oggi non può affatto abbassare la guardia: in campo a Stettino infatti avremo una formazione necessariamente rimaneggiata vista lassenza annunciata di qualche pezzo grosso come Ivan Zaytsev, con alcuni giocatori che non hanno mai disputato questo tipo di torneo continentale, pur non essendo completamente a digiuno di prove internazionali. Ulteriore elemento da tenere conto è lopaca prestazione della nazionale azzurra allultima World League, che ha mostrato una formazione con tanto cuore ma che doveva ancora crescere e vedere oliato qualche meccanismo.
Nella competizione continentale infatti lItalia ha raccolto alassimo al 2^piazza, che secondo il vecchio regolamento della Fivb avrebbe relegato gli azzurri nel gruppo B il prossimo anno. Da confronto di certo la Germania non ha fatto di più concludendo il torneo 27^: va però detto che la formazione tedesca si è preparata molto duramente in vista degli Europei 2017. La Germania infatti approda in Polonia dopo i due successi in amichevole contro la Finlandia, maturati entrambi per 3-0. LItalia invece ha affrontato in un doppio scontro l’Olanda, trovando si due vittorie ma concedendo alla compagnie oranje qualche punto di troppo.