Mayweather contro McGregor è l’evento che oggi milioni di appassionati di boxe e arti marziali seguiranno con la curiosità e l’attesa di chi spera che a primeggiare sia la propria specialità. Il ring, però, è quadrato, e questo gioca a favore di “Money”, l’uomo che ha vinto 49 incontri su altrettanti match, che oggi spera di superare il record di Rocky Marciano. Mayweather, al contrario del rivale – campione dell’offesa, o del cosiddetto “trash talking” – sembra essere in possesso della sicurezza di chi sa che vittoria o sconfitta dipendono esclusivamente da lui. Per questo, alla cerimonia del peso, Mayweather come riporta La Gazzetta dello Sport non ha urlato come fatto dall’irlandese. Le sue parole sono state quasi sussurrate:”Il peso non ti fa vincere i match, così come i tifosi. Sul ring saremo io e lui e vi garantisco che finirà molto prima dei 12 round”. Andrà a finire così? (agg. di Dario D’Angelo)



SPARRING MCGREGOR, “CONOR HA UN PIANO”

Ruota tanta curiosità attorno all’incontro di boxe tra Floyd Mayweather e Conor McGregor. La domanda principale che si fanno gli appassionati è la seguente: riuscirà il campione dell’UFC ad adattarsi al tipo di match che andrà in scena alla T-Mobile Arena di Las Vegas pur non avendo mai preso parte ad uno scontro ufficiale? La risposta è ancora segreta, ma non lo è il fatto che l’irlandese abbia fatto di tutto per arrivare pronto all’evento di questa notte. Come? Innanzitutto, come riporta La Repubblica, facendo i guanti con diversi pugili, tra cui il Paulie Malignaggi, l’ex campione del mondo dei pesi welter, che ha fatto da sparring all’irlandese. Bene, dopo aver boxato con lui, Malignaggi pensa che McGregor abbia una chance, come ha detto a ufcpound.it:”Non ero sicuro di cosa aspettarmi. Dire che un artista marziale che arriva al pugilato non si senta fuori posto sarebbe strano ma potrebbe essere sottovalutato. Ha il proprio stile, e ha un proprio insieme di cose che fa bene. Ha dietro di lui un piano di gioco. Non è quello che la gente pensa. Cè un piano di gioco dietro quello che sta facendo. Cè un metodo alla follia di Conor”. (agg. di Dario D’Angelo)



NESSUNA DIRETTA TV

Sarà pure il match del secolo, ma gli appassionati di boxe italiani disposti a svegliarsi all’alba per l’incontro Mayweather-McGregor potrebbero restare a bocca asciutta. Nessuna emittente televisiva italiana, infatti, trasmetterà il confronto tra il re del pugilato e quello della UFC. Una decisione dettata soprattutto dalle alte pretese degli organizzatori, con i tentativi di Sky e Fox Sport andati a vuoto dinanzi alle richieste della controparte. L’unico modo per seguire l’evento sarà dunque lo streaming, ma in questo caso dovreste tenervi pronti a sborsare una cifra non proprio modica. A trasmettere la super-sfida tra Floyd Mayweather e Conor McGregor sarà infatti il sito della UFC TV. Per vedere lincontro bisognerà registrarsi e pagare 29,95 euro. Alzataccia a parte, siete disposti a pagare così tanto per quello che secondo alcuni sancirà “la morte della boxe”? Se pensate che la cifra sia eccessiva pensate soltanto che in America chi vorrà seguire levento in tv dovrà sborsare 89,99 dollari e 99,99 per l’HD. (agg. di Dario D’Angelo)



IL PRONOSTICO DI TYSON

L’hanno ribattezzato l’incontro del secolo, ma quello che tra Floyd Mayweather e Conor McGregor potrebbe essere un match senza storia. Ne è convinto un grande ex della boxe come Mike Tyson, che senza mezzi termini, com’è nel suo stile, annuncia:”McGregor si farà uccidere”. I dubbi riguardano soprattutto il fatto che sul ring varranno le regole del pugilato, e McGregor è specializzato nelle arti marziali dell’UFC: tutto un altro mondo. Il problema, insomma, è che lo strapotere fisico dell’irlandese potrebbe non servire viste le abilità difensive del rivale. Per questo – come riporta La Gazzetta dello Sport – “Iron” Mike ha spiegato che, a suo modo di vedere, il match non è stato studiato nel migliore dei modi dagli organizzatori:”Allinizio ho creduto che volessero mischiare le regole, vedere se il maestro delle arti marziali può battere quello della boxe. Ma così, non ha proprio senso”. Orario d’inizio in Italia: alle 5:30 di domenica mattina, ci sarà da divertirsi, comunque vada. (agg. di Dario D’Angelo)

L’IRLANDESE, “SONO PRONTO”

In attesa che i due salgano sul ring, Floyd Mayweather e Connor McGregor, si sfidano a distanza, a suon di parole. Nelle ultime ore è uscito allo scoperto in particolare il lottatore irlandese, campione sul ring ottagonale, che nonostante sia lo sfavorito dei bookmaker, è convinto alla fine di poter avere la meglio sullavversario a stelle e strisce. «Ho fatto un allenamento forsennato per durare dodici riprese a ritmo indiavolato dice il lottatore dalla folta barba – ma lo metterò giù al massimo in due. Ci vuole coraggio per provocare Money, così come viene soprannominato Mayweather, pugile che non perde da ben 49 incontri e che punta a raggiungere la quota delle 50 sfide senza mai un ko, record detenuto dal grande Rocky Marciano. Lamericano ha voluto replicare allirlandese in maniera diplomatica e pacata: «Caro Conor, non sarà semplice come pensi. Parlare ora è facile, ma poi dopo il primo gong cè da affrontare la realtà. E quella non hai ancora capito che cosa sia. Non ci resta quindi che attendere il gong del match del secolo, che si terrà, ricordiamo, alle ore 5 di mattina del 27 agosto.

L’INCONTRO DA UN MILIARDO DI DOLLARI

Un miliardo di dollari, questo quanto genererà il match del secolo, la sfida di boxe fra lex campione dei pesi leggeri, Floyd Mayweather, e il lottatore UFC Connor McGregor. Un evento forse più commerciale che sportivo, che sta facendo registrare numeri da far impallidire il prodotto interno lordo di diverse nazioni. Si pensi infatti che ai due pugili andranno circa 300 milioni di dollari, di cui 200 nelle tasche dello statunitense e un centinaio in quelle dellirlandese. Le vendite in televisione sulla pay per view degli Stati Uniti sono state di circa 5 milioni, ben 300 mila in più rispetto alla precedente sfida fra Money e Pacquiao, per un incasso totale di 500 milioni di dollari (ogni acquisto costa circa 90 dollari). A questo enorme ammontare vanno quindi aggiunti i 20mila spettatori che popoleranno la T-Mobile Arena di Las Vegas, per cui si stimano altri 200 milioni di dollari circa visto che il prezzo dei biglietti varia dagli abbordabili 500 dollari, a quelli a bordo ring superiori ai 100mila. Un incontro che sta già facendo registrare dei record: speriamo che lo spettacolo sul ring sia allaltezza. (Agg. di Davide Giancristofaro)

MAYWEATHER SICURO DI VINCERE

Sale altissima lattesa per il match del secolo di boxe, la sfida fra Floyd Mayweather, pugile statunitense ex campione del mondo dei pesi leggeri, che di fatto si è ritirato dalle scene nel 2015, e il campione di arti marziali UFC Connor McGregor, classe 1988 irlandese. Un evento che vedrà di fronte appunto due atleti di due discipline differenti, e per i bookmaker il vincitore già annunciato sembrerebbe essere lo statunitense. Ne è convinto anche lo stesso Floyd, che ha già scelto il locale dove festeggerà la vittoria sul barbuto lottatore. Come ha fatto sapere pochi giorni fa, Money, così come viene soprannominato per la sua facilità con cui ostenta i guadagni e i soldi spesi, si ritroverà al Sams Hofbraù di Las Vegas in mezzo le sue parole ad un mucchio di belle ragazze. Un locale striptease che come ha fatto sapere Mayweather, è stato scelto proprio perché appartenente allo stesso pugile. (Agg. di Davide Giancristofaro)

IL MATCH DEL SECOLO

Viene presentato come il match del secolo, sicuramente sarà il match dell’anno. Floyd Mayweather sfiderà Conor McGregor sul ring di Las Vegas: la particolarità è che non si tratta di un match di boxe qualsiasi. Mayweather, cinque volte campione del mondo nei pesi Superpiuma, Leggeri, Superleggeri, Welter e Superwelter, torna a combattere a 2 anni dal ritiro e all’età di 40 anni per sfidare non un campione di pugilato, ma di arti marziali. McGregor, 29enne irlandese, è campione del mondo dei pesi leggeri di arti marziali miste, e si misurerà contro una leggenda della nobile arte. Tanto che si pensa che possa trattarsi di una farsa, considerando quanto le borse hanno fruttato per i due combattenti. 100 milioni di dollari per Mayweather, 75 milioni di dollari per McGregor. Comunque vada, finanziariamente, sarà un successo, anche se in molti temono che il combattimento sarà più che altro una sorta di commedia, anche se sarà a tutti gli effetti un incontro di pugilato con regole conseguenti.

UNA PIOGGIA DI DENARO SUI CONTENDENTI

Una scelta che ovviamente costringe McGregor a cimentarsi in una disciplina non sua e che rappresenterà un handicap per il campione di arti marziali, molto di più di quanto non possa rappresentare un problema per Mayweather l’età avanzata e l’inattività recente. Non per niente il pugile campione del mondo in cinque categorie viene considerato nettamente favorito per la conquista dell’incontro a Las Vegas, che andrà in scena (orario italiano) domenica 27 agosto alle 5:00 del mattino. Il match in Italia non avrà copertura televisiva, forse i network non si sono convinti della possibilità in termini di spettacolo di un incontro che sembra essere stato organizzato solamente per motivazioni squisitamente economiche, basti pensare anche che al vincitore andrà la favolosa Money Belt, una cintura in pelle di coccodrillo guarnita da 3360 diamanti, 600 zaffiri, 300 smeraldi e 1.5 kg di oro. Insomma, l’incontro farà ricchi i partecipanti in ogni caso, mentre da parte degli appassionati di boxe il giudizio allo spettacolo potrebbe essere impietoso.