DIRETTA PARMA-CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DEI CROCIATI!
Tempo scaduto al Tardini, comincia nel migliore dei modi la nuova avventura del Parma in Serie B, nel match inaugurale della stagione 2017-18 gli uomini di D’Aversa battono la Cremonese di misura per 1 a 0 conquistando così i primi tre punti in campionato. Vittoria meritata per i padroni di casa che hanno dimostrato di essere superiori agli avversari, nelle battute conclusive della gara D’Aversa fa entrare anche Alessandro Lucarelli che a 40 anni compiuti rimane ancora una delle colonne portanti della squadra. Inutili gli sforzi degli ospiti nel tentativo di annullare lo svantaggio, qualsiasi iniziativa degli uomini di Tesser non arriva mai a compimento. Nel recupero grande occasione per Mokulu che non firma la rete del pari solamente per la chiusura provvidnziale di Scaglia che salva un gol praticamente già fatto, sarà questa l’ultima emozione della serata, al triplice fischio di Abbattista può cominciare la festa dei tifosi del Parma sugli spalti. (agg. di Stefano Belli)
CORAPI MANCA IL BERSAGLIO
Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Parma sulla Cremonese con gli uomini di D’Aversa sempre avanti per 1 a 0. In questa fase del match i padroni di casa provano a legittimare la supremazia territoriale nei confronti degli avversari, i grigiorossi di Tesser non riescono a creare pericoli dalle parti di Frattali mentre i crociati al 67′ si rendono nuovamente pericolosi con il passaggio in profondità di Dezi per Baraye che cerca la conclusione a giro che si spegne comunque a lato. Ritmi di gioco piuttosto bassi a causa del gran caldo, la temperatura molto elevata e il tasso di umidità da paese tropicale inducono l’arbitro Abbattista a concedere un breve time-out per dar modo ai calciatori di bere e rinfrescarsi. Al 71′ la Cremonese perde un altro pallone nella propria metà campo, Calaiò non ne approfitta sparando il pallone sopra la traversa. Al 75′ il Parma chiede un altro calcio di rigore per un contatto in area tra Baraye e Salviato, il direttore di gara lascia correre anche se a rivedere le immagini il numero 4 della Cremonese colpisce l’attaccante anziché la sfera. Da registrare il debutto in Serie B di Francesco Corapi alla sua terza stagione nella squadra ducale, proprio il numero 4 dalla distanza per poco non centra il bersaglio grosso. (agg. di Stefano Belli)
CROCIATI A CACCIA DEL RADDOPPIO
Al Tardini è ricominciato dopo l’intervallo il match inaugurale del campionato di Serie B 2017-18 tra Parma e Cremonese, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio vede la formazione di Roberto D’Aversa sempre in vantaggio per 1 a 0. Alla ripartenza i padroni di casa sfiorano subito il raddoppio con l’incornata di Calaiò, provvidenziale la chiusura di Canini che devia in corner il pallone che molto probabilmente sarebbe finito nel sette. I crociati insistono nella trequarti grigiorossa, al 55′ Baraye entra in area e libera un destro davvero insidioso per Ujkani che non si fa sorprendere e blocca la sfera scongiurando lo 0-2 ai suoi. (agg. di Stefano Belli)
GOL DI CALAIO’ SU RIGORE!
Intervallo al Tardini dove è appena terminato il primo tempo di Parma-Cremonese, le due squadre tornano negli spogliatoi per la pausa sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di D’Aversa. Padroni di casa nuovamente vicini al gol al 31′: Dezi col tacco serve Nocciolini che all’interno dell’area di rigore calcia di prima intenzione senza trovare la porta di Ujkani. Al 37′ Scaglia con il cross serve Nocciolini che spizza il pallone di testa, la conclusione termina a lato di pochissimo dopo aver fatto la barba al palo alla sinistra di Ujkani. Sessanta secondi più tardi grande palla gol per il Parma, Baraye tutto solo davanti a Ujkani angola troppo il destro che termina sul fondo. Nell’azione successiva Ujkani dice di no a Nocciolini ma poi la combina grossa abbattendo Dezi, l’arbitro indica senza indugio il dischetto e dagli undici metri Calaiò non sbaglia firmando così il primo gol in Serie B del Parma, vantaggio meritato per i ducali che in quest’ultimo quarto d’ora hanno schiacciato i grigiorossi nella loro trequarti. (agg. di Stefano Belli)
UJKANI SALVA SU DEZI!
Parma-Cremonese 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, regna l’equilibrio al Tardini tra le due neopromosse che intendono fare bella figura nel giorno del loro ritorno in Serie B. Al 12′ ci prova Baraye dal limite col destro, il pallone si impenna e termina ampiamente sopra la traversa. Un paio di minuti più tardi Scaglia mette il piede destro sul terreno di gioco, nonostante il movimento innaturale della caviglia il numero 8 crociato rassicura D’Aversa facendo capere che può rimanere in campo. Al 16′ Pesce libera la conclusione dalla lunga distanza senza però inquadrare la porta di Frattali, due minuti dopo palla gol per i padroni di casa con l’uscita decisiva di Ujkani che salva su Dezi con Calaiò che sbaglia il tap-in. Al 20′ il destro di Baraye viene deviato in calcio d’angolo, al 24′ è Brighenti a essere chiuso da Iacoponi in corner. Da segnalare l’infortunio di Pesce che viene colpito alla testa – involontariamente da Calaiò, il numero 18 della Cremonese torna in campo con una vistosa fasciatura. (agg. di Stefano Belli)
MAIORINO NON TROVA LA PORTA
Allo stadio Ennio Tardini è ufficialmente cominciato il campionato di Serie B 2017-18, al termine della cerimonia inaugurale Parma e Cremonese hanno fatto il loro ingresso sul terreno di gioco con il capitano della squadra locale, Alessandro Lucarelli, che ha letto il giuramento di lealtà dei giocatori, inoltre prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto a Ischia. Quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0, gli ospiti sono i primi a manovrare un’azione d’attacco con la difesa avversaria che la cava pulendo l’area di rigore con Iacoponi, successivamente i padroni di casa si propongono in avanti con Baraye che apre per Nocciolini, il numero 18 crociato controlla male il pallone perdendone il possesso. All’8′ primo sussulto del match con il sinistro di Maiorino che si spegne di poco a lato, Cremonese vicina al gol con il suo numero 10. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La grade attesa dei tifosi ducali sta per finire, il Parma contro la Cremonese ritorna in Serie B con grandissime ambizioni di far bene, anzi, benissimo, in questo campionato cadetto. La partita sta per iniziare e sono appena state comunicate le formazioni ufficiali. Ecco i protagonisti della sfida, e buon campionato a tutti! PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Gagliolo, Di Cesare, Scaglia; Dezi, Munari, Barillà; Nocciolini, Calaiò, Baraye. A disposizione: Dini, Nardi, Lucarelli, Germoni, Mazzocchi, Sierralta, Corapi, Scozzarella, Di Gaudio, Evacuo, Frediani, Nocciolini. Allenatore: D’Aversa. CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani; Salviato, Canini, Claiton, Renzetti; Arini, Pesce, Croce; Maiorino; Brighenti, Mokulu. A disposizione: Ravaglia, Garcia Tena, Marconi, Procopio, Belingheri, Cavion, Perrulli, Scarsella, Scappini, Zecca. Allenatore: Tesser.
PROTAGONISTI
La gara Parma-Cremonese mette di fronte due squadre con tanti calciatori che possono fare la differenza anche con una sola giocata. Sicuramente tra i padroni di casa non può sfuggire Luca Siligardi giocatore dotato di grande piede e di ottima qualità nel giocare il pallone. Dall’altra parte invece come non citare Benjamin Mokulu giocatore dotato di grande fisicità e tecnica che nella gara di Coppa Italia contro l’Entella ha dimostrato di essere giocatore utile a muoversi tra i reparti e anche a far salire la squadra. Abile a muoversi negli spazi e a puntare anche la porta dovrebbe migliorare solo nel cinismo sotto porta perché notoriamente sbaglia molte reti. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE STATISTICHE
In attesa che cominci Parma Cremonese, diamo uno sguardo alle principali statistiche messe insieme lo scorso anno dalle due formazioni. Entrambe le squadre hanno ottenuto la promozione in Serie B dalla Lega Pro lo scorso anno. I ducali, nel girone B, hanno chiuso secondi alle spalle del Venezia, ottenendo 20 vittorie, 10 pareggi e 8 sconfitte, con il terzo miglior attacco (55 reti) e la quinta miglior difesa (36 gol subiti) del girone. Un cammino migliore in trasferta, con 10 vittorie e 2 sole sconfitte, a fronte dei 10 successi e 6 ko al Tardini. La Cremonese invece ha vinto il girone A con 78 punti (24 vittorie, 6 pareggi, 8 sconfitte), chiudendo con il miglior attacco (68) e la quarta difesa (40). In casa cammino quasi perfetto, con sole 2 sconfitte e 14 vittorie su 19 incontri. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA ABBATTISTA
L’anticipo del venerdì fra Parma e Cremonese, partita che apre il nuovo campionato di Serie B, sarà diretta allo stadio Ennio Tardini della città emiliana dallarbitro Eugenio Abbattista, che appartiene alla sezione Aia di Molfetta. Assieme al fischietto pugliese ci saranno a dirigere questa sfida molto sentita – quasi un derby fra due città vicine, anche se di regioni diverse – il primo guardalinee Luigi Lanotte della sezione di Barletta, il secondo guardalinee Pietro De Giudici della sezione di Latina e il quarto uomo Giampaolo Mantelli della sezione di Brescia. Per Eugenio Abbattista, che ha già cominciato la propria stagione dirigendo il match di Coppa Italia fra Ternana e Trapani, nella stagione precedente le gare dirette sono state diciotto in Serie B e anche una in Serie A, per la precisione Pescara-Genoa della 25esima giornata. In cadetteria l’arbitro molfettese ha estratto 66 volte il cartellino giallo e tre volte il cartellino rosso, assegnando solo due calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE LA PARTITA
Sky che detiene anche per la prossima stagione i diritti in esclusiva del campionato di Serie B con la trasmissione di tutte le partite della regular season e della fase a spareggi, garantirà un’ampia copertura televisiva per Parma-Cremonese: diretta tv sui canali 201, 206 e 251 (tutti in alta definizione) visibili ai clienti abbonati ai pacchetti Sport e/o Calcio. In alternativa non mancherà la diretta streaming videocollegandosi al sito https://skygo.sky.it oppure scaricando l’app Sky Go per smartphone e tablet con sistema operativo Android, iOs e Windows Phone.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Parma-Cremonese sarà la partita inaugurale del campionato di Serie B 2017-2018, le due squadre – entrambe neopromosse dalla Lega Pro – si sfideranno allo stadio Ennio Tardini nell’omonimo capoluogo emiliano venerdì 25 agosto 2017 alle ore 20.30, nel giorno del cosiddeto open day della categoria cadetta. La partita sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta e avrà al suo fianco gli assistenti La Notte e Dei Giudici.
Come l’Araba Fenice, il nuovo Parma è risorto dalle sue stesse ceneri in seguito al fallimento della società del 2015: la ripartenza dalla Serie D è stata lenta e faticosa ma ora gli emiliani cominciano a intravedere finalmente la luce. Lo scorso anno i ducali hanno chiuso il campionato al secondo posto nel girone B della Lega Pro, dietro al Venezia promosso direttamente in Serie B. In questa maniera la squadra allenata da Roberto D’Aversa (confermatissimo in panchina) ha potuto saltare la fase preliminare degli spareggi e risparmiare preziosissime energie che gli hanno poi consentito di prevalere nei due rush finali contro Pordenone e Alessandria.
PROBABILI FORMAZIONI E TATTICA
In occasione del debutto contro la Cremonese, D’Aversa potrebbe disporre i suoi secondo lo schema 4-3-3: in porta ci sarà Frattali che ha fatto molto bene in Lega Pro, alla soglia dei 40 anni Alessandro Lucarelli sarà il punto di riferimento della difesa assieme all’altro centrale Di Cesare (l’alternativa è Germoni), affianco a loro due i terzini Scaglia e Iacoponi che in fase offensiva scaleranno verso la linea mediana supportando i centrocampisti Dezi, Barillà e Scozzarella. Il tridente d’attacco sarà invece formato dalla punta Calaiò (o Baraye) e dalle ali Siligardi (Nocciolini) e Di Gaudio (Frediani).
Con molta probabilità Attilio Tesser continuerà a usare il modulo a rombo (4-3-1-2) che ha funzionato benissimo lo scorso anno in Lega Pro, in porta troveremo uno dei nuovi innesti, l’ex-Pisa Samir Ujkani; Canini e Claiton (proveniente dal Crotone) si occuperanno della fase difensiva, coadiuvati dai terzini Almici e Renzetti; centrocampo esperto con i 35enni Pesce e Croce che completeranno il reparto assieme ad Arini (prezioso il suo contributo nel ritorno in Serie A della Spal); Mokulu e Brighenti le due punte davanti al trequartista Belingheri.
IL BALLO DELLE DEBUTTANTI IN SERIE B
Il Parma non ha alcuna intenzione di rallentare nella scalata che lo dovrebbe riportare ai vertici del calcio italiano, lo si intuisce dalla campagna acquisti piuttosto importante, nel corso dell’estate sono infatti arrivati Barillà, Dezi, Siligardi, Frediani, Di Gaudio e Roberto Insigne (fratello di Lorenzo, stella del Napoli) ma il gran colpo deve ancora arrivare e potrebbe essere Alessandro Matri che in Serie B può decisamente fare la differenza. La stagione del Parma è ufficialmente cominciata lo scorso 6 agosto quando ha affrontato allo stadio San Nicola il Bari nel secondo turno preliminare, i gialloblù sono stati eliminati dopo aver perso per 1-2.
Anche quello della Cremonese è decisamente un gradito ritorno, i grigiorossi mancavano dalla Serie B dal 2005. La squadra allenata da Attilio Tesser ha compiuto una grande impresa lo scorso anno con la rimonta sull’Alessandria (a lungo in testa nel girone A di Lega Pro) superandola proprio sul filo di lana e assicurandosi la promozione diretta. L’obiettivo minimo è restare tra i cadetti cercando magari di togliersi qualche soddisfazione importante contro squadre sulla carta più attrezzata, sebbene negli ultimi anni le squadre che hanno vinto i rispettivi gironi hanno poi dimostrato di essere competitive nonostante il salto di categoria. Ironia della sorte, anche la Cremonese è stata eliminata dal Bari in Coppa Italia, per la precisione nel terzo turno preliminare.
QUOTE, PRONOSTICI E SCOMMESSE
Parma-Cremonese sarà una partita tutta da seguire, come dimostrano le quote delle varie agenzie di scommesse on-line: grazie al fattore campo i padroni di casa vengono dati per favoriti, WilliamHill offre una vincita di 1,80 per il successo degli uomini di D’Aversa. Bet365 propone una quota di 3,40 in caso di parità mentre PaddyPower alza la vincita a 5 volte la posta giocata per il 2 dei grigiorossi. Entrambe le squadre per il ritorno in Serie B non vogliono scoprirsi più di tanto e di conseguenza la quota dell’Under (1,62 su Bet365) è più bassa rispetto all’Over (2,25 su Unibet). Infine vi segnaliamo una quota molto interessante di 8,25 su Betclic per il risultato esatto di 2-1 in favore dei crociati.