CHIBSAH E FALLETTI OUT
Andiamo a studiare i calciatori assenti in Benevento-Bologna: i due allenatori devono fare a meno di alcuni giocatori delle loro rose. E pesante per Marco Baroni lindisponibilità di Raman Chibsah, che a centrocampo ha la funzione di recuperare palloni e dare equilibrio a una squadra che rischia sempre di essere sbilanciata nel suo baricentro: il ghanese tornerà a fine settembre, dunque dopo la sosta potrebbe saltare un altro paio di partite e, nel mentre, Nicolas Viola rappresenta la soluzione alternativa. Nel Bologna Cesar Falletti non si è ancora visto: lex della Ternana ha una lesione parziale al collaterale mediale e una distorsione alla caviglia. Lo rivedremo, nella migliore delle ipotesi, a metà ottobre: con lui Roberto Donadoni potrebbe cambiare lo spartito tattico del suo Bologna, schierando lurugiano sulla trequarti insieme a due punte di ruolo che potrebbero essere Destro e Rodrigo Palacio. A proposito: tra le fila dei felsinei potrebbe non farcela Erick Pulgar, vittima di un problema fisico che potrebbe tenerlo fuori per questa partita. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
Andiamo a individuare i due possibili protagonisti della sfida fra Benevento e Bologna, uno per ogni formazione. Per quanto riguarda i beneventini allenati da Marco Baroni, reduci dalla sconfitta contro la Sampdoria, forse immeritata, vogliamo puntare sul centrocampista centrale Cataldi. Il giovane talento classe 1994, 23 anni già compiuti, è sbarcato a Benevento dalla Lazio con la formula del prestito. Ha bisogno di crescere e maturare, e la compagine che ha scelta gli permetterà senza dubbio un processo più semplice rispetto al caldissimo Olimpico. Fra le fila del Bologna, invece, puntiamo sul centrocampista offensivo Simone Verdi, classe 1995 di scuola Milan, fra i più positivi la scorsa stagione allo stadio DallAra. Giocatore polivalente, in grado di essere schierato sulla trequarti ma anche sullesterno, potrebbe fare molto male con la sua velocità alla retroguardia avversaria. (agg Davide Giancristofaro)
I MIGLIORI
Prima casalinga assoluta per il Benevento nel massimo campionato contro il Bologna. Sarà dunque una sfida molto importante, anche perché i punti in palio saranno già importanti. Diamo uno sguardo ad alcune cifre relative ai singoli. Belec sarà il portiere titolare del Benevento e vanta 5 parate all’attivo domenica scorsa, sicuramente più di Antonio Mirante, 3 parate e soprattutto lerrore sul gol di Ljajic che vorrà riscattare. Potremmo indicare come miglior difensore nei felsinei il greco Torosids, con due assist, mentre gli occhi saranno tutti puntati sull’attacco delle due formazioni: da una parte Federico Di Francesco, un gol e sei tiri in porta nell’ultimo match, dall’altra Massimo Coda, con 5 tiri totali ma nessun gol. La storica prima rete del Benevento in Serie A è stata infatti segnata da Amato Ciciretti, altro nome da prendere in considerazione pure adesso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
La seconda giornata del campionato di Serie A 2017-2018 inizierà questa sera, alle ore 18:00. Di scena due anticipi fra cui la sfida del Ciro Vigorito fra il Benevento e il Bologna. Beneventini sconfitti allesordio per due a uno al Marassi contro la Sampdoria, mentre i felsinei hanno chiuso il match interno contro il Torino in parità, uno a uno. Per cercare di analizzare al meglio le probabili formazioni delle due squadre, andiamo a vedere quali potrebbero essere i bomber della sfida, i possibili goleador. Partiamo dalla compagine di casa del Benevento, che presenterà un 4-4-2 con Coda e Puscas titolari, mentre Ceravolo non prenderà parte al match perché infortunato. Vogliamo scommettere su Puscas, 21enne proveniente dellInter. In casa Bologna, invece, Donadoni manderà in campo i suoi con un 4-3-3, dove Destro e Verdi potrebbero essere i possibili nomi sul tabellino finale. (Agg. di Davide Giancristofaro)
PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Benevento Bologna si gioca sabato 26 agosto alle ore 18: giornata storica la seconda di Serie A 2017-2018, perchè per la prima volta di sempre il Benevento gioca in casa una partita del massimo campionato. La prima, sul campo della Sampdoria, è stata persa ma è comunque arrivato il primo gol in Serie A e una prestazione convincente; contro il Bologna, reduce dal pareggio interno contro il Torino, Marco Baroni sa di dover andare a caccia di punti importanti per la salvezza. In attesa del fischio dinizio di domani pomeriggio, andiamo a studiare quello che i due allenatori hanno in mente analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Benevento-Bologna.
COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV
Benevento Bologna è disponibile in diretta tv sulla televisione satellitare a pagamento (nello specifico Sky Calcio 2 – per questo canale bisogna essere abbonati al pacchetto Calcio) mentre non è trasmessa sul digitale terrestre a pagamento.
FORMAZIONI BENEVENTO: LE SCELTE DI BARONI
Con il solo Chibsah ai box, Baroni dovrebbe affidarsi a un 4-2-3-1 che è stato il marchio di fabbrica lo scorso anno: un modulo che può variare e diventare un 4-4-2 in fase di non possesso, perchè Ciciretti e DAlessandro possono abbassarsi molto sulle corsie lasciando invece Puscas a fare coppia con Massimo Coda. Il giovane del vivaio dellInter sarebbe in realtà il giocatore adibito ad agire alle spalle di Coda, con Ciciretti e DAlessandro che gli fanno da supporto; una formazione se vogliamo piuttosto offensiva, e che sarà coperta da una linea mediana nella quale Nicolas Viola appare in vantaggio su Eramo (non al meglio della condizione), con Cataldi che ovviamente è piuttosto certo del posto. La difesa avrà un compito importante per questa partita: Costa e Lucioni sono una coppia esperta per proteggere il portiere Belec, sulle corsie invece ci vorrà spinta ma anche attenzione alle incursioni dei veloci avversari. Adibiti al compito saranno Venuti e Gaetano Letizia (anche lui come Belec arrivato dal Carpi).
FORMAZIONI BOLOGNA: LE SCELTE DI DONADONI
Roberto Donadoni non ha abbandonato il 4-3-3 nel quale, come lo scorso anno, cè un ballottaggio tra Di Francesco e Krejci. Il primo ha segnato una settimana fa e resta comunque favorito per la fascia sinistra; prima punta ovviamente Mattia Destro chiamato alla stagione della consacrazione, mentre Simone Verdi sarà il laterale dallaltra parte con facoltà anche di accentrarsi e fare il trequartista. A centrocampo ci sarà più quantità che qualità: sia Taider che Andrea Poli sanno eseguire molto bene la fase di interdizione, alloccorrenza lalgerino potrà dare una mano a Nagy, schierato come perno centrale, per creare un gioco che altrimenti verrebbe demandato agli esterni che si dovrebbero abbassare parecchio. Il reparto arretrato sarà comandato da Giancarlo Gonzalez che avrà al suo fianco De Maio; entrambi volti nuovi, mentre fanno parte della vecchia guardia Torosidis e Masina, che presidieranno le fasce come terzini, e il portiere Mirante che parte davanti ad Angelo Da Costa nelle gerarchie.
IL TABELLINO
BENEVENTO (4-2-3-1): 1 Belec; 23 Venuti, 5 Lucioni, 21 Costa, 3 G. Letizia; 8 Cataldi, 14 N. Viola; 10 Ciciretti, 32 Puscas, 7 DAlessandro; 11 M. Coda
A disposizione: 22 Brignoli, 12 Piscitelli, 18 Gyamfi, 15 Camporese, 6 Djimsiti, 17 G. Di Chiara, 4 Del Pinto, 27 Eramo, 19 K. Cissé, 9 Ceravolo
Allenatore: Marco Baroni
Squalificati: –
Indisponibili: Chibsah
BOLOGNA (4-3-3): 83 Mirante; 35 Torosidis, 6 De Maio, 3 G. Gonzalez, 25 Masina; 16 A. Poli, 2 Nagy, 8 Taider; 9 Verdi, 10 Destro, 14 F. Di Francesco
A disposizione: 1 A. Da Costa, 29 Santurro, 15 I. Mbaye, 4 Krafth, 20 Maietta, 18 Helander, 77 Donsah, 12 Crisetig, 5 Pulgar, 11 Krejci, 24 Palacio, 7 B. Petkovic
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: –
Indisponibili: Falletti