Per le probabili formazioni della partita tra Roma e Inter nella seconda giornata di campionato Di Francesco deve fare attenzione perchè in casa giallorossa la coperta appare abbastanza corta specialmente in prospettiva di una sfida così importante. Detto di Skorupsku e Lobont come portiere si riserva la panchina difensore e comprende solo Castan e Moreno, con Gonalons e Ubder attesi per dare il proprio supporto nel reparto avanzato: da valutare la presenza di Florenzi, che potrebbe tornare in campo dopo messi di assenza per la rottura del crociato. Non ha questo tipo di problemi Spaleltti che ha avrà a disposizione una panchina abbastanza ampia anche se la stagione di mercato non si è ancora ufficialmente conclusa:  tra i difensori spiccano i nomi di Ansaldi e Ranocchia oltre a quello di Dalbert che però non dovrebbero entrare in campo. Rimane invece da valutare linserimento dei due centrali Joao Mario e Gagliardini dati in ballottaggio per una maglia da titolare sia sulla trequarti che in coppia con Borja Valero a cerniera tra i reparti. Relegati invece in panchina sicura sia Jovetic che Gabigol dati entrambi in uscita per il mercato nerazzurro.  (agg Michela Colombo)



LE MOSSE IN ATTACCO

Mentre in casa Roma il ds Monchi è ancora alla ricerca nel mercato di un esterno in grado di far dimenticare lassenza di Salah, per Di Francesco non rimangono troppe scelte per il tridente contro lInter nella seconda giornata della Serie A. Dato per scontata la presenza di Edin Dzeko come prima punta, lunico finora che se servito riesce a garantire gol a ripetizione: con lui dovrebbe trovare spazio ancora una volta Perotti e Defrel ma i fan sono impazienti di vedere in campo El Shaarawy in quella che dovrebbe essere la sua stagione. Il Faraone però pur non soffrendo più del mal di schiena delle scorse settimane, non è ancora al top della condizione. Spalletti invece non potrebbe fare a meno di Icardi quale prima punta: laretino è tornato alla grande con la maglia dellinter firmando una doppietta contro la Fiorentina e i fan sono impazienti di alzare di nuovo le mani al cielo gridando il suo nome. Con il bomber nel tridente non dovrebbe mancare Candreva e Perisic ma ci sono alcuni dubbi sulla maglia da titolare sulla trequarti: qui sarebbe in tre a giocarsela ovvero Joao Maro, Gagliardini e Brozovic, questultimo dato per favorito.  (agg Michela Colombo)



FOCUS SUL CENTROCAMPO

In vista del match contro lInter, il tecnico della Roma Di Francesco non ha alcun dubbio per quanto riguarda la formazione da schierate a centrocampo:  qui vedremo le tre colonne della precedente squadra di Spalletti confermate anche in questa stagione come titolarissimi. In una sfida ad altissima temperatura la Roma non potrà fare a meno di Daniele De Rossi in cabina di regia e con lui ci saranno anche Nainggolan e Strootman. Qualche ballottaggio in più e esperimenti possibili per Spalletti dellInter per questo settore della formazione iniziale: punto fisso nel 4-2-3-1 rimane però Borja Valero arrivato poco fa dalla Fiorentina è già elemento fondamentale sia nei numeri che in campo. Con lex viola rimangono però in ballottaggio Matías Vecino (anche lui arrivato dal club gigliato e già visto contro la Fiorentina una settimana fa) e Gagliardini, che scalpita dalla panchina e che potrebbe insidiare qualcuno sulla trequarti avanzata.  (agg Michela Colombo)



I PROBLEMI DI DI FRANCESCO

Per la seconda prova di campionato Di Francesco registra le prime difficoltà proprio nello stilare la probabile formazione anti Inter nel reparto difensivo giallorossa: le partenze di Rudiger e Mario Rui, con il contemporaneo stop di Emerson (già noto) aveva messo in difficoltà il tecnico già nel corso di questa estate: a complicare le cose si è fermato anche Bruno Peres per una lesione muscolare che lo terrà lontano dal campo per un paio di settimane. Nonostante tale situazione Di Francesco ha un piano  B che gli permette di tenere il modulo a 4 e che di fronte a Alisson vedranno Juan Jesu e Fazio, con Manolas e Kolarov liberi sulle fasce. Nessun dubbio invece per Spalletti, che scenderà in campo domani nella 2^giornata della serie A da grande ex della sfida: il tecnico nerazzurro infatti conto la Roma potrebbe riproporre il modulo a 4 già visto contro la Fiorentina e che ha soddisfatto panchina e tifosi. Di fronte a Handanovic quindi è probabile la riconferma di Miranda e Skriniar come coppia centrale con Nagatomo e DAmbrosio sulle fasce: attenzione però al giapponese, che pare aver conquistato il tecnico nel match precedente e che anche domani potrebbe venir riconfermato al posto del volto nuovo Dalbert.  (agg Michela Colombo)

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

Roma Inter è disponibile in diretta tv sulla televisione satellitare a pagamento (nello specifico Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 – per questo secondo canale bisogna essere abbonati al pacchetto Calcio) e sul digitale terrestre a pagamento (i canali sono Premium Sport e Premium Sport HD).

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Roma Inter è il primo big match nella Serie A 2017-2018, e arriva già alla seconda giornata: sabato 26 agosto alle ore 20:45 grande serata allo stadio Olimpico, dove si affrontano due squadre fortemente candidate allo scudetto e comunque tra le principali gareggianti per i posti che portano in Champions League. Il contesto è già straordinario, ma il grande ritorno di Luciano Spalletti a Roma, a pochi mesi dalladdio alla squadra giallorossa, lo arricchisce di un sapore ancor più gustoso, con tanta attesa su come il tecnico toscano potrebbe essere accolto dai vecchi tifosi. E dunque aspettiamo anche noi, ma intanto possiamo analizzare nel dettaglio le possibili scelte dei due allenatori, analizzando le probabili formazioni di Roma Inter.

FORMAZIONI ROMA: LE DIFFICOLTA DI DI FRANCESCO

Eusebio Di Francesco è nei guai: non ha giocatori da mandare in campo sulla corsia destra, perchè Bruno Peres e Nura sono infortunati mentre Florenzi prosegue nel recupero. Così le alternative sono due: Manolas spostato sulla fascia oppure la difesa a tre. Al momento sembra più probabile la prima soluzione, così da non snaturare il fidato 4-3-3: con il greco da terzino sarà Fazio a ritrovare una maglia da titolare, affiancando Juan Jesus e con Kolarov che sarà confermato a sinistra. Il resto della squadra non dovrebbe cambiare: a centrocampo i soliti tre, con Nainggolan e De Rossi insieme a Strootman. Sullolandese è forte il pressing della Juventus, ma la sensazione è che alla fine non se ne farà nulla; per il momento il numero 6 è giustamente e regolarmente in campo, e così dovrebbe esserlo Defrel che parte ancora in vantaggio rispetto a El Shaarawy, andando a presidiare la corsia destra. Dallaltra parte del campo agirà Diego Perotti; prima punta ovviamente Edin Dzeko, a secco nella prima giornata e impegnato nella difesa del titolo di capocannoniere.

FORMAZIONI INTER: I DUBBI DI SPALLETTI

Per il grande ritorno allOlimpico, Luciano Spalletti disegna lInter con il 4-2-3-1: potrebbero non esserci cambi rispetto alla netta vittoria contro la Fiorentina, lunico dubbio che al momento attraversa la mente del tecnico toscano riguarda la posizione di trequartista. Qui Brozovic, che sembrava sul piede di partenza, ha giocato la scorsa domenica dando ottime indicazioni: per questo motivo il croato rimane favorito su Joao Mario che, almeno per il momento, va in panchina. In mediana lescluso di lusso è Gagliardini, che deve accettare di partire dietro Borja Valero e Matias Vecino; difficile che Spalletti cambi in una partita così delicata. Ovviamente Candreva e Perisic giostreranno sulle corsie dando supporto e assist a Mauro Icardi, che ha iniziato la stagione facendo quello che gli riesce meglio (i gol: è già capocannoniere del campionato). In difesa è arrivato Joao Cancelo, ma per il momento il portoghese dovrebbe andare in panchina: il titolare sarà ancora DAmbrosio con Nagatomo sulla fascia sinistra, in mezzo invece agiranno Skriniar e Miranda.

IL TABELLINO

ROMA (4-3-3): 1 Alisson; 44 Manolas, 20 Fazio, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov; 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 6 Strootman; 23 Defrel, 9 Dzeko, 8 Perotti

A disposizione: 28 Skorupski, 18 Lobont, 24 Florenzi, 2 Castan, 15 Hector Moreno, 30 Gerson, 21 Gonalons, 7 Lo. Pellegrini, 17 Cengiz Under, 92 El Shaarawy

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: –

Indisponibili: Bruno Peres, Karsdorp, Nura, Emerson P.

 

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 DAmbrosio, 25 Miranda, 37 Skriniar, 55 Nagatomo; 20 Borja Valero, 11 Matias Vecino; 87 Candreva, 77 Brozovic, 44 Perisic; 9 Icardi

A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 7 Cancelo, 15 Ansaldi, 23 Ranocchia, 29 Dalbert, 5 Gagliardini, 10 Joao Mario, 96 Gabigol, 23 Eder, 8 Jovetic, 99 Pinamonti

Allenatore: Luciano Spalletti

Squalificati: –

Indisponibili: –