Tra le novità in campo ieri nella partita di ritorno dei play off di Europa League tra Shekdija e Milan vi è anche lesordio in campo dal primo minuto del giovane provenite dalla primavera rossonera Niccolè Zanellato, autore di una prova soddisfacente, nonostante il palcoscenico. Al termine della gara lo stesso Zanellato si è fermato per rispondere alle domande di Milan Tv: Sono molto felice, per me è veramente il coronamento di un sogno, sono con la prima squadra ufficialmente. Mi sto allenando bene e il mister mi ha premiato, penso di essermi meritato questo esordio. Sono contento perché lEuropa è la casa del Milan e questo esordio vale il doppio per me. Il mister è sempre di poche parole, non mi ha fatto capire niente fino alla fine, ho visto che negli ultimi allenamenti mi ha provato titolare e lo ringrazio perché mi ha dato una grande opportunità. I principi di gioco nel 3-5-2 sono gli stessi, ho ascoltato e ho messo in pratica quello che mi ha detto di fare lallenatore. (agg Michela Colombo)
MONTELLA: TANTA DISATTENZIONE MA..
Ieri sera contro lo Shkedija, il tecnico del Milan Vincenzo Montella, ha approfitta di un match sulla carta be poco significativo per il passaggio del turno di Europa League dei rossoneri, permettere in campo e studiare un nuovo schieramento, un 3-5-2 che però dato alito a pareri discordanti. Al termine della partita lo stesso Montella ha poi dichiarato ai microfoni di Premium Sport: abbiamo cercato di fare le cose su cui avevamo lavorato, ma con un solo giorno di lavoro non potevo chiedere di più. Ci siamo allungati un po troppo nel tempo ma non credo che sia stato un problema di modulo: non cè stata la massima attenzione nel portare avanti una partita che coscientemente sai di aver già passato il turno ecco. Andrè Silva e Cutrone? Loro hanno fatto molto bene: sono felice per Cutrone e il suo gol, è un buon periodo. Si intravede i momenti giusti per André Silva ma manca lultimo tassella: cè tutta la fiducia possibile, si vedono colpi da campione. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI MONTELLA (da premium sport)
CUTRONE: CHE ONORE IL PARAGONE CON BELOTTI
Il protagonista della partita tra Shekdija e Milan nella ritorno dellEuropa League 2017 è stato senza dubbio il giovanissimo Patrik Cutrone, autore del gol del successo ieri in terra macedone, oltre che di unottima prestazione, lennesima da quando Monella lo ha fatto esordire con la prima squadra rossonera. Al termine del match il giovane Cutrone è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport a cui ha dichiarato: io paragonato a Belotti? per me è un onore, è un grandissimo attaccante e spero di continuare così. Sono felicissimo che la società mi ritenga incedibile e sicuramente farò di tutto per ripagarli e mi impegnerò al massimo. Sono contentissimo di rimanere al Milan. I numeri sono tutti per lui: tre gol segnati ai premunire nellEuropa League e uno già in campionato: non cè quindi da stupirsi che la società del Diavolo voglia tenerselo stretto benché non siano mancate le richieste dal mercato.(agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI CUTRONE (da video sky)
MONTELLA: CUTRONE? VIVE PER IL GOL
Una mera formalità per il Milan, che battendo in trasferta per 1-0 lo Shkendija passa il turno di Europa League e attende oggi di conoscere il proprio girone. Al termien della partita Montella ha voluto analizzare la prova dei suoi ai microfoni di Sky Sport concentrandosi poi sul match winner Patrik Cutrone, giovane della primavera rossonera da lui lanciato: è stata una partita interpretata anche nella maniera giusta anche se ci sono stati parecchi cali ma non potevo chiedere di più. Adesso pensiamo al Cagliari e poi cè una meritata sosta specialmente per noi che abbiamo iniziato il 3 luglio: da qui a Natale poi praticanmente giocheremo ogni tre giorni. Cutrone in panchina? stata una scelta coraggiosa la nostra di tenerlo perché il ragazzo questa estate aveva tantissime richieste: cresce sempre di più, è volenteroso, vive per il gol ma si sacrifica per la squadra. Io credo che sia sta guadagnando di far parte della rosa del Milan, che è una rosa importante. Anche Montella è andato in panchina, ci sta anche anche Cutrone ogni tanto ci vada.(agg Michela colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI MONTELLA (da video sky)
LA CRONACA DELLA PARTITA
Dopo il 6 a 0 dell’andata al Meazza, per il Milan di Montella la gara di stasera rappresentava poco più di un test contro un avversario francamente modesto: all’Arena “Filippo II” di Skopje basta il guizzo vincente di Cutrone a inizio gara per fare il colpaccio anche in Macedonia, con i padroni di casa incapaci di segnare nonostante i numerosi errori dei rossoneri che con la qualificazione in tasca si sono giustamente rilassati concedendo qualche palla gol agli avversari. Storari comunque ha fatto il suo dovere soprattutto su Alimi che per tre volte è andato davvero vicino al gol del pari, André Silva invece ha avuto la possibilità di arrotondare il punteggio ma il portoghese deve imparare a controllare meglio il pallone sotto porta e a mantenere la freddezza davanti al portiere avversario. Dalle statistiche emerge come lo Shkendija abbia inquadrato la porta per 6 volte contro i 3 tiri in porta degli ospiti che soprattutto dopo il gol di Cutrone hanno tirato decisamente i remi in barca. Nell’arco dei novanta minuti il direttore di gara ha concesso 9 calci d’angolo alla formazione macedone allenata da Osmani, a conferma di come il Milan non si sia preoccupato di mantenere il baricentro alto
LE DICHIARAZIONI DEL POST MATCH
Le parole di Vincenzo Montella, allenatore del Milan, ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo dovuto superare due turni preliminari ma ora possiamo dirlo, ci siamo anche noi! Ora non ci resta che aspettare i sorteggi sperando che l’urna non ci riservi brutte sorprese. Abbiamo interpretato la partita nella maniera giusta, ci sono stati diversi cali di tensione ma me lo aspettavo visto che avevamo la qualificazione in tasca da una settimana. Adesso prepareremo nel migliore dei modi la gara contro il Cagliari, per fortuna che arriva la pausa, è da inizio luglio che non ci fermiamo e avremo finalmente la possibilità di tirare il fiato dopo un’estate intensa. Essendo impegnati su più fronti avremo meno giorni di allenamento ma giocando tantissime partite non avremo il problema di accumulare minuti nelle gambe e accrescere la condizione. Cutrone sta scalando le gerarchie grazie al duro lavoro, dimostrando di che stoffa è fatto sia in allenamento che in campo”.
Non poteva mancare l’intervento del match-winner odierno, Patrick Cutrone: “Per me è un onore essere paragonato a un grandissimo attaccante come Belotti, spero di continuare a lungo su questi livelli. Sicuramente la mia crescita è merito di tutta la squadra che mi sta dando una grossissima mano, io mi impegno sempre al massimo in ogni allenamento cercando di segnare ogni volta che scendo in campo, tuttavia la cosa più importante era passare il turno e ci siamo riusciti. Sono felicissimo del fatto che la società mi ritenga incedibile, farò di tutto per ripagare la fiducia della squadra”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO SHKEDIJA MILAN (0-1): HIGHLIGHTS E I GOL DELLA PARTITA (EUROPA LEAGUE 2017-2018, da video sky)