DIRETTA BENEVENTO BOLOGNA (RISULTATO FINALE 0-1)
Il Bologna batte il Benevento in trasferta uno a zero e conquista tre punti preziosissimi. Per i rossoblu la decide Donsah al cinquantatreesimo minuto, con una giocata che non lascia scampo al portiere di casa. Finale infuocato e da brividi per gli uomini di Donadoni, con la rete annullata ai giallorossi sulla giocata di Lucioni. Nel recupero doppio pericolo per la compagine felsinea, con Cissè che svirgola il pallone e Puscas di testa dalla distanza ravvicinata manda di poco alto. Prima del fischio finale grande oppotunità per Ciciretti su piazzato, risposta perfetta di Mirante che salva il Bologna. (agg.jacopo d’antuono)
LA SBLOCCA DONSAH
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Benevento e Bologna è fermo sull’uno a zero in favore della formazione ospite. I felsinei la sbloccano al cinquantacinquesimo con Donsah, che si invola verso la porta avversaria e concretizza l’uno a zero sul suggerimento di Venuti. Al sessantanovesimo minuto altra grande opportunità per i rossoblu con una conclusione al volo di Verdi che spedisce alto non di molto. Trascorrono alcuni istanti e la squadra di Donadoni ci prova dalla distanza con Di Francesco che chiama Belec ad una pronta risposta. Al settantanovesimo il Benevento sfiora il pareggio con Coda, il cui tiro finisce fuori di un soffio. (agg.jacopo d’antuono)
SI FA MALE MAIETTA
Quando siamo giunti oltre il venticinquesimo minuto del match, il risultato tra Benevento Bologna è sempre fermo sullo 0-0. Padroni di casa pericolosi al dodicesimo minuto con D’Alessandro, il quale supera Torosidis e confeziona per Ciciretti, la cui conclusione al volo si chiude in un nulla di fatto. I giallorossi ci riprovano al quarto d’ora, questa volta sugli sviluppi di un calcio piazzato. Lucioni riceve dentro l’area e colpisce di testa sfiorando il montante. Il Benevento prende coraggio, il Bologna fatica ad uscire fuori e al ventunesimo perde Maietta per un problema muscolare. Roberto Donadoni è costretto ad inserire Helander. Partita fin qui tutto sommato piacevole, ci aspettiamo almeno un gol entro la fine del primo tempo. (agg.jacopo d’antuono)
CI PROVANO I ROSSOBLU
Si gioca da dieci minuti a Benevento, coi padroni di casa fermi sullo zero a zero contro il Bologna di Roberto Donadoni. Partono forte i giallorossi, con una grande spinta del pubblico per la prima tra le mura amiche. I rossoblu si rendono pericolosi al quarto minuto, sul lancio lungo di De Maio per Destro che controlla male. Il Bologna tiene palla e macina gioco a centrocampo, i padroni di casa cercano di non scoprirsi troppo ma non rinunciano ad attaccare. Attorno al nono minuto chance per i felsinei, con Di Francesco che sfodera una grande giocata per il compagno di reparto Mattia Destro: ottima chiusura di Del Prete. Equilibrio in avvio, Bologna più intraprendente del Benevento. (agg.jacopo d’antuono)
SI COMINCIA
Partita interessante quella tra Benevento e Bologna: sanniti e felsinei si contendono punti già importanti nella seconda giornata di Serie A. I padroni di casa arrivano da una sconfitta con due gol subiti a Marassi, mentre i rossoblu hanno subito soltanto una rete al debutto, ma i dati sono naturalmente ancora poco indicativi. Un gol segnato a testa, da questo punto di vista le due formazioni sono pari. Il Benevento ha tirato di più in porta settimana scorsa: sono 14 i tiri totali, mentre il Bologna ne ha effettuati soltanto 10. Squadra più propositiva quella sannita, con 30 attacchi totali portati verso la porta rispetto ai 24 bolognesi, sempre fatta al tara al fatto che ci basiamo sullunica giornata fin qui disputata. Nella gestione del possesso spiccano invece gli ospiti: 18′ circa per i giallorossi, contro i 22 minuti di possesso palla effettuati dal Bologna domenica scorsa. La partita sta per cominciare: eccovi dunque di seguito le formazioni ufficiali di Benevento-Bologna e poi parola al campo! BENEVENTO (4-4-2): Belec; Venuti, Costa, Lucioni, Di Chiara; Ciciretti, Cataldi, Del Pinto, D’Alessandro; Ceravolo, Coda. Allenatore: Marco Baroni. BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Maietta, Masina; Donsah, Poli, Taider; Di Francesco, Destro, Verdi. Allenatore: Roberto Donadoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I BOMBER
La seconda giornata del campionato di Serie A 2017-2018 inizierà questa sera, alle ore 18:00. Di scena due anticipi fra cui la sfida del Ciro Vigorito fra il Benevento e il Bologna. Beneventini sconfitti allesordio per due a uno al Marassi contro la Sampdoria, mentre i felsinei hanno chiuso il match interno contro il Torino in parità, uno a uno. Per cercare di analizzare al meglio le probabili formazioni delle due squadre, andiamo a vedere quali potrebbero essere i bomber della sfida, i possibili goleador. Partiamo dalla compagine di casa del Benevento, che presenterà un 4-4-2 con Coda e Puscas titolari, mentre Ceravolo non prenderà parte al match perché infortunato. Vogliamo scommettere su Puscas, 21enne proveniente dellInter. In casa Bologna, invece, Donadoni manderà in campo i suoi con un 4-3-3, dove Destro e Verdi potrebbero essere i possibili nomi sul tabellino finale. (Agg. di Davide Giancristofaro)
ALLENATORI A CONFRONTO
In Benevento-Bologna si annuncia interessante anche il confronto fra i due allenatori, Marco Baroni e Roberto Donadoni. Baroni sta vivendo lesperienza che potrebbe dare la svolta alla sua lunga carriera da allenatore, cominciata nellormai lontano 2000 e passata da una lunghissima gavetta prima della storica promozione in Serie A, la prima nella storia del Benevento. Se questanno riuscisse ad aggiungerci una altrettanto storica salvezza, Baroni potrebbe fare un grande balzo – contro il Bologna sfida da ex, avendo vissuto in rossoblù due stagioni da giocatore. Donadoni invece sembra avere trovato la sua dimensione in Emilia: unottima esperienza a Parma (almeno fino a quando la società non è stata travolta dalle vicende che ben conosciamo), adesso ecco il Bologna. Certo, la sensazione è che la carriera si sia arenata ad un medio livello: serve una grande stagione per tornare ad attirare lattenzione di una big, magari il suo Milan, dove da allenatore non è mai stato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Benevento Bologna verrà diretta dallarbitro Gianpaolo Calvarese, che fa parte della sezione Aia di Teramo. Ad accompagnarlo nello storico primo match casalingo del Benevento in Serie A ci saranno i due guardalinee Matteo Passeri e Matteo Bottegoni, il quarto uomo Daniele Chiffi e naturalmente i due addetti alla Var, grande novità della stagione, che saranno Claudio Gavillucci e Aleandro Di Paolo. L’arbitro abruzzese ha già diretto nella prima parte di questa nuova stagione la sfida di Coppa Italia fra Spal e Renate, mentre l’anno scorso si è disimpegnato in sedici partite della massima serie e una della coppa nazionale. In Serie A nella sua carriera Calvarese ha estratto 409 cartellini gialli in 89 presenze, trenta cartellini rossi (23 espulsioni per doppia ammonizione e sette per rosso diretto) e assegnato ventiquattro calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Bologna, partita diretta dallarbitro Gianpaolo Calvarese, si affrontano il 26 agosto alle ore 18:00 in questo match valido per la seconda giornata del massimo campionato di Serie A. Per i campani si tratta dell’esordio assoluto in Serie A tra le mura amiche, mentre per il Bologna di Donadoni quella del Vigorito sarà la prima trasferta del campionato. I campani, che in soli due anni hanno compiuto il doppio salto dalla Lega Pro alla Serie A, hanno cominciato questa stagione con una bruciante sconfitta nel terzo turno di Coppa Italia: il Perugia si è infatti imposto per 4 a 0 al Vigorito, gettando nel panico i tifosi campani a pochi giorni dall’esordio nel massimo campionato.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Benevento-Bologna, sabato 26 agosto alle ore 18.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky, sul canale numero 252 del satellite, ovvero Sky Calcio 2 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
LO STORICO DEBUTTO
Tuttavia la prova contro la Sampdoria, nonostante sia arrivata una sconfitta per 2 a 1, ha decisamente tranquilizzato l’ambiente, perchè la prestazione offerta è stata di grande spessore e anche se per salvarsi ci sarà bisogno di lottare fino all’ultima giornata, i ragazzi di Baroni hanno mostrato grande dedizione e spirito di sacrificio, due caratteristiche che sono fondamentali per una compagine che vuole mantenere la categoria. Sicuramente il protagonista delle prime esibizioni del Benevento in questa storica annata è Ciciretti: suo il goal che ha portato in vantaggio il Benevento contro la Sampdoria e che ha fatto molto parlare tutti gli appassionati di calcio. Dai suoi piedi passerà molto delle possibilità di salvezza dei campani in questo campionato.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Bologna di Donadoni dopo un pre-campionato difficile, culminato con la scoppola presa contro l’Hoffenheim, ha iniziato come peggio non poteva la stagione, uscendo malamente dalla Coppa Italia a causa della sconfitta casalinga contro il Cittadella, capace di imporsi per 3 a 0 al Dall’Ara. In campionato le cose sono per fortuna iniziate meglio, con il pareggio per 1 a 1 in casa contro il Torino: Donadoni non ha messo in campo il nuovo 4-2-3-1 che ha provato in estate, ma il 4-3-3 gli ha comunque fruttato un ottimo punto e un Di Francesco sicuramente ritrovato rispetto al difficile finale della stagione scorsa. Il giovane esterno ha segnato un bel goal contro il Toro, risultando uno dei migliori in campo. L’unica novità rispetto al match d’esordio in campionato dovrebbe esserci in mezzo al campo, dove l’ungherese Nagy appare leggermente favorito su Taider.
Dando uno sguardo al Benevento, va invece detto che se il modulo scelto da Baroni sarà ancora una volta il 4-4-2, vi saranno però alcune modifiche, perchè Viola potrebbe riprendersi la maglia da titolare a discapito di Del Pinto. La coppia di attaccanti dovrebbe invece essere ancora quella composta da Puscas e da Coda, nonostante il primo sia stato assai deludente nel match contro i doriani, così come Cataldi, che sembra lontano parente ormai da troppo tempo del bel giocatore visto nella Lazio.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Il match è ovviamente una prima assoluta in Serie A e andando a spulciare le statistiche si scopre come le due formazioni non si siano mai affrontate nemmeno in serie minori o in Coppa Italia. Non sono pochi coloro che ritengono il fattore campo importante in una sfida come questa e quindi non stupisce il fatto che siano molti i bookmakers che immaginano una partita decisamente equilibrata. Secondo la Snai il Benevento parte addirittura leggermente favorito, visto che una vittoria dei campani viene pagata 2,65 volte la scommessa fatta. Un successo degli uomini di Donadoni, che oggettivamente non si possono permettere di perdere punti al Vigorito, viene invece pagata, sempre dalla Snai, 2,70 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di scommettere. Come si può notare il match è decisamente equilibrato e ovviamente i tifosi campani sperano che i bookmakers ci abbiano visto giusto. Un pareggio, che sicuramente farebbe più comodo al Benevento che al Bologna, viene invece quotato dalla Snai a 3,20 volte la cifra scommessa.