CARPI NOVARA (RISULTATO FINALE 1-0): MALCORE DECIDE LA SFIDA DEL CABASSI
E’ terminata da pochissimi minuti la gara tra Carpi e Novara sul punteggio di 1 a 0. A decidere la sfida del Cabassi è stato Malcore che ha segnato con un gran tiro dai 25 metri dopo aver intercettato un pallone sbagliato da Mantovani proprio quando gli ospiti erano momentaneamente in dieci uomini per l’uscita dal terreno di gioco dell’infortunato Tartaglia che poi è stato regolarmente sostituito da Di Mariano. Gli ospiti hanno subito il colpo e, dopo aver rischiato di subire il raddoppio, si sono visti negare un rigore che poteva starci per un fallo commesso da Pachovik su Di Mariano, sul proseguio dell’azione Colombi si è poi superato su Ronaldo che aveva calciato a colpo sicuro. Gli emiliani, dopo aver centrato il palo con un potente tiro di Jelenic, hanno decisamente subito le iniziative dei ragazzi di Corini che nel finale hanno sfiorato il pareggio più volte con Da Cruz e con Chajia il cui tiro dal limite dell’area è stato deviato in corner da un altro intervento strepitoso di Colombi. Al 90′ accese proteste ancora dei piemontesi che hanno reclamato un altro rigore per una trattenuta subita in area di rigore da Troest che l’arbitro ha deciso di non sanzionare. Dopo quattro minuti di recupero ed una sosta forzata causata da un black out elettrico, che ha interroto il gioco all’86’ per qualche minuto, il triplice fischio del direttore di gara ha regalato i primi tre sofferti punti al nuovo Carpi targato Calabro che ha avuto la meglio di un volentorso Novara che forse avrebbe meritato almeno il pareggio.
COLOMBI SALVA I BIANCOROSSI
Il secondo tempo della partita tra Carpi e Novara è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sull’1 a 0, a decidere finora è anocra la stupenda rete realizzata da Malcore in avvio. Dopo aver trovato il vantaggio, i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio al 17′ quando Montipò, fresco di convocazione in Under 21, si è superato respingendo il tentativo a colpo sicuro di Mbakogu liberato in area di rigore da Malcore. Al 24′ da segnalare l’intervento del “cooling break” per consentire ai ventidue protagonisti di rinfrescarsi. Gli ospiti, dopo aver rischiato di subire il raddoppio, iniziano pian piano a crescere e al 40′ vanno vicinissimi al pareggio quando Pachovik ha spinto Di Mariano ma l’arbitro ha deciso di far proseguire, la palla è poi arrivata a Ronaldo il cui potente tiro ha costretto Colombi a compiere un interevento miracoloso per negargli la gioia del gol. La ripresa si è aperta con gli ospiti ancora alla ricerca del pareggio che hanno sfiorato al 54′ con una punizione calciata da Ronaldo poco fuori dall’area che è terminata di non molto oltre la traversa.
LA SBLOCCA SUBITO MALCORE
Allo stadio Cabassi di Carpi i padroni di casa stanno affrontando il Novara nella gara valida per la 1^ giornata della Serie B 2017/2018 che è ripartita questa sera e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il risultato è ancora fermo sullo 1 a 0. A sbloccare il punteggio ci ha pensato Malcore al 5′ quando, dopo aver sfruttato un errato disimpegno della retroguardia e, dopo aver portato la palla per qualche metro, ha fatto partire un bolide dai trenti metri che si è infilato imparabilmente sotto la traversa. Il vantaggio biancorosso è giunto quando gli ospiti erano momentaneamente in dieci uomini perchè Tartaglia che poi è dovuto uscire per inforunio aveva lasciato il terreno di gioco obbligando i propri compagni in inferiorità numerica. La partita a cui stiamo assistendo vede affrontarsi due formazioni che hanno entrambe cambiato l’allenatore dato che i biancorossi hanno sostituito Castori col giovane Calabro, mentre gli ospiti si sono affidati a mister Corini.
FORMAZIONI UFFICIALI
Si avvicina il calcio d’inizio di Carpi Novara e noi anticipiamo quello che vedremo in campo leggendo alcune delle statistiche con cui le due squadre hanno terminato il campionato scorso, giocato da entrambe in Serie B e con obiettivo sfumato. Ci sono stati 16 vittorie, 14 pareggi e 12 sconfitte, e un settimo posto finale per il Carpi, che chiude con una differenza reti +1 (41 segnati, 40 subiti). In casa 3 sole sconfitte ma anche 9 pareggi, fuori casa 9 ko e 7 vittorie ma nel momento di andare a prendersi la vittoria esterna decisiva, nella finale dei playoff, la squadra non è riuscita nell’intento (in precedenza invece aveva fatto la voce grossa in due occasioni). Il Novara termina in nona posizione, con 15 vittorie e 16 sconfitte, 11 delle quali in trasferta. Attacco non prolifico (48) e difesa da rivedere (50). Ecco le formazioni ufficiali che scenderanno in campo questa sera: CARPI (3-5-2): Colombi; Sabbione, Capela, Poli; Jelenic, Verna, Hraiech, Pasciuti, Pachonik; Mbakogu, Malcore. A disposizione: Serraiocco, Brunelli, Vitturini, Romano, Giorico, Mezzoni, Anastasio, Carletti, Bittante, Saric. Allenatore: Calabro. NOVARA (3-5-2): Montipò; Troest, Mantovani, Chiosa; Tartaglia, Casarini, Orlandi, Ronaldo, Calderoni; Macheda, Sansone. A disposizione: Farelli, Benedettini, Scognamiglio, Sineri, Di Mariano, Bellich, Da Cruz, Chajia, Schiavi, Nardi, Maniero, Manconi. Allenatore: Corini.(agg. di Claudio Franceschini) I RISULTATI DI SERIE B, LIVE
I BOMBER
Carpi-Novara è un’altra sfida di Serie B dove vedremo in campo diversi nuovi calciatori tra cui anche qualche possibile bomber che potrebbe fare la differenza. Nella squadra di Nicola Antonio Calabro è arrivato il franco-angolano M’Bala Nzola che l’anno passato nel Francavilla in Lega Pro ha fatto davvero molto bene. Attaccante rapido e dotato anche di fisicità può fare la differenza soprattutto quando parte da lontano. Nel Novara vedremo poi se partirà titolare uno di quelli che potrebbe fare la differenza giocando con continuità. Si tratta di Riccardo Maniero arrivato dal Bari e pronto a riprendere a segnare dopo un anno passato a vivere molte difficoltà sotto porta. Sicuramente Maniero è attaccante vero, vedremo se farà oggi la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PRONTAGONISTI DELLA SFIDA
Sfida interessante Carpi-Novara che mette di fronte due squadre subito pronte a fare punti in vista di un inizio di Serie B interessante. Tra i padroni di casa sono diversi i calciatori interessanti come Jerry Mbakogu che si proporrà per diventare uno dei crack della stagione dopo alcune annate anonime. Il ritorno in Italia gli ha dato comunque grande convinzione e la possibilità di giocare ad altissimo livello. Attenzione anche al nuovo arrivo Mbala Nzola che è arrivato dalla Virtus Francavilla ed è giocatore rapido e dotato di grande tecnica. Dall’altra parte l’arrivo di Maniero non è l’unico importante perchè sicuramente c’è grande curiosità di vedere in campo Alessio Da Cruz acquistato dalle giovanili del Twente. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida di Serie B fra Carpi e Novara sarà diretta dall’arbitro Antonello Balice, che fa parte della sezione Aia di Termoli. I suoi collaboratori per l’incontro che sarà disputato allo stadio Sandro Cabassi della località emiliana saranno i due guardalinee Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Michele Grossi della sezione di Frosinone e il quarto uomo Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Antonello Balice è un esordiente in Serie B, promosso dopo un’ottima stagione disputata in Lega Pro: per lui 23 partite arbitrate fra stagione regolare, play-off, play-out e Coppa Italia di quella che ora è tornata a chiamarsi Serie C. Ad inizio agosto l’arbitro Balice ha aperto la propria stagione dirigendo la gara di Coppa Italia fra Avellino e Matera, ora ecco pure la prima volta nel nuovo campionato cadetto per il fischietto molisano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Carpi-Novara, in programma allo stadio Sandro Cabassi sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.30, segnerà l’esordio delle due formazioni nel campionato di Serie B, che ripartirà in questo weekend con l’inizio della regular season 2017-18. La partita sara diretta dall’arbitro Antonello Balice della sezione di Termoli, coadiuvato dai guardalinee Cangiano e Grossi e dal quarto uomo Prontera. Carpi-Novara andrà in onda solamente sulle reti di Sky Sport, unica emittente – a pagamento – a disporre dei diritti televisivi del campionato di Serie B anche per la stagione 2017-18. Appuntamento dunque sul canale 257 della piattaforma satellitare per la diretta tv, collegandosi a https://skygo.sky.it è possibile assistere all’incontro in diretta streaming video su internet, in alternativa si può scaricare l’omonima app per dispositivi mobili sugli store di Android, iOs e Windows.
QUI CARPI
Per il Carpi si tratta di un nuovo inizio: dopo aver sfiorato la seconda promozione in Serie A sfumata solamente nella finale dei playoff vinta dal Benevento, i falconi hanno deciso di ricominciare da zero, sulla panchina non siede più Fabrizio Castori che è stato sostituito da Antonio Calabro reduce dall’esperienza triennale come tecnico della Virtus Francavilla (squadra di Serie C) e che ha deciso di mettersi alla prova in una categoria superiore accettando la chiamata di una società ambiziosa intenzionata a tornare nella massima categoria dopo averla assaporata tra il 2015 e il 2016. La stagione per il Carpi è cominciata ufficialmente lo scorso 6 agosto quando i biancorossi hanno sconfitto il Livorno per 4 a 0 nella gara valida per il secondo turno preliminare di Coppa Italia, sei giorni più tardi anche la Salernitana si è dovuta arrendere dopo i tempi supplementari.
QUI NOVARA
Estate di transizione anche per il club piemontese, in panchina c’è stato l’avvicendamento tra Roberto Boscaglia ed Eugenio Corini che avrà il compito di tenere i gaudenziani il più lontano possibile dalla zona playout e il più vicino possibile a quella playoff. A differenza del Carpi, il Novara è uscito subito di scena in Coppa Italia, venendo eliminata dal Piacenza (che nel turno preliminare successivo ha poi messo in difficoltà una squadra di Serie A come il Crotone): ora avrà la possibilità di rifarsi in campionato, dove comunque ci sono squadre sulla carta più attrezzate per la promozione e il conseguente salto di categoria.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per il suo Carpi, Calabro ha in mente un 3-5-2 che prevede la presenza tra i pali di Simone Colombi dietro alla linea difensiva che dovrebbe essere formata dai centrali Sabbione, Poli e Capela; centrocampo robusto a cinque con gli esterni Vitturini e Pachonik che affiancheranno i centrocampisti Mbaye, Verna e Saric; Mbakogu e Nzola le due punte che formeranno la coppia d’attacco.
Il Novara di Corini, salvo ripensamenti dell’ultimo momento, farà il suo ingresso sul terreno di gioco con un 4-3-3: tra i pali il giovane Montipò, il reparto difensivo sarà completato dai centrali Troest e Del Fabro supportati dagli esterni Calderoni e Dickmann; Casarini, Orlandi e Ronaldo occuperanno la linea mediana dietro al tridente d’attacco con le ali Sansone e Maniero assieme alla prima punta Macheda.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA
I bookmaker non si sbilanciano più di tanto, per via del fattore campo e di giocare tra le mura amiche del Cabassi con il prezioso supporto dei fan, il Carpi è dato leggermente per favorito: Bwin ha fissato a 2,15 la quota relativa all’1 dei padroni di casa, mentre Bet365 offre una vincita pari a 3,10 volte la posta in palio per l’X; da segnalare che su Unibet è possibile vincere una cifra che moltiplica per 3,85 la somma giocata in caso di successo esterno degli ospiti. Trattandosi della prima giornata è facile immaginare che le due squadre non si scopriranno più di tanto e sarà dunque una partita tattica, motivo per cui PaddyPower propone per l’Under (1,52) una quota più bassa rispetto all’Over (2,45). Non a caso il risultato esatto di 1-0 in favore del Carpi è caratterizzato da una quota di 5,50 su Betclic.