DIRETTA CATANIA FONDI (RISULTATO FINALE 1-1)
Il Catania si ferma contro il Racing Fondi, al Cibali finisce uno a uno. La formazione siciliana porta a casa un pareggio nella prima stagionale di Lega Pro. Al Massimino la decidono le reti di Curiale e De Sousa. Un solo punticino per la squadra allenata da Lucarelli, non certo un inizio di campionato esaltante. I tifosi si aspettavano una bella vittoria, ma non tutto è da buttare in questo sabato del Cibali. Finale di partita abbastanza a rilento, con tanti falli da una parte e dall’altra. Il Fondi ha giocato di fisico e alla fine ha portato a casa un punto.
ROSSOAZZURRI PERICOLOSI
Buona partenza del Fondi, pericoloso dopo un minuto con un cross di Lazzari dalla destra. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con un mancino di Russotto al terzo. Poco dopo siciliani vicini al vantaggio, con un tentativo di Di Grazia che conclude da vicino su Elezaj. I padroni di casa si muovono bene a centrocampo, gli ospiti restano chiusi in difesa. Rossoazzurri pericolosi con Da Silva al quarto d’ora, mentre al diciannovesimo Russotto serve Curiale, il cui colpo di testa finisce alto sopra la traversa. I siciliani al ventunesimo impegnano Elezaj con Semenzato. Attorno alla mezzora il Catania ci riprova con Russotto, il cui tentativo finisce alla destra di Elezaj.
I RISULTATI DI SERIE C, GIRONE C
SI COMINCIA
Il Catania inaugura il campionato 2017/2018 ospitando al Massimino il Fondi, una delle sorprese della passata stagione. I siciliani, guidati da Cristiano Lucarelli, sono pronti a mettere in cassaforte i primi punti. Il tecnico ha le idee chiarissime e non ci sta a sentire chi parla del Catania come piazza depressa: “Da quando sono arrivato qui ho sempre sentito i tifosi vicini” ha detto l’allenatore rossoblù a Tuttocalciocatania.com. Per quanto riguarda gli obiettivi della squadra, il Catania non ha intenzione di porsi limiti: “Vogliamo fare cose importanti, ma senza grossi proclami. Preferiamo lavorare a fari spenti. Dovremo avere la necessaria rabbia in campo. Cerchiamo di dare le giuste risposte in campo, dimostrando che questo Catania non valeva nella passata stagione 27 punti di distacco dai salentini”. Infine Lucarelli ha voluto fare una panoramica sulla rosa, recentemente arricchita dall’arrivo di Correia, in prestito annuale dall’Inter: “I ragazzi sono molto professionali, mi mettono in difficoltà nelle scelte. E questa é una bella difficoltà per un allenatore. Abbiamo un gruppo importante, due titolari per ogni ruolo. I giocatori, con la loro voglia di protagonismo, faranno la formazione durante la settimana dandomi le indicazioni necessarie. Giocherà sempre chi mi fornirà maggiori garanzie”. (agg. Giuliani Federico)
STATISTICHE
Il Catania, finalmente senza penalizzazioni, esordisce in casa contro il Racing Fondi nel girone C del campionato di Serie C: vediamo qualche statistica a confronto prima di dare la parola al campo. Lo scorso anno agli etnei sono mancati senza dubbio i gol, visto che la squadra rosso-azzurra ha chiuso con sole 40 reti fatte, a fronte di 36 segnature subite. Da migliorare anche il dato di vittorie, appena quattordici in 38 partite giocate e si vuole inseguire obbiettivi prestigiosi. Di contro oggi gli etnei però affronteranno una formazione in parte nuova come il Racing Fondi, nato dalla fusione della club degli universitari con la squadra maggiore della Racing Roma: dato che il nuovo club ha assorbito il titolo sportivo dei pontino vediamo qualche numero relativo. Il Fondi, arrivato avanti al Catania di due punti nella classifica finale lo scorso anno fece il record di pareggi, ben diciassette. I gol fatti dalla compagine laziale ammontano a 49, mentre le reti subite nel campionato precedente erano state 46. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Nella prima giornata di Serie C girone C troviamo il match tra Catania e Racing Fondi: date le recenti vicende societarie che ha coinvolto la formazione ospite di fatto il match risulta inedito, ma visto che il nuovo club ha acquisito il titolo sposartici dell’Unicusano, fare quindi riferimento alla storia degli universitari per analizzare i testa a testa della partita.. Soltanto due precedenti recenti tra le due squadre, avvenuti nello scorso campionato della Lega Pro: in entrambe le occasioni il risultato è stato un pareggio fissato sul 1-1. Nella sfida di andata segnaliamo in gol Fornito per i siciliani e Tiscione per i pontini, mentre al ritorno Calderini e Mazzarini hanno deciso il match. Il bomber di Roma sarà alla sua 258 partita in carriera e cercherà di segnare il suo 58 goal: lo scorso anno era a quota 9, ora cercherà di superare il suo record personale e migliorarsi rispetto al passato. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Catania-Fondi, diretta dall’arbitro Luigi Carella sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, sarà una sfida che aprirà ufficialmente il programma del girone C nel campionato di Serie C. Ricomincia l’avventura per due formazioni che nello scorso campionato hanno ottenuto la qualificazione ai play off, pur disputandone solamente un turno. Entrambe le squadre sono state eliminate dalla corsa alla Serie B con un pareggio zero a zero, sufficiente alle avversarie a causa del loro miglior piazzamento in classifica. Fu la Juve Stabia ad estromettere il Catania e la Virtus Francavilla ad eliminare il Fondi, ancora sotto la gestione dell’Unicusano.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Catania-Fondi, sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, non si potrà seguire in diretta tv, ma sarà disponibile la diretta streaming video via internet sul portale sportube.tv. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.
COME ARRIVANO LE SQUADRE
L’Università è poi passata a gestire la proprietà della Ternana in Serie B, ed il Fondi ha vissuto un’estate travagliata con il nuovo patron Pezone, ex Racing Roma, che ha provato a spostare a Latina il sodalizio rossoblu, causando peraltro grande malumore tra i tifosi. Alla fine il trasferimento non si è concretizzato e, seppur un po’ in ritardo con i programmi, l’avventura della Racing Fondi è ripartita con la Coppa Italia che ha regalato ai rossoblu una netta vittoria contro la Fermana ma anche una secca sconfitta a Teramo, con gli abruzzesi che hanno centrato la qualificazione grazie alla miglior differenza reti. Il Catania invece ha iniziato ufficialmente la stagione con una rocambolesca vittoria per tre a due nel derby contro la Sicula Leonzio, mettendo in luce caratteristiche che ci si poteva aspettare dalla squadra allenata dal nuovo mister Cristiano Lucarelli. Grande applicazione e velocità offensiva, ma anche lacune difensive da migliorare, soprattutto perché le squadre del tecnico livornese hanno finora sempre mostrato grande compattezza. Il Catania non vorrà essere da meno dopo due stagioni di sofferenze e penalizzazioni da neutralizzare.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Massimino. Il Catania scenderà in campo con Pisseri tra i pali, Semenzato sull’out difensivo di destra e Marchese sull’out difensivo di sinistra, mentre Aya e Tedeschi saranno i due difensori centrali. Da Silva, Caccetta e Lodi si muoveranno a centrocampo, mentre Mazzarani, Pozzebon e Russotto andranno a formare il tridente offensivo. La risposta del Fondi è affidata a Montaperto in porta, Galasso sulla fascia destra in difesa e De Leidi sul lato mancino, mentre Vastola e Pompei vengono impiegati come centrali nella linea a quattro. Quaini e De Martino a centrocampo saranno i playmaker arretrati, con Ciotola, Utzeri e Ricciardi schierati di supporto al bomber De Sousa, unica punta di ruolo.
CHIAVE TATTICA
Dopo l’esperienza alla guida del Messina, Cristiano Lucarelli riparte dalla Sicilia con un 4-3-3 disegnato per il Catania che vuole mettere in mostra una squadra ambiziosa e capace di puntare in alto dopo due stagioni interlocutorie per il sodalizio rossoazzurro. Giuseppe Giannini risponderà con un 4-2-3-1 per il Fondi che sta sicuramente evidenziando dei progressi. I laziali sono ancora un cantiere aperto, ma mano a mano che i rinforzi stanno arrivando, stanno riuscendo a convincere e a dimostrare di poter essere competitivi in un campionato di terza serie che si prospetta già infuocato.