CITTADELLA-ASCOLI (RISULTATO FINALE 3-2): PIROTECNICA  VITTORIA DEI GRANATA.

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cittadella e Ascoli sul punteggio di 3 a 2. I padroni di casa son così riusciti a conquistare i primi tre punti della stagione riuscendo ad avere la meglio di un Ascoli mai domo che, dopo aver trovato il vantaggio al 10′ con Santini, ha dovuto subire la veemente reazione dei veneti che che hanno pareggiato al 20′ con Schenetti liberato dal vivace Kouamè che ha poi è riuscito a realizzare il gol del 2 a 1 al 36′ quando ha deviato in rete con un intervento in spaccata  il cross di Pasa. Prima della fine del primo tempo al 44′ i padroni di casa sono riusciti a portarsi addirittura sul 3 a 1 grazie a Siega che ha segnato con un diagonale che ha sorpreso Lanni sul proprio palo. Nella ripresa i marchigiani non sono riusciti a reagire subendo ancora le inziative del Cittadella che ha fallito l’occasione per segnare il quarto gol con Litteri che ha incredibilmente messo sopra la traversa da pochi metri dalla linea di porta. Quando meno ci se lo aspettava al 78′ è arrivata  la seconda rete dell’Ascoli nata da un calcio d’angolo di Buzzegoli che il neo-entrato Rosseti ha deviato in rete con un preciso colpo di testa.  Gli ospiti ora ci credono e nel rocambolesco sfiorano il pareggio con De Santis che ha calciato di pochissimo fuori all’82’ e Favilli che al 90′ si è visto parare un da Paleari un tiro da dentro l’area di rigore. Dopo quattro minuti di recupero si è così conclusa questa spettacolare sfida molto emozionante che ha regalato comunque meritatamente i tre punti al Cittadella.



ROSSETI ACCORCIA LE DISTANZE

Siamo ormai giunti all’80’ della sfida tra Cittadella e Ascoli ed il risultato è ora di 3 a 2, ad accorciare le distanze ci ha pensato Rosseti al 78′ che ha messo in rete con un bel colpo di testa su un calcio d’angolo di Buzzegoli. La rete degli ospiti che di fatto ha riaperto l’incontro è arrivata a sopresa quando erano i padroni di casa ad attaccare. Al 56′ gli ospiti hanno inserito proprio il giovane attaccante al posto dell’infortunato Santini. Prima del secondo gol dei marchigiani, i padroni di casa hanno fallito una clamorosa  occasione al 70′ quando Litteri liberato in area di rigore a due passi dalla linea di porta ha incredibilmente sopra la traversa. Vedremo se gli ospiti cercheranno di raggiungere addiritura la parità in questi minuti finali.



KOUAME’ E SIEGA FIRMANO LA RIMONTA

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra  Cittadella e Ascoli ed il risultato è ora di 3 a 1. I padroni di casa, dopo aver agguantato la parità grazie a Schenetti al 20′, sono riusciti a passare in vantaggio al 36′ con lo scatenato Kouamè che ha sfruttato al meglio un cross del vivace Pasa che ha fatto partire un bel cross dalla sinistra che l’attaccante ha deviato in rete con un intervento in spaccata. I marchigiani accusano il colpo e capitolano ancora al 44′ quando ancora Pasa a liberarsi questa volta sulla destra da dove ha fatto partire un altro cross che ha trovato Siega tutto solo appostato all’altezza del secondo palo da  dove ha segnato con un tocco di prima intenzione che ha sorpreso Lanni, sorpreso sul proprio palo di competenza. Vedremo se gli ospiti riusciranno a reagire nella seconda frazione dopo questi primi difficili quarantacinque minuti. 



CITTADELLA-ASCOLI (RISULTATO LIVE 1-1): SCHENETTI DOPO SANTINI

Allo stadio Piercesare Tombolato di Cittadella i padroni di casa stanno affrontando l’Ascoli nella sfida valida per la 1^ giornata della nuova serie B 2017/2018 e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il punteggio è ancora di 1 a 1. Il vantaggio ospite è stato firmato da Santini al 10′: l’attaccante ha segnato con un gran tiro da fuori area che si è infilato imparabilmente sotto la traversa. Il pareggio dei veneti è arrivato al 20′ quando Kouame ha fatto partire un preciso cross dalla sinistra che ha pescato Schenetti tutto solo in area di rigore che ha appoggiato in rete. La gara è comunque  spettacolare anche perchè la prima occasione da rete era capitata sulla testa di Kouame al 5′ quando il centravanti ha messo sopra la traversa un colpo di testa in tuffo tentato da dentro l’area di rigore. Al 7′ gli ospiti avevano già sfiorato il gol ancora con Santini che liberato in area da Favilli ha sprecato tutto mettendo fuori a tu per tu con Paleari. Non passa nemmeno un minuto e all’8′ è stato invece il Cittadella con Litteri a sfiorare il vantaggio con Litteri che, da dentro l’area di rigore, ha centrato il palo della porta marchigiana. I padroni di casa sono tra le poche squadre ad aver confermato l’allenatore della passata stagione Venturato mentre gli ospiti presentano in panchina il debuttante Maresca. 

I RISULTATI DI SERIE B, LIVE

FORMAZIONI UFFICIALI!

Eccoci arrivati a questa Cittadella Ascoli: siamo solo alla prima giornata di campionato ma noi possiamo andare a vedere quelle che sono le statistiche che le due squadre, reduci da un torneo giocato in Serie B, hanno messo insieme nel 2016-2017. Il Cittadella per esempio ha chiuso l’ultimo campionato con il terzo miglior attacco tra le 22 squadre partecipanti alla stagione regolare, che ha chiuso al sesto posto qualificandosi per i playoff. Sicuramente quest’anno ci sarà da registrare la difesa (54 reti subite). In casa ha vinto 13 partite, 6 in trasferta, perdendo 6 volte davanti al proprio pubblico, 11 fuori casa. L’Ascoli è stata la squadra ad aver pareggiato di più dietro solo il Perugia (19) a fronte di 10 vittorie (7 in casa) e 13 sconfitte (una in meno del Cittadella, ma la classifica molto diversa, con i marchigiani sedicesimi alla fine). Di seguito le formazioni ufficiali: CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Caccin, Varnier, Adorni, Benedetti; Siega, Iori, Pasa; Chiaretti; Litteri, Arrighini. Allenatore: Venturato. ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Mogos, Padella, Gigliotti, Florio; Addae, Buzzegoli; De Feo, Clemenza, Baldini; Favilli. Allenatore: Fiorin.

I BOMBER

Nella sfida Cittadella-Ascoli potrebbero esserci diverse situazioni interessanti da monitorare per quanto riguarda i reparti offensivi. Chi vuole ripetersi dopo una stagione entusiasmante è Christian Kouame. Il giovanissimo attaccante può fare la differenza per la sua rapidità e anche per le giocate che possono cambiare la partita. Dall’altra parte ormai certi del prossimo addio di Daniele Cacia non si può che pensare ad Andrea Favilli come unico perno dell’attacco marchigiano. Il ragazzo è stato cercato da tantissime squadre sul calciomercato, ma ha voluto vestire questa maglia ancora a tutti i costi. Attaccante rapido e dotato di grande fisicità può fare la differenza soprattutto se fisicamente sta bene anche perché nonostante la mole si muove molto bene. (agg. di Matteo Fantozzi)

I PROTAGNISTI DELLA PARTITA

Al Tombolato si gioca la sfida Cittadella-Ascoli, gara importante per la prima giornata di Serie A. Tra i veneti non si può dimenticare la grande importanza di Manuel Iori in mezzo al campo. Il regista e capitano del club è un ragazzo di grande esperienza e pronto a cambiare passo in una squadra che si pone obiettivi importanti in vista di una stagione piena di impegni. Attenzione poi al grande talento Christian Koume che è un talento di grande qualità, tecnica e moltissima intelligenza nelle giocate. Dall’altra parte non si può non parlare di Andrea Favilli che si propone grande protagonista nonostante l’addio del gemello di reparto Riccardo Orsolini. Staremo a vedere chi farà meglio. (agg. di Matteo Fantozzi)

L’ARBITRO

La sfida fra Cittadella e Ascoli Picchio sarà diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Con lui saranno presenti presso lo stadio Piercesare Tombolato della città in provincia di Padova i collaboratori di linea Stefano Bellutti della sezione di Trento e Niccolò Pagliardini della sezione di Arezzo ed inoltre il quarto uomo Luca Zufferli della sezione di Udine. L’arbitro salentino nello scorso anno ha diretto diciassette sfide della cadetteria. I suoi numeri parlano di ben 99 cartellini gialli estratti, per una media di quasi sei sanzioni lievi a gara; invece ammontano a quattro i cartellini rossi sventolati, con sei calci di rigore assegnati. Questi numeri ci danno un’idea di come Pezzuto arbitra una partita, ma naturalmente ora sta per prendere il via anche per lui una nuova avventura. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Cittadella-Ascoli, diretta dal signor Ivano Pezzuto della sezione di Lecce con l’aiuto degli assistenti Bellutti e Pagliardini e del quarto uomo Zufferli, è in programma allo stadio Pier Cesare Tombolato sabato 26 agosto 2017, il fischio d’inizio è fissato per le ore 20.30: si tratterà di una gara valida per la prima giornata della regular season di Serie B 2017-18. Cittadella-Ascoli andrà in onda sul canale 259 della piattaforma satellitare di Sky che anche per questa stagione trasmetterà in diretta tv esclusiva tutte le partite del campionato di Serie B, putroppo la partita non sarà disponibile in alta definizione visto che tutti gli slot in HD sono occupati dagli altri match in programma sabato sera. Non mancherà comunque la diretta streaming video su internet, sarà sufficiente collegarsi alla pagina di Sky Go oppure installando l’omonima app su smartphone e tablet senza costi aggiuntivi.

QUI CITTADELLA

Il Cittadella riparte da quanto ha fatto di buono la scorsa stagione: la squadra di Venturato da neopromossa riuscì a impressionare in maniera positiva gli addetti ai lavori con un’ottima partenza e un rendimento costante che gli ha consentito di occupare i piani alti della classifica fino alla conquista dei play-off, nella fase a spareggi i granata sono stati eliminati dal Carpi e hanno dovuto rinunciare al sogno della Serie A che da questo fine settimana può tornare a essere alimentato. Non sarà facile ripetere l’exploit di dodici mesi fa, ma riuscendo a trattenere gli uomini migliori c’è una buona base di partenza che può consentire a Tombolato di svolgere un ottimo lavoro anche in questa annata. Il cammino in Coppa Italia dei veneti è stato senza dubbio positivo, nel secondo turno preliminare il Cittadella ha infatti eliminato l’AlbinoLeffe per poi compiere un’autentica impresa sul campo del Bologna espugnando il Dall’Ara con un secco 3 a 0 che non ammette repliche, risultati decisamente incoraggiati in vista dei prossimi imminenti impegni.

QUI ASCOLI

Dopo aver appeso le scarpette al chiodo Enzo Maresca ha cominciato la sua nuova vita da allenatore e come prima piazza ha scelto quella dell’Ascoli: non avendo ancora il patentino l’ex-centrocampista comincerà come vice di Fulvio Fiorin che per il momento è da considerarsi a tutti gli effetti il tecnico ufficiale, almeno finché Maresca non supererà il corso che si tiene a Coverciano. Per la compagine marchigiana l’obiettivo minimo è conquistare la terza salvezza stagionale magari cercando di togliersi qualche bella soddisfazione nel corso della stagione. L’Ascoli ha debuttato in Coppa Italia il 5 agosto prendendo parte al secondo turno preliminare dove ha eliminato la Juve Stabia per 3 a 2, una settimana dopo i piceni sono stati invece battuti dal Chievo tra le mura amiche del Bentegodi si è imposto con il punteggio di 2 a 1.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Nessuna novità di rilievo per il Cittadella con Venturato che dovrebbe confermare il modulo a rombo (4-3-1-2) utilizzato anche nella scorsa stagione: in porta come al solito ci sarà Alfonso, al centro della difesa Varnier e Scaglia sono una garanzia e verranno affiancati dai terzini Benedetti e Salvi; i tre di centrocampo che possono sperare subito in una maglia da titolar sono capitan Iori, Schenetti e Bartolomei; Chiaretti nel ruolo di trequartista è inamovibile così come le due punte Litteri e Arrighini con Strizzolo e Kouamé pronti a subentrare eventualmente in corso d’opera.

Forin e Maresca potrebbero optare con un 4-2-3-1, in porta nessun dubbio sulla presenza di Lanni che con le sue parate ha dimostrato di essere uno dei migliori portieri nel panorama della Serie B; Gigliotti e Mengoni saranno i due centrali di difesa, la retroguardia sarà completata dai terzini Mignanelli e Mogos; Addae e Giorgi i due mediani che copriranno le spalle ai trequartisti Favilli, Varela e Jallow; Cacia sarà come al solito la punta che avrà il compito di finalizzare le manovre offensive cercando di depositare il pallone in rete.

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Tenendo conto dell’ottimo campionato dal quale proviene il Cittadella, la squadra di Venturato gode dei favori del pronostico: su Bwin l’1 dei padroni di casa viene dato a 1,87 con WilliamHill che offre una vincita pari a 3,50 volte la posta in palio per il pareggio, mentre Bet365 offre una quota di 4,75 per il 2 dell’Ascoli. Leggermente più alta la quota per l’Over (almeno tre gol complessivamente segnati nell’arco dei novanta minuti) che viene dato a 2,00 su PaddyPower contro l’1,76 dell’Under. L’1-0 è il risultato esatto con la quota più bassa (6,50) su Betclic.