Due giovani calciatori argentini guidano la classifica marcatori di Serie A: in lizza per il titolo di capocannoniere Paulo Dybala e Mauro Icardi. Dopo la seconda giornata di campionato sono loro in vetta con quattro reti ciascuno. Per l’attaccante della Juventus è risultata determinante la tripletta di oggi contro il Genoa, per il connazionale dell’Inter invece la doppietta contro la Roma. Ad accomunarli anche un’altra cosa: il fatto che abbiano segnato in rimonta, rimettendo così in partita le proprie squadre. Da avversari a compagni di nazionale: Dybala e Icardi non sono solo rivali, ma potrebbero essere partner nell’attacco argentino. Chissà cosa possono fare in un tridente con Lionel Messi… Fabio Quagliarella è terzo, ma primo tra i calciatori italiani. A lui il compito di allargare la corsa in classifica marcatori di Serie A. Le doti di certo non mancano all’attaccante della Sampdoria, a cui peraltro servono i suoi gol. (agg. di Silvana Palazzo)
SORPRESA DYBALA, DZEKO SI SBLOCCA
Edin Dzeko ha ricominciato il campionato esattamente come lo aveva finito: segnando. Incredibile il fiuto del gol dell’attaccante della Roma, che nella scorsa stagione ha conquistato la classifica dei marcatori della Serie A. E a quanto pare non ne vuole proprio sapere di lasciare la corona: con l’Inter si è già sbloccato. Quest’anno però rischia di fare i conti con un rivale inaspettato: Paulo Dybala. La Joya bianconera è arrivata a quota 4 reti, quindi guida la classifica marcatori. Decisiva senza dubbio la tripletta odierna. Seguono Fabio Quagliarella e Mauro Icardi con 2 gol ciascuno. Proprio l’attaccante dell’Inter potrebbe avvicinarsi al numero 10 della Juventus, ma finora non ha trovato il gol contro la Roma, che tra l’altro rappresenta per lui un tabù. Tra i volti nuovi nella classifica marcatori c’è Juan Cuadrado, autore di un gol importante per la rimonta bianconera contro il Genoa. (agg. di Silvana Palazzo)
I CENTENARI…
Fabio Quagliarella, Giampaolo Pazzini e Sergio Pellissier occupano le posizioni del podio della classifica marcatori della Serie A in carriera tra i giocatori che questanno militano nel massimo campionato. Prima del via, Quagliarella guidava con 108 gol davanti alla coppia Pazzini-Pellissier, appaiati a quota 107 reti in Serie A. Pazzini aveva agganciato Quagliarella al comando sabato sera con il rigore segnato contro il Napoli, pur inutile per il Verona vista la sconfitta per 1-3, ma alla domenica è arrivata la grande replica di Fabio, capace con una doppietta di regalare la vittoria alla sua Sampdoria ribaltando liniziale vantaggio del Benevento e di volare a quota 110 gol in Serie A, con i quali consolida la propria prima posizione. Ascoli, Sampdoria, Udinese, Napoli, Juventus, Torino: il giro dItalia di Quagliarella ha avuto molto tappe, tutte produttive. Fra i tre solo Pellissier non ha segnato, ma la bandiera del Chievo ha festeggiato la vittoria della propria squadra a Udine, dunque avrà potuto sorridere anche laostano. Tutti ‘vecchietti’, intanto Paulo Dybala è il nuovo che avanza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PRIMA VOLTA
Nella classifica marcatori merita una citazione speciale Amato Ciciretti: il Benevento scenderà in campo questa sera contro il Bologna per la prima partita casalinga dei campani nella massima serie; domenica scorsa cè stato invece il debutto assoluto del Benevento in Serie A, bagnato appunto da un bellissimo gol di Ciciretti, anche se non è servito ad evitare la sconfitta sul campo della Sampdoria. Serata comunque storica, anche per Ciciretti dal punto di vista personale: infatti pure per il giocatore di scuola Roma era il debutto in Serie A ed averlo bagnato con un gol memorabile è stata naturalmente una grande emozione per il classe 1993, anche se non ha portato punti in classifica per la sua squadra. Adesso Ciciretti è sulla bocca di tutti: confermarsi davanti al pubblico di casa e magari festeggiare una vittoria è lobiettivo dei giallorossi, naturalmente Bologna permettendo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I GOL ITALIANI
I gol italiani nella prima giornata di Serie A sono stati sette: capocannoniere è Fabio Quagliarella con la doppietta rifilata al Benevento che lo colloca allo stesso livello di Mauro Icardi in testa alla classifica marcatori basata naturalmente sullunica partita giocata finora, ci sono poi stati altri cinque giocatori italiani capaci di andare a segno nello scorso weekend. Nella stessa partita avevamo avuto lo storico gol di Amato Ciciretti, il primo di sempre per il Benevento nel massimo campionato, anche se poi la Sampdoria ha rimontato e vinto grazie appunto alla doppietta di Quagliarella. I campani oggi sfidano il Bologna, che nella prima giornata ha segnato con il figlio darte Federico Di Francesco. Il nome sulla bocca di tutti è stato però quello di Patrick Cutrone, che a Crotone ha avuto un bottino di un gol, un assist e un rigore procurato, risultando quindi decisivo per la vittoria del Milan. Ex rossonero è Giampaolo Pazzini: il suo rigore è servito a poco al Verona contro il Napoli, ma è la conferma che il bomber di riferimento dellHellas potrà essere ancora lui. Sullaltra sponda dellAdige i tifosi del Chievo hanno invece potuto festeggiare anche grazie al gol di Roberto Inglese, che chiude la nostra panoramica sulle reti italiane. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ICARDI CERCA L’ALLUNGO CONTRO LA ROMA
Mauro Icardi ha iniziato benissimo la nuova stagione: doppietta alla Fiorentina per il capitano dellInter e prima posizione nella classifica marcatori alla pari con Fabio Quagliarella, lunico altro giocatore capace di debuttare con una doppietta. Una soddisfazione non da poco al termine di una estate non semplice per Icardi, a lungo fermo a causa di un infortunio che ne aveva messo anche in dubbio la presenza da titolare contro la Fiorentina, timori spazzati via con una doppietta immediata, un calcio di rigore e un colpo di testa da bomber di razza nel giro di 10 minuti. Adesso però Mauro Icardi è chiamato alla grande sfida Roma-Inter, dove dovrà provare a sfatare il tabù Olimpico: infatti Maurito finora ha segnato tre gol alla Roma, di cui uno ancora con la maglia della Sampdoria, ma sempre giocando in casa, quindi a Marassi prima e San Siro poi. Riuscirà il capitano nerazzurro a segnare finalmente nella Capitale? Ce lo dirà il campo (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
La classifica marcatori di Serie A è naturalmente appena accennata, dopo la prima giornata del campionato 2017-2018. Al comando troviamo la coppia formata da Mauro Icardi e Fabio Quagliarella: gli attaccanti di Inter e Sampdoria infatti sono stati gli unici a segnare una doppietta domenica scorsa e di conseguenza guidano questa graduatoria davanti a tutti i giocatori che hanno invece segnato una sola rete. Tra i due, questa sera sarà protagonista Icardi, al centro dellattacco dellInter nella grande sfida contro la Roma e contro il capocannoniere della passata stagione Edin Dzeko, un duello che potrebbe caratterizzare le prime posizioni della classifica marcatori anche questanno, pure se Dzeko è rimasto a secco al debutto stagionale, con la Roma che si è imposta a Bergamo grazie a un gol dellex laziale Aleksandar Kolarov. Oggi però saranno ben tre le partite in programma, dunque sarà un sabato ricco che ci proporrà anche Benevento-Bologna e Genoa-Juventus e potrebbe muovere in modo significativo anche questa neonata classifica marcatori.
IL TRIO BIANCONERO
Sicuramente saranno da seguire con grande attenzione gli attaccanti bianconeri, perché Mario Mandzukic, Paulo Dybala e Gonzalo Higuain hanno segnato un gol a testa sabato scorso contro il Cagliari allo Stadium: difficile per Massimiliano Allegri chiedere un inizio migliore, perché si sa che gli attaccanti vivono di gol e averli mandati a segno tutti e tre già alla prima giornata garantisce umore alto nel gruppo dei campioni dItalia in carica. Tornando a Quagliarella, il capocannoniere italiano dopo la prima giornata di Serie A scenderà in campo invece domani sera in un intrigante Fiorentina-Sampdoria: per Fabio è una delle tantissime partite da ex visto che nella sua lunga carriera ha girato praticamente tutta lItalia, anche se in questo caso si tratta di un ricordo lontano, la mezza stagione vissuta in Serie C2 con la Fiorentina Viola nellanno successivo al fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori. Storia ormai lontana, ma che ci parla della grande longevità di un bomber di grande classe come Fabio Quagliarella
LA CLASSIFICA MARCATORI
4 gol: Paulo Dybala
2 gol: Mauro Icardi, Fabio Quagliarella
1 gol: Valter Birsa, Amato Ciciretti, Juan Cuadrado, Patrick Cutrone, Federico Di Francesco, Godfred Donsah, Andrej Galabinov, Faouzi Ghoulam, Gonzalo Higuain, Franck Kessie, Roberto Inglese, Aleksandar Kolarov, Adam Ljajic, Mario Mandzukic, Arkadiusz Milik, Giampaolo Pazzini, Ivan Perisic, Suso, Cyril Thereau.