Arriva a tempo scaduto la sorpresa che non ti aspetti, il gol che rovina la festa del Lecce alla prima giornata della Serie C 2017/2018. A firmare la rete che fa impazzire il popolo della Virtus Francavilla accorso in quel di Brindisi è Giuseppe Abruzzese che al 93′ trova la deviazione giusta dopo una mischia selvaggia in area di rigore e condanna al pari i giallorossi. Lecce che aveva per larghi tratti dominato la gara e trovato la rete del vantaggio con Di Piazza, bravo ad allungarsi in spaccata sul cross di Mancosu. Gli uomini di Rizzo però hanno difettato di cinismo e non sono riusciti a trovare il gol della sicurezza, subendo la punizione finale proprio a pochi secondi dal triplice fischio arbitrale. Inizia subito con un risultato inatteso la Serie C 2017/2018: il Lecce buca la prima, le dirette concorrenti sapranno approfittarne? (agg. di Dario D’Angelo)



I RISULTATI DI SERIE C, GIRONE C

LECCE IN VANTAGGIO

Aveva dominato tutto il primo tempo e adesso il Lecce ha trovato anche il gol del meritato vantaggio contro la Virtus Francavilla, avversaria della prima di campionato nel girone C della Lega Pro 2017/2018. A sbloccare il risultato al 60′ è stato il bomber Di Piazza, bravo ad intervenire in spaccata sul secondo palo e a spingere in rete il suggerimento perfetto di Mancosu. Cinque minuti prima del gol il Lecce si era reso pericoloso di nuovo sull’asse Mancosu-Di Piazza, ma in questo caso l’attaccante non era riuscito a stoppare la verticalizzazione del compagno di squadra che lo avrebbe messo a tu per tu con Albertazzi. Dopo il gol subito la Virtus Francavilla è ora costretta a rivedere la sua stratega. D’Agostino sceglie di mescolare le carte effettuando un doppio cambio, Ayina per Madonia e Folorunsho per Biason: basterà a trovare il pari? (agg. di Dario D’Angelo)



0-0 ALL’INTERVALLO

Pareggio a reti bianche dopo 45 minuti di gioco tra Virtus Francavilla e Lecce, impegnate nella prima giornata del girone C di Lega Pro 2017/2018. A fare la partita sono stati soprattutto i giallorossi, che soprattutto nella fase iniziale del primo tempo hanno cercato con frequenza la via del gol. L’azione più clamorosa si è verificata però al 40′, quando Di Piazza ha tentato di spedire in rete di testa l’ottima pennellata di Arrigoni, ma ha trovato sulla sua strada un reattivissimo Albertazzi a negargli la gioia del gol. Negli spogliatoi si va dunque sul punteggio di parità, ma la Virtus Francavilla dovrà fare certamente di più nella ripresa se vorrà evitare di prendere gol e regalare una soddisfazione ai tifosi accorsi allo stadio per la prima in casa. Certo è che il Lecce, da grande favorita, ha l’ansia di dover sbloccare la partita: ha ancora 45 minuti per riuscirci. (agg. di Dario D’Angelo)



MONOLOGO LECCE

Monologo giallorosso nella sfida tra Virtus Francavilla e Lecce, valida per la prima giornata del girone C della Lega Pro 2017/2018, ma nonostante tutto il risultato alla mezzora è ancora fermo sullo 0 a 0. Ospiti vicini al gol già al 5′ con un ottimo cross di Ciancio per Caturano, che indirizza di testa verso la porta ma vede il suo tiro deviato  il suo colpo di testa però viene deviato da Albertazzi. Fra il 13′ e il 16′ ci riprovano, sempre di testa, Caturano e Di Piazza, ma in entrambi i casi le loro conclusioni si rivelano imprecise. Il primo tentativo della Virtus Francavilla arriva al 20′ con un tiro velletario dalla distanza che si spegne tra le braccia di Perucchini. Il pallino del gioco, però, è saldamente tra le mani dei giocatori di mister Rizzo. Riuscirà la Virtus a reagire al predominio giallorosso? (agg. di Dario D’Angelo)

CALCIO D’INIZIO

Il Lecce è una delle squadre candidate per la promozione in Serie B. I pugliesi inaugurano la stagione 2017/2018 con la trasferta sul campo della Virtus Francavilla, impegno delicato e da non prendere sotto gamba. A questo proposito ecco l’analisi del tecnico giallorosso, Rizzo, riguardo alcuni giocatori della rosa: “Armelllino è un giocatore importante. E’ appena arrivato, un giocatore della sua esperienza faticherà poco ad entrare in sintonia con la squadra. Ferreira? Sta bene e si allena normalmente. Pacilli? Ha qualche problemino in più. Tempi più lunghi per lui prima di rivederlo in squadra”. Queste invece le dichairazioni di Costa Ferreira, che pensa subito alla gara di campionato contro Virtus Francavilla: “Tutte le nostre attenzioni in questo momento sono rivolte all’inizio di campionato, che sarà fin da subito impegnativo. Credo che affrontare squadre come Trapani e Catania nelle prime giornate possa essere meglio per noi. La nostra squadra ha mantenuto l’ossatura dello scorso torneo, perciò la nostra conoscenza potrebbe essere un vantaggio. Nella prima giornata saremo impegnati a Brindisi con la Virtus Francavilla. Ricordiamo purtroppo molto bene la partita dell’anno scorso, che ci impedì di allungare sul Foggia. Non vediamo l’ora che arrivi sabato per scendere in campo”. (agg. Giuliani Federico)

I BOMBER

Uno dei big match della prima giornata del campionato di Serie C 2017/2018 nel girone C è sicuramente la sfida che mette di fronte Virtus Francavilla e Lecce. I padroni di casa vogliono iniziare al meglio la loro avventura affidandosi ai tanti bomber presenti in rosa. Tra i giocatori più prolifici in zona gol troviamo i tanti attaccanti a disposizione dei locali. Uno dei più attesi è sicuramente il francese Ayina John Christophe, che si aggiunge ai giovanissimi Giaocchino De Iudicibus e Simone Rossetti. Attenzione inoltre a Cosimo Salatino, Andrea Saraniti, Marco Valotti e Alessio Viola. Sul fronte del Lecce troviamo invece quattro attaccanti di tutto rispetto. Oltre a Salvatore Caturano i giallorossi possono contare sull’apporto di Matteo Di Piazza, Giuseppe Torromino e Gianluca Turchetta. Diverse reti potrebbero inoltre arrivare dai centrocampisti, tra cui Marco Pacilli e Marco Mancosu. (agg. Giuliani Federico)

LE STATISTICHE

Il girone c della Serie C si apre oggi con il derby della Puglia, tra Virtus Francavilla e Lecce di cui ora vedremo qualche statistica a confronto, prima di dare la parola al campo. I padroni di casa, nonostante arrivassero dalla lega dilettanti, nella scorsa stagione della Lega Pro hanno raggiunto con merito i play-off, chiudendo la graduatoria finale con il quinto posto a quota 57 punti. L’attacco della Virtus ha prodotto in tutto 47 reti, ma a non convincere è stata la fase difensiva visti i 45 gol subiti: sedici è stato il numero totale di vittorie, comunque un buon risultato. Il Lecce ha visto sfumare l’ennesima possibilità di promozione in Serie B proprio nella stagione 2016-2017, dopo aver raggiunto i play off con la seconda piazza a 74 punti e venendo battuta ai quarti di finale dall’Alessandria. Nei numeri l’attacco giallorosso non ha sfigurato, segnando 62 volte in 38 partite, ma la difesa avrebbe potuto far meglio viste le 36 reti incassate. Sono state 21 le vittorie totali per la squadra giallorossa. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla partita della 1^ giornata della serie C tra Francavilla e Lecce: una sfida ad alta quota per le due compagini che lo scorso anno stavano lottando per i play off. L’anno scorso i padroni di casa sono stati eliminati dal Livorno, mentre il Lecce ha interrotto il sogno promozione contro l’Alessandria: quest’anno ovviamente le due cercheranno di replicare. Tre precedenti recenti tra queste due squadre, di cui uno in Coppa Italia durante la scorsa stagione: qui si segnala la vittoria ai calci di rigore a favore dei giallorossi, dopo che i tempi si erano chiusi sull’1-1. Gli altri due testa a testa a cui abbiamo fatto riferimento risalgono alla precedente stagione della Lega Pro dove si segnala un successo a testa nello scontro diretto. All’andata il successo arrise al Lecce padrone di casa per 3-0 firmato dalle reti di Torromino.  Nel match di ritorno la Virtus ha vinto 2-1 grazie alle reti messe a segno da Prezioso e Abruzzese. Inutile la marcatura del momentaneo pareggio da parte di Lepore. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Virtus Francavilla-Lecce, partita diretta dall’arbitro Manuel Volpi sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, vedrà partire con un derby pugliese molto interessante il nuovo campionato di Serie C. Di fronte due squadre dal blasone molto diverso, ma che hanno ottenuto soddisfazioni diametralmente opposte nell’ultima stagione. La Virtus Francavilla è partita da matricola assoluta cercando innanzitutto la salvezza. Sotto la guida di mister Calabro (ora passato sulla panchina del Carpi in Serie B), è andato in scena l’ennesimo miracolo sportivo, con i pugliesi che hanno veleggiato costantemente in zona play off, e che negli spareggi per la Serie B hanno prima eliminato il Fondi, per poi uscire nel secondo turno solo dopo due pareggi zero a zero contro il blasonato Livorno, che ha potuto sfruttare il miglior piazzamento in classifica nella regular season.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Virtus Francavilla-Lecce, sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, non si potrà seguire in diretta tv, ma sarà disponibile la diretta streaming video via internet sul portale sportube.tv. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.

COME ARRIVANO

Con un nuovo allenatore, D’Agostino, il Francavilla proverà a voltare pagina al cospetto di un Lecce reduce invece dall’ennesima annata di amarezze. Nella corsa al primo posto nella regular season i salentini si sono arresi per ultimi, ma alla fine hanno dovuto lasciare spazio all’inarrestabile Foggia. Nei play off, dopo ave eliminato la Sambenedettese, il Lecce si è arreso all’Alessandria nei quarti di finale solo ai calci di rigore. Dunque, in Coppa Italia i salentini dopo aver eliminato Ciliverghe Mazzano e Pro Vercelli, hanno subito una rocambolesca rimonta in casa del Pordenone.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni nel faccia a faccia allo stadio Giovanni Paolo II. La Virtus Francavilla giocherà con Albertazzi a difesa della porta e una difesa a tre con Gallù, Prestia e De Toma schierati dal primo minuto. L’ex Lazio Primavera, Folorunsho, e Buono si muoveranno per vie centrali sulla mediana, con Ayna esterno destro di centrocampo e Turi impiegato sulla fascia mancina. Rossetti, Valotti e Saraniti saranno i titolari nel tridente offensivo. La risposta del Lecce sarà affidata a Perucchini tra i pali, Ciancio in posizione di terzino destro e Di Matteo in posizione di terzino sinistro, con Cosenza e Marino centrali di difesa. Lepore, Arrigoni e Mancosu giocheranno titolari nel terzetto di centrocampo, mentre in avanti nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Torromino, Di Piazza e Caturano.

LA CHIAVE TATTICA

Filosofia offensiva per entrambi i tecnici, con D’Agostino che affronterà la sfida con uno spregiudicato 3-4-3 per la Virtus Francavilla e con Rizzo che risponderà con un 4-3-3 per il Lecce. Per il Francavilla una delle pagine più felici della scorsa stagione è stata proprio la storica vittoria casalinga nel derby contro il Lecce, il bis appare difficile ma comunque il Lecce ha ormai esperienza sufficiente per capire che in Serie C nessun risultato è sulla carta scontato.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Il Lecce parte sempre con i galloni da favorito in Serie C e le agenzie di scommesse sembrano saperlo bene, con la vittoria salentina in trasferta considerata, seppur con moderazione, il risultato più probabile nel confronto del tardo pomeriggio di sabato. Successo leccese quotato 2.40 da Paddy Power, più alta la quota per l’affermazione interna, fissata a 2.90 da Eurobet che propone a 3.15 la quota per l’eventuale pareggio.