Esordio amaro per il Cosenza, che ha lasciato i tre punti al Monopoli: ci si aspettava di più dai “lupi”, viste le loro grandi ambizioni, ma il popolo silano domani si sveglierà con l’amarezza per la sconfitta odierna. Dopo neppure quindici minuti il Cosenza è andato sotto di due reti: al 13′ Mercadante ha anticipato tutti di testa, tre minuti dopo si è ripetuto trovando la doppietta personale. Il gol al 17′ di Bruccini ha solo illuso il Cosenza: dal limite dell’area ha accorciato le distanze, ma poi la sua squadra non è stata in grado di trovare il pareggio. E il Monopoli ne ha approfittato nel secondo tempo, chiudendo definitivamente i conti. Giocano a lungo in inferiorità numerica, poi nel finale arriva l’espulsione di Corsi e il calcio di rigore che Scoppa trasforma in rete. Il Monopoli, che al 23′ della ripresa avevano rischiato di subire il pareggio (Baclet trova la traversa), hanno segnato il 3 a 1 all’87’. (agg. di Silvana Palazzo) I RISULTATI DI SERIE C, GIRONE C
BRUCCINI RIAPRE LA PARTITA
Gol ed episodi hanno caratterizzato il primo tempo di Monopoli-Cosenza, che si è chiuso 2 a 1 per i padroni di casa. La partita si è sbloccata al 9′ con Mercadante: su calcio d’angolo la difesa del Cosenza dorme e quindi il giocatore della squadra pugliese, appostato sul secondo palo, può colpire di testa indirizzando senza problemi la palla in porta. Il raddoppio arriva dopo due minuti, sempre con Mercadante, che così firma la doppietta personale: uno-due terribile della squadra pugliese con Mercadante ben servito da Scoppa che segna con una mezza girata di sinistro. Il Cosenza non si fa abbattere dal doppio svantaggio e infatti riapre la partita al 17′ con Bruccini: cross dalla sinistra di Statella, Bifulco allontana male il pallone che finisce sui piedi del centrocampista, il quale non ci pensa due volte e calcia infilando la palla nell’angolo basso. Gli animi si surriscaldano nel finale di primo tempo, quando Lanzolla entra duramente su Statella: seconda ammonizione per il giocatore del Monopoli, quindi la squadra pugliese resta in inferiorità numerica. (agg. di Silvana Palazzo)
SQUADRA IN CAMPO, SI COMINCIA!
Il Cosenza apre la stagione 2017/2018 con la trasferta di Monopoli, una sfida delicata e assolutamente da non prendere sotto gamba. Il tecnico degli ospiti, Gaetano Fontana, ha parlato in conferenza stampa dell’inizio campionato che dovranno affrontare i suoi uomini. Queste le sue dichiarazioni – come riportate da Cosenza Channel – in merito al trittico di gare dove il Cosenza dovrà affrontare nell’ordine Monopoli, Paganese e Matera: “Per il tipo nostro di fare campionato, sulla carta sono sfide abbordabili. Ovviamente le partite vanno giocate e vanno vinte. Da qui a raccontarle e a farle c’è di mezzo il mondo”. Chiusura su un tema caldissimo: il calciomercato. “Cosa manca alla squadra? Personalmente non manca nulla. Lavoro con quelli che possiedo. Quello che arriverà lo dirà il mercato. Stiamo cercando con il direttore Trinchera di trovare le soluzioni migliori e completare l’organico. Ovviamente senza affanni, perché la rosa attuale è importante e sta facendo un buon lavoro. Chi vorrà accordarsi a questo modo di fare calcio è ben lieto di accettarlo, altrimenti troveremo una soluzione interna”. (agg. Giuliani Federico)
STATISTICHE
Il Monopoli, salvatosi con qualche ansia di troppo, ospita in casa il Cosenza nella prima giornata dl campionato: leggiamo la sfida controllando le ultime statistiche segnate dai due club. I pugliesi non vogliono ripetere il disastroso girone di ritorno della scorsa stagione, migliorando il dato complessivo delle vittorie, che lo scorso anno furono appena nove. La difesa dei gabbiani in particolare era sotto accusa, con 54 gol al passivo, dato che non può essere ripetuto. Il Cosenza invece era riuscito ad arrivare settimo e a disputare i play-off nella stagione 2016-207 del girone C, nonostante tredici sconfitte riempiate nella regular season. La compagine dei Bruzi però inizia questa stagione con l’obbiettivo dichiarato di migliorare la fase difensiva, visto che la squadra calabrese nell’ultima annata ha subito 46 reti, che hanno in parte offuscato il buon rendimento dell’attacco con 57 gol, tra i migliori della graduatoria generale. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Quella tra Monopoli e Cosenza si annuncia come una sfida importantissima specialmente per i padroni di casa, che ospitano i bruzi reduci dai play off della scorsa stagione. Se alla vigilia della prima giornata della serie C volessimo curiosare nella loro storia va detto che sono ben quattro i precedenti registrati negli ultimi anni, con quattro vittorie nette da parte dei lupi, favoriti anche oggi. Si è sempre segnato in questa sfida, con tantissimi gol a bilancio: 2-1 per il Cosenza nella partita di andata della stagione 2015-2016, con la vittoria per 3-2 in trasferta, avvenuta al ritorno. L’anno scorso, sempre nel campionato della Lega Pro si conta un’altra vittoria per 2-1 nel match casalingo, firmato dalle reti di Mungo e Baclet a cui solo Montini rispose nelle marcature. Nel match di ritorno della medesima stagione invece il tabellone arrise ai lupi per 6-2 con i gol dei rossoblu Mendicino, Caccetta, Statella, letizia e Mungo, con a tabella le reti di Franco e Vuthaj per i gabbiani
INFO E ORARIO
Monopoli-Cosenza, che sarà diretta dall’arbitro Giacomo Camplone sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, sarà subito sfida tra outsider nel programma della prima giornata del campionato di Serie C. Il quadro riparte con i pugliesi chiamati a riscattare l’opaco girone di ritorno della passata stagione, in cui sono stati costretti a strappare la salvezza diretta solo nello scontro diretto all’ultima giornata della regular season contro l’Akragas. Diversa la situazione dei calabresi che invece hanno chiuso in crescendo la stagione spingendosi fino ai quarti di finale dei play off per la Serie B, alla fine estromessi da un equilibrato doppio confronto contro il Pordenone.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Monopoli-Cosenza, sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, non si potrà seguire in diretta tv, ma sarà disponibile la diretta streaming video via internet sul portale sportube.tv. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.
COME ARRIVANO
Per entrambi i club la stagione ufficiale è già partita, con il Monopoli che ha affrontato la prima fase in un girone a tre della Coppa Italia di Serie C. Per i Gabbiani subito una durissima battuta d’arresto contro la neopromossa Bisceglie, che si è imposta con un rotondo punteggio di quattro a uno che ha garantito ai nerazzurri la qualificazione al turno successivo. Almeno sul piano del gioco, per il Monopoli è arrivata poi la soddisfazione del riscatto con il successo di misura contro l’Andria firmato da un gol di Genchi, coi biancoverdi consapevoli di doversi guadagnare in questa stagione innanzitutto un’importantissima salvezza. Il Cosenza è invece partito nella Tim Cup, la Coppa Italia principale in uno scontro diretto emozionante ma amaro contro l’Alessandria, passata ai tempi supplementari allo stadio San Vito con il punteggio di tre a due, una partita che ha già messo in luce vizi e virtù dei calabresi, che dovranno rivedere sicuramente qualcosa in fase di contenimento sul piano del gioco. Rispetto al Monopoli, le ambizioni di inizio campionato dei cosentini sono superiori, ma sarà necessario partire col piede giusto col Cosenza che l’anno scorso ha finito per scontare l’avvio poco brillante per tutta la stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Veneziani di Monopoli. Gabbiani schierati con Bifulco in porta e una difesa a tre composta da Ricci, Lanzolla e Ferrara. Rota avrà il compito di presidiare la fascia destra e Donnarumma la fascia sinistra, mentre per vie centrali a centrocampo si muoveranno Scoppa, Zampa e il greco Sounas. In avanti, spazio al tandem composto da Souare e Genchi. Risponderà il Cosenza con Perina tra i pali e una difesa a quattro composta da D’Orazio, Pascali, Pinna e Corsi. A centrocampo ci sarà spazio per Caccavallo assieme a Palmiero e a Calamai, mentre sul fronte offensivo si muoveranno Mungo, Mendicino e Tutino.
LA CHIAVE TATTICA
I moduli di riferimento dei due allenatori resteranno quelli conosciuti nelle loro precedenti esperienze in panchina. 3-5-2 per Massimiliano Tangorra, tornato sulla panchina del Monopoli, 4-3-3 per Fontana, al Cosenza dopo l’esperienza alla guida della Juve Stabia. Due tecnici esperti per la categoria che si concentreranno da subito sui rispettivi obiettivi delle due squadre.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Le quote dei bookmaker confermano l’equilibrio che ci si può aspettare da questa partita, col Monopoli comunque leggermente favorito dai bookmaker con il fattore campo che fissa a 2.40 la vittoria casalinga secondo Paddy Power, mentre Eurobet propone a 2.90 la quota relativa al successo esterno dei silani e a 3.15 la quota per il pareggio.