DIRETTA PALERMO-SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-0): FINE GARA
All’84esimo il Palermo effettua una sostituzione. Fuori Coronado e dentro Murawski. Lo Spezia nel finale ci prova con timidezza. Piccolo ci prova su punizione, palla però che non gira ed esce ampiamente sul fondo. Gli ospiti non riescono a mantenere sotto scacco gli avversari. I rosanero giocano in scioltezza decidendo di non premere sull’acceleratore facendo intelligentemente passare (in maniera innocua) il tempo. All’88esimo pallone delizioso per Nestorovski, che non si aspettava un filtrante e non riesce ad agganciare in area. Il nuovo capitano del Palermo esce all’88esimo salutato dagli applausi del Barbera. Al suo posto entra La Gumina. In pieno recupero c’è un corner per lo Spezia. Salgono tutti. Okereke si avventa per primo sul cross e in torsione sfiora il gol. Pallone che esce davvero di poco.
SERIE DI SOSTITUZIONI
I siciliani giocano bene e con sicurezza, Spezia che non riesce a reagire. Gallo prova a scuotere i suoi: dentro Okoreke e Piccolo, fuori Giani e Forte. Ad andare vicino al gol però è nuovamente il Palermo: bel cross di Aleesami per Nestorovski che prova a trovare l’angolino di testa, palla che esce di pochissimo. Qualche istante dopo è Coronado a servire Nestorovski che mette giù e tira, palla questa volta bloccata a terra da Bassi. Al 69esimo gran palla di Trajkovski per Chochev che però al momento di tirare viene affrontato da un difensore spezzino. Sostituzione per i rosanero: esce Trajkovski, entra Gnahorè. Per lo Spezia invece fuori Acampora e dentro Mastinu. Giallo per Posavec intanto, ammonito per perdite di tempo. Coronado invece si fionda ancora in area alla ricerca dello spunto decisivo per timbrare il tabellino. Anche in questa circostanza però non trova lo specchio.
RETE DI NESTOROVSKI AL 53°
Non ci sono sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Dopo pochi secondi ci prova lo Spezia con Giulio Maggiore. Bel tiro al volo, palla che esce, con Posavec comunque sulla traiettoria. Cartellino giallo per Sciaudone. Il Palermo sembra avere in pugno la partita. Cionek di testa prova a beffare Bassi, palla che però si alza sopra la traversa. Come accaduto nella fase finale del primo tempo il ritmo resta basso, soprattutto per volontà del Palermo. La squadra di Tedino trova il gol del raddoppio al 53esimo. Grande azione di Coronado che dribbla una serie di avversari e, giunto in area, appoggia per Nestorovski che batte facilmente Bassi per il 2-0. I rosanero amministrano il vantaggio con sicurezza.
FINE PRIMO TEMPO
Ancora Palermo vicino al gol: bel cross di Morganella e Aleesami di testa la sfiora, palla a lato. Timido break dello Spezia, Granoche prova la conclusione a giro che però non gira, palla facile per Posavec. Il Palermo, forse anche per il caldo, inizia ad accusare la fatica. Lo Spezia prova ad approfittarne andando a caccia del pari. I bianconeri però non riescono a produrre granchè sbattendo più volte contro il muro rosanero. Ammonito Terzi intanto. Al 37esimo Jajalo si rende pericoloso con una gran botta dalla distanza. Il suo tiro sfiora l’incrocio di pali finendo fuori. Ammonito anche Struna tra le fila del Palermo. Nel finale lo Spezia prova a fare possesso ma come accaduto in precedenza non riesce a concludere verso lo specchio. Prima della fine del primo tempo i rosanero sfiorano il raddoppio. Grande girata di Nestorovski che stoppa e tira, palla deviata in angolo.
RETE ANNULLATA A NESTOROVSKI AL 25°
Nonostante il vantaggio il Palermo continua a macinare gioco. Squillo di Chochev dalla distanza. Il tiro del bulgaro è però totalmente fuori misura. Al 16esimo minuto lo Spezia conquista un calcio di punizione interessante nei pressi dell’area. Acampora prova a metterla in mezzo ma sbaglia la conclusione, Posavec recupera. Il Palermo mantiene saldamente le redini del gioco mentre i liguri faticano parecchio a distendersi. Al 21esimo però la squadra di Gallo sfiora il gol. Granoche si allarga sulla destra e crossa in area dove sbuca dalla retrovie Walter Lopez. L’esterno si inserisce in spaccata e trova il pallone. La sua conclusione esce fuori di pochissimo. Ancora Spezia, tiro centrale di Sciaudone e Posavec para bloccando a terra. Qualche istante dopo il Palermo va in gol ma l’arbitro annulla per posizione di fuorigioco dell’autore della rete: il capitano rosanero, Nestorovski.
GOL DI TRAJKOVSKI AL 10°
Tedino debutta in Serie B scegliendo il 3-4-2-1 per il Palermo. Posavec in porta, difesa composta da Cionek, Struna e Szyminski. A centrocampo da destra verso sinistra Morganella, Jajalo, Chochev e Aleesami. In attacco Trajkovski e Coronado in supporto di Nestorovski. Lo Spezia di Gallo replica con il 3-5-2. Bassi tra i pali, linea difensiva composta da Terzi, Capelli e Giani. Sulla fascia destra De Col, in mezzo al campo Maggiore, Acampora e Sciaudone, a sinistra l’ex Benevento Lopez. In attacco Forte e Granoche. Grande equilibrio nella primissima fase di gare. Tentativi timidi da parte dei padroni di casa. Chochev va al tiro ma la difesa spezzina lo smorza prima del blocco di Bassi. I bianconeri provano a rispondere per vie centrali. Forte e Granoche cercano spesso il duetto nello stretto ma senza fortuna. Al decimo minuto si sblocca il risultato. Spunto personale di Trajkovski che dalla destra si accentra e punisce sul primo palo Bassi. Rosanero avanti al primo tiro in porta.
IL BARBERA E’ PRONTO
Con Palermo Spezia, i rosanero riprendono la loro marcia dalla Serie B, dopo una retrocessione che, purtroppo, non è mai stata in discussione. Basta qualche statistica dell’ultimo campionato di Serie A per capire quale sia stato il livello della squadra: il Palermo, retrocesso insieme a Empoli e Pescara, è arrivato penultimo ma ha rischiato anche di terminare in ultima posizione. I gol fatti sono stati 33, quelli subiti addirittura 77: in entrambi i casi si è trattato del secondo peggior dato tra le 20 squadre che hanno partecipato al campionato. Al Barbera ha vinto 6 volte (8 in totale), perdendo 24 partite, 12 sia in casa che fuori. Lo Spezia ha agguantato l’ottava posizione in Serie B, con 3 sole sconfitte in casa e 11 vittorie, difendendo meglio di tutti (34) ma segnando anche poco (quarto peggior attacco del torneo). In trasferta 4 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte; una classifica non in linea con gli obiettivi, che da tempo parlano di promozione in Serie A. Di seguito le formazioni ufficiali dell’incontro: PALERMO: 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 24 Szyminski; 17 Morganella, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski, 10 Coronado; 30 Nestorovski (cap.). A disposizione: 1 Maniero, 22 Pomini, 3 Rispoli, 4 Accardi, 11 Embalo, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 20 La Gumina, 21 Fiordilino, 28 Dawidowicz, 34 Lo Faso, 35 Murawski. Allenatore: Bruno Tedino. SPEZIA: 1 Bassi; 19 Terzi (cap.), 4 Capelli, 5 Giani; 23 De Col, 25 Maggiore, 20 Acampora, 7 Sciuadone, 3 Lopez; 9 Forte, 29 Granoche. A disposizione: 33 Di Gennaro, 6 Ceccaroni, 8 Juande, 10 Piccolo, 13 Augello, 17 Calabresi, 18 Okereke, 21 Bastoni, 26 Mastinu. Allenatore: Fabio Gallo. (agg. di Claudio Franceschini)
I BOMBER
La sfida Palermo-Spezia mette di fronte anche due reparti offensivi molto interessanti. Tra i bomber non può essere tralasciato il nome di Ilja Nestorovski attaccante macedone che ha fatto bene in Serie A l’anno scorso nonostante la retrocessione. Chi ha vissuto con Bruno Tedino un estate da protagonista c’è anche Aleksandar Trajkovsi che è un calciatore diverso da Nestorovski anche perché di solito parte qualche centimetro più dietro. Lo Spezia in estate ha acquistato quello che potrebbe essere la sorpresa di questa stagione cadetta e cioè Francesco Forte. Scenderà in campo con la maglia numero nove questo forte attaccante ex Perugia che l’anno passato ha dimostrato di saper come fare anche in una categoria importante come quella cadetta. Staremo a vedere chi farà la differenza nella gara del Renzo Barbera. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI ATTESI
Torna la Serie B e si vedranno in campo tanti nuovi acquisti anche in Palermo-Spezia. C’è grande attesa per la squadra di Bruno Tedino appena retrocessa e con l’ambizione di tornare immediatamente in Serie A. Sicuramente il colpo da novanta è Igor Coronado che è sì retrocesso con la maglia del Trapani l’anno passato, ma ha dimostrato di essere giocatore vero in grado di fare la differenza se schierato da trequartista con la possibilità di inquadrare la porta. Tiro da fuori potente, abilità nel cambio di passo è un ragazzo che può fare la differenza. Come non citare nello Spezia Pablo Granoche? Quest’anno El Diablo però dovrà vedersela con il nuovo acquisto Francesco Forte giocatore dotato di grande rapidità, tecnica e intelligenza nel giocare il pallone. Sicuramente i due possono giocare insieme anche se il protagonista potrebbe essere solo uno. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida fra Palermo e Spezia sarà diretta presso lo stadio Renzo Barbera-La Favorita del capoluogo siciliano dall’arbitro Luigi Nasca, che fa parte della sezione Aia di Bari; il suo lavoro sarà coadiuvato da quello dei due collaboratori di linea Tarcisio Villa della sezione di Rimini e Marco Chiocchi della sezione di Foligno, ed inoltre dall’operato del quarto uomo Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido. Nell’ultima stagione Luigi Nasca è stato fra i direttori di gara più impiegati nel campionato di Serie B: ben 21 partite dirette, con 126 cartellini gialli e sette cartellini rossi estratti. I calci di rigore da lui assegnati ammontano invece a sette. Per lui anche una partita diretta in Serie A (Sassuolo-Cagliari della penultima giornata) e due in Coppa Italia, per la precisione Ascoli Picchio-Lecce ed Empoli-Cesena. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Palermo Spezia, che sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca, è una delle otto partite della prima giornata di Serie B 2017-2018 in programma sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.30, teatro della sfida tra le due squadre lo stadio Renzo Barbera sito nell’omonimo capoluogo siciliano. Per i padroni di casa si tratta di un ritorno in purgatorio, i rosanero dopo tre anni di permanenza in Serie A sono retrocessi tra i cadetti dopo un’annata assolutamente da dimenticare con un numero sproposito di cambi di allenatore: Ballardini, De Zerbi, Corini, Lopez e infine Bortoluzzi non sono riusciti a salvare una squadra completamente allo sbando, abbandonata dai tifosi e con un avvicendamento societario davvero turbolento.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Diretta tv esclusiva sulle reti di Sky Sport che anche quest’anno trasmetterà tutto il campionato di Serie B, appuntamento sul canale 252 della piattaforma satellitare in alta definizione, con l’alternativa della diretta streaming video su internet collegandosi al sito http://skygo.sky.it oppure scaricando l’omonima app per smarpthone e cellulare.
QUI PALERMO
Maurizio Zamparini aveva provato a vendere alla cordata americana capitanata da Paul Baccaglini ma l’offerta ricevuta dall’ex-patron del Venezia è stata ritenuta insufficiente e dunque il sospirato cambio di proprietà di fatto non è mai avvenuto. Adesso il Palermo prova a voltare pagina e a risalire subito nella massima categoria, per farlo la dirigenza si è rivolto a Bruno Tedino che nelle ultime due stagioni ha portato il Pordenone a un passo dalla Serie B e ha dimostrato di saper valorizzare al massimo il materiale che ha a sua disposizione. L’avventura del Palermo in Coppa Italia si è fermata al terzo turno preliminare quando i siciliani sono stati eliminati dal Cagliari dopo i calci di rigore.
QUI SPEZIA
Tante novità anche nelle file dello Spezia: Domenico Di Carlo non è più l’allenatore della squadra, dopo aver portato il club ligure ai play-off nelle ultime due stagioni, la guida tecnica è stata affidata a Fabio Gallo che lo scorso anno ha allenato il Como in Lega Pro e adesso ha deciso di lanciarsi in questa nuova sfida. L’obiettivo dello Spezia sarà sempre quello di puntare ai play-off o anche di accontentarsi di una salvezza tranquilla e di veleggiare intorno a metà classifica, sebbene i tifosi ovviamente sperano in un campionato decisamente più positivo sulla falsariga degli ultimi. Gli spezzini provengono dall’eliminazione in Coppa Italia a opera del Sassuolo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Palermo di Tedino potrebbe presentarsi in campo con un 3-4-2-1, modulo che il tecnico ha sperimentato con successo nelle amichevoli estive: in porta dovrebbe esserci la conferma di Josip Posavec che già lo scorso anno in Serie A, al netto di qualche svarione più o meno clamoroso, ha dimostrato di valere più di qualcosa tra i pali; i tre centrali di difesa che completeranno la retroguardia rosanero dovrebbero essere “El Kaoutari, Bellusci e Cionek”. Nella linea mediana gli esterni Aleesami e Morganella affiancheranno i centrocampisti Chochev e Gnhaoré; Coronado e Trajkovski i trequartisti che copriranno le spalle alla punta Nestorovski, l’attaccante macedone in Serie B può essere davvero in grado di fare la differenza.
Fabio Gallo ha intenzione di proporre un 3-5-2 con Bassi tra i pali che avrà il compito di non far rimpiangere Leandro Chichizola approdato al Las Palmas; a meno di ripensamenti i tre centrali di difesa saranno Terzi, Giani e Ceccaroni con i terzini De Col e Lopez che in fase difensiva andranno a coprire gli spazi nella propria trequarti ma in fase di proposizione affiancheranno i centrocampisti “Acampora, Maggiore e Sciaudone”; pochi dubbi sulla coppia d’attacco che dovrebbe essere formata dall’esperto Pablo Granoche e dal giovane David Okereke.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
I bookmaker vedono il Palermo decisamente favorito rispetto allo Spezia: su Bet365 l’1 dei padroni di casa viene valutato intorno a 1,90, cresce la quota per il risultato di parità (su Bwin l’X viene dato a 3,40), ancora più allettante la vincita in caso di 2 degli ospiti, con Unibet che offre una vincita pari a 4,40 volte la giocata. Su PaddyPower l’Under (1,67) è caratterizzato da una quota più bassa rispetto all’Over, a dimostrazione che le agenzie di scommesse on-line ritengono che questa non sarà una partita ricca di gol; infine su Betclic il risultato esatto di 1 a 0 in favore della compagine di Tedino è dato a 6,00.