DIRETTA PRO VERCELLI – FROSINONE (RISULTATO FINALE 0-2): LA CHIUDE PAGANINI ALL’83°
L’ingresso in campo di Polidori al posto di Germano nella Pro Vercelli trasforma l’assetto tattico dei biancocrociati da un 3-5-1-1 ad un 3-5-2 con Firenze che scala sulla linea dei centrocampisti. Primo cambio per il Frosinone: esce Ciano, entra Citro. Secondo cambio per la Pro Vercelli: esce Berra, entra Bifulco. Morra, dopo aver ricevuto palla da Polidori, controlla e, dai 20m in posizione centrale, calcia a rete. Il sinistro rasoterra del numero 7 biancocrociato termina debolmente a lato alla destra della porta avversaria. Qualche minuto dopo altra bella iniziativa personale lungo la fascia sinistra da parte di Morra che, dal lato corto dell’area di rigore avversaria, crossa al centro con il sinistro per i propri compagni. Il suggerimento del numero 7 biancocrociato è controllato, nei pressi del secondo palo, da Crivello, il quale, di petto, ammortizza il pallone per la presa di Bardi. All’83esimo arriva il gol del Frosinone. Paganini, dopo aver recuperato palla lungo la fascia destra, si accentra, elude il diretto avversario con un doppio passo e, di sinistro, calcia a rete dall’intersezione destra della lunetta con il limite dell’area di rigore avversaria. Il sinistro del numero 17 gialloblù trafigge l’estremo difensore biancocrociato, Nobile, sotto la traversa. Terzo ed ultimo cambio Pro Vercelli: esce Altobelli, entra Rovini. Secondo cambio Frosinone: esce Gori, entra Frara. Terzo ed ultimo cambio Frosinone: esce Paganini, entra Matteo Ciofani. Nel finale la Pro Vercelli si riversa in attacco senza però produrre occasioni. Ci prova solo Rovini dall distanza. Il suo tiro termina alto sopra la traversa.
ESPULSO DIONISI AL 60°
I due tecnici non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Morra, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lancio con il mancino di Berra, calcia a rete di controbalzo dai pressi del vertice destro dell’area piccola gialloblù. Il destro a mezz’altezza ad incrociare del numero 7 biancocrociato termina di poco a lato alla sinistra della porta avversaria. Pro Vercelli subito pericolosa. Al 50esimo l’arbitro, il Sig. Lorenzo Illuzzi di Molfetta, allontana dal terreno di gioco il Direttore Sportivo della Pro Vercelli, Massimo Varini, colpevole di aver eccessivamente protestato dalla panchina per il precedente episodio tra Legati e Dionisi. Poco dopo l’arbitro espelle Dionisi, colpevole di aver inferto un colpo a palla lontana a Legati. Ciociari in dieci. Dalla panchina Moreno Longo ordina il passaggio al 3-4-2 decisamente più accorto rispetto a prima. Primo cambio Pro Vercelli: esce Germano, entra Polidori.
FINE PRIMO TEMPO
Ci riprova il Frosinone. Sammarco, dalla fascia destra all’altezza della trequarti avversaria, effettua un lancio con il destro alla ricerca di Dionisi. Il suggerimento del numero 21 gialloblù termina docilmente tra le mani di un attento Nobile. Risponde la Pro. Tentativo dalla distanza da parte di Konaté. La conclusione del numero 15 biancocrociato, scagliato dai 30m leggermente defilato sulla sinistra, non inquadra lo specchio della porta avversaria. Poco dopo viene ammonito lo stesso Konaté per un contrasto aereo, un po’ scomposto con il gomito sinistro, ai danni di Paganini. QUest’ultimo, dopo il contrasto aereo con Konaté, rimane a terra rendendo necessario l’ingresso in campo dei medici del Frosinone, che lo accompagnano momentaneamente a bordo campo.Paganini, dopo il contrasto aereo con Konaté, rimane a terra rendendo necessario l’ingresso in campo dei medici del Frosinone, che lo accompagnano momentaneamente a bordo campo. Brividi per i piemontesi prima della fine del primo tempo. Sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla fascia sinistra all’altezza del lato corto dell’area di rigore biancocrociata effettuata da Crivello, il pallone arriva a Dionisi che, dai pressi del lato corto sinistro dell’area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro di controbalzo del numero 18 gialloblù è miracolosamente tolto da sotto la traversa dall’ottimo intervento dell’estremo difensore biancocrociato, Nobile.
PRO VERCELLI IN PRESSIONE
La Pro Vercelli, dopo il vantaggio ospite, cerca di alzare il proprio baricentro, ma il Frosinone risponde con ordine e attenzione non concedendo spazi agli avversari. Frosinone vicino al gol al 25esimo. Gori, dopo aver ricevuto palla nei pressi del vertice destro dell’area piccola avversaria dall’ottima sponda aerea con il tacco di Daniel Ciofani, viene prontamente chiuso dalla buona diagonale difensiva di Konaté. Alla mezzora pericolo in area gialloblù. Morra, servito nei pressi del lato corto sinistro dell’area di rigore avversaria dall’ottimo cambio di gioco di Vives, effettua un cross al volo con il piatto sinistro per Germano, il quale, inseritosi sul secondo palo, manca il tap in vincente dopo un sospetto contatto con Krajnc. Ammonito Morra per proteste. La Pro Verceli sfiora il gol. Calcio di punizione dai 25m all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore avversaria calciato con il sinistro da Ciano. La conclusione a giro del numero 28 gialloblù termina di poco alta sopra il sette alla sinistra della porta biancocrociata.
GOL DI DIONISI AL 16°
Grassadonia schiera la Pro Vercelli con il 3-5-2. Tra i pali Nobile, difesa formata da Legati, Jidayi e Konate. A destra Berra, in zona nevralgica Germano e Vives assieme ad Altobelli mentre sulla fascia sinistra c’è Mammarella. In attacco Firenze e Morra. Il Frosinone dell’ex Moreno Longo risponde con il 3-4-2-1. In porta Bardi, in difesa Terranova, Ariaudo e Krajnc. Sulla fascia destra Paganini, in mezzo al campo Gori e Sammarco, a sinistra Crivello. In attacco Ciano e Dionisi in supporto di Daniel Ciofani. La Pro Vercelli prova subito a sfondare lungo la fascia destra con Berra che, dal lato corto dell’area di rigore avversaria, viene, più volte, chiuso al cross da Crivello. Nei primi minuti di gara i piemontesi provano a fare la partita. Buona fase di possesso palla ma non ci sono spazio per concludere verso la porta. Il Frosinone bussa dalle parti di Nobile al 13esimo minuto. Crivello, dai pressi del vertice sinistro dell’area di rigore avversaria, effettua un cross di controbalzo con l’esterno del piede sinistro per Ciano che, dopo una deviazione con il tacco destro di Jidayi, trafigge l’estremo difensore biancocrociato Nobile con un piatto destro di controbalzo. L’arbitro, però, su segnalazione dell’assistente annulla per una posizione di fuorigioco del numero 28 gialloblù. Decisione dubbia. Il secondo tentativo è però quello buono. Sugli sviluppi di un retropassaggio al volo, con il mancino, di Mammarella deviato involontariamente con il petto da Jidayi, il pallone arriva a Dionisi che, dal vertice destro dell’area piccola avversaria, trafigge l’estremo difensore biancocrociato con un destro al volo ad incrociare. Brutto errore da parte della difesa della Pro.
TUTTO PRONTO AL PIOLA
Pro Vercelli e Frosinone sono pronte ad affrontarsi: non c’è ovviamente una statistica visto che siamo alla prima giornata di campionato, ma entrambe lo scorso anno erano in Serie B e quindi possiamo rifarci ai numeri messi insieme nel torneo cadetto del 2016-2017. E’ stato un campionato anonimo lo scorso anno quello della Pro Vercelli, una Serie B chiusa con 49 punti (10 vittorie, 19 pareggi e 13 sconfitte) costruendo la propria salvezza in casa (7 vittorie e 9 pareggi) a fronte dei soli 3 successi in trasferta. Di ben altro valore il torneo del Frosinone, terzo e finalista playoff, con 21 vittorie su 42 partite, 14 delle quali in casa, 10 sconfitte (7 fuori casa), il quarto miglior attacco (57) del torneo e la sesta miglior difesa (42). Di seguito le formazioni ufficiali del match: Pro Vercelli (3-5-2): Nobile; Legati, Jidayi, Konate; Berra, Germano, Vives, Altobelli, Mammarella; Firenze. Morra. A disposizione: Gilardi, Barlocco, Bergamelli, Ghighlione, Bruno, Castiglia, Pugliese, Rovini, Bifulco, Polidori. Allenatore: Grassadonia. Frosinone (3-4-2-1): Bardi; Terranova, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Gori, Sammarco, Crivello; Ciano, Dionisi; Ciofani. A disposizione: Vigorito, Palombo, Russo, Ciofani, Beghetto, Besea, Matarese, Frara, Maiello, Errico, Citro, Volpe. Allenatore: Moreno Longo. (agg. di Claudio Franceschini)
BOMBER
La sfida Pro Vercelli-Frosinone mette di fronte diversi calciatori interessanti che possono fare la differenza. L’attacco della squadra piemontese ha visto l’arrivo di Alessandro Polidori dal Pescara giocatore dotato di ritmo e grandissima qualità nelle giocate. Questi è una prima punta che in passato ha giocato anche da attaccante esterno, si propone per essere titolare in una stagione in cui la Pro Vercelli vuole ottenere qualcosa in più di quelle passate. I ciociari inseguono conferme nel reparto formato dalla consolidata coppia composta da Federico Dionisi e Daniel Ciofani. A rinforzare la squadra però è arrivato un altro giocatore decisamente importante come Nicola Citro che potrebbe dare nuove possibilità di manovra alla squadra. (agg. di Matteo Fantozzi)
I PROTAGONISTI ATTESI
La gara Pro Vercelli-Frosinone vive anche di calciomercato perché in settimana le due squadre hanno fatto colpi veramente importanti che potrebbero anche essere protagonisti dal primo minuto. Gianluca Curci arrivato dopo diversi anni all’estero può giocare già titolare, tanto non avrà bisogno come i giocatori di movimento di dover entrare negli schemi. E’ sicuramente un portiere di grande esperienza e che può dare molto anche dentro lo spogliatoio. Dall’altra parte invece è stato acquistato l’attaccante Citro che però dovrebbe partire dalla panchina. Attenzione poi alla coppia del gol formata da Daniel Ciofani e Federico Dionisi che in Serie B ha già fatto vedere di cosa è capace lungo tanti anni di convivenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La sfida fra Pro Vercelli e Frosinone sarà diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, che fa parte della sezione Aia di Molfetta. Ad accompagnare l’arbitro pugliese nella direzione della partita presso lo stadio Silvio Piola della città piemontese ci saranno il primo guardalinee Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina, il secondo guardalinee Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme e il quarto uomo Riccardo Annaloro della sezione di Collegno. Lorenzo Illuzzi ha aperto la propria annata dirigendo la gara di Coppa Italia fra Salernitana e Alessandria, vinta per 2-1 dai campani, ora eccolo pronto al via del campionato di Serie B. Per l’arbitro pugliese le partite dirette lo scorso anno sono state quindici in Serie B e anche una in Coppa Italia. In cadetteria Illuzzi ha utilizzato 64 cartellini gialli, sei volte si è servito del cartellino rosso e ha comminato tre calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli Frosinone, diretta dall’arbitro Lorenzo Illuzzi, è la partita in programma oggi sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.30 presso lo Stadio Silvio Piola, valida nella 1^giornata del Campionato di Serie B 2017-2018. La partita è decisamente affascinante per vari motivi, non ultimo il fatto che sulla panchina del Frosinone siede quel Moreno Longo che l’anno scorso ha portato i piemontesi a salvarsi con largo anticipo e ad esprimere un calcio tra i migliori della Serie B. La Pro Vercelli dopo aver salutato Moreno Longo, ha deciso di affidare la conduzione tecnica a Gianluca Grassadonia, ex giocatore del Cagliari e allenatore nella scorsa annata della Paganese, una delle squadre rivelazione della Lega Pro. Il tecnico non è alla prima esperienza in cadetteria, visto che qualche anno fa è stato alla guida della Salernitana: tuttavia i pochissimi mesi trascorsi sulla panchina campana e la difficile situazione ambientale di allora fanno di quella che si appresta a vivere con la Pro Vercelli la prima vera esperienza in Serie B.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo infine che la partita tra Pro Vercelli e Frosinone attesa alle ore 20.30 per il primo turno del campionato di Serie B sarà visibile in diretta tv solo ed esclusivamente sulla piattaforma di Sky che ne ha acquisto i diritti: appuntamento quindi sul canale Sky Calcio 6 al numero 256 del telecomando della tv stilettiate. Confermata anche la diretta streaming video tramite l’app Sky Go riservata ai soli abbonati.
L’ESTATE DEI DUE CLUB
Tuttavia la stagione ufficiale della Pro Vercelli non è partita nel migliore dei modi, vista la sconfitta per 2 a 1 contro il Lecce in Coppa Italia, risultato che ha decisamente lasciato l’amaro in bocca all’ambiente, che non si aspettava di uscire così presto dalla competizione. Tuttavia le amichevoli successive e anche alcuni innesti dal mercato hanno ridato un po’di fiducia a tutto l’ambiente. Diverso il discorso per il Frosinone, che dopo la delusione dello scorso campionato ha deciso di affidarsi a Moreno Longo: la prima partita ufficiale, quella contro il Pisa in Coppa Italia, è stata positiva. Invece contro l’Udinese, sempre nella medesima competizione, è arrivata una sconfitta per 3 a 2 che ha comunque fatto capire come i ciociari stiano cercando di assimilare il credo tattico del nuovo mister. Il precampionato è stato positivo, con cinque vittorie ed una sola sconfitta, ma ora si comincia a fare sul serio e per uno scherzo del destino Moreno Longo dovrà cercare i primi punti della sua nuova avventura professionale proprio al Piola, dove ha lasciato un ottimo ricordo.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Riguardo le formazioni che scenderanno in campo oggi nella prima giornata della serie B, va detto che la Pro Vercelli dovrebbe giocare con il 4-3-3 tanto caro a Grassadonia e saranno diversi i volti nuovi tra i piemontesi, a cominciare dalla difesa, dove vi sarà Nobile a difendere i pali, mentre i due centrali di difesa saranno Jidayi e Bergamelli, mentre sulle fasce ci saranno Germano e Mammarella, con quest’ultimo pronto per un’altra stagione da protagonista. In mediana l’esperienza di Vives, unita ai volti nuovi di Ghiglione e Firenze formerà il trio scelto dal tecnico, mentre in avanti Bianchi e Vajushi formeranno insieme al nuovo arrivato Polidori il tridente d’attacco. Proprio Polidori, arrivato dal Pescara e autore di 10 goal nell’ultima Lega Pro, è l’ultimo colpo di mercato della società piemontese. Ol Frosinone targato Longo giocherà invece con il 3-4-1-2 e avrà Bardi tra i pali, mentre la difesa sarà la stessa dello scorso anno, essendo composta dall’ex Cagliari Ariaudo, da Terranova e da Brighenti. In mediana ci sono invece alcune novità, visto che ci saranno Maiello e Beghetto come centrali, mentre Paganini e Sammarco agiranno sulle fasce. Dietro le due punte, che così come lo scorso anno saranno Dionisi e Ciofani, agirà il nuovo arrivato Ciano.
QUOTE E PRONOSTICO
Andando a vedere le sensazioni dei bookmakers, va detto che il Frosinone parte leggermente favorito, visto che una sua vittoria è quotata a 2,35 volte l’eventuale cifra scommessa. Una vittoria dei piemontesi viene invece quotata a 3,25 volte l’eventuale cifra giocata. Un pareggio è invece pagato, sempre dalla Snai, a 3,10 volte la scommessa effettuata.