Grande esordio in campionato per il Chievo, che ha espugnato lo stadio Friuli di Udine portandosi a casa i tre punti. Questa sera, a partire dalle ore 20:45, la squadra veneta se la vedrà con la Lazio, che invece ha clamorosamente toppato la prima partita, non riuscendo ad andare oltre il pareggio contro la neopromossa Spal allOlimpico. Squadra di Simone Inzaghi che ovviamente proverà a rifarsi questa sera, facendo affidamento sul suo bomber di razza, quel Ciro Immobile capace di segnare ben 23 marcature durante la stagione 2016-2017. Attenzione anche alle incursioni di Milinkovic Savic e di Lulic. Nel Chievo, invece, spazio a Valter Birsa, magnifico nella precedente sfida contro lUdinese, nonché a Inglese, altro giocatore della squadra allenata da Rolando Maran, in rete lo scorso weekend. Questi, a nostro avviso, i cinque bomber su cui dovete scommettere per la partita di oggi del Bentegodi.



I PROTAGONISTI DEL MATCH

Dopo la bella vittoria in trasferta contro lUdinese, il Chievo proverà a ripetersi anche al Bentegodi, fra le mura di casa, nella sfida contro la Lazio. Cerchiamo di scoprire insieme i possibili protagonisti del match. Partiamo dai clivensi, dove vogliamo puntare su Roberto Inglese, 25enne centravanti italiano che è già andato in rete domenica scorsa contro i friulani. Un ottimo inizio di stagione per il classe 1991 che si trova a Verona dal 2013 e che lanno scorso è stato uno dei migliori dei suoi con 10 marcature. Nella Lazio, invece, scontato puntare tutto su Ciro Immobile, il bomber dei capitolini capace di chiudere la stagione 2016-2017 con ben 23 gol allattivo, sesto marcatore assoluto dietro a Dzeko, Icardi, Mertens, Belotti e Higuain. Questa sera, a Verona, potrebbe arrivare la sua prima rete dopo la prestazione negativa con la Spal dello scorso weekend.



I MIGLIORI IN CAMPO

Match interessantissimo quello tra Chievo e Lazio: vediamo alcuni numeri individuali dei giocatori che potrebbero ergersi a protagonisti del match al Bentegodi. Parlando dei portieri, ecco che Thomas Strakosha ha compiuto soltanto due interventi contro i cinque di Stefano Sorrentino, sia pure con un gol subito per il Chievo e nessuno per la Lazio: a conti fatti, i gialloblu hanno preso l’intera posta in palio al Friuli contro lUdinese, mentre la Lazio si è dovuta accontentare di un pareggio casalingo contro la Spal. Gran prestazione di Ciro Immobile, a cui è mancato soltanto il gol: parliamo di ben 17 attacchi compiuti, con 5 tiri verso lo specchio della porta, anche se per un bomber del suo livello pesa essere rimasto a secco con questi numeri. Meglio Roberto Inglese, meno offensivo del pari reparto, ma comunque in grado di segnare un gol con soltanto due tiri effettuati: ottima resa, per lattaccante questa è sempre una nota di merito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA LISTA DEGLI ASSENTI

Quali calciatori saranno assenti da Chievo Lazio? Rolando Maran deve fare i conti con la rottura del legamento crociato che Riccardo Meggiorini ha subito nello scorso campionato. Arma tattica fondamentale per le sorti del Chievo, lattaccante sarebbe stato titolare al fianco di Inglese (giocandosi il posto con il nuovo arrivato Pucciarelli) ma sarà così soltanto da fine ottobre-inizio novembre. Nella Lazio si è bloccato Cristiano Lombardi: titolare settimana scorsa contro la Spal, ha subito una distorsione alla caviglia e durante la sosta per le nazionali lavorerà per tornare subito a disposizione di Simone Inzaghi. Felipe Anderson attende ancora il momento dellesordio a causa di una contrattura muscolare; anche per lui il momento buono potrebbe essere la terza giornata di campionato. Per Keita Balde Diao e Federico Marchetti i problemi sono di natura totalmente diversa: i due sono separati in casa e attendono solo di capire dove andranno a giocare nei prossimi giorni, sperando di non rimanere bloccati a Formello, di fatto fuori dal progetto tecnico o comunque in rotta con la società. (agg. di Claudio Franceschini)

Chievo Lazio si gioca al Bentegodi ed è una delle partite nel programma della seconda giornata di Serie A 2017-2018: si parte alle ore 20:45 di domenica 27 agosto. Il primo turno del campionato ha regalato alle due squadre risultati diversi e inaspettati: se il Chievo è partito alla grande vincendo in casa dellUdinese e mettendo in cascina punti importanti per la salvezza, la Lazio che aveva messo in bacheca la Supercoppa ha steccato in casa, facendosi fermare sullo 0-0 dalla neopromossa Spal. Già dietro in classifica rispetto alle big, Simone Inzaghi ha ora bisogno dei tre punti per riprendere la marcia ed evitare che si apra una sorta di mini-crisi interna. Studiamo allora le possibili scelte dei due allenatori per domani sera, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Chievo-Lazio.

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

Chievo Lazio è disponibile in diretta tv sulla televisione satellitare a pagamento (nello specifico Sky Calcio 3 – per questo canale bisogna essere abbonati al pacchetto Calcio) e sul digitale terrestre a pagamento (il canale è Premium Calcio 1).

FORMAZIONI CHIEVO: LE SCELTE DI MARAN

Senza Meggiorini, Rolando Maran non ha il problema di dover scegliere tra lui e Pucciarelli: lex Empoli ha il posto garantito come partner offensivo di Inglese, che ha già timbrato il cartellino la scorsa settimana. Alle loro spalle laltro matchwinner della Dacia Arena, quel Valter Birsa da cui passeranno molte delle fortune del Chievo in questa stagione. La formazione dei clivensi non porta sorprese: è la stessa dello scorso anno, con Lucas Castro e Perparim Hetemaj che presidiano la zona centrale del campo posizionandosi sulle mezzali, con Radovanovic che come sempre sarà il perno centrale a protezione della difesa e adibito anche allimpostazione della manovra. In difesa volti conosciuti: quelli di Cacciatore e Gobbi che saranno i terzini, quelli di Gamberini e Dainelli che al momento sono favoriti sullo sloveno Bostjan Cesar, quello di Sorrentino che sarà schierato tra i pali. Non cera del resto bisogno di cambiare granchè visto il buon campionato giocato dal Chievo lo scorso anno.

FORMAZIONI LAZIO: I DUBBI DI INZAGHI

Anche la Lazio non presenta grosse novità; dovrebbe però tornare in campo Lucas Leiva, che si era infortunato nel corso della Supercoppa Italiana e che sarà schierato come cardine di un centrocampo nel quale Parolo e Luis Alberto potrebbero giostrare come mezzali. Lidea di Simone Inzaghi è quella di schierarsi con la difesa a tre: Wallace e Radu (favorito su Bastos) saranno ai lati di De Vrij, sempre più leader del reparto a protezione di Strakosha. Ci sarà ovviamente anche Milinkovic-Savic, che però in questa stagione dovrebbe avere un ruolo più vicino alla porta; il giovane serbo dovrebbe a tutti gli effetti essere il partner offensivo di Ciro Immobile, partendo chiaramente qualche passo indietro. In questo senso al momento Inzaghi deve fare a meno di Felipe Anderson che soffre di una contrattura muscolare; non ce la fa nemmeno Lombardi, titolare una settimana fa ma oggi ai box per una distorsione alla caviglia. Sulle corsie Basta e Lulic partono in vantaggio, ma attenzione a Jordan Lukaku.

 

IL TABELLINO

CHIEVO (4-3-1-2): 70 Sorrentino; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 19 Castro, 8 Radovanovic, 56 P. Hetemaj; 23 Birsa; 20 Pucciarelli, 45 Inglese

A disposizione: 90 Seculin, 14 Bani, 12 B. Cesar, 2 Jaroszynski, 27 Depaoli, 4 N. Rigoni, 77 Bastien, 7 Garritano, 10 Gaudino, 31 Pellissier, 22 A. Rodriguez

Allenatore: Rolando Maran

Squalificati: –

Indisponibili: Meggiorini

 

LAZIO (3-5-1-1): 1 Strakosha; 13 Wallace, 3 De Vrij, 26 Radu; 8 Basta, 16 Parolo, 6 Lucas Leiva, 18 Luis Alberto, 19 Lulic; 21 S. Milinkovic-Savic; 17 Immobile

A disposizione: 55 Vargic, 23 Guerrieri, 77 Marusic, 4 Patric, 15 Bastos, 5 J. Lukaku, 96 Murgia, 88 D. Di Gennaro, 20 Caicedo, 29 Palombi

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati: –

Indisponibili: Lombardi, Felipe Anderson