Dopo la sconfitta allesordio contro il Milan, il Crotone rimane fra le mura domestiche dellEzio Scida. Questa sera ospiterà lHellas Verona, che come i calabresi sono reduci da una sconfitta allesordio, quella contro il Napoli al Bentegodi. Nicola dovrebbe riproporre la coppia di domenica scorsa, quella formata da Trotta e Budimir, e a nostro avviso potrebbe rendersi maggiormente pericoloso il primo. NellHellas Verona, invece, puntiamo tutto su Giampaolo Pazzini, giocatore desperienza, reduce da un campionato cadetto condito da ben 23 marcature. Non ci è apparso in condizioni fisiche accettabili, invece, lesterno dattacco Alessio Cerci, su cui a Verona ripongono grandi aspettative. Attenzione infine anche al talentuoso Daniele Verde, classe 1996, 22 anni non ancora compiuti, proveniente dalla Roma con la formula del prestito.



I PROTAGONISTI DEL MATCH

Dopo la disfatta col Milan, il Crotone proverà a rifarsi questa sera contro lHellas di Verona. Andiamo ad individuare i possibili protagonisti del match dellEzio Scida, a cominciare dai padroni di casa calabresi. Ci sembra molto interessante la candidatura di Mandragora, centrocampista mediano classe 1997, appena 20enne, proveniente in prestito dalla Juventus. Avrà lui il compito di schierarsi a schermo della difesa, tamponando quindi le scorribande degli scaligeri, in particolare, bloccando il gioco dei centrocampisti gialloblu. Fra le fila dei veneti, invece, scontato puntare tutto su Giampaolo Pazzini. Il centravanti 33enne, è il giocatore su cui lHellas fa ovviamente affidamento per questa stagione. Lesperto ex Milan, Inter, Fiorentina, Sampdoria e Atalanta, avrà il compito di regalare quei 15/20 gol stagionali, fondamentali per raggiunger lobiettivo dichiarato, la permanenza nella massima serie.



I MIGLIORI

Match tra due portieri super impegnati quello tra Crotone ed Hellas Verona: cominciamo da loro la nostra analisi su alcune statistiche individuali, relative naturalmente alla prima giornata di questa Serie A. Infatti il portiere brasiliano dellHellas, Nicolas, ha effettuato nove parate, mentre lestremo difensore del Crotone Alex Cordaz sette: entrambi però hanno subito tre reti nel turno precedente, dunque le loro buone prestazioni non sono bastate a Crotone e Verona. Ante Budimir ha giocato una buonissima partita, con tre tiri verso la porta e sei attacchi portati, ma la supremazia del Milan non è mai stata in dubbio in una partita decisa già dopo pochi minuti. Meglio forse ha fatto Giampaolo Pazzini, che entrato dalla panchina ha messo a segno un gol su calcio di rigore, con due tiri totali e tre attacchi portati verso la porta del Napoli, anche se per il Verona era già troppo tardi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TUTTI GLI ASSENTI

Si gioca tra poco Crotone Verona, una partita nella quale Davide Nicola dovrà fare a meno di due giocatori. Aleksandar Tonev ha un problema fisico non specificato, dovrebbe saltare questa sfida dello Scida per poi tornare a disposizione dopo la sosta prevista per gli impegni delle nazionali. E invece squalificato Federico Ceccherini: il difensore ha iniziato il suo campionato nel peggiore dei modi, facendosi espellere per rosso diretto nei primi minuti della partita contro il Milan (nelloccasione ha causato il calcio di rigore). Nel Verona mancano in tre: sfortunatissimo Fabio Pecchia che ha perso ben due giocatori per la rottura del legamento crociato. Riccardo Brosco e Franco Zuculini dovrebbero tornare a dicembre, più probabilmente li rivedremo nel 2018; per questa giornata, e forse anche per la prossima, il tecnico dellHellas avrà qualche problema in difesa perchè Matteo Bianchetti soffre di lombosciatalgia e potrebbe aver bisogno di un altro turno di stop dopo che le nazionali avranno archiviato i loro impegni nelle qualificazioni al Mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)

Crotone Verona è una partita già molto delicata per la salvezza: domenica 27 agosto alle ore 20:45 gli squali giocano ancora allo Scida per la richiesta del Cagliari che sta ultimando i lavori del suo stadio, e che ha condizionato il calendario nelle prime giornate. In questo secondo turno il Crotone, reduce dalla sconfitta contro il Milan, se la vede con un Verona neopromosso che allo stesso modo ha perso in casa contro una big (il Napoli). Riscatto per due dunque, e come detto punti pesanti in palio. Aspettando il calcio dinizio della sfida, andiamo a vedere come le due squadre potrebbero essere schierate dai due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Crotone Verona.

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

Crotone Verona è disponibile in diretta tv sulla televisione satellitare a pagamento (nello specifico Sky Calcio 5 – per questo canale bisogna essere abbonati al pacchetto Calcio) mentre non sarà trasmessa sul digitale terrestre a pagamento.

FORMAZIONI CROTONE: I DUBBI DI NICOLA

Cè subito un problema per Davide Nicola, che ha perso Ceccherini per squalifica: il sostituto potrebbe essere Ajeti, arrivato dal Torino. Al suo fianco giocherà Leandro Cabrera e per il resto la formazione del Crotone non dovrebbe cambiare: anche lanno scorso Nicola ha dimostrato di credere poco nel turnover, lavorando su un undici più o meno fisso che alla fine gli ha regalato la salvezza. Squadra peraltro molto simile a quella odierna: cambiano due o tre giocatori, al posto di Crisetig al centro del campo cè Mandragora (arrivato dalla Juventus) mentre nel ruolo di prima punta, partito Falcinelli, è tornato Ante Budimir. A destra in difesa Faraoni ha rilevato Rosi, ma per il resto sembra di vedere il Crotone di un anno fa: Cordaz in porta con Martella sulla corsia sinistra, Rohden e Stoian a presidiare le fasce a centrocampo dove ancora una volta Barberis è il giocatore adibito agli inserimenti senza palla, Trotta invece sarà la seconda punta che accompagnerà il lavoro di Budimir. Da valutare i possibili ingressi dalla panchina, per esempio quello del giovane Crociata arrivato dal Milan.

FORMAZIONI VERONA: LE SCELTE DI PECCHIA

Fabio Pecchia lavora sempre sul 4-3-3 ma questa volta Pazzini dovrebbe trovare spazio dal primo minuto: si va dunque a delineare il tridente che, al netto delladdio di Antonio Cassano, lallenatore aveva in mente per questo campionato. Sugli esterni infatti giocheranno Cerci e Verde, che daranno tanta qualità a un reparto che però dovrà anche essere supportato dal centrocampo. Dove i piedi buoni non mancano: Buchel potrebbe essere schierato in posizione di regista al centro della linea, sul centrodestra linstancabile Romulo che garantirà piede aggiunto alla fase offensiva mentre dallaltra parte agirà Bessa, che nasce trequartista ma si è saputo riciclare in una mezzala di grande qualità (senza perdere il vizio del gol). Per quanto riguarda la difesa, Bianchetti è ancora ai box: al centro dovrebbero giocare Alex Ferrari e lex Udinese Heurtaux, con lesperto Caceres che appare favorito per la corsia destra e Souprayen senza rivali dallaltra parte. In porta Nicolas.

 

IL TABELLINO

CROTONE (4-4-2): 1 Cordaz; 37 Faraoni, 93 Ajeti, 44 Cabrera, 87 Martella; 6 Rohden, 38 Mandragora, 10 Barberis, 5 Stoian; 17 Budimir, 29 Trotta

A disposizione: 3 M. Festa, 78 Viscovo, 31 Sampirisi, 23 Dussenne, 13 Izco, 89 Crociata, 14 Suljic, 9 Nalini, 28 Borello, 11 Kragl, 99 Simy

Allenatore: Davide Nicola

Squalificati: Ceccherini

Indisponibili: Tonev

 

VERONA (4-3-3): 1 Nicolas; 28 A. Ferrari, 26 Caceres, 75 Heurtaux, 18 Souprayen; 2 Romulo, 77 Buchel, 24 Bessa; 10 Cerci, 11 Pazzini, 9 Verde

A disposizione: 17 Silvestri, 40 F. Coppola, 12 Ant. Caracciolo, 97 Fellcioli, 8 Fossati, 5 B. Zuculini, 4 Laner, 20 Zaccagni, 27 Valoti, 37 Bearzoti, 23 Fares

Allenatore: Fabio Pecchia

Squalificati: –

Indisponibili: Brosco, Bianchetti, F. Zuculini