La Fiorentina è apparsa un po in difficoltà nel match di apertura della nuova stagione contro lInter. Al di là di qualche sprazzo di gioco di Simeone e Chiesa, la compagine allenata da Pioli non appare per ora completa al 100%, complice ovviamente le molteplici cessioni degli scorsi giorni, per ultima, quella di Kalinic al Milan. Sta decisamente meglio invece la Sampdoria, che ha superato, seppur con qualche patema, il Benevento, grazie ad una doppietta del bomber sempreverde, Fabio Quagliarella. La sensazione circolante è che il calciatore stabiese possa tornare a gonfiare la rete anche questa sera allo stadio Artemio Franchi, e insieme a lui attenzione a Patrik Schick, che dovrebbe tornare nuovamente arruolabile dopo le molteplici voci di mercato. Fra le fila della Viola, invece, vogliamo scommettere su Chiesa e Simeone, i due giovani talenti che come detto sopra, sono apparsi gli unici positivi nella sconfitta con lInter.



I PROTAGONISTI DEL MATCH

Fiorentina e Sampdoria si affronteranno questa sera dalle 20:45: andiamo a vedere i possibili protagonisti del match. Fra le fila della Viola scegliamo il nome di Simeone Junior, che sentirà aria di derby nellincontro dello stadio Artemio Franchi. Carico per il fatto di giocare dinanzi al pubblico di casa, il giovane talento argentino, figlio dellallenatore dellAtletico Madrid, proverà a fare male alla Sampdoria dopo aver dato già prova di se la scorsa stagione, nonché allesordio in campionato contro lInter. Nella Sampdoria, invece, il nostro uomo si chiama Patrik Schick. Una candidatura decisamente a sorpresa, sia chiaro, ma non è da escludere che il gioiello della Repubblica Ceca possa ritornare in campo proprio per la sfida con la Fiorentina ,dopo liniziale esclusione dovuta anche alle continue voci circa una sua possibile partenza. Schick, che viene da undici marcature in campionato nel 2016-2017, vorrà dare vita ad una nuova prestazione positiva, mettendosi in mostra per le possibili acquirenti.



I MIGLIORI: RIFLETTORI SU SIMEONE

Match sicuramente piacevole quello tra Fiorentina e Sampdoria: vediamo quali giocatori potrebbero ergersi a mattatori questa sera al Franchi. Fra i portieri Marco Sportiello è stato meno impegnato di Christian Puggioni, con il primo che ha compiuto soltanto 4 parate rispetto alle 6 del collega di reparto, ma la Fiorentina a San Siro ha incassato tre gol al cospetto dellInter, mentre per la Sampdoria cè stata una sola rete al passivo nel match con il Benevento. Occhi puntati su Giovanni Simeone, che non ha ancora trovato il suo primo gol con la maglia viola: sono stati due i tiri verso la porta per lui al Meazza, con una sola vera occasione da gol. La Fiorentina dovrà prestare grande attenzione al solito Fabio Quagliarella, autore di ben due reti e di tre tiri verso la porta domenica scorsa, quando sono stati quattro gli attacchi portati dall’attaccante blucerchiato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA LISTA DEGLI ASSENTI

Fiorentina Sampdoria, una delle partite più interessanti nel panorama della seconda giornata di campionato, si giocherà senza due calciatori. Stefano Pioli attende ancora di conoscere le potenzialità di Riccardo Saponara, che potrebbe avere un ruolo molto importante nella sua squadra: tuttavia il trequartista soffre a un ginocchio che non gli lascia tregua, ha saltato anche il Trofeo Bernabeu contro il Real Madrid e spera che la sosta per le nazionali sia utile per ritrovare la forma migliore ed essere in campo nelle prossime uscite dei viola, che hanno bisogno di giocatori di talento per risalire la china. Nella Sampdoria invece mancherà Dodò, che sarebbe stato unalternativa valida per la corsia sinistra: il brasiliano sta ancora recuperando dalla frattura scomposta del radio che ha subito circa 10 giorni fa. Fortunatamente il processo non dovrebbe essere troppo lungo: lo staff medico blucerchiato ha indicato nella metà di settembre il momento in cui il laterale brasiliano potrebbe tornare a disposizione di Marco Giampaolo, anche per lui la pausa del campionato sarà importante. (agg. di Claudio Franceschini)

Alle ore 20:45 di questa sera, in diretta dallo stadio Artemio Franchi di Firenze, di scena la sfida fra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti della Sampdoria. Una partita già importante per la Viola, visto che viene dalla disfatta di San Siro contro lInter, anche se per certi versi annunciata. La compagine fiorentina ha dato vita del resto ad un calciomercato di smobilitazione, in cui ha perso giocatori fondamentali come Bernardeschi, Borja Valero, Vecino e per ultimo Kalinic. Situazione diametralmente opposta in casa Sampdoria che invece viene dalla vittoria, seppur sofferta, contro il Benevento per due reti a uno. Protagonista assoluto il bomber sempreverde, Fabio Quagliarella, autore di una doppietta che lo ha scagliato ai vertici della classifica cannonieri della Serie A insieme al collega Mauro Icardi. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni alla vigilia di Fiorentina-Sampdoria.

COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

La sfida delle ore 20:45 dellArtemio Franchi di domani sera, sarà visibile in diretta tv, ovviamente solo a pagamento. Per assistere al match Fiorentina-Sampdoria, bisognerà disporre di un abbonamento a Sky Sport o a Premium Sport; nel primo caso, il canale dedicato sarà Sky Calcio 4, nel secondo caso, Premium Calcio 2. Vi ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il match in questione in diretta streaming, comodamente attraverso il vostro personal computer, tablet o smartphone. Per gli abbonati a Sky basterà far partire lapplicazione Sky Go, mentre per gli amici di Premium, bisognerà utilizzare Premium Play.

FORMAZIONI FIORENTINA: CHIESA TITOLARE

Andiamo a vedere quali dovrebbero essere le scelte di mister Pioli per la partita in programma domenica sera. Spazio ad un probabile 4-2-3-1 con qualche piccolissima novità rispetto alla sfida contro lInter di una settimana fa. Dovrebbe infatti partire dal primo minuto il giovane talento Federico Chiesa, che lascerà così la panchina per sfidare fin da subito la squadra blucerchiata. In porta andrà Sportiello, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro che dovrebbe essere composta da Tomovic a destra con Olivera a sinistra, mentre in mezzo i due centrali che saranno Pezzella e Astori. A centrocampo, linea mediana occupata dalla coppia Veretout e Sanchez, dietro alla trequarti che invece sarà occupata da Chiesa sulla destra con Benassi sul versante mancino, e in mezzo, nella classica posizione di numero 10, spazio a Eysseric, schierato a ridosso della prima punta, il talento Simeone Junior. Continua ad essere assente per infortunio Saponara, nessun giocatore squalificato in casa Viola.

FORMAZIONI SAMPDORIA: TORNA VIVIANO

Vediamo quindi le formazioni della Sampdoria, che ricordiamo, viene dal successo allesordio col Benevento fra le mura di casa. Rispetto allundici sceso in campo al Marassi, si dovrebbe vedere una sola novità, con Giampaolo che dovrebbe infatti gettare nella mischia dal primo minuto Viviano, con il portiere Puggioni che si riaccomoda quindi in panchina. Il numero uno della Samp si schiererà dietro ad una retroguardia a quattro composta da Sala sulla corsia di destra con Pavlovic a sinistra, mentre in mezzo i due centrali che saranno Silvestre e Regini. A centrocampo, la cabina di regia sarà affidata ai piedi di Torreira, con il supporto dei due interni, Barreto e Praet. Infine il tridente dattacco, con Ramirez a fare da cerniera fra i due reparti, dietro alla coppia dattacco formata da Quagliarella e Caprari. Nessuno squalificato anche fra le fila della Sampdoria, assente il solo terzino sinistro brasiliano Dodò.

IL TABELLINO

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Tomovic, Pezzella, Astori, Maxi Olivera; Veretout, Sanchez; Chiesa, Eysseric, Benassi; Simeone. All. Pioli

A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Biraghi, Hugo Dias, Milenkovic, Bruno Gaspar, Hristov, Badelj, Cristoforo, Hagi, Babacar, Zekhnini

Indisponibili: Saponara

Squalificati: –

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviani; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; Barreto, Torreira, Praet; Ramirez; Caprari, Quagliarella. All: Giampaolo.

A disposizione: Tozzo, Bereszynski, Ferrari, Murru, Capezzi, Verre, Alvarez, Kownacki

Indisponibili: Dodò

Squalificati: –