Nonostante un mercato eccezionale in casa Milan la panchina non è così lunga come potrebbe sembrare se consideriamo gli acciaccati: con Biglia e Bonvantura out ancora per qualche settimane e Romagnoli in dubbio, Montella dovrà fare anche i conti con chi ha ancora qualcosa da dare dopo i play off di Europa League. La panca rossonera comunque dovrebbe far posto a Paletta (nome caldo del mercato) come a Romagnoli e Calabria oltre a Zapata e Abate: per il centro cè il ballottaggio tra Locatelli e Montolivo, ma lex capitano rossonero dovrebbe andare a riposo questa sera a fare compagnia a Cutrone e Niang, altro invischiato nelle trame di calciomercato e a Klainic, volto nuovo appena arrivato a Milanello. Coperta corta anche per il Cagliari anche se a conti fatti Rastelli ha i cambi confermati lì dove sarà eventualmente necessario: in panca comunque dovrebbero andare Miangue e Ceppitelli oltre a Faragò e Dessena anche se tutti questi hanno buone chance nei vari ballottaggi della formazione iniziale. In panca sicuro Giannetti, mentre Cop potrebbe giocarsi la maglia da titolare con Sau, eventualmente relato in panchina, magari nella ripresa o viceversa. (agg Michela Colombo)
FOCUS SULL’ATTACCO
I primi dubbi per Montella in vista della partita tra Milan e Cagliari per le probabili formazioni arrivano per il tecnico rossonero proprio dallattacco: nella prima del campionato a San Siro i tifosi sono impazienti di vedere in campo lultimo acquisto Nikola Kalinic, ma per lex viola è improbabile un entrata in scena dal primo minuto mentre è facile che il croato entri nella ripresa per una prima passerella di fronte a quello che sarà il suo nuovo stadio di casa. Nel tridente del Milan appare invece confermato Suso, mentre le maglie di Borini e Andrè Silva da prima punta potrebbero saltare a favore di Romagnoli (in dubbio) e Cutrone, con Niang sempre in panchina data la confusa situazione di mercato che lo riguarda. Per lattacco Rastelli invece potrebbe ancora puntare sulla coppia Cop-Farias con Barella sulla trequarti ma anche qui i ballottaggi sono numerosi e solo allultimo tecnico della formazione dei sardi potrebbe fare le sue scelte. Il capitano non dovrebbe mancare per questo caldo appuntamento ma lex Sporting potrebbe giocarsela con Sau e sulla trequarti potrebbe avere buone chance anche Joao Pedro. (agg Michela Colombo)
CALHANOGLU IL PI ATTESO
Per la prima del campionato di Serie A, Montella non vuole fare errori ma va detto che il tecnico rossonero in vista del match di domani contro il Cagliari dovrà fare i conti con lo stato di forma dei suoi giocatori per stilare la probabile formazione. A centrocampo è però probabile che il tecnico del Milan chieda al volto nuovo Kessie uno sforzo in più: lex Atalanta finora si è confermato come uno dei colpi di mercato più azzeccati per il club milanese, mentre attende ancora lapprovazione del campo come dei tifosi Hakan Calhanoglu che con il francese dovrebbe fare ancora da mezzala. In regia solito ballottaggi tra Locatelli e Montolivo, ma con il secondo dato forse in panchina per riposare un poco. Per il Cagliari invece Cigarini dovrebbe venire confermato in cabina di regia con Ionita a suo fianco ma rimane da valutare la presenza fin dal primo minuto di Barella: il centrale cresciuto nelle giovanili rossoblu è infatti dato in ballottaggio con Dessena che cerca spazio nel reparto (possibile che salti la maglia di Cigarini) e che potrebbe anche porsi sulla trequarti dietro le due punte dattacco, come si è visto contro i bianconeri solo la settimana scorsa. (agg Michela Colombo)
IL PUNTO SULLA DIFESA
Con la partita tra Milan e Cagliari si chiuderanno i 14 giorni di fuoco della formazione rossonera, impegnatissima tra campionato e play off della Europa League: su chi quindi Montella punterà contro i sardi e soprattutto chi avrà ancora qualcosa nelle gambe da dare? Cominciamo dal reparto difensivo dove il tecnico del Diavolo non dovrebbe ancora discostarsi dal solito reparto a 4 in vista di un probabile 3-5-2 ipotizzato per la metà della stagione. Confermato Donnarumma tra i pali nella 2^ giornata di campionato, per la prima a San Siro, con Bonucci a dirigere il reparto difensivo ove rimangono confermati anche Conti e Ricardo Rodriguez sullesterno. Da valutare con chi farà coppia lex bianconero: probabile Musacchio come visto contro il Crotone, ma litaloargentino se la gioca con Romagnoli, che però porrebbe ancora soffrire di qualche doloretto al ginocchio. Per il Cagliari Rastelli potrebbe confermare il 4-3-1-2 visto contro la Juventus nonostante la sconfitta incassata: di fronte a Cragno paiono in ogni caso confermati sia Andreolli che Pisacane. Qualche dubbio invece per le fasce del reparto rossoblu, con Capuano e Padoin che rimangono in ballottaggio con Faragò e Ceppitelli oltre che con Miangue per la titolarità. (agg Michela Colombo)
MILAN DEBUTTA A SAN SIRO, CHI SCHIERER IM CAMPO?
La 2^ giornata della Serie A 2017/2018 propone un Milan Cagliari tutto da gustare a San Siro. Da una parte i rossoneri di Montella, desiderosi di continuare a volare sulle ali dell’entusiasmo dopo aver esordito con una vittoria in campionato allo Scida contro il Crotone, dall’altra i sardi, che dopo aver impatto allo Stadium contro la Juventus non hanno alcuna intenzione di ritrovarsi a quota 0 punti dopo due partite. Certo per mister Rastelli, ancora in attesa degli ultimi rinforzi dal mercato, non sarà facile contrastare la forza d’urto di una rinnovata corazzata rossonera, che proverà a dare il massimo per non steccare la prima ufficiale in campionato alla Scala del Calcio. Ma allora cosa dobbiamo attenderci da questa sfida tra Milan e Cagliari? Proviamo a farci un’idea al riguardo andando a studiare le probabili formazioni di Milan Cagliari.
COME VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV
Milan Cagliari sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare (Sky Sport 1 e Sky Calcio 1, in questo secondo caso bisogna essere abbonati al pacchetto Calcio) e sui canali del digitale terrestre a pagamento, nello specifico su Premium Sport e Premium Sport HD).
FORMAZIONI MILAN: LE SCELTE DI MONTELLA
Chiamato a gestire un turnover strategico dopo un avvio di stagione caratterizzato dalla presenza dei preliminari di Europa League, Vincenzo Montella contro il Cagliari schiererà la formazione tipo. In attesa di capire come e se prenderà vita il progetto 3-5-2, si torna al classico 4-3-3, con Bonucci al centro della difesa che potrebbe essere affiancato ancora una volta da Zapata per non sovraccaricare il rientro di Romagnoli. In porta, ovviamente, Gigio Donnarumma è intoccabile, mentre sulle fasce Conti e Ricardo Rodriguez sono favoriti nei ballottaggi con Abate e Antonelli. Sulla mediana l’intoccabile è Kessié, mentre Montolivo dovrebbe aver scavalcato Locatelli nelle gerarchie dell’Aeroplanino riappropriandosi delle chiavi del centrocampo in attesa di Biglia. Calhanoglu prova a fare il Bonaventura, mentre il tridente offensivo sarà composto con ogni probabilità da Suso, Borini e André Silva. Il neo-acquisto Nikola Kalinic è destinato a subentrare a partita in corso.
FORMAZIONI CAGLIARI: LE SCELTE DI RASTELLI
Dopo aver sprecato più di un’occasione all’esordio, il Cagliari di Rastelli ci riprova contro il Milan a conquistare i primi punti dell’anno in classifica. Per farlo si affida ad una novità di modulo, sperimentando a San Siro il 4-3-1-2. In difesa, davanti all’uomo-Cragno, da destra verso sinistra dovrebbero agire Padoin, Pisacane (già a segno contro il Milan), Andreolli e Capuano. Centrocampo a 3 che vedrà la presenza di Cigarini come vertice basso, con Barella e Ionita nel ruolo di mezzeali a cercare di alternare una fase di contenimento delle sortite milaniste ad una più propositiva. Dicevamo del modulo con il trequartista: a fungere da raccordo tra centrocampo e attacco sarà Joao Pedro, che dovrà cercare di eludere soprattutto la ferrea marcatura di Kessié. In avanti si preannuncia una bocciatura per Cop: al suo posto promosso l’inossidabile Sau dal primo minuto. Accanto a lui il sempre imprevedibile Farias.
IL TABELLINO
MILAN (4-3-3): 99 G. Donnarumma; 12 A. Conti, 19 Bonucci, 17 C. Zapata, 68 Ri. Rodriguez; 79 Kessie, 18 Montolivo, 10 Calhanoglu; 8 Suso, 9 André Silva, 11 Borini
A disposizione: 30 Storari, 90 An. Donnarumma, 20 Abate, 29 Paletta, 22 Musacchio, 31 Antonelli, 2 Calabria, 4 José Mauri, 73 Locatelli, 63 Cutrone, 7 Kalinic
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: Lucas Biglia, Bonaventura
CAGLIARI (4-3-1-2): 28 Cragno; 20 Padoin, 19 Pisacane, 3 Andreolli, 24 M. Capuano; 18 Barella, 8 Cigarini, 21 Ionita; 10 Joao Pedro; 17 Farias, 25 Sau
A disposizione: 26 Crosta, 29 Daga, 23 Ceppitelli, 13 Romagna, 12 Miangue, 4 Dessena, 16 Faragò, 7 Cossu, 9 Giannetti, 90 Duje Cop
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: –
Indisponibili: –