Risultati sorprendenti in questa prima giornata del girone C di Serie C. Detto dei passi falsi di Cosenza e Lecce, il risultato più sorprendente dei match delle ore 20:30 non può non essere il successo del Rende, che sfrutta il fattore campo e al Marco Lorenzon vince per 1 a 0 il derby contro la Reggina grazie al gol realizzato all’82’ da Rossini. Restando in Calabria, buone notizie per il Catanzaro, vittorioso per 2 reti a 1 sulla Casertana grazie ai gol di Curzi e Falcone. Spettacolare 3 a 3 ad Andria tra i padroni di casa e la Juve Stabia. Gli ospiti avevano chiuso in vantaggio il primo tempo per 2 a 1 grazie alla doppietta di Paponi. Barisic riporta la situazione in parità nella ripresa, l’ex Milan Mastalli regala l’illusione della vittoria agli ospiti, ma a fissare il risultato sul definitivo 3 a 3 è Minicucci. Monopoli, Bisceglie, Catanzaro, Rende e Trapani in vetta alla Serie C, almeno per una settimana…(agg. di Dario D’Angelo)
CADE IL COSENZA
Prima giornata di Serie C ricca di sorprese per quanto riguarda il girone C. Si parte dal Lecce, fermata sul risultato di 1 a 1 a Brindisi dalla Virtus Francavilla. Cade anche il Cosenza a Monopoli, con i Lupi sconfitti 3 a 1 nonostante siano stati per larghi tratti in superiorità numerica. Nel frattempo sono all’intervallo i match delle ore 20:30: spicca il derby calabro tra Rende e Reggina, con il risultato che allo stadio Lorenzon è ancora fermo sullo 0 a 0. Già tre gol ad Andria, dove la Juve Stabia conduce per 2 a 1 fuori casa grazie alla doppietta dell’ex Parma, Daniele Paponi. A Catanzaro invece i giallorossi sono in vantaggio per 2 a 0 sulla Casertana. Cosa accadrà nei prossimi 45 minuti? I risultati attuali subiranno degli stravolgimenti? Lo scopriremo già al rientro dagli spogliatoi tra pochi istanti! (agg. di Dario D’Angelo)
AGONISMO IN CAMPO
Risultati di Serie C che per questo girone C stanno mettendo in evidenza la grande carica agonistica delle diverse compagini che vogliono iniziare con il piede giusto questo campionato che fu la Lega Pro. Tutti i vantaggi sono casalinghi, mentre ci sono ancora due partite a reti inviolate alla fine dei primi tempi. In particolare Monopoli-Cosenza è una partita molto accesa, condotta 2-1 dai padroni di casa che però patiscono una espulsione che li costringerà per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. Tutto è ancora in discussione, il secondo tempo sarà tutto da vivere!
SI COMINCIA!
In attesa che prenda il via il campionato di Serie C 2017-2018, ex Lega Pro, con le varie partite in programma per il Girone C, eccovi l’elenco completo delle designazioni arbitrali proprio per il Gruppo in questione. Andiamo quindi a vedere insieme quali saranno i fischietti che dirigeranno i 9 incontri in programma, che ricordiamo, si terranno fra le ore 18:30 e le 20:30 di questa sera. Catania-Fondi: Carella di Bari Trapani-Siracusa: Maggioni di Lecco Catanzaro-Casertana: Perotti di Legnano Fidelis Andria-Juve Stabia: Viotti di Tivoli Matera-Akragas: Dionisi de L’Aquila Monopoli-Cosenza: Camplone di Pescara Paganese-Bisceglie: Raciti di Acireale Rende-Reggina: Valiante di Salerno Virtus Francavilla-Lecce: Volpi di Arezzo. Riposa: Sicula Leonzio. Sei partite stanno dunque per cominciare: la parola ai campi!
RENDE, MAGLIA SPECIALE
In occasione della sfida di questa sera delle 20:30 fra il Rende e la Reggina 1914, la squadra calabrese padrone di casa indosserà una casacca speciale. Si tratta di una divisa celebrativa che verrà indossata proprio per il derby contro la squadra di Reggio Calabria, e che verrà successivamente messa in vendita. Il ricavato della cessione verrà poi interamente devoluto al reparto di pediatria dellospedale Annunziata di Cosenza. La maglietta in edizione speciale e limitata è stata ufficialmente mostrata al pubblico soltanto pochi giorni fa, lo scorso 19 agosto, durante il tour itinerante del Rende a Paola, in Piazza del Popolo. Presenti anche il presidente del Rende, Fabio Coscarella, nonché il direttore dellErraò Sport (lo sponsor tecnico), Moreno Bertazzo. Ricordiamo che la maglietta da casa del Rende è la classica bianca e rossa con strisce orizzontali. Presentate anche quella da trasferta, interamente bianca, e la terza divisa, tutta di colore nero.
AKRAGAS, INIZIO DELICATO
LAkragas scenderà in campo questa sera alle ore 18:30 per sfidare a Matera gli omonimi padroni di casa, primo turno del campionato di Lega Pro 2017-2018. La compagine di Agrigento cercherà di trovare subito la vittoria dopo la brutta capitolazione in Coppa Italia avvenuta soltanto pochi giorni fra, precisamente lo scorso 20 agosto. La squadra siciliana ha infatti perso il match valevole per la seconda giornata della coppa nazionale, contro il Sicula Leonzio, sfida terminata in favore di questi ultimi con il risultato di tre reti a uno. La partita si sblocca al tredicesimo, con gol di Tavares dopo un bel cross di Bollino. Il primo tempo termina con il risultato di uno a zero, complice anche il gran caldo, ma è nella seconda frazione di gioco che si registra lo spettacolo. LAkagras pareggia infatti su rigore dopo tocco di mano, ma a dieci minuti dalla fine tocca a Camilleri riportare in vantaggio i suoi dopo un colpo di testa. A pochi istanti dal fischio finale, Arcidiacono fissa quindi il risultato sul tre a uno finale.
OCCHIO AL LECCE
Il Lecce affronterà questa sera a partire dalle ore 18:30 la Virtus Francavilla, compagine pugliese della provincia di Brindisi. Una gara che sarà valevole per la prima giornata del campionato di Lega Pro 2017-2018, che inizia appunto oggi. Andiamo a vedere lo stato di forma della squadra salentina, che viene da tre partite in meno di un mese. Lo scorso 30 luglio, primo turno di Coppa Italia, in cui i giallorossi hanno avuto la meglio senza troppi problemi sul Ciliverghe, gara che è terminata con il risultato finale di tre reti a zero. Il 5 agosto, poi, secondo turno della coppa nazionale, con altra vittoria della squadra allenata dallex Viola Pasquale Palladino: a Vercelli, successo in trasferta per due reti a uno. Il cammino dei pugliesi in Coppa Italia si è però fermato lo scorso 12 agosto, nel terzo turno del torneo nazionale, quando è arrivata la capitolazione a Pordenone per tre reti a due contro gli omonimi padroni di casa.
FOCUS SUL CATANIA
Fra le squadre che scenderanno in campo questa sera per il primo turno del campionato di Serie C 2017-2018, ex Lega Pro, anche il Catania, che ospiterà al Massimino il Fondi. La compagine Etnea è cambiata moltissimo negli ultimi mesi, precisamente dallo scorso 14 maggio, dalla sfida playoff persa contro lo Juve Stabia. Basta vedere la formazione che scenderà in campo nelle prossime ore, che come sottolineato dai colleghi di itasportpress.it, prevederà ben 6 giocatori diversi rispetto a quella scesa in campo la scorsa primavera. La compagine rossoazzurra dovrebbe infatti partire con Pisseri, Aya, Tedeschi, Marchese, Semenzato, Da Silva, Lodi, Caccetta, Djordjevic, Russotto, Curiale. Non ci saranno, rispetto al match contro gli stabiesi, Parisi (andato al Siracusa), Gil, Bucolo, Scoppa (al Monopoli), Tavares (alla Sicula Leonzio) e infine Barisic (allAndria).
SI RIPARTE
Sale lattesa per il fischio di inizio del campionato di calcio di Serie C 2017-2018, lex Lega Pro tornata da questanno con la vecchia denominazione storica. Ricordiamo che la Lega Pro è suddivisa in tre diversi regioni, leggasi A, B e C, costituiti rispettivamente dalle squadre del nord, del centro e del sud Italia. Questoggi si giocheranno soltanto le partite del Girone C. Si comincia alle ore 18:30 e si finirà con i tre posticipi delle ore 20:30. Andiamo quindi a vedere insieme i match in programma.
LE PARTITE IN PROGRAMMA
Il Catania, nobile decaduta per via dei noti problemi legati alla giustizia sportiva, se la giocherà allo stadio Massimino contro il Fondi a partire dalle ore 18:30. Sempre allo stesso orario, spazio alla sfida della Basilicata, nella splendida città di Matera, dove gli omonimi padroni di casa ospiteranno ai sassi, lAkragas di Agrigento. Spostiamoci quindi a Monopoli dove nella città barese gli uomini di Massimiliano Tangorra sfideranno invece i cosentini di Cosenza. Spazio quindi alla partita fra la Paganese (squadra di Pagani in provincia di Salerno), e unaltra compagine barese come il Bisceglie. E tutta siciliana invece la sfida fra il Trapani e il Siracusa, mentre la Virtus Francavilla ospiterà in quel di Brindisi il Lecce. Infine, i tre posticipi delle ore 20:30. Si comincia con Andria-Juve Stabia; si prosegue con Catanzaro-Casertana, e per concludere, spazio a Rende-Reggina 1914. Ricordiamo che il Rende, società calabrese, aveva presentato ricorso contro il mancato ripescaggio, ottenendo quindi la possibilità di giocare nel campionato di Serie C.
RISULTATI LEGA PRO GIRONE C
FINALE Catania-Fondi 1-1
FINALE Matera-Akragas 1-0
FINALE Monopoli-Cosenza 3-1
FINALE Paganese-Bisceglie 0-2
FINALE Trapani-Siracusa 1-0
FINALE Virtus Francavilla-Lecce 1-1
FINALE Andria-Juve Stabia 3-3
FINALE Catanzaro-Casertana 2-1
FINALE Rende-Reggina 1914 1-0