DIRETTA ROMA-INTER, RISULTATO FINALE 1-3: SEGNA ANCHE VECINO, ROMA KO

Roma-Inter finisce 1-3 e all’Olimpico è Spalletti a fare festa, davanti ai suoi vecchi tifosi. Nel finale debutto per Cancelo da una parte e Under dall’altra, con grande occasione sprecata da Nainggolan al minuto 82: assist perfetto di Dzeko per il tiro del belga, colpevolmente impreciso da posizione più che favorevole. Il prologo ad una mazzata finale – quella del classico gol sbagliato-gol subito – assestata da Vecino: contropiede di Perisic all’86°, dribbling su Juan Jesus e passaggio invitante per l’inserimento dell’ex centrocampista viola, al primo gol in nerazzurro. Una punizione oltremodo dura per la Roma di Di Francesco, che deve rimproverarsi per non aver chiuso la partita quando ce l’aveva in mano e prendersela con la sfortuna, visti i 3 pali colpiti. Una conferma invece per l’Inter di Spalletti, che pur tra immani sofferenze e rischiando di perdere male, alla fine la spunta e porta a casa 3 punti dall’importanza enorme, in questo avvio di campionato!



Siamo entrati negli ultimi minuti di gioco all’Olimpico e la Roma, pur dominando la partita, si è fatta raggiungere e superare dall’Inter! Prestazione da applausi quella di Perotti, nella ripresa: immarcabile l’ex Genoa, che sta facendo venire il mal di testa a D’Ambrosio. Per lui anche un palo, un incrocio dei pali per la precisione, al minuto 66, con un destro spettacolare da fuori area. Ma nonostante l’enorme difficoltà palesata, l’Inter ha ripreso il punteggio con il solito gol di Icardi. Stop e tiro da bomber consumato per l’argentino, servito sul filo del fuorigioco da Candreva al 67° e decisivo per Spalletti! Dopo il suo centro, il terzo in campionato dopo la doppietta alla prima giornata contro la Fiorentina, pericoloso anche Vecino, servito da Joao Mario dopo altro cross invitante da trequarti di Candreva. Per lui destro al volo, alto sulla traversa. Dall’altra parte invece sempre Perotti-show: assist per El Shaarawy, fermato da un intervento alla disperata di Dalbert e poi anche per Nainngolan, in contropiede, con chiusura della difesa interista. Ma ancora Icardi, al 77°, si è girato in maniera perfetta in area romanista ed ha piazzato all’angolino la palla del 2-1 nerazzurro! Gran finale ora di un match assolutamente all’altezza delle aspettative!



Roma-Inter è ripartita con il primo cambio della serata, effettuato da Spalletti: finita dopo 45′ di gioco la partita di Gagliardini, dentro al suo posto Joao Mario, con spostamento in mediana di Borja Valero e portoghese piazzato alle spalle di Icardi. Ancora bene, meglio la Roma nell’approccio, con un’azione a due Dzeko-Strootman, disinnescato poco prima del tiro da un buon intervento di Skriniar. Particolarmente vivace nelle ripartenze giallorosse Perotti, incontenibile per la difesa nerazzurra e al tiro (alto) dai 20 metri al 50°. Quello che manca fin qui è la reazione dell’Inter, abbastanza “molle” e poco convinta nelle sue iniziative d’attacco… La squadra di Di Francesco sembra controllare la sfida ma è ancora lunga la partita ed ora Spalletti ha lanciato nella mischia anche Dalbert per Nagatomo, sbilanciando i suoi in avanti sulla fascia sinistra!



Roma-Inter 1-0 a fine primo tempo, decide per ora il gol di Dzeko al quarto d’ora! Nel finale di frazione ancora pericoloso il bosniaco, particolarmente ispirato, con una bella giocata conclusa dal destro a giro, parato da Handanovic. Stesso esito dall’altra parte del campo per una conclusione dalla distanza, di poco successiva, di Candreva. Le difficoltà degli ospiti sono però abbastanza evidenti sugli attacchi giallorossi e al 33° Miranda ha rischiato non poco su un tocco all’indietro (finito in corner) dopo azione personale di Perotti sulla fascia sinistra. Quindi altro palo della Roma, lo stesso già fatto vibrare in precedenza da Kolarov: al 39° siluro di Nainggolan con il destro, traiettoria quasi perfetta e Inter fortunata, graziata dal bis giallorosso! Dovrà pensare a qualche contromossa Spalletti in questo intervallo, finora è più che meritato il vantaggio avversario…

Fuochi d’artificio all’Olimpico! Lo si era capito già dall’avvio e possiamo ampiamente confermare: grande gara tra Roma e Inter, con i giallorossi in vantaggio grazie al primo sigillo stagionale di Edin Dzeko. Ma quante occasioni da segnalare! Inter vicinissima al vantaggio poco prima rispetto al gol avversario: incredibile il tocco fuori di Candreva, dopo azione confusa in area romanista, da parte di Candreva. Poi palo di Kolarov, con uno dei classici tiri del terzino dal limite, per aggiungere un po’ di pepe al tutto… Quindi rete per Dzeko, abile a scattare sul filo del fuorigioco, in area, stoppando bene di petto e calciando al volo alle spalle di Handanovic. Assist al bacio di Nainggolan, che pure fin lì si era visto abbastanza poco per i suoi standard. Si fa ora anche più “tirata” la contesa, con i gialli per Candreva e Juan Jesus. Il brasiliano in particolare è in crisi nella marcatura su Perisic e da questo mismatch l’Inter può probabilmente trarre le soddisfazioni più copiose in questa serata. Che vede in ogni caso la Roma avanti, per il momento!

Roma-Inter è iniziata con i nerazzurri alti in pressione sui portatori di palla avversari ma con la Roma pericolosa per prima: calcio d’angolo al minuto 3 per i padroni di casa, cross di Kolarov per Fazio e tocco sul fondo del centrale difensivo di Di Francesco. Prima del fischio d’inizio, al momento dell’uscita delle squadre dal tunnel degli spogliatoi, momenti amarcord per Spalletti, che ha abbracciato uno per uno tutti i suoi ex giocatori; per il momento invece ignorato, l’allenatore dell’Inter, dai suoi ex tifosi… Per gli ospiti buona circolazione di palla ma zero occasioni costruite, finora, con la Roma che è parecchio in difficoltà nel far partire l’azione, causa intensità a mille nella fase di contrasto dell’Inter! Insomma gli indizi per una bella partita ci sono tutti, si resta sullo 0-0 all’Olimpico dopo i primi minuti di gioco ma è un anticipo tutto da seguire!

ROMA-INTER, DIRETTA LIVE: LA PARTITA IN TEMPOREALE!

Roma Inter sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati della sezione Aia di Pistoia, al quale è stato dunque affidato quello che è senza ombra di dubbio il big match di questa seconda giornata di Serie A. Nello svolgimento del proprio lavoro allo stadio Olimpico, Irrati sarà assistito dai due guardalinee Filippo Meli ed Elenito Giovanni Di Liberatore, dal quarto uomo Fabio Maresca e dai due addetti Var, Daniele Orsato e Gianluca Aureliano, che gestiranno dunque la grande novità del nuovo campionato. Per Irrati sarà la seconda partita in stagione, dopo un match dei preliminari di Europa League che ha già fatto respirare aria internazionale al fischietto pistoiese. Lo scorso anno in Serie A Irrati ha diretto sedici partite, nelle quali complessivamente ha avuto un bilancio di 80 cartellini gialli e quattro rossi estratti, oltre ad avere assegnato quattro calci di rigore. Ecco le formazioni ufficiali. ROMA (4-3-3): Alisson; Juan Jesus, Fazio, Manolas, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. A disposizione: Lobont, Skorupski, Moreno, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Florenzi, Under, El Shaarawy, Tumminello, Ciavattini, Antonucci. Allenatore: Eusebio Di Francesco. INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. A disposizione: Padelli, Ranocchia, Ansaldi, Cancelo, Dalbert, Vanheusden, Brozovic, Joao Mario, Jovetic, Eder, Gabigol, Pinamonti. Allenatore: Luciano Spalletti. (Agg. di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Roma-Inter, sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà trasmessa in diretta tv per gli abbonati a entrambe le piattaforme pay, per quanto riguarda Sky sui canali 201 (Sky Sport 1 HD) e 251 (Sky Calcio 1 HD) del satellite, mentre su Mediaset Premium la sfida sarà trasmessa sul canale Premium Sport HD del digitale terrestre pay. Diretta streaming video via internet dell’incontro rispettivamente sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it e tramite le rispettive applicazioni.

LE STATISTICHE

Per analizzare il big match allo Stadio Olimpico tra Roma e Inter, andiamo a vedere alcune statistiche individuali circa gli uomini più attesi della sfida di cartello della seconda giornata di Serie A. Sfida dei due bomber in attacco: Edin Dzeko non ha ancora trovato il suo primo gol in stagione, ma in casa dell’Atalanta ha portato 6 attacchi e due conclusioni verso la porta bergamasca, dunque naturalmente resta un pericolo per le difese avversarie. La difesa giallorossa dovrà fare gli straordinari per poter contenere invece il capitano nerazzurro Mauro Icardi: doppietta per lui durante la sfida contro la Fiorentina, con quattro tiri verso la porta e due assist totali, davvero non male dopo un’estate a mezzo servizio. Un’occasione per vedere due goleador a confronto, ma anche un bel test per Samir Handanovic e Alisson, che nella prima giornata sono riusciti a tenere inviolate le rispettive porte, compito che stavolta non sarà semplice. (Agg. di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Tra poco arriva il momento di Roma-Inter, vediamo cosa ci dicono i pronostici fissati dal portale di scommesse William Hill per quanto riguarda i bomber più attesi nei 90 minuti: chi quindi deciderà la partita all’Olimpico? In casa Inter le valutazioni più basse sono state date a Mauro Icardi benchè il bomber argentino difficilmente è riuscito ad esprimersi al massimo in terra giallorossa: 2.25 la sua quota come marcatore dei 90 minuti. Tra i nerazzurri poi vediamo anche Eder, Gabigol e Perisic tutte e tre valutati a 2.75, con il duo Pinamonti-Jovetic quotati a 2.90. Per la Roma di Di Francesco padrona di casa il bomber più atteso è chiaramente Edin Dzeko dato al gol per 2.10, con invece Gregorie Defrel e El Shaarawy valutati entrambi a 2.75. Hanno invece ottenuto al quotazione di 2.90 Perotti e Tumminello.

ALLENATORI A CONFRONTO

Roma-Inter sarà anche una grande sfida fra i due allenatori: riflettori puntati sul grande ritorno di Luciano Spalletti all’Olimpico, dove sfiderà il suo erede Eusebio Di Francesco. La seconda esperienza romana di Spalletti è stata molto positiva in campo, sicuramente meno fuori, tanto che il tecnico e la società si sono separati e Spalletti ha subito trovato una nuova e affascinante sfida, quella di rilanciare l’Inter con cui tante volte aveva duellato nel corso della sua prima esperienza sulla panchina della Roma. Per ora possiamo dire che l’impatto di Spalletti con il mondo Inter è stato più positivo di quello a Roma del suo erede, anche se la non scontata vittoria a Bergamo ha sicuramente aiutato i giallorossi. Il momento più atteso però è adesso, Roma-Inter non avrebbe bisogno di motivazioni aggiuntive, ma sicuramente sarà una sfida ancora più gustosa del solito. (Agg. di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Roma-Inter, diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati sabato 26 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà sulla carta senza dubbio il big match della seconda giornata di Serie A. Di fronte due formazioni ambiziose, che mirano alla parte altissima della classifica e che hanno iniziato decisamente col piede giusto il loro cammino nel nuovo campionato. Sia la Roma sia l’Inter attendono nuovi rinforzi dall’ultimo periodo di mercato, ma i segnali ricevuti sono stati comunque incoraggianti.

PROBABILI FORMAZIONI E TATTICA: COME ARRIVANO LE SQUADRE

La Roma si sta adattando al 4-3-3 di Eusebio Di Francesco, cercando di mettere in luce un mix tra vecchio e nuovo che deve ovviamente dare i suoi frutti, ma che a Bergamo ha finalmente regalato quel pizzico di solidità che era mancato nelle amichevoli estive. Questo attendendo sempre l’arrivo di quell’esterno d’attacco che potrebbe regalare il salto di qualità al club giallorosso, anche in vista degli impegni di Champions League da affrontare da metà settembre: saltata la trattativa Mahrez, il nuovo obiettivo potrebbe essere il sampdoriano Schick. Per quanto riguarda l’Inter, Spalletti a fari spenti sta cercando di portare ordine in una rosa di qualità, ma che lo scorso anno aveva smarrito competitività, crollando letteralmente nel finale. E’ mancato finora il ‘botto’ di mercato, Spalletti sperava in Nainggolan o Vidal per cercare di puntare subito in alto, ma lo schema col doppio playmaker ex viola (Borja Valero e Vecino) ha funzionato proprio contro la Fiorentina. All’Inter però servirà quella continuità che è mancata lo scorso anno, quando una fiammata invernale con Pioli in panchina non era bastata.

Il precampionato della Roma aveva vissuto una fase molto difficile durante il periodo spagnolo. Due sconfitte che erano state metabolizzate in maniera piuttosto diversa. Il ko per uno a due contro il Siviglia aveva infatti comunque messo in luce elementi positivi contro una squadra di livello, mentre l’uno a quattro subito contro il Celta Vigo aveva avuto il sapore di un tracollo a tutti gli effetti, considerando quelli che sono stati i segnali lanciati dalle alternative in campo, che hanno fatto pensare a una Roma ancora dalla rosa corta. A Bergamo però la punizione del serbo Kolarov ha regalato tre punti d’oro e soprattutto nuove consapevolezze difensive per i giallorossi, che sono finalmente riusciti a non subire gol, anche con un pizzico di fortuna a causa del palo di Ilicic nel finale. L’Inter si è invece avvicinata all’inizio ufficiale della stagione in maniera brillante, vincendo tutte le amichevoli internazionali contro avversari di spessore come Bayern Monaco, Chelsea, Villarreal e Betis Siviglia. Il tre a zero casalingo con il quale la squadra di Spalletti ha aperto il suo cammino in Serie A, ha messo in luce una squadra brillante e un Icardi ritrovato, con l’ennesima doppietta del bomber argentino.

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Bella e combattuta la sfida della scorsa stagione, disputata il 2 ottobre del 2016, allo stadio Olimpico tra Roma e Inter. Giallorossi in vantaggio con Dzeko, raggiunti da una rete di Banega ma poi vincenti due a uno grazie ad un’autorete di Icardi. Nella stagione precedente, il 19 marzo del 2016, i giallorossi avevano dovuto accontentarsi di un pareggio, recuperando con Nainggolan l’iniziale vantaggio siglato da Perisic. L’Inter non vince in campionato in casa della Roma da quasi nove anni, dal rotondo zero a quattro del 19 ottobre 2008, con doppietta di Ibrahimovic e gol di Stankovic e di Obinna.

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA

La prestazione di Bergamo, pur non straripante, e la buona tradizione recente all’Olimpico contro l‘Inter fanno pendere l’ago della bilancia dei bookmaker in favore della Roma. Vittoria casalinga quotata 2.35 da Betclic, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.60 da William Hill, col colpaccio interista fissato invece a una quota di 3.20 da Bwin.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE