Prima giornata della Serie C 2017/2018 e prima vittoria nel girone C per il Trapani, uscito vittorioso dal derby di Sicilia contro il Siracusa andato in scena al “Provinciale”. Partita che ha vissuto il suo momento di svolta a pochi minuti dall’intervallo, quando il bomber granata Jacopo Murano ha trovato il quarto centro stagionale battendo Tomei. E dire che proprio il portiere degli azzurri dopo un minuto di gioco aveva illuso i suoi tifosi che la giornata potesse essere propizia, ipnotizzando dal dischetto Ferretti, incapace di portare in vantaggio i granata dopo il primo giro d’orologio. Nel finale qualche patema d’animo di troppo con il Trapani, con Legittimo bravo ad intervenire e ad allontanare sul tentativo di testa di Scardina. Vittoria meritata per gli uomini di Calori, che avrebbero meritato di chiudere forse con un punteggio più largo. Ciò che conta, però, è aver portato a casa i 3 punti: il campionato di Serie C, per il Trapani, inizia con il piede giusto. (agg. di Dario D’Angelo)



I RISULTATI DI SERIE C, GIRONE C

FERRETTI SFIORA IL 2-0

Girandola di cambi nel secondo tempo di Trapani-Siracusa, derby siciliano d’apertura del girone C della Serie C 2017/2018, che per ora vede i granata in vantaggio per 1 a 0 grazie al gol di Murano. I primi a cambiare qualcosa nella ripresa, visto il gol di svantaggio, sono stati gli ospiti, con il doppio cambio che ha visto uscire dal campo Toscano e Liotti per Magnani e De Vito al 15′ della ripresa. Il terzo cambio è arrivato al 24′ con Scardina che ha rilevato Mancino; a seguire, al minuto 29′, doppia sostituzione nel Trapani: fuori Marras e Murano, dentro Minelli e Reginaldo. Ricordiamo che nel primo tempo per i granata Fornito aveva già rilevato Aloi. Fra il 31′ e il 34′ quarta sostituzione per entrambe le squadre: nel Trapani dentro Girasole per Taugourdeau, nel Siracusa Grillo per Mazzocchi. Quando mancano pochi minuti allo scadere la squadra di casa appare in controllo e ha anche sfiorato il gol del 2 a 0 con Ferretti. (agg. di Dario D’Angelo)



GRANATA IN CONTROLLO

Il secondo tempo della sfida tra Trapani e Siracusa, derby siciliano della prima giornata del girone C della Lega Pro è iniziato sulla falsariga del primo, con la squadra di casa decisamente più propositiva nonostante il vantaggio trovato allo scadere con il bomber Murano. Dopo un minuto subito calcio d’angolo per i granata ma il pallone finisce direttamente tra le mani di Tomei. Un minuto dopo è ancora Murano a cercare la via della porta ma il suo tentativo si spegne a lato. Bisogna attendere il 6′ della ripresa per assistere alla prima grande occasione ospite, con Mancino che tenta la conclusione in acrobazia, ma la sua rovesciata si perde sul fondo e non insidia Furlan. Resiste il vantaggio granata: il Trapani sembra avere la partita in pugno, riuscirà a conquistare i primi 3 punti dell’anno? (agg. di Dario D’Angelo)



GOL DI MURANO

Trapani in vantaggio contro il Siracusa nel derby siciliano del “Provinciale”. Padroni di casa che trovano il gol dell’1 a 0 grazie al tap-in vincente di Jacopo Murano, che ha trovato la prima rete dell’anno – nella prima giornata del girone C della Lega Pro 2017/2018 – beneficiando dell’ottimo assist di Fazio. Per il numero 11 granata si tratta del 4° sigillo stagionale considerando le reti realizzate fin qui in Coppa Italia. Il gol arriva a coronamento dell’ottimo primo tempo realizzato dagli uomini di Calori, che dopo aver sciupato l’occasione presentatasi dal dischetto dopo neanche un minuto di gioco hanno continuato a cercare la porta avversaria con una determinazione maggiore rispetto a quella dei siracusani. All’intervallo si va dunque sul punteggio di 1 a 0 per il Trapani: il Siracusa saprà reagire? (agg. di Dario D’Angelo)

RIGORE FALLITO IN AVVIO

Trapani-Siracusa, infuocato derby siculo di scena allo stadio “Provinciale”, quando siamo alla metà del primo tempo è ancora sullo 0-0, ma i padroni di casa hanno sprecato una ghiotta occasione per passare in vantaggio dopo neanche un minuto. L’atterramento in area di rigore di Faloi ha infatti convinto il direttore di gara ad assegnare un calcio di rigore alla squadra di Calori. Sul dischetto si è presentato Ferretti che però si è lasciato ipnotizzare dall’ottimo Tomei che ha respinto il tiro. Padroni di casa ancora vicini al 13′, con il destro di Fazio, parato dal solito Tomei e Giordano lesto a rifugiarsi in calcio d’angolo. Tabellino invariato, ma match che regala emozioni: fra Trapani e Siracusa il risultato può sbloccarsi da un momento all’altro, il derby non delude le attese! (agg. di Dario D’Angelo)

CALCIO D’INIZIO

Trapani-Sicarusa è una delle sfide più calde della prima giornata del campionato di Serie C 2017/2018. I padroni di casa sono pronti a iniziare al meglio il campionato. Lo confermano anche le parole dell’ultimo arrivato, il portiere Jacopo Furlan, prelevato in prestito dal Bari: “Non vedevo l’ora di essere qui. Soddisfazione enorme essere arrivato in una piazza del genere. Mister Calori non ha bisogno di presentazioni. Il girone C è un raggruppamento tostissimo, troveremo situazioni ambientali ostiche fuori casa. E ostico sarà anche per chi verrà a giocare a Trapani. Obiettivo? Ci chiamiamo Trapani. Questa piazza merita un solo obiettivo”. Dall’altra parte il capitano del Siracusa Fernando Spinelli prova a suonare la carica: “Sono del parere che prima o poi dobbiamo affrontare tutte le squadre, non cambia molto in che ordine queste arrivino, ma l’esordio a Trapani da un’altra parte è bello perché ci fa capire subito le difficoltà e l’importanza del campionato, dove sta a noi arrivarci nel migliore dei modi, visto che non manca tantissimo: ci prendiamo due giorni di sosta, poi ricominciamo pensando alla prima di campionato”. (agg. Giuliani Federico)

I BOMBER

Pronti, via. Il campionato del Trapani si apre con la sfida casalinga contro il Siracusa. Allo stadio provinciale di Trapani i padroni di casa ospitano gli uomini di Bianco per un derby al cardiopalma. Tanti sono i giocatori dal gol facile presenti nella rosa del Trapani, a cominciare dagli attaccanti. Vediamoli nel dettaglio. Tutti i riflettori sono puntati sull’esperto Daniele Ferretti, ma attenzione anche a Nicola Citro, Luigi Canotto e Jacopo Murano, che si aggiungono a Claudio Sparacello e al brasiliano Reginaldo, esperto centravanti che vanta trascorsi in Serie A. Sul fronte Siracusa la massima attenzione cade sul numero dieci Emanuele Catania, che insieme a Filippo Scardina forma una coppia gol di tutto rispetto. Da non trascurare neppure i giovani Simone Mazzocchi e Vicenzo Plescia. (agg. Giuliani Federico)

LE STATISTICHE

Molto suggestivo il derby siciliano fra Trapani e Siracusa, che apre il primo turno del girone C: vediamo quindi qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo. I padroni di casa, fra i favoriti essendo appena retrocessi dalla cadetteria, nell’ultima sfortunata annata hanno avuto una delle peggiori difese, battuta con 55 reti dagli avversari. Basso anche il numero di vittorie ottenute da parte dalla compagine granata, appena 10 in 42 sfide. Nella precedente stagione del girone C di Lega Pro il Siracusa ha sorpreso, arrivando con merito a giocarsi i play-off raggiungendo al termine della regular season la sesta piazza 57 punti. Tuttavia i leoni azzurri devono mostrare notevoli miglioramenti in fase difensiva, avendo subito nella stagione precedente 43 reti a fronte di 47 gol segnati: ciò nonostante le vittorie nella stagione trascorsa sono state ben sedici a dare merito della grande crescita mostrata dagli aretusei. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Trapani Siracusa, sarà il derby tutto siciliano in programma nella 1^giornata della Serie C: vediamo quindi cosa ci può dire la storia in vista della sfida di oggi. La compagine granata fa ritorno nel terzo campionato cadetto per affrontare gli aretusei, contro i quali negli ultimi anni ha però registrato solo due testa a testa a cui possiamo fare riferimento, entrambi registrati nella regular season della Lega Pro del 2011-2012. Qui si registrano le vittorie del Siracusa sia in casa che in trasferta: allora nella 8^ giornata il tabellone venne fissato sul 3-1 per gli aretusei padroni di casa, mentre al match di ritorno  il risultato fu di 2-1 sempre per i siracusani. I padroni di casa vorranno iniziare con il piede giusto questo primo match dell’anno, per tentare nuovamente la scalata alla serie cadetta. Non sarà semplice, visto che la concorrenza è davvero tanta, ma ci sono buone possibilità per poter fare bene. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Trapani-Siracusa, diretta dall’arbitro Lorenzo Maggioni sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, sarà un derby siciliano che aprirà il campionato di entrambi i club nel girone C del campionato di Serie C. I padroni di casa si ripresentano in terza serie essendo letteralmente passati dalle stelle alle stalle. Nel giugno 2016 i granata si giocavano l’accesso in Serie A con il Pescara, in una doppia finale in cui peraltro si trovavano anche a poter contare sul miglior piazzamento in classifica. E’ arrivata invece la beffa della retrocessione nella stagione successiva, subita perdendo all’ultima giornata in casa del Brescia, senza neanche poter passare dai play out.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Trapani-Siracusa, sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, non si potrà seguire in diretta tv, ma sarà disponibile la diretta streaming video via internet sul portale sportube.tv. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.

COME ARRIVANO

Il Trapani ha deciso comunque di ripartire dall’allenatore con il qualche ha chiuso la passata stagione, Alessandro Calori, partendo nella nuova annata superando due turni di Coppa Italia, prima con un sei a zero rifilato alla Paganese, poi con il colpaccio in casa dell’Unicusano Ternana, mentre nel terzo turno è arrivato l’uno a sette contro una formazione di Serie A, il Torino. Calori cercherà sicuramente di trovare maggiore equilibrio in vista dell’avvio di campionato contro un Siracusa che l’anno scorso è stata una delle grandi sorprese del torneo, veleggiando sotto la guida di Sottil in panchina sempre nella parte alta della classifica, arrendendosi però nel primo turno dei play off alla Casertana. Ammessi anche loro al tabellone di Tim Cup, i siciliani hanno però subito perduto la sfida contro il Renate, uscendo al primo turno lo scorso 30 luglio.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Provinciale di Erice si affronteranno queste probabili formazioni. Trapani schierato con Marcone tra i pali, Fazio in posizione di terzino destro e Visconti in posizione di terzino sinistro, con Pagliarulo e Silvestri a formare la coppia di difensori centrale. Taugourdeau a centrocampo sarà affiancato nel terzetto titolare da Maracchi e da Fornito, mentre saranno schierati nel tridente offensivo Canotto, Daniele Ferretti e Murano. Risponderà il Siracusa con Tomei a difesa della porta, Daffara sull’out difensivo di destra e Liotti sull’out difensivo di sinistra, con Giordano e Punzi difensori centrali. Manino e Spinelli giocheranno come vertici arretrati, col centrocampo completato da Mangiacasale, Catania e Grillo, avanzati alle spalle dell’unica punta di ruolo, Mazzocchi.

LA CHIAVE TATTICA

Tatticamente si confronteranno il 4-3-3 di Calori per il Trapani ed il 4-2-3-1 di Bianco per il Siracusa. I padroni di casa sono consapevoli delle difficoltà insite nel campionato di Serie C, ma sembrano comunque convinti delle possibilità di tentare l’immediata risalita nel campionato cadetto, anche grazie a una squadra sulla carta ben allestita, su misura delle esigenze del tecnico Alessandro Calori. Terminata la splendente era-Sottil, per il Siracusa sarà necessario ora ricominciare da capo, con gli aretusei che l’anno scorso hanno respirato da neopromossi aria di alta classifica, ma che ora dovranno rimettersi in gioco consolidandosi per la seconda stagione consecutiva tra i professionisti.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Per le agenzie di scommesse Trapani nettamente favorito per la conquista dei primi tre punti in campionato della stagione, con vittoria nel derby siciliano quotata 1.65 da Eurobet, mentre Paddy Power alza a 3.60 e 5.20 le quote rispettivamente per il pareggio e la vittoria siracusana in trasferta.