DIRETTA CHIEVO – LAZIO (RISULTATO FINALE 1-2): MILINKOVIC SAVIC REGALA I 3 PUNTI ALLA LAZIO CON UN GOL ALL’87°
Primo cambio per il Chievo. Entra Cesar al posto di Dainelli. Simone Inzaghi invece esaurisce le sostituzioni a disposizione: entra Marusic, esce Basta. Poco dopo arriva anche il secondo cambio del Chievo. Esce l’autore del pari, Pucciarelli, entra Garritano. La Lazio si fa vedere in attacco. Immobile prova da fuori area a calciare con il destro, ma il tiro esce centrale. Facile la parata per Sorrentino. Ultimo cambio anche per Maran. Esce Inglese ed entra Pellissier tra gli applausi del Bentegodi. Occasione Lazio. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo stacca Luis Alberto. Tiro fuori. All’87esimo arriva il gol che decide la partita. Milinkovic Savic riceve sul centro-destra del limite d’area avversaria. Stop e tiro angolato che batte Sorrentino. Nei minuti di recupero le due squadre sfiorano la rete. Luis Alberto prova a calciare direttamente dalla bandierina, attento Sorrentino. Al 93esimo invece arriva ancora sulla testa di Castro l’occasione del possibile pari. Il centrocampista gialloblu non riesce a schiacciare e il pallone finisce fuori di molto.
CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE A (2^ GIORNATA)
IMMOBILE SI DIVORA UN GOL AL 71°
Primo cambio per la Lazio. Entra Lukaku per Lulic. Poco dopo dentro anche Caicedo al posto di Lucas Leiva. Le due squadre si allungano. Il Chievo prova ad approfittarne impostando una ripartenza che si conclude con il tiro dai 30 metri di Birsa. Pallone alto sopra la traversa. Ammonito Birsa per proteste. Al 68esimo la Lazio trova un’ottima occasione. La squadra di Inzaghi si distende bene con Milinkovic-Savic che scarica sulla destra per la sovrapposizione di Basta. Il tiro dell’esterno finisce di pochissimo vicino al palo. Ancora una volta il Chievo risponde immediatamente. Inglese stacca bene di testa, ma il pallone finisce di poco a lato. Pochi istanti dopo la Lazio reclama un rigore. Caicedo davanti a Sorrentino finisce a terra tra le proteste degli uomini di Inzaghi, ma per Manganiello non è rigore e non chiama nemmeno l’ausilio del VAR. L’azione prosegue e gli ospiti falliscono un’occasione clamorosa con Immobile. Filtrante di Milinkovic per il centravanti biancoceleste che a tu per tu con Sorrentino manda incredibilmente fuori. Primo cambio per il Chievo. Entra Cesar al posto di Dainelli.
INIZIO SECONDO TEMPO
I due tecnici non effettuano sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 di inizio gara. Milinkovic-Savic prova subito a scaldare i motori: tiro dalla distanza con il destro, ma il pallone finisce di poco fuori. Il Chievo risponde subito. Inglese difende bene il pallone in area di rigore, scarica al limite per Castro, ma il tiro di prima finisce di gran lunga fuori dallo specchio della porta. L’inizio della ripresa vede le due squadre propense ad attaccare. Ci prova la Lazio sempre con il solito Immobile che si smarca bene tra Cacciatore e Dainelli. Colpisce di testa, ma non riesce a incrociare, palla fuori di parecchio. Il Chievo va al tiro invece con Valter Birsa. L’ex Milan sforna un rasoterra molto angolato che mette in difficoltà Strakosha, costretto a rifugiarsi in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina i gialloblù battono corto provando uno schema che non riesce.
RETE DI PUCCIARELLI AL 33°
Alla mezzora il Chievo ci prova con Radovanovic. Il centrocampista ex Atalanta ci prova da fuori, ma non trova lo specchio della porta. La squadra di Maran alza il pressing ma rischia qualcosina. Grande palla in verticale di Luis Alberto per Immobile. Il centravanti biancoceleste non riesce a superare Sorrentino trascinando il pallone sul fondo. Al 35esimo ecco il gol del pari. Il Chievo insiste mentre la difesa laziale è in difficoltà. Il pallone rimane lì e dopo una serie di rimpalli termina sui piedi di Pucciarelli che controlla e trova l’angolo alto sul primo palo: primo gol con la maglia del Chievo per lui. La Lazio perde forse sicurezza. Castro va vicinissimo al vantaggio con un colpo di testa su una gran punizione di Birsa. Ottima la parata di Strakosha che si distende e para. Nel finale di tempo occasione Lazio. Squillo di Luis Alberto poco fuori l’area di rigore. Si libera bene di Radovanovic ed Hetemaj, prova il tiro a giro che sfiora il palo alla sinistra del portiere.
GOL DI IMMOBILE ALL’11°
La Lazio cresce. Immobile trova un filtrante molto preciso in area di rigore per Luis Alberto che a tu per tu con Sorrentino tira ma guadagna solo un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner, battuto da sinistra, Sorrentino esce a vuoto e sul secondo palo è vigile Immobile che non sbaglia di testa. Lazio in vantaggio dopo 11 minuti. Il Chievo prova subito a reagire. Inglese mette un pallone interessante in mezzo, ma la deviazione di Radu è decisiva prima che il pallone arrivi sui piedi di Pucciarelli. I capitolini tentano di addormentare il match con lunghe trame di possesso palla. Al 21esimo i gialloblù sfiorano il pari. Hetemaj entra in area da sinistra, arriva fino in fondo e prova il cross al centro ma il tiro viene deviato in angolo da Wallace. Poco dopo si riporta in avanti il Chievo con Cacciatore che arriva fino in area di rigore, ma il cross basso è impreciso e la Lazio può uscire palla al piede.
INIZIO GARA
Chievo in campo con il 4-3-1-2. In porta Sorrentino, linea difensiva composta da Cacciatore, Dainelli, Gamberini e Gobbi. A centrocampo Castro, Radovanovic ed Hetemaj. Tra le linee Valter Birsa, pronto a supportare la coppia Pucciarelli-Inglese. Simone Inzaghi risponde con il 3-4-2-1. Tra i pali conferma per Strakosha, protetto da Wallace, de Vrij e Radu. A centrocampo da destra verso sinistra Basta, Parolo, Leiva e Lulic. In zona offensiva spazio a Luis Alberto e Milinkovic-Savic alle spalle di Immobile, unica punta. I padroni di casa provano subito a prendere il pallino del gioco. Possesso palla sicuro e avvolgente. Hetemaj da sinistra prova il cross tagliato in area, ma De Vrij fa buona guardia e respinge di testa. Il primo spunto offensivo arriva dopo 5 minuti. Cacciatore mette un cross basso e insidioso in area di rigore, di poco non ci arriva Inglese dopo il taglio sul primo palo.
DIFESA A 3 PER INZAGHI
Grande esordio in campionato per il Chievo, che ha espugnato lo stadio Friuli di Udine portandosi a casa i tre punti. Questa sera, a partire dalle ore 20:45, la squadra veneta se la vedrà con la Lazio, che invece ha clamorosamente toppato la prima partita, non riuscendo ad andare oltre il pareggio contro la neopromossa Spal all’Olimpico. Squadra di Simone Inzaghi che ovviamente proverà a rifarsi questa sera, facendo affidamento sul suo bomber di razza, quel Ciro Immobile capace di segnare ben 23 marcature durante la stagione 2016-2017. Attenzione anche alle incursioni di Milinkovic Savic e di Lulic. Nel Chievo, invece, spazio a Valter Birsa, magnifico nella precedente sfida contro l’Udinese, nonché a Inglese, altro giocatore della squadra allenata da Rolando Maran, in rete lo scorso weekend. Questi, a nostro avviso, i cinque bomber su cui dovete scommettere per la partita di oggi del Bentegodi. CHIEVO VERONA (4-3-1-2) – Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Inglese. A disp. Seculin, Pavoni, Jaroszynski, Cesar, Bani, Depaoli, Rigoni, Garritano, Leris, Bastien, Pucciarelli, Vignato. All. Maran. LAZIO (3-5-2) – Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulic; Luis Alberto, Milinkovic; Immobile. A disp. Guerrieri, Vargic, Luiz Felipe, Bastos, Marusic, Di Gennaro, Murgia, Lukaku, Crecco, Caicedo, Palombi. All. Inzaghi.
GLI ALLENATORI
In Chievo-Lazio si affrontano Rolando Maran e Simone Inzaghi, due allenatori molto amati nelle rispettive piazze. Maran è uno di quegli allenatori per i quali ci resta il rimpianto di non averlo mai visto alla guida di una grande, perché ha fatto bene praticamente ovunque ed è un peccato che non abbia avuto l’occasione. Buon per il Chievo, che se lo gode per il quarto anno consecutivo: le prime tre stagioni si sono sempre concluse con tranquille salvezze, che per il Chievo equivalgono allo scudetto; anche questa stagione è partita bene, con una bella vittoria ad Udine, dunque il sogno è quello di arrivare alla prima pausa in testa alla classifica. Simone Inzaghi invece è un simbolo della Lazio: prima da giocatore, poi da allenatore della Primavera con molte soddisfazioni ed infine l’approdo sulla panchina della prima squadra, quasi casuale ma poi legittimato con risultati eccellenti. C’è però da riscattare il pareggio con la Spal: al Bentegodi urge fare risultato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Chievo-Lazio si annuncia una partita interessante della seconda giornata di Serie A: eccovi le statistiche relative alla prima giornata delle due squadre. Il Chievo di Rolando Maran ha debuttato con la bella vittoria per 1-2 sul campo dell’Udinese: 10 tiri totali, di cui 4 verso la porta e ovviamente due gol segnati a fronte di uno solo subito. Sono soltanto 20 i minuti di possesso palla, con 25 attacchi e 9 falli commessi. Statistiche completamente diverse per la Lazio, ma meno prolifiche rispetto a quelle dei clivensi, perché la squadra di Simone Inzaghi paga l’inatteso pareggio casalingo per 0-0 contro la Spal: 21 i tiri totali, di cui 13 verso la porta. Sono stati ben 66 gli attacchi verso la porta avversaria, con 31′ di possesso palla. Peccato che i biancocelesti non siano riusciti a fare nemmeno un goal. Infine,sono stati 19 i falli commessi dalla Lazio domenica scorsa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita Chievo Lazio sarà diretta dall’arbitro piemontese Gianluca Manganiello, che fa parte della sezione Aia di Pinerolo. Il direttore di gara verrà coadiuvato allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona dal primo guardalinee Valentino Fiorito, dal secondo guardalinee Alessio Tolfo, dal quarto uomo Riccardo Ros e dai due addetti Var Piero Giacomelli e Antonio Giua, che gestiranno dunque la grande novità introdotta a partire dall’inizio di questo campionato. L’arbitro piemontese ha già diretto in Coppa Italia la sfida fra Genoa e Cesena in questo primo scorcio della nuova stagione; nello scorso campionato Gianluca Manganiello ha diretto prevalentemente partite in Serie B, ma anche in Serie A ha arbitrato tre sfide, estraendo nel corso di questi incontri undici cartellini gialli e nessun cartellino rosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE ORE 20:45
Chievo-Lazio, diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello, domenica 27 agosto 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida valida per la seconda giornata d’andata del campionato di Serie A. Match di difficile lettura tra due squadre spesso imprevedibili, nel bene e nel male. Come da tradizione negli ultimi anni, il Chievo è partito a spron battuto in questo campionato, espugnando il campo dell’Udinese con una vittoria due a uno che ha messo in luce una squadra già in buona condizione fisica ed evidentemente desiderosa di giocarsi subito le proprie carte per accumulare in vantaggio tale da restare sempre a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione. Esattamente come accaduto già nello scorso campionato e due anni fa, con i veronesi sempre brillanti nel corso della gestione tecnica di Rolando Maran. La Lazio dalla sua è passata dalle stelle della conquista del quattordicesimo trofeo della sua storia, la Supercoppa Italiana vincendo contro una Juventus che aveva sempre battuto i biancazzurri nei dieci precedenti impegni ufficiali disputati, alle stalle del deludente pareggio interno contro la matricola Spal.
Come spesso è avvenuto durante la gestione Lotito, il mercato riserva più spine che rose al club biancazzurro, che pur cedendo il difensore Hoedt in Inghilterra per 17 milioni di euro, sembra orientato a rivolgersi ad una soluzione low cost e a non operare in attacco, dove pure in assenza di Felipe Anderson, il centravanti Ciro Immobile è apparso disperatamente solo contro gli estensi. Tutto questo con il caso Keita sullo sfondo, col calciatore senegalese che sembra destinato a un braccio di ferro per la sua partenza che potrebbe portare a una lunga battaglia legale: ma nel frattempo, a Inzaghi serve la prima vittoria in campionato.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA
La partita Chievo-Lazio, sarà visibile in diretta tv sia su Sky Sport che su Mediaset Premium: la pay-tv satellitare manderà in onda l’incontro sul canale 253 Sky Calcio 3 (anche in alta definizione) mentre quella del digitale terrestre lo proporrà sul canale Mediaset Premium Calcio 1. Non mancherà ovviamente la diretta streaming video su internet: gli abbonati potranno collegarsi a Sky Go e Premium Play per assistere alla sfida.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Mister Maran sembra essere orientato a confermare per il suo Chievo l’undici titolare che ha espugnato Udine settimana scorsa. In tal caso, ci sarà ancora panchina per Cesar e Pellissier e in attacco, dove è indisponibile Meggiorini, vedremmo in azione il tandem composto da Inglese e Pucciarelli, con Birsa alle sue spalle. In casa Lazio hanno tenuto banco per tutta la settimana le condizioni di Lucas Leiva e Felipe Anderson. In difesa Bastos insidia Wallace in quello che dovrebbe essere il principale ballottaggio per Simone Inzaghi.
L’ESTATE DELLE DUE SQUADRE
Il Chievo aveva destato una buona impressione nel precampionato, pareggiando i test contro altre squadre di Serie A come Napoli e Spal, e battendo il Carpi, che l’anno scorso ha mancato il salto nella massima serie nella finale play off. La partenza in Coppa Italia contro l’Ascoli era stata complicata, ma alla fine il Chievo ha avuto la meglio battendo due a uno i marchigiani col gol decisivo siglato da Cacciatore al novantaquattresimo. Quindi, il gran colpo nella prima giornata in Serie A con l’eurogol di Birsa valso tre punti d’oro in casa dell’Udinese. Nel precampionato, la Lazio ha centrato sei vittorie consecutive contro avversari di difficoltà crescente, partendo dai dilettanti dell’Auronzo fino al test internazionale in casa del Malaga. Poi è arrivata la magica notte di Supercoppa, col gol di Murgia che ha fatto esplodere di gioia l’Olimpico contro la Juventus. Olimpico che si è però dovuto accontentare di uno scialbo zero a zero contro la Spal alla prima di campionato: Lazio spuntata in attacco, poco convincente e bisognosa probabilmente di rinforzi per puntare in alto.
I PRECEDENTI
Per la Lazio, è consuetudine giocare in casa del Chievo nelle prime giornate di campionato. Un anno fa, l’11 settembre del 2016, le due squadre si sono affrontare alla terza giornata: uno a uno il risultato finale, con gol di Gamberini per i veronesi e di De Vrij per i laziali. Alla seconda giornata, due anni fa il 30 agosto del 2015, è arrivata la clamorosa vittoria per quattro a zero degli scaligeri, con doppietta di Paloschi e gol di Meggiorini e Birsa. L’ultima vittoria in casa del Chievo per la Lazio è arrivata il 2 febbraio del 2014, due a zero con reti di Candreva e Keita.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Dunque, partita alla quale la Lazio dovrà fare grande attenzione, visti i precedenti: i bookmaker sembrano comunque credere alla possibilità che i biancazzurri possano riscattare l’opaca prova contro la Spal. Vittoria laziale quotata 2.15 da Unibet, mentre Betclic alza fino a 3.80 la quota per il successo interno veronese, ed il pareggio viene proposto a una quota di 3.40 da William Hill.