DIRETTA ITALIA SLOVACCHIA (RISULTATO FINALE 3-0)

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Italia nella sfida contro la Slovacchia. La seconda partita degli Europei 2017 che si tengono in Polonia è stata stravinta dagli azzurri, che hanno dominato in lungo e in largo. Il terzo set si è chiuso 25-19 per l’Italia. Prima vittoria dunque per la Nazionale di volley maschile agli Europei, un successo che vale l’aritmetica qualificazione ai playoff. Domani sera una sfida altrettanto importante: gli azzurri dovranno vedersela con la Repubblica Ceca. Era importante sbloccarsi e l’Italia lo ha fatto, facendo vedere belle cose e divertendosi. La frustrazione per la sconfitta contro la Germania è stata trasformata in voglia di riscatto da parte degli azzurri. Tutta la squadra ha giocato bene, schiacciando la Slovacchia, quindi domani è chiamata a ripetersi, anche perché in ballo c’è la possibilità di accedere direttamente ai quarti di finale. (agg. di Silvana Palazzo)

GLI AZZURRI VOLANO!

L’Italia continua la sua marcia contro la Slovacchia nella seconda partita degli Europei 2017 che si stanno tenendo in Polonia. A differenza del primo set, il secondo è stato più combattuto, ma alla fine l’hanno spuntata comunque gli azzurri. La Nazionale di volley maschile si è confermata solida, soprattutto nei momenti di difficoltà. Non è mancata qualche sbavatura, ma quando l’Italia sembrava vittima di un blackout ha riacceso la luce. Così gli azzurri hanno piazzato l’allungo decisivo sulla Slovacchia. Le qualità di una squadra si vedono soprattutto nei momenti complicati e quelle degli azzurri sono emerse in una fase che poteva riaccendere le speranze degli avversari. L’Italia però ha saputo soffrire, tener botta e poi riemergere con grinta per far suo anche il secondo set con il risultato 25 a 19. Gli azzurri sembrano avere una marcia in più, dovranno ribadirlo dopo la pausa per mettere il sigillo sulla vittoria. (agg. di Silvana Palazzo)

DOMINIO AZZURRO NEL PRIMO SET

Dopo aver perso il match d’esordio contro la Germania, l’Italia è scesa in campo contro la Polonia nella seconda partita degli Europei 2017 di volley maschile. E lo fa con l’atteggiamento giusto, consapevole di non poter concedere errori. Gli azzurri sanno di essere obbligati a vincere per proseguire il proprio cammino, così da non doversi giocare tutto contro la Repubblica Ceca all’ultima giornata e, infatti, nel primo set volano. Partita con i favori del pronostico, la Nazionale ha fatto emergere la superiorità tecnica e mentale, dominando gli avversari. Il gruppo finora sta dando le risposte richieste. In mostra si sta mettendo Luca Vettori, fondamentale a muro e in battuta. Importante anche il carisma di Filippo Lanza. Loro due stanno trascinando per ora la squadra. Il primo set, dunque, si chiude con l’Italia avanti alla Slovacchia: 25 a 14 il risultato. (agg. di Silvana Palazzo)

SI COMINCIA!

Pochi minuti al via di Italia-Slovacchia, secondo impegno degli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini nel corso degli Europei di volley 2017 in Polonia. Il cammino nel girone B per lItalia si è complicato dopo la sconfitta al tie-break di venerdì sera contro la Germania: adesso infatti sarà più difficile conquistare il primo posto che varrà laccesso immediato ai quarti senza dover passare dagli spareggi che toccheranno a seconda e terza. Niente calcoli dunque: contro la Slovacchia bisogna vincere e convincere, anche per spazzare via le nubi che potrebbero pesare dal punto di vista psicologico in una estate che è stata finora molto complicata per la pallavolo azzurra. Il valore tecnico dellItalia è però indiscutibilmente superiore a quello della Slovacchia, dunque chiediamo ai nostri ragazzi di mettere in campo la loro superiorità: ce la faranno? Lo scopriremo prestissimo: infatti adesso Italia-Slovacchia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA DIRETTA VIDEO STREAMING DI ITALIA SLOVACCHIA (da raiplay.it)

PARLA MATTEO PIANO

Si avvicina Italia-Slovacchia, partita nella quale gli azzurri dovranno riscattare lavvio con sconfitta di venerdì sera contro la Germania. Facciamo dunque un passo indietro a quella partita e in particolare allanalisi fatta dal centrale azzurro Matteo Piano, intervistato dalla Gazzetta dello Sport al termine della partita: Bisogna riconoscere alla Germania che ha fatto bene il suo lavoro. Sono stati bravi, nel momento più difficile della gara hanno tirato fuori quel qualcosa in più che gli è servito per andare avanti. Dunque la differenza è stata forse di personalità da parte di chi deve attaccare: Loro nel tue-break hanno avuto chi metteva la palla a terra con più continuità, quello che a noi è mancato in quel momento. Insomma, è stato fondamentale per i tedeschi richiamare in extremis il vecchio Gyorgy Grozer, autore di 28 punti nel corso della partita, mentre noi in questa estate non abbiamo né Osmany Juantorena né Ivan Zaytsev. Piano comunque non crede che gli azzurri abbiano patito troppo la tensione del debutto; adesso però è il momento di voltare pagina: Abbiamo sempre dovuto soffrire e combattere. Lottare. Sarà così anche questa volta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo poi che gli Europei di volley maschile 2017 di Polonia la tv di stato ha confermato ampia copertura mediatica sulle proprie reti generaliste, per la gioia di tutti gli appassionati. La diretta tv di Italia Slovacchia sarà quindi garantita dalle ore 17.20 sul canale Rai 2, con diretta streaming video per tutti sul portale Raiplay.it. Segnaliamo poi la possibilità di rimanere aggiornati sul risultato live  e il tabellino della partita sul portale ufficiale della Cev, www.cev.lu.

ITALIANI ALL’ESTERO

La Slovacchia negli anni scorsi era stata allenata da Emanuele Zanini, dunque approfittiamo di questa situazione per fare il punto sui tantissimi allenatori ma anche collaboratori che lavorano per Nazionali straniere nel corso di questi Europei di volley 2017. Venerdì sera ha fatto un effetto un po strano vedere un totem della nostra pallavolo come Andrea Giani festeggiare per il successo della sua Germania contro gli azzurri, e nello staff Giani può anche contare su ben tre collaboratori italiani: il secondo Matteo De Ecco, lassistente Oscar Berti e lo scoutman Roberto Ciamarra. Abbiamo dunque già affrontato la Nazionale più italiana di questi Europei, ma lelenco è ancora lungo, a cominciare naturalmente da Ferdinando De Giorgi, allenatore della Polonia padrona di casa. Inoltre, altre sette Nazionali hanno almeno un componente italiano dello staff, che sia vice allenatore, assistente, preparatore o scoutman: si tratta di Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Repubblica Ceca, Russia e Slovenia. Se in campo non abbiamo iniziato benissimo, la nostra scuola resta nettamente la prima in Europa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

LA FORMULA DEL TORNEO

In vista di Italia-Slovacchia, sarà bene ricordare la formula di questi Europei di volley 2017 in Polonia: infatti da ogni girone da quattro in questa prima fase la prima classificata verrà immediatamente promossa ai quarti di finale, la quarta verrà invece subito eliminata, mentre la seconda e la terza affronteranno un turno di spareggi (che per comodità possiamo definire ottavi) che metteranno in palio i posti rimanenti nei quarti di finale. Per la precisione, la seconda del girone B – quello dellItalia – affronterà la terza del girone D e la terza del nostro naturalmente la seconda dellaltro. Sarà dunque il gruppo con Turchia, Belgio, Francia e Olanda a incrociare il nostro, e attenzione perché la Francia al debutto ha perso a sorpresa con il Belgio, dunque anche nel loro gruppo le gerarchie si sono mescolate. Questi spareggi si disputeranno a Katowice, mentre Cracovia ospiterà gli incroci fra le seconde e le terze dei gironi A e C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Slovacchia è la seconda partita, in programma oggi domenica 27 agosto 2017 alle ore 17.30, per la nostra Nazionale di pallavolo agli Europei di volley maschile 2017 in Polonia; appuntamento ancora a Stettino, dove si disputano tutte le partite del girone B. LItalia sta vivendo una delle estati più difficili della sua storia recente: una brutta World League e venerdì sera la sconfitta contro la Germania al debutto nella rassegna continentale, sembra così lontana la fantastica estate 2016, coronata dallargento olimpico per i ragazzi del c.t. Gianlorenzo Blengini. Adesso però bisogna dimenticare tutto: la partita di oggi, contro unavversaria sulla carta certamente inferiore, è da vincere e possibilmente anche in modo convincente, per dare una risposta anche dal punto di vista psicologico e naturalmente per non peggiorare ulteriormente una classifica che in caso di sconfitta diventerebbe pessima.

QUI ITALIA

Come accennavamo in precedenza, lestate 2017 difficilmente avrebbe potuto essere più complicata per Blengini: un nuovo ciclo da cominciare, con alcune defezioni illustri per vari motivi, da Osmany Juantorena che si è preso unestate sabbatica a Ivan Zaytsev e il caso delle sue scarpe, di cui si è parlato forse anche troppo. Si aggiunga una World League pessima, nella quale non siamo nemmeno andati vicini a qualificarci per la World Six che di solito ci vedeva quasi sempre presenti e adesso la sconfitta contro la Germania al debutto di questi Europei, in una partita che dopo il terzo set sembravamo avere sotto controllo e che ci ha invece visti crollare alla distanza. Serve dunque una reazione immediata in una partita come quella contro la Slovacchia, che è doveroso vincere vista la differenza di valori.

QUI SLOVACCHIA

Le ambizioni dei nostri avversari sono certamente più limitate: la sconfitta nel derby della ex Cecoslovacchia con i cugini della Repubblica Ceca è già un durissimo colpo alle speranze della Slovacchia di andare avanti nel torneo, se si considera che Italia e Germania sono sulla carta ancora più forti dei cechi. Di conseguenza gli slovacchi scenderanno in campo con la serenità di chi non ha più niente da perdere: forse può anche essere un bene contro unItalia che invece avrà il peso della tensione di una partita da vincere ad ogni costo. Tecnicamente però la Slovacchia ci è senza ombra di dubbio inferiore, quindi vincere contro lItalia sarebbe per loro una vera e propria impresa.