LIVERPOOL-ARSENAL 4-0 (FINALE), LA CHIUDE SADIO MANE’

Si è chiusa sul 4-0 la supersfida di Premier League ad Anfield tra Liverpool e Arsenal. L’ultimo quarto d’ora ha visto i Gunners sfaldarsi e subire anche l’umiliazione del poker, al 77′ grazie ad una grande cavalcata dell’egiziano Salah, travolgente negli ampi spazi lasciati dalla squadra di Wenger, e che ha pennellato un cross delizioso per la testa di Sturridge, che non ha potuto davvero sbagliare. Nei 10′ finali Jurgen Klopp ha concesso la passerella a Milner e a Grujic, che hanno preso il posto di Firmino ed Emre Can esaurendo i cambi tra le fila del Reds. Nulla da aggiungere per un Arsenal quasi troppo brutto per essere vero, con la posizione di Wenger sulla panchina dei londinesi che torna a farsi traballante. Con questo successo il Liverpool si porta a quota sette punti, a due lunghezze dalla capolista Manchester United. Per l’Arsenal, dopo la sofferta vittoria all’esordio contro il Leicester, è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella subita in casa dello Stoke City (agg. di Fabio Belli)



REDS IN PIENO CONTROLLO

Sul 3-0, il secondo tempo è ormai divenuto un monologo del Liverpool, con l’Arsenal che non riesce a riprendere il ritmo e che rimedia anche due ulteriori ammonizioni, prima con Ozil e poi con Holding, che ha vissuto una vera giornata da incubo in difesa. Il contropiede il Liverpool ha l’opportunità giusta per il poker con Sadio Mané proprio grazie a un erroraccio di Holding, ma Cech è riuscito a metterci di nuovo una pezza. Jurgen Klopp si gioca il primo cambio con Sturridge che prende il posto di Sadio Mané, mentre Lacazette e Giroud avevano esaurito i cambi a disposizione di Wenger, prendendo il posto di Oxlade-Chamberlain e Alexis Sanchez. Proprio Lacazette ha avuto il pallone buono per accorciare le distanze, ma dopo essersi liberato al tiro l’ex Lione ha sprecato malamente la sua occasione, calciando a lato. A un quarto d’ora dal novantesimo, Liverpool dunque in pieno controllo della partita e avanti 3-0 sull’Arsenal. (agg. di Fabio Belli)



IL TRIS DI MOMO SALAH

La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo, e per Momo Salah al 57′ è stato un gioco da ragazzi infilare la difesa dell’Arsenal in contropiede. Per l’ex giallorosso c’è stata una prateria davanti a se, con i Gunners tutti protesi in avanti per cercare il gol che avrebbe riaperto la partita ad Anfield. E’ arrivato invece  il 3-0 del Liverpool, che a ben vedere la partita non è neanche una punizione troppo severa, visto quanto la squadra di Klopp è riuscita a dominare in lungo e in largo in mezzo al campo. Alla ripresa del gioco Wenger ha provato a inserire Coquelin al posto di Ramsey, ma non è arrivata nessuna scossa e anzi, 3′ prima del gol del tris, un grave errore di Nacho Monreal aveva permesso a Salah di presentarsi di nuovo a tu per tu con Cech, col portiere ceko ancora abilissimo nella respinta e Henderson incapace di centrare la porta sulla ribattuta. Grandi appalusi del pubblico di Anfield per un Liverpool straripante, dopo un’ora di gioco sullo 0-3 per l’Arsenal sembra già finita. (agg. di Fabio Belli)



RADDOPPIO DI MANE’

La supremazia del Liverpool ha trovato il giusto sbocco in campo, alla fine del primo tempo infatti i Reds conducono 2-0 su un Arsenal fin qui semplice comparsa della partita. A trovare il raddoppio al 40′ è stato Sadio Mané, più volte uomo della provvidenza per Jurgen Klopp in questo avvio di stagione, e capace anche in questo caso di realizzare una rete di pregevolissima fattura. Lanciato da Firmino, per Mané dribbling a rientrare e conclusione piazzata dove Cech proprio non poteva arrivare. Troppo nervosismo tra le fila dei Gunners che prima dell’intervallo hanno rimediato un nuovo cartellino giallo, con Xhakha a centrocampo troppo deciso su un contrasto. Arsenal quasi non pervenuto in attacco, e nonostante il doppio svantaggio Wenger deve ringraziare la propria difesa, con Koscielny che ha risolto alcune situazioni difficili. La supremazia territoriale del Liverpool è stata totale, vedremo quali saranno le contromisure di Arsene Wenger nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)

DOMINIO DEI REDS

La partita si incattivisce un po’. L’Arsenal accusa il colpo e subito dopo lo svantaggio prova ad alzare i ritmi. Tra il 20′ ed il 23′ si prova a combattere a centrocampo, e questo costa due ammonizioni tra le fila del Liverpool, in cui vengono ammoniti Lovren e Gomez, mentre tra i Gunners rimedia un cartellino giallo Wellbeck. Subito dopo il vantaggio di Firmino, il Liverpool ha avuto la grande chance per il raddoppio con il capitano Henderson lanciato da un passaggio filtrante a tu per tu con Cech, ma il centrocampista non è riuscito ad inquadrare lo specchio della porta. Al 27′ gol annullato a Salah, con l’argentino pescato in posizione di fuorigioco piuttosto evidente. E’ il Liverpool a continuare a menare le danze e attaccare, al 32′ Sadio Mané prova a pescare il jolly al volo con una bella girata dal limite dell’area, ma la sua conclusione non inquadra la porta. Mezz’ora sostanzialmente da dimenticare per l’Arsenal che si affanna a chiudere gli spazi senza riuscire a ripartire in avanti. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA FIRMINO

Liverpool a testa bassa nel primo quarto d’ora del big match ad Anfield contro l’Arsenal. I Reds cercano di far passare il gioco dei piedi di Emre Can e di Wijnaldum, e i Gunners faticano a superare la propria metà campo. La prima grande occasione del match arriva al 10′, con una bella triangolazione al limite dell’area tra Emre Can e Firmino che mette Salah a tu per tu con Cech: la deviazione sotto misura sembra a colpo sicuro, e invece il numero uno ceko dell’Arsenal è strepitoso nel tempo dell’intervento, negando il gol all’egiziano ex Roma. Ancor prima era stato Firmino a saggiare i guantoni di Cech. Avvio di partita ne segno dell’aggressività per il Liverpool, che pressa gli avversari su ogni pallone. L’Arsenal prova a spezzare l’inerzia della partita con un break dello svizzero Xakha a centrocampo, ma Matip fa buona guardia con la linea della difesa dei Reds che si mantiene alta ma è abile a chiudere tutti gli spazi. Al 16′ arriva il gol del vantaggio, meritato, del Liverpool: Bellerin si fa rubare palla, Gomez pennella un cross a centro area per il perfetto inserimento di Firmino che di testa non sbaglia: al 16′, Liverpool-Arsenal 1-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA LIVERPOOL ARSENAL (0-0)

Sono tanti i motivi per non perdere Liverpool-Arsenal, big match valido per la prima giornata della Premier League 2017/2018. Il primo fra tutti è sicuramente il grande numero di talenti che scenderanno in campo nella splendida cornice dell’Anfield Road. Cerchiamo di fare un confronto, reparto per reparto. In porta i due jolly sono sicuramente Cech e Mignolet. In difesa i nomi più roboanti sono Bellerin e Kolasinac per l’Arsenal, e Lovren e Matip per il Liverpool. Il duello a distanza si scalda ancor di più a centrocampo, dove il testa a testa è fra Granit Xhaka e James Milner. Interessante anche il confronto tra Mesut Ozil e Roberto Firmino, così come il duello che metterà di fronte Alexis Sanches e Mohamed Salah. In attacco focus su Alexandre Lacazette e Daniel Sturridge. Ecco le formazioni ufficiali che scenderanno in campo: LIVERPOOL Karius, Gomez, Lovren, Matip, Moreno, Henderson, Can, Wijnaldum, Salah, Mane, Firmino Panchina: Ward, Klavan, Alexander, Grujic, Milner, Solanke, Sturridge. ARSENAL Cech, Holdind, Koscielny, Monreal,bellerin, Ramsey, Xhaka, Ox. Oziel, Alexis, Welbeck Panchina: Ospina, Mustafi, Kolasinac, Conquelin, Walcott, Lacazette, Giroud  (agg. Giuliani Federico).

PRECEDENTI

La storia di Liverpool-Arsenal è lunga e ricca di sfide. L’incrocio tra due delle squadre più forti e quotate della Premier League affonda in numerosissimi precedenti. Per la precisione sono 95 gli incontri che nella storia hanno messo di fronte Reds e Gunners. Il bilancio sorride al Liverpool, con 39 vittorie a fronte dei 30 successi dell’Arsenal e dei 26 pareggi. Meglio i padroni di casa anche per quel che riguarda le reti complessive segnate: 133 a 112. L’ultimo precedente risale alla passata stagione. Era il 4 marzo e proprio all’Anfield Road il Liverpool surclassava l’Arsenal con il risultato finale di 3-1 (reti di Firmino, Mané e Wijnaldum; inutile il gol di Welbeck). Sempre un anno fa, nella gara di andata, i Reds riuscirono a portare a casa un’altra vittoria, questa volta per 4-3. L’ultimo trionfo dell’Arsenal risale al 4 aprile 2015, quando i Gunners si imposero 4-1. Da allora sono arrivati due pareggi e altrettante vittorie del Liverpool. Riusciranno gli uomini di Wenger a rompere questa serie negativa? (agg. Giuliani Federico)

GLI INFORTUNATI

In Liverpool-Arsenal scenderanno in campo alcuni tra i migliori giocatori della Premier League. Da una parte i Reds schiereranno i vari Firmino, Sturridge e Salah, dall’altra i Gunners risponderanno con Ozil, Lacazette e Sanchez. Attenzione però, perché non tutti i giocatori saranno abili e arruolabili per il big match in programma all’Anfield Road. Diversi sono gli uomini infortunati in entrambi gli schieramenti. Il Liverpool, a meno di recuperi dell’ultim’ora, dovrà fare a meno di Mamadou Sakho e Nathaniel Clyne in difesa: il primo è alle prese con un infortunio ai legamenti, il secondo con un guaio alla schiena. I Reds non possono contare neppure su Philippe Coutinho e Adam Lallana, fermi per problemi fisici. Infine, niente da fare neppure per Danny Ing, ko per un’operazione al ginocchio. Lunga anche la lista degli assenti dell’Arsenal. Il difensore Per Mertesacker è ai box per un infortunio alla testa mentre Santi Cazorla e Joel Campbell sono fermi rispettivamente per un colpo alla caviglia e un problema fisico. Nonostante le numerose defezioni, Liverpool-Arsenal ha tutti gli ingredienti per essere una sfida avvincente. I campioni non mancheranno. (agg. Giuliani Federico)

I VOLTI NUOVI

Manca ormai pochissimo per il calcio d’inizio di Liverpool-Arsenal, gara valida per la prima giornata della Premier League 2017/2018. Il calendario ha subito messo di fronte due delle squadre più importanti della massima serie inglese, per un big match che non può assolutamente essere perso. All’Anfield Road l’Arsenal proverà a mettere ko gli uomini di Klopp e aggiudicarsi tre punti pesantissimi, anche se questa non sarà certo un’impresa facile. I padroni di casa possono contare su una rosa competitiva in ogni reparto, rinforzata da alcuni giocatori di tutto rispetto. Il primo è ovviamente Mohamed Salah, prelevato dalla Roma per 35 milioni di euro. Oltre all’egiziano troviamo anche lil giovanissimo attaccanto Dominic Solanke e il terzino Andrew Robertson. Dall’altra parte l’Arsenal può mettere in vetrina tre volti nuovi: Joel Campbell, rientrato dal prestito allo Sporting Lisbona, Sead Kolasinac, prelevato a parametro zero, e Alexandre Lacazette, il vero colpo dei Gunners. Il francese è stato acquistato dal Lione per 50 milioni di euro. (agg. Giuliani Federico)

SI GIOCA ALLE ORE 17 ITALIANE

Liverpool Arsenal, diretta dallarbitro Martin Atkinson è la partita in programma oggi domenica 27 agosto 2017 alle ore 17.00 a Anfield, valida nella terza giornata della Premier League 2017-2018. Ecco il big match di questo turno del campionato inglese: nssuna delle due può sbagliare, pena perdere ulteriore terreno da chi è davanti, in primis lo United di Mourinho. Il Liverpool di Klopp è sicuramente messo meglio psicologicamente, visto che si trova a 4 punti e viene da due vittorie consecutive: la prima contro il Crystal Palace in campionato e la seconda, molto importante, nei play-off di Champions League, dove ha eliminato la temibile squadra tedesca dell’Hoffenheim al termine di un doppio confronto molto intenso e serrato. Ora Firmino e compagni devono concentrarsi sul match contro l‘Arsenal e Klopp proverà a ricucire il rapporto con Coutinho, che alla fine rimarrà a Liverpool nonostante la sua voglia di approdare al Barcellona. Il tecnico dei Reds è stato inflessibile e ha detto no anche ad un’offerta di 130 milioni di euro. L’Arsenal di Wenger arriva a questo match con la consapevolezza di non potersi permettere altri passi falsi: dopo la pirotecnica vittoria all’esordio contro il Leicester, bella per chi ama il calcio ma ricca di segnali negativi per chi vede le cose anche in prospettiva, è arrivata una brutta sconfitta contro lo Stoke City, capace di vincere 1 a 0 senza rischiare mai nulla e di scatenare subito una contestazione da parte dei tifosi della squadra londinese, che non digerirebbero una stagione come quella scorsa.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo, Klopp è orientato ovviamente a mantenere inalterato il proprio 3-4-3. L’unico dubbio del tecnico riguarda la possibilità o meno di far giocare Coutinho, che non ha preso parte al doppio confronto di Champions che ha permesso alla squadra di approdare alla fase a gironi. La sensazione è che il giocatore brasiliano non scenderà in campo nemmeno contro i Gunners e che Klopp andrà a confermare in gran parte coloro che sono scesi in campo nel ritorno del match contro l’ex squadra di Firmino. In casa Arsenal c’è invece grande fibrillazione e Wenger pensa ad alcuni cambi in vista di una partita che pur giocandosi solo alla terza giornata è già importantissima per il suo futuro a medio termine sulla panchina londinese. Lacazette sarà della partita, ma stando ad alcuni rumors potrebbe esserci un cambio di modulo radicale da parte di Wenger, che potrebbe decidere di mandare in soffitta, almeno per questo match, l’amato 4-2-3-1 e affidarsi ad un 4-4-2. La volontà del tecnico è ovviamente quella di trovare un equilibrio che nelle prime due esibizioni è mancato e fare in modo che la difesa soffra meno. Risulta quindi molto probabile un modulo più coperto con il sacrificio di Ozil, che dovrebbe andare in panchina, a dimostrazione che il giocatore è uno dei colpevoli, almeno secondo il tecnico, della brutta sconfitta contro lo Stoke City.

QUOTE E PRONOSTICO

I pronostici sul match ovviamente si sprecano: andando a vedere le quote proposte dalla Snai si scopre come i Reds partano con i favori del pronostico, visto che una loro vittoria è quotata a 2,10. Un successo dei Gunners viene invece pagato, sempre dalla Snai, a 3,30 volte la scommessa fatta, mentre un pareggio viene pagato 3,55 volte la scommessa effettuata.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

Va poi detto che la partita tra Liverpool e Arsenal sarà visibile in diretta tv esclusivamente sulla piattaforma satellitare di Sky che detiene diritti per la Premier League in Italia. Appuntamento alle ore 17.00 su Sky Sport 3 al numero 203 del telecomando della tv pay per view: confermata quindi anche la diretta streaming video tramite lapp Sky Go riservata ai soli abbonati.