Livorno Gavorrano 2-1: alla fine arriva la vittoria per gli amaranto che ribaltano una situazione complicatissima: dopo la rete del pareggio di Abdou Doumbia il Livorno ha decisamente alzato il baricentro e aumentato ancor più la pressione su un Gavorrano che a quel punto ha badato semplicemente a difendersi. Una strategia che però non ha pagato dividendi perchè, con il passare dei minuti, è emerso il maggior tasso tecnico dei padroni di casa: il gol della vittoria è stato realizzato da Ivan Pedrelli, e non poteva che essere sua la rete decisiva visto che per tutta la partita il trentunenne laterale è stato ampiamente il più incisivo e pericoloso dei suoi. Dunque il Livorno tira un bel sospiro di sollievo e si prende i primi tre punti nel girone A di Serie C, iniziando bene il suo campionato; il Gavorrano esce sconfitto dal primo di tanti derby di Toscana, ma avendo avuto la risposta che cercava: può stare in questo torneo e giocarsi la salvezza fino alla fine. A patto però che sfrutti meglio le occasioni e cresca in personalità e malizia, doti fondamentali in un campionato come questo. (agg. di Claudio Franceschini) CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)



PAREGGIO DI ABDOU DOUMBIA

Livorno-Gavorrano 1-1: arriva il gol del meritato pareggio da parte degli amaranto, che per tutto il secondo tempo avevano spinto alla ricerca della rete. Arrivata finalmente: Andrea Sottil aveva appena mandato in campo Manuel Giandonato per Andrea Luci (il secondo cambio da parte dei padroni di casa, due anche per il Gavorrano – e finalmente hanno trovato la rete con Abdou Doumbia, che ha battuto imparabilmente Salvalaggio che fino a quel momento era stato impeccabile (e anche aiutato dalla scarsa mira labronica). Fatto sta che adesso siamo pari, e il Livorno per la mole di gioco che ha sviluppato soprattutto nel secondo tempo potrebbe anche vincerla. Riuscirà il Gavorrano a tenere botta, ritrovando le sensazioni di inizio partita? Ancora una ventina di minuti per sapere come andrà a finire questa prima giornata allo stadio Armando Picchi. (agg. di Claudio Franceschini) 



INTERVALLO AL PICCHI

Gol sbagliato, gol subito: Livorno Gavorrano 0-1 all’intervallo con la più classica delle leggi non scritte nel mondo del calcio. A sorpresa la neopromossa è in vantaggio su una delle big del girone A di Serie C, e per di più in trasferta: colpito a freddo il Livorno che a dire il vero stava soffrendo già da tempo, anche se aveva avuto una clamorosa occasione per portarsi in vantaggio. Al 22’ infatti Maritato aveva fatto tutto bene e trovato Murilo che però, tutto solo e sulla riga di porta, aveva clamorosamente sbagliato mandando fuori. Cattivi presagi per gli amaranto, che infatti sei minuti più tardi hanno pagato dazio: il gol del Gavorrano porta la firma di Angelo Lombardi, ma in realtà è un regalo di Mazzoni che nel tentativo di superare Moscati con un dribbling ha perso palla consentendo così agli ospiti di segnare a porta sguarnita. Doppio pasticcio incredibile da parte del Livorno, che ha approcciato davvero male il primo tempo: nel finale di frazione Pedrelli ci ha provato un paio di volte senza però trovare lo specchio, se non altro una timida reazione c’è stata ma la squadra di casa dovrà fare ben più di questo per portare a casa il risultato contro un Gavorrano tenace e venuto al Picchi con la chiara intenzione di uscirne con i tre punti. (agg. di Claudio Franceschini) 



OCCASIONISSIMA PER CRETELLA

Livorno-Gavorrano 0-0: la partita dello stadio Picchi è iniziata e c’è stata subito una grande occasione per sbloccare il risultato. Occasione che però ha avuto il Gavorrano, partito davvero forte: prima una conclusione poco pericolosa da parte di Moscati, che da posizione defilata non ha creato troppi problemi a Mazzon. Poi, al minuto 11, una mischia nell’area di rigore del Livorno con Riccardo Cretella che è riuscito ad allungare il piede e trovare lo spazio per la conclusione: battuto il portiere avversario, il centrocampista si è visto respingere il tiro da un difensore ben appostato sulla riga di porta. Dunque sono gli ospiti a fare la partita per il momento; il Livorno, presentatosi in campo con Maritato e Murilo in attacco, supportati da Abdou Doumbia e Franco sulle corsie laterali del 4-4-2, non è ancora riuscito a scrollarsi di dosso le ruggini estive ma c’è ancora tanto tempo per riuscire nell’intento e far valere la propria superiorità. Riuscirà il Gavorrano a portare a casa punti già preziosi per la corsa alla salvezza nel girone A di Lega Pro? Staremo a vedere. (agg. di Claudio Franceschini) 

SI GIOCA AL PICCHI

Ci avviciniamo al match tra Livorno e Gavorrano, sfida di esordio per gli ospiti nella serie C 2017-2018: proviamo quindi a mettere a confronto qualche numero segnato dalle due formazioni nel corso della precedente stagione. Partendo dai padroni di casa va detto che la compagine amaranto ha chiuso la precedente stagione della Lega Pro  con una soddisfacente terza piazza con 69 punti, ottenuti attraverso 19 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte. Va però detto che il Livorno ha potuto vantare la  migliore difesa del girone  con 30 gol  subiti, ma tale statistica non è stata sufficiente per la promozione, con un percorso equilibrato sia in casa (a bilancio 10 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte) sia in trasferta (con 9 successi, 6 pareggi, 4 ko). Il Gavorrano invece  ha chiuso al primo posto il girone E della Serie D, con 20 successi, 10 pareggi e 4 sconfitte, per un totale di ben 70 punti in classifica. Per i toscani si registra nella stagione precedente  un percorso netto in casa, con 12 vittorie, 5 pareggi e 0 sconfitte: degli azzurrorossi il miglior attacco con 64 gol e terza miglior difesa del girone con 36 reti subite. (agg Michela colombo) 

LE PAROLE DI VETRINI

Livorno-Gavorrano è una delle partite più interessanti in questa prima giornata del campionato di Serie C 2017/2018. I padroni di casa ospitano nella cornice dello stadio Armando Picchi il Gavoranno, formazione che farà di tutto per iniziare al meglio la sua avventura ufficiale nel mondo dei professionisti. A questo proposito ha provato ad analizzare la situazione il ds degli ospiti, Filippo Vetrini, che ha rilasciato una lunga intervista a tuttolegapro.com: “Noi siamo pronti e abbastanza soddisfatti di questa prima fase di avvicinamento al campionato, ci sono stati alti e bassi ma l’impatto è stato positivo. Chiaramente, per poterci ritagliare il nostro spazio, dovremmo subito calarci in quella che è la categoria. Il mercato? Arriverà un esterno under, poi per quel che ci riguarda il calciomercato sarà chiuso”. Non potevano mancare parole riguardo il possibile slittamento dell’avvio del torneo: “Se inizieranno non lo so, ma di sicuro c’è che noi del Gavoranno siamo totalmente a fianco di Gravina, non subiamo i ricatti dell’AIC e domenica ci presenteremo regolarmente a Livorno per giocare la nostra partita, sperando che anche le altre squadre facciano le stesso e prenda al via regolarmente il torneo”. (agg. Giuliani Federico) 

NESSUN PRECEDENTE TRA I DUE CLUB

Una partita particolarmente intrigante quella fra Livorno e Gavorrano, visto che le due formazioni non si sono mai affrontate nel corso della storia recente. Il Gavorrano è arrivato in serie C dopo un’ottima stagione disputata in serie D e si gode un debutto nel campionato di categoria superiore su un campo prestigioso come quello dell’Armando Picchi di Livorno,. Sarà dunque questa l’occasione anche per misurare le reali ambizioni della formazione amaranto, che parte come una delle grandi favorite del girone A per il salto in serie B, assieme all’Alessandria. Il Gavorrano invece non vuole sottovalutare l’inizio di campionato: infatti la formazione ospite vuole iniziare a macinare punti che potranno rivelarsi pesanti nel corso della stagione e spesso le piccole puntano appunto a partire forte per, come si suol dire, accumulare fieno in cascina. Sarà perciò un derby toscano inedito, che andrà seguito fino alla fine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

LA SFIDA DEL CENTRO ITALIA

Il Livorno e il Gavorrano giocano una partita diretta dall’arbitro Giosué Mauro D’Apice: appuntamento alle ore 20:30 di domenica 27 agosto per la prima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, con le due squadre che sono inserite nel girone A. Entrambe le compagini sono state inserite nel Girone A (ricordiamo che l’ex Lega Pro è suddivisa in tre differenti gruppi), quello riguardante le squadre del centro Italia. Gavorrano che viene dall’eliminazione in Coppa Italia dal Prato (match terminato con il risultato di una rete a zero in favore dei pratesi), e che ovviamente cercherà di rifarsi alla prima uscita stagionale, anche se non sarà un’impresa semplice. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)

LE PROBABILI FORMAZIONI

Andiamo a vedere come potrebbero essere disposte in campo le due squadre, cominciando dai padroni di casa del Livorno. La compagine di Sottil scende in campo di solito con un compatto 4-4-2. In porta dovrebbe vedersi il portiere titolare Mazzoni, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro composta da Pedrelli nel ruolo di terzino destro, il 20enne Morelli sulla fascia mancina, e in mezzo la coppia di centrali che dovrebbe essere formata da Gasbarro e Gonnelli, con Blondett che comunque potrebbe scalzare il posto ad uno dei due suddetti. A centrocampo, linea mediana presidiata da capitan Luci in compagnia di Moscati, che avranno il compito di fare da schermo alla difesa. Largo a destra, invece, avremo Doumbia, con Michele Franco adattato al ruolo di esterno di sinistra. Infine il duo d’attacco: da una parte l’esperto Vantaggiato, e dall’altra il giovane colombiano Andres Ponce. Andiamo invece a vedere come verrà disposto in campo il Gavorrano. Mister Bonuccelli utilizza lo stesso modulo di Sottil, il 4-4-2, anche se con una disposizione a diamante, quindi con il regista e il trequartista. Il 18enne numero 1 Mazzini dovrebbe partire da titolare, con la difesa formata dai due centrali capitan Salvadori e Leonardo Bruni, mentre sulla corsia destra, a fare da stantuffo, spazio a Matteo, con Ropolo sul versante di sinistra. A centrocampo, i due interni saranno invece occupati da Malotti e Zaccaria, schierati rispettivamente a destra e a sinistra, mentre Cretella occuperà la cabina di regia, con Lombardo schierato invece nel ruolo di trequartista. Infine andiamo a vedere l’attacco, dove troveremo il 9 Brega, spalleggiato da Filippo Moscati.

INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IL MATCH

La sfida fra Livorno e Gavorrano, valevole per la prima giornata del campionato di Serie C 2017-2018, precisamente Girone A, non sarà visibile in diretta tv, ma chi vorrà, potrà gustarsela in diretta streaming attraverso il personal computer, lo smartphone o il tablet. Per farlo basterà collegarsi al sito Sportube.tv, dopo aver pagato una piccola quota per l’abbonamento. Il match sarà seguibile anche con aggiornamenti sui vari social network, in particolare Facebook e Twitter.